Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson] Consigli per l'acquisto Les Paul


gentus

Recommended Posts

ciao a tutti,

apro un nuovo topic in quanto l'argomento è cambiato..

premetto che suono da 2 anni, ho una songwriter deluxe studio, una strato clapton con lace sensors (lo specifico perce non vorrei un "doppione" a livello di suono) e mi è venuta voglia di les paul.

ora, il genere che faccio (o meglio che provo a fare) è rock 60/70 e blues

il mio grosso problema è che in spalla mi pesa tutto.. pure la strato.

mi ero orientato sulla standard 2008 ma da quello che leggo in giro il suono non è azzeccato con quello che vorrei suonare, o meglio, i pareri sono diversi.

vorrei sapere che chitarra mi consigliereste considerato che sono abituato non con un manico troppo cicciotto..

non disdegno l'usato, la cifra massima è quella per l'acquisto della standard 1800, se risparmio son contento.

 

grazie in anticipo :)

Link to comment
Share on other sites

si si, per carita...

è che ti dico, la std 08 mi piace un botto, ma, da novello e purtroppo da persona che si informa molto su internet, in molti dicono che non faccia al caso mio..

si suona rok 60/70 con 'sta chitarra oppure no? :)

Link to comment
Share on other sites

si suona rok 60/70 con 'sta chitarra oppure no? :)

Si... sarebbe abbastanza strano il contrario :rolleyes:

l'avevo registrato con una di quelle...

... comunque non dico che è meglio o peggio della 2008, ma solo di considerarla, proprio in funzione delle esigenze che hai espresso. [smile]

Link to comment
Share on other sites

si si, per carita...

è che ti dico, la std 08 mi piace un botto, ma, da novello e purtroppo da persona che si informa molto su internet, in molti dicono che non faccia al caso mio..

si suona rok 60/70 con 'sta chitarra oppure no? :)

 

Mah, sarò un testone, ma una cosa che non riuscirò mai a capire e che credo nessuno sarà mai capace di farmelo comprendere è che ci vuole una chitarra così e cosà per fare questo e quello. Quarant'anni fa facevano rock anni 60/70 con tutto quello che passava loro tra le mani, lo facevano proprio uguale al rock 60/70, e nessuno è mai andato a dire loro che ci voleva una chitarra apposta con un suono anni 60/70 per fare il rock anni 60/70 :-k

 

Ho più di una chitarra elettrica e mi permetto di fare qualunque genere con ognuna di esse. Posso giocarmi coi volumi, con gli effetti, con l'ampli, col TonePort, ma per fare rock anni 60/70 non avrei nessun problema a farlo nè con una 08, una 175 o una boh... :)

 

Per me, se ti piace la 08, la provi e ti ci trovi, te la prendi e ci puoi fare di tutto...

Link to comment
Share on other sites

Mah, sarò un testone, ma una cosa che non riuscirò mai a capire e che credo nessuno sarà mai capace di farmelo comprendere è che ci vuole una chitarra così e cosà per fare questo e quello. Quarant'anni fa facevano rock anni 60/70 con tutto quello che passava loro tra le mani, lo facevano proprio uguale al rock 60/70, e nessuno è mai andato a dire loro che ci voleva una chitarra apposta con un suono anni 60/70 per fare il rock anni 60/70 :-k

 

Ho più di una chitarra elettrica e mi permetto di fare qualunque genere con ognuna di esse. Posso giocarmi coi volumi, con gli effetti, con l'ampli, col TonePort, ma per fare rock anni 60/70 non avrei nessun problema a farlo nè con una 08, una 175 o una boh... :)

 

Per me, se ti piace la 08, la provi e ti ci trovi, te la prendi e ci puoi fare di tutto...

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Bè, si può fare un pò di tutto è vero... ma molti pezzi dei Deep Purple suonati con les paul non rendono... molti pezzi dei led zeppelin suonati con la strato non rendono...

Anche io volevo prendere la les paul ultimamente, la standard col manico asimmetrico era quella che più mi interessava, ma il prezzo è molto alto (nahce nell'usato) e così per ora ho lasciato perdere.

In effetti la les paul pesa parecchio, la mia epiphone sfiora i 4 kg e per alcuni può essere scomodo, lo capisco.

Link to comment
Share on other sites

Bè, si può fare un pò di tutto è vero... ma molti pezzi dei Deep Purple suonati con les paul non rendono... molti pezzi dei led zeppelin suonati con la strato non rendono...

Guido, non ti offendere eh, ma "i pezzi dei deep purple non vengono bene con una les paul" e viceversa quelli degli zeppelin con una strato, davvero, nun se pòssentì, e te lo dico semplicemente in virtù del fatto che "non verranno bene" a te o a me forse, ma conosco gente che ti fa avere un coito se li senti suonare pure con una squier koreana brani dei led, e con una epiphone brani dei purple... Fidati che questi sono davvero limiti mentali che ci poniamo noi, che "se non hai quella chitarra lì, non puoi avere quel suono lì", è un'esimia pippa mentale, e te lo dico nonostante la chitarra che mi vedi sotto in firma, io il suono di Page non lo tiro fuori (mi mancherebbero pure gli ampli, nonchè gli effetti e soprattutto "la sua mano!").

C'è un fattore che si continua a mettere in secondo piano se non addirittura a non considerare proprio... e cioè IL TIRO che puoi dare ad un pezzo, se sai suonare veramente (e non parlo di shredder, da 3mila note al secondo ma di groove e di gusto, sia nel playing che nella scelta dei suoni) tu puoi fare since i've been loving you con una chitarrina del cacchio da 150 euro e usando i suoni giusti, ed anche se il "suono" che intendi tu non è quello della chitarra di Page, puoi ammazzare letteralmente chi ti ascolta!!!

