Jump to content
Gibson Brands Forums

[Pot tono] poca influenza sul suono - RISOLTO


mosquito3

Recommended Posts

copia incolla;

 

Differenze fra serie e parallelo riguardo al suono:

 

in serie: all'uscita ho un segnale che è la somma delle due bobine (quindi piu alto come volume) ma piu scuro come equalizzazione.

in parallelo: ho un segnale di volume uguale a come se usassi una sola bobina (piu basso) vengono enfatizzate le frequenze alte,quindi si ha un suono più cristallino.

finalmente una spiegazione come si deve, giuro Mauro che nessuno prima era riuscito ancora a darmela, nonostante sapevo che all'udito avveniva proprio quello, ma non capivo "come" avveniva ciò ;) very thanks!

 

ad ogni modo, il perchè i pot dei volumi, in quella determinata configurazione, non funzionino da 0 a 9 ma solo da 9 a 10, resta per me ancora un mistero..mah..

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 96
  • Created
  • Last Reply

[laugh]

 

Beh, meglio se è stato così semplice.

Magari è successo perché il precedente proprietario non usava mai quel pot ..

 

 

Ha si, può essere. Certo a saperlo prima che era una cavolata del genere :rolleyes:

Vabbè, tutto bene quel che finisce bene! [smile]

 

 

... il che è la chiara dimostrazione che il non utilizzo dei pot è cosa sconveniente e molto spesso deleteria. [biggrin]

 

Oramai la battaglia contro i "non usatori" di toni è avviata! [laugh]

Link to comment
Share on other sites

Risolto il problema al pot. Me ne vergogno un pò ma scrivo ugualmente come: Spray per contatti [blush]

 

Hahaha! [biggrin] Maronna mi viene il nervoso perchè il prossimo consiglio che volevo darti era di dare una sgòrlata ai cavi intorno al pot e pruzzarci dentro un po' di disossidante come ultima spiaggia ma poi mi mettevo a leggere il resto e mi sono sempre dimenticato di dirtelo. Ci ho rimesso un po' di punti ziobbilly. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Hahaha! [biggrin] Maronna mi viene il nervoso perchè il prossimo consiglio che volevo darti era di dare una sgòrlata ai cavi intorno al pot e pruzzarci dentro un po' di disossidante come ultima spiaggia ma poi mi mettevo a leggere il resto e mi sono sempre dimenticato di dirtelo. Ci ho rimesso un po' di punti ziobbilly. [biggrin]

si ma tu sei "la voce dell'innocenza" per cui ti crediamo sulla parola :D

Link to comment
Share on other sites

Hahaha! [biggrin] Maronna mi viene il nervoso perchè il prossimo consiglio che volevo darti era di dare una sgòrlata ai cavi intorno al pot e pruzzarci dentro un po' di disossidante come ultima spiaggia ma poi mi mettevo a leggere il resto e mi sono sempre dimenticato di dirtelo. Ci ho rimesso un po' di punti ziobbilly. [biggrin]

 

Mi avresti giusto fatto risparmiare un viaggetto di una 40 di KM (andata e ritorno) ma vabbè.....la prossima volta lo spray sarà la prima cosa [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

Allora, URGE AIUTO, anche io ho un problema con i pot dei toni.

E’ come se lavorassero solo a fine scala… diciamo che da 10 fino a 5 non cambia nulla, da 4 a 2 chiudono bruscamente, e poi oltre è tutto chiuso.

Ma è un comportamento normale? Voglio dire, non mi sembra utile… è come se stessi o tutto aperto o tutto chiuso, zero sfumature!

Altre info importanti: la signora in questione è una R7, bumble-bee di serie, vano potenziometri aperto, collegamenti ok, spray pure. Ch’aggia fà?

Link to comment
Share on other sites

Allora, URGE AIUTO, anche io ho un problema con i pot dei toni.

E' come se lavorassero solo a fine scala… diciamo che da 10 fino a 5 non cambia nulla, da 4 a 2 chiudono bruscamente, e poi oltre è tutto chiuso.

Ma è un comportamento normale? Voglio dire, non mi sembra utile… è come se stessi o tutto aperto o tutto chiuso, zero sfumature!

Altre info importanti: la signora in questione è una R7, bumble-bee di serie, vano potenziometri aperto, collegamenti ok, spray pure. Ch'aggia fà?

 

 

Nessun problema credo. Probabilmente monti pots logaritmici ai toni. Il potenziometro lineare ha un decremento costante, il logaritmico agisce molto più verso il fine corsa. Che sappia io di solito vengono montati logaritmici per il volume e lineari per i toni. Poi è una questione di gusti personali.

Link to comment
Share on other sites

Nessun problema credo. Probabilmente monti pots logaritmici ai toni. Il potenziometro lineare ha un decremento costante, il logaritmico agisce molto più verso il fine corsa. Che sappia io di solito vengono montati logaritmici per il volume e lineari per i toni. Poi è una questione di gusti personali.

 

si, ho pensato anche io ai log pot, ma la soglia su cui lavorano è veramente minima... irritante, quasi.

per inciso, i log pot sono quelli da 500k o da 250k? come li riconosco da quelli lineari?

Link to comment
Share on other sites

si, ho pensato anche io ai log pot, ma la soglia su cui lavorano è veramente minima... irritante, quasi.

per inciso, i log pot sono quelli da 500k o da 250k? come li riconosco da quelli lineari?

 

Mah, li trovi sia da 500 che da 250 . Se ci sia un differezza visiva non te lo so dire, quando li ordino sul sito ti danno le caratteristiche e scegli in base a quelle, ma che sia scritto o se ci siano sigle che li contraddistinguono nema :-k

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...