Jump to content
Gibson Brands Forums

[Pot tono] poca influenza sul suono - RISOLTO


mosquito3

Recommended Posts

  • Replies 96
  • Created
  • Last Reply

No, tra 8,5 e 9 non si avverte tutto stò gran che. Ad ogni modo non ho detto che lo regolo trà 8,5 e 9 a seconda delle esigenze, ma che generalmente il mio tono è settato intorno a quei valori...poi di li mi muovo per trovare la giusta tonalità.

Link to comment
Share on other sites

A proposito di condensatori.

Ho sentito che qualcuno monta un condensatore da 0,001 tra i piedini in e out del pot volume onde evitare perdite di acuti quando si abbassa il volume (a tono immutato, ovviamente).

Io non lo ho mai fatto perché sinora non ho mai avvertito proprio il problema (anzi spesso tiro giù sia vol che tone), ma magari un pensierino a questa soluzione quando ricablo la diavoletto di mio figlio ce lo faccio.

Però sarebbe interessante sapere se qualcuno di voi lo ha mai provato a fare, magari è una bufala.

Link to comment
Share on other sites

Io apro la mia argomentazione a riguardo citando una famosa frase riportata su altrettanto famosi libri di maestri del 700

 

Pensare che io li strapperei i toni... [flapper]

 

[lol][lol][lol]

 

E chiudo l'argomentazione dicendo che ancora non son "maturo" al punto di prendere in considerazione troppo i toni...

Quando lo faccio è per trovare al punto preciso un tipo di suono di una cover...

 

X me la base di partenza è: Les Paul - Marshall - Distorto - toni della chitarra a MANETTA.. volumi della chitarra a MANETTA.. ed il resto è solo settaggio dell'ampli...

 

poiii... può succedere che ..abbasso il tono (solo sul pu al manico).. volume (su entrambi i pu)..... come può succedere che metto il pulito.. tutte cose che son un temporale d'estate.. ahahahhaha :-"

Link to comment
Share on other sites

 

E chiudo l'argomentazione dicendo che ancora non son "maturo" al punto di prendere in considerazione troppo i toni...

 

Ma mica è questione di maturità...sarà di gusti, di esigenze, non lo so. Poi magari può pure essere che li usiamo solo io e il Prince, però se gibson ce l' ha messe le manopoline un motivo ci sarà.

Link to comment
Share on other sites

Mosquito.... io l'ho scritto perchè lo penso è.. non è mica un insulto... Io dico che è di quelle cose per cui sento che c'arriverò ma non ora... non sò se riesco a spiegarmi. Per fare un esempio .. da piccolo se sentivo jazz nn mi piaceva... passati un pò di anni... risentito qualcosa ha cominciato a piacermi, ma altre cose no... e sono sicuro che tra 20 anni apprezzerò cose che oggi non mi piacciono del jazz...

 

Slash 20 anni fa saliva sul palco .. ruttava.. mandava tutti aff... suonava come un matto.. stava a petto nudo.. correva... si sfogava... ora... sale sul palco.. non rutta... non manda tutti aff.. (solo qualcuno)... e...e..... e niente.. per il resto non è cambiato.. mm.. no.. non ho preso l'esempio giusto mi sa.. HAHAHAHAHAHAHA [biggrin]

In pratica 20 anni per smettere di ruttare... mm... mi sa che prima che arrivo io ad usare i Toni... su Marte ci sono le targhe alterne... AHAHAHAHAHAHAHHAH

Link to comment
Share on other sites

In pratica 20 anni per smettere di ruttare... mm... mi sa che prima che arrivo io ad usare i Toni... su Marte ci sono le targhe alterne... AHAHAHAHAHAHAHHAH

 

Hahaha [lol]

 

Comunque non l'ho preso come un insulto è, tranqui ;). Dicevo solo che secondo me non è questione di esperienza. Io i pot li uso da sempre anche quando era ancora meno esperto di quanto lo sono ora (perchè pure ora, onestamente, lo sono ben poco). Dico solo che magari te non ne senti l'esigenza o come qualcun 'altro li trovi del tutto inutili, i motivi possono essere svariati. Insomma, il modo è bello perchè è vario no?