Questa, amico mio, la chiamo la "sindrome da tribute band" eheheh ma credimi che col giusto tiro, come ha detto Mauro poco sopra, puoi fare qualunque cosa con qualunque chitarra!

 

Esempio, un mio amico s'è coverizzato (ma questo perchè era malato lui ahahah) tutto l'album di The Wall, con tanto di cantato e cori, con una Ibanez RG da 900mila lire del 95, e sebbene si senta che non è una strato, sfiderei chiunque a dire che "non rende", sia per i suoni sia per la parte cantata... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Esempio, un mio amico s'è coverizzato (ma questo perchè era malato lui ahahah) tutto l'album di The Wall, con tanto di cantato e cori, con una Ibanez RG da 900mila lire del 95, e sebbene si senta che non è una strato, sfiderei chiunque a dire che "non rende", sia per i suoni sia per la parte cantata... [thumbup]

 

Io ho avuto una RG anni '90, MIJ, per 1/2 settimane, e ti posso assicurare che era una chitarra che vale ben più di quel che costa (250/300€ usato attuale), con push/pull, pickup DiMarzio...molto versatile e bel suono (e, in ogni caso, legni e scala sono gli stessi della strato) [mellow]

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto una RG anni '90, MIJ, per 1/2 settimane, e ti posso assicurare che era una chitarra che vale ben più di quel che costa (250/300€ usato attuale), con push/pull, pickup DiMarzio...molto versatile e bel suono (e, in ogni caso, legni e scala sono gli stessi della strato) [mellow]

eh, e la tua aveva su i Di Marzio, quella del mio amico ad andar bene aveva su i Telefunken, eppure ha tirato fuori un groove della madonna :D

Link to comment
Share on other sites

Guido, non ti offendere eh, ma "i pezzi dei deep purple non vengono bene con una les paul" e viceversa quelli degli zeppelin con una strato, davvero, nun se pòssentì, e te lo dico semplicemente in virtù del fatto che "non verranno bene" a te o a me forse, ma conosco gente che ti fa avere un coito se li senti suonare pure con una squier koreana brani dei led, e con una epiphone brani dei purple... Fidati che questi sono davvero limiti mentali che ci poniamo noi, che "se non hai quella chitarra lì, non puoi avere quel suono lì", è un'esimia pippa mentale, e te lo dico nonostante la chitarra che mi vedi sotto in firma, io il suono di Page non lo tiro fuori (mi mancherebbero pure gli ampli, nonchè gli effetti e soprattutto "la sua mano!").

C'è un fattore che si continua a mettere in secondo piano se non addirittura a non considerare proprio... e cioè IL TIRO che puoi dare ad un pezzo, se sai suonare veramente (e non parlo di shredder, da 3mila note al secondo ma di groove e di gusto, sia nel playing che nella scelta dei suoni) tu puoi fare since i've been loving you con una chitarrina del cacchio da 150 euro e usando i suoni giusti, ed anche se il "suono" che intendi tu non è quello della chitarra di Page, puoi ammazzare letteralmente chi ti ascolta!!!Questa, amico mio, la chiamo la "sindrome da tribute band" eheheh ma credimi che col giusto tiro, come ha detto Mauro poco sopra, puoi fare qualunque cosa con qualunque chitarra!

 

Esempio, un mio amico s'è coverizzato (ma questo perchè era malato lui ahahah) tutto l'album di The Wall, con tanto di cantato e cori, con una Ibanez RG da 900mila lire del 95, e sebbene si senta che non è una strato, sfiderei chiunque a dire che "non rende", sia per i suoni sia per la parte cantata... [thumbup]

 

mi trovi d'accordissimo con questo discorso, sopratutto sul fatto che si da poco peso a questo aspetto che invece è FONDAMENTALE...

 

nel momento in cui emuliamo un nostro idolo, non basta suonare esattamente le note che suona lui con la sua strumentazione esatta...bisognerebbe riuscire farlo con la naturalezza e la sensibilità con cui lo fai lui e questo è ben più difficile da emulare...

è per questo che chi "sa suonare" riesce sempre a tirare fuori suoni "migliori" e a valorizzare qualsiasi strumento si trova sotto mano...

Link to comment
Share on other sites

tiè, qua ha usato Young Last come sottofondo per uno dei suoi video dimostrativi (ora vende articoli per giochi di prestigio, è un folle ahahah andatevi a vedere i suoi video se avete voglia [lol] ), ecco, se senti la chitarra non c'entra na cippa con il suono della strato, e può anche fare schifo eh (anche a me non piace molto se devo dirla tutta), ma ascoltatelo nel contesto, lui ha suonato e cantato, e non riesco a dire per nulla che non è uscito proprio bene!

 

 

Link to comment
Share on other sites

cambio discorso per chiedere un informazione sulle les paul, mi ha contattato un ragazzo, a cui ho consigliato di iscriversi al forum, che ha preso oggi una les paul che lui definisce "reissue del custom shop con manico '60" ma non è la R0, è un modello fuori catalogo, glossy, con ring bassi per ciò che vedo dalla foto... ma che roba è ??? qualcuno ne sa qualcosa???

Link to comment
Share on other sites

cambio discorso per chiedere un informazione sulle les paul, mi ha contattato un ragazzo, a cui ho consigliato di iscriversi al forum, che ha preso oggi una les paul che lui definisce "reissue del custom shop con manico '60" ma non è la R0, è un modello fuori catalogo, glossy, con ring bassi per ciò che vedo dalla foto... ma che roba è ??? qualcuno ne sa qualcosa???

mah, dalla foto non è che si capisce molto eh, aspetta Alnico che forse lui saprà aiutarti [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...