Link to comment
Share on other sites

A proposito di condensatori.

Ho sentito che qualcuno monta un condensatore da 0,001 tra i piedini in e out del pot volume onde evitare perdite di acuti quando si abbassa il volume (a tono immutato, ovviamente).

Io non lo ho mai fatto perché sinora non ho mai avvertito proprio il problema (anzi spesso tiro giù sia vol che tone), ma magari un pensierino a questa soluzione quando ricablo la diavoletto di mio figlio ce lo faccio.

Però sarebbe interessante sapere se qualcuno di voi lo ha mai provato a fare, magari è una bufala.

 

Dai Georg, vai avanti tu e poi ci dici [biggrin]

 

 

Invece quello che volevo dire io è proprio questo dei toni, che quando guardo gente che suona e sta là a continuare a smonopolare ogni tre note mi viene il nervoso perchè giustamente sono là apposta per giocarci su ma il sottoscritto finora non ci ha mai messo le mani. Toni a zero e volumi al max sempre, come se le orecchie fossero bypassate. In questi giorni proverò ad impegnarmi a sperimentare co sti spippoli ma non vorrei che anche questo, di apprezzare le sfumature del suono, fosse un dono di madre natura non per tutti [glare]

Link to comment
Share on other sites

Toni a zero e volumi al max sempre.....ma non vorrei che anche questo, di apprezzare le sfumature del suono, fosse un dono di madre natura non per tutti [glare]

 

Aspetta. Te tieni tutti i toni a ZERO? Allora lo stai dicendo anche tu che non è un dono di natura "non per tutti", perchè se tu non riuscissi ad apprezzare la differenza terresti i toni così come capitano, a 1, a 5, a 8 o a 10....o sbaglio?

Link to comment
Share on other sites

Aspetta. Te tieni tutti i toni a ZERO? Allora lo stai dicendo anche tu che non è un dono di natura "non per tutti", perchè se tu non riuscissi ad apprezzare la differenza terresti i toni così come capitano, a 1, a 5, a 8 o a 10....o sbaglio?

 

Errore di sbaglio. Toni a 10. Tutto aperto perchè mi sembra che si incupisca il suono. Ma la cosa giusta sarebbe saper gustarsi le varie sfumature e infilarcele al momento giusto nel contesto che si sta suonando [biggrin]

 

Edit

Giusto se a qualcuno interessa avevo salvato questo link sui Orange

Link to comment
Share on other sites

Tutto aperto perchè mi sembra che si incupisca il suono.

 

Allora però confermi che la variazione nel suono c'è, e non è difficile avvertirla, quindi non è cosa per orecchie "fini", anche perchè io credo di non averle le orecchie fini.

Però vedi, il Nitro li toglierebbe, Rick l'ha fatto sul serio, e invece io addirittura ho tolto un volume sostituendolo con un' altro tono sulla Ebony, e non è che l'ho fatto perchè avevo 30 sesterzi da buttare via eh.

Link to comment
Share on other sites

Allora però confermi che la variazione nel suono c'è, e non è difficile avvertirla, quindi non è cosa per orecchie "fini", anche perchè io credo di non averle le orecchie fini.

Però vedi, il Nitro li toglierebbe, Rick l'ha fatto sul serio, e invece io addirittura ho tolto un volume sostituendolo con un' altro tono sulla Ebony, e non è che l'ho fatto perchè avevo 30 sesterzi da buttare via eh.

 

Non intendevo che non si sentono le variazioni, dicevo di saper "gustarsi" le variazioni. E se dono non è, allora si deve prendere in considerazione una eventuale educazione dell'orecchio alla variazione dei benedetti toni.

Poi, togliere l'opportunità in più di una regolazione, così a portata di mano come i pots dei toni sulla chitarra, è una scelta personale senz'altro, ma non la condivido, proprio per la sua comodità una volta imparato ad usarli.

Link to comment
Share on other sites

Hahaha [lol]

 

Comunque non l'ho preso come un insulto è, tranqui ;). Dicevo solo che secondo me non è questione di esperienza. Io i pot li uso da sempre anche quando era ancora meno esperto di quanto lo sono ora (perchè pure ora, onestamente, lo sono ben poco). Dico solo che magari te non ne senti l'esigenza o come qualcun 'altro li trovi del tutto inutili, i motivi possono essere svariati. Insomma, il modo è bello perchè è vario no?

 

 

No no, non di esperienza, di "maturità" , ma ho parlato in maniera personale, nel senso che io mi sento che farò un percorso che mi porterà a suonare diversamente da ora e usando i toni, non nel senso che uno che non li usa è un immaturo e chi li usa si.....

 

Che cmq non sia solo questione di "maturità" è vero, non volevo fare il mio poema lirico ed ho tagliato un pò + corto, ma dipende per esempio dallo stile musicale.. Io sono Rock di quelli brutali, sporco, istintivo, rozzo... è come l'amante delle gare di moto che adora la marmitta catalitica... hihihi... (faccio certi esempi... mamma mia) ...

 

Chi suona Jazz per esempio ha nell'orecchio dei suoni + scuri e quindi molto + probabile che usi i toni molto + di me che sono di quelli che fa le prove e puntualmente si lamenta perchè manco a casa suona a volumi così "bassi" ...

 

 

Cmq, alla fine per tornare al titolo preciso della discussione... beh, penso che toni aperti e chiusi.. la differenza la senta chiunque... ora che tra 7 e 8 si possa sentire o meno, dipenderà dall'orecchio ma anche dalla chitarra in questione, non penso tutte le chitarre taglino alla stessa maniera... anzi.. non penso ci sia neanche da chiederselo..

Link to comment
Share on other sites

Non intendevo che non si sentono le variazioni, dicevo di saper "gustarsi" le variazioni. E se dono non è, allora si deve prendere in considerazione una eventuale educazione dell'orecchio alla variazione dei benedetti toni.

Poi, togliere l'opportunità in più di una regolazione, così a portata di mano come i pots dei toni sulla chitarra, è una scelta personale senz'altro, ma non la condivido, proprio per la sua comodità una volta imparato ad usarli.

 

Caput ;)

 

Nitronory@: d'accordo con quello che hai detto. Ti dico che per esempio sulla mia Ebony i toni, soprattutto quello al ponte non è affatto lineare; la variazione maggiore si avverta trà 6 e 10 e ti assicuro che si distingue bene la differenza anche trà 8 e 9 per esempio

Link to comment
Share on other sites

^^^

Ma infatti non è che "mentre" suono sto li a smanettare ogni due secondi, a meno che il pezzo suonato richieda variazioni sul volume o appunto sul tono.

Come dici tu ho un settaggio ormai "standard" dal quale poi eventualmente mi muovo a seconda delle esigenze come ho detto qui prima:

sull' Explorer nera generalmente tengo il tono al ponte a 7,5 e quello al manico a 8 poi di li vario a seconda delle esigenze

Le tengo così semplicemente perchè mi piace il tono della chitarra settata così.

Link to comment
Share on other sites

pensate che sulla mia, col selettore a metà (ossia su entrambi i PU) e togliendo la configurazione in seriale, quindi mettendola in parallelo, elimina totalmente entrambi i volumi da 0 a 9 (ovvero è come se fosse sempre a 9) e senti l'aumento di volume solo da 9 a 10 :D

Link to comment
Share on other sites

copia incolla;

 

Differenze fra serie e parallelo riguardo al suono:

 

in serie: all'uscita ho un segnale che è la somma delle due bobine (quindi piu alto come volume) ma piu scuro come equalizzazione.

in parallelo: ho un segnale di volume uguale a come se usassi una sola bobina (piu basso) vengono enfatizzate le frequenze alte,quindi si ha un suono più cristallino.

Link to comment
Share on other sites

copia incolla;

 

Differenze fra serie e parallelo riguardo al suono:

 

in serie: all'uscita ho un segnale che è la somma delle due bobine (quindi piu alto come volume) ma piu scuro come equalizzazione.

in parallelo: ho un segnale di volume uguale a come se usassi una sola bobina (piu basso) vengono enfatizzate le frequenze alte,quindi si ha un suono più cristallino.

 

OPS!!!! #-o

 

Avevo invertito i termini!!!

 

Pardon!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...