Jump to content
Gibson Brands Forums

Revalve Orange TH30 (head)


norway

Recommended Posts

ah ecco, ecchennesapevo io che esisteva sto brontosauro arancione ahahah :D

ma a parte essere monocanale (di cui conosciamo piu o meno vantaggi e svantaggi) cambia molto rispetto a un Rockerverb 100 ?

[biggrin]

Suga, non avrei parlato dell'OR se non in relazione alla Retro 50H

 

 

Troppo "magro" di controlli per i miei gusti, non devo suonare solo blues e affini [mellow]

molte cose devi ancora scoprire per affinare i tuoi gusti [biggrin] .... ad esempio quali cambiamenti comporta sul suono il controllo Fac, o come si interrelazionano HfDrive e Gain, ma soprattutto.... senza mettere in mezzo blues e affini, anche se suoni metalpsichetelicostellare, non sono quattro o cinque pot con qualche resistenza della sezione Eq a dare il carattere che vai cercando in un ampli... come non sono nemmeno il numero di canali, anche se quelli almeno possono avere un perchè.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 92
  • Created
  • Last Reply

ahhh, ok sorry ho inteso ora il senso, e cioè anzichè se si vuole un sound arancione un pò "retrò", senza dover per forza spendere milleseicentoeuri per appunto la Retrò 50, esiste quel bestione da guerra lì, costruito quando era ancora tutto in bianco e nero eheheh, capito :D

Link to comment
Share on other sites

l'OR dovrebbe essere ancora in produzione (ovviamente aggiornato e diverso dall'originale)

 

http://www.orangeamps.com/or50h/

 

Archverb, ma che diavoleria è sto controllo FAC? [confused] nn l'avevo mai sentito prima...

sulla nuova versione manca questo comando...

 

P.S. apro parentesi sul tema del topic... Arch, sto continuando la mia ricerca EL84 (quartetto) mesa ma niente ancora... mi sa che dovrò ripiegare o sulle JJ oppure sulle TAD.. tra le due quale mi consigli?

Link to comment
Share on other sites

l'OR dovrebbe essere ancora in produzione (ovviamente aggiornato e diverso dall'originale)

 

http://www.orangeamps.com/or50h/

 

Archverb, ma che diavoleria è sto controllo FAC? [confused] nn l'avevo mai sentito prima...

sulla nuova versione manca questo comando...

 

P.S. apro parentesi sul tema del topic... Arch, sto continuando la mia ricerca EL84 (quartetto) mesa ma niente ancora... mi sa che dovrò ripiegare o sulle JJ oppure sulle TAD.. tra le due quale mi consigli?

Naaa... considererei solo l'OR del periodo. [biggrin]

 

Il "Frequency Analysis Control" è un selettore a sei scatti, con sei profili di equalizzazione (non dei semplici tagli in frequenza) che cambia drasticamente la risposta dell'ampli. Molto importante per adattare l'ampli alla diversa natura dei segnali in ingresso.

Ad esempio, non so se avete notato come in uno dei video sopra, rispetto alla strato con la Gibson, la Retro mostra la corda: ecco se avesse avuto un bel FAC in ingresso....

 

per le EL84 Mesa prendi un doppia coppia.... altrimenti JJ.... ma son meno adatte ai tuoi scopi metalliferi ;)

Link to comment
Share on other sites

Naaa... considererei solo l'OR del periodo. [biggrin]

 

Il "Frequency Analysis Control" è un selettore a sei scatti, con sei profili di equalizzazione (non dei semplici tagli in frequenza) che cambia drasticamente la risposta dell'ampli. Molto importante per adattare l'ampli alla diversa natura dei segnali in ingresso.

Ad esempio, non so se avete notato come in uno dei video sopra, rispetto alla strato con la Gibson, la Retro mostra la corda: ecco se avesse avuto un bel FAC in ingresso....

 

per le EL84 Mesa prendi un doppia coppia.... altrimenti JJ.... ma son meno adatte ai tuoi scopi metalliferi ;)

 

Interessante questo controllo... aumenta notevolmente le combinazioni sonore, inoltre accoppiato all'HF drive (che se ho capito bene dovrebbe essere un filtro sugli alti) deve essere una forza... ineffetti è corretto dire che il nuovo comando shape sia un pò l'evoluzione di questi comandi?

 

Cmq fantastico per le Mesa... la prox settimana magari le ordino insieme alle pre che mi hai suggerito (sovtek lps per il dirty e la electro harmonix per il clean, magari se nn sforo troppo con la spesa gli aggiungo anche una JJ sempre per il clean)

Link to comment
Share on other sites

tieni comunque presente che le mesa non le fa la mesa .. ma sono valvole rimarchiate mesa ... selezionate sicuramente .. ma comunque rimarchiate ( e lo stampino sulla valvola lo fan pagare )

 

 

ah... mi sapresti dire quali sono le valvole che usano? si trovano in commercio?

 

Thanx Nitro [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

solitamente prendono dalla russia.. quindi è facile che in origine fossero delle sovtek .. daltronde di fabbrice ( e quindi marche ) che producono valvole oramai sono un manciata ..

 

la selezione " mesa " si basa su alcune caratteristiche " precise " di valori della valvola.. quindi un'ulteriore selezione se così la vogliamo definire..

Link to comment
Share on other sites

Le Mesa di questi ultimi anni, come ho già avuto modo di dire, sono in maggioranza cinesi.

Anche se qualche partita russa è rimasta.

 

Ormai le fabbriche in attività sono pochissime ed anche veri e propri marchi di valvole (solo di valvole) che una volta avevano la loro fabbrica esclusiva, hanno la stessa origine, in comune con alcune concorrenti.

Ad esempio EH, Sovtek e la maggior parte delle Svetlana sono prodotte nella fabbrica di Reflektor, appartenente alla New Sensor. Addirittura le ottime "americane" (si fa per dire) Tung Sol, emule delle Mullard di una volta.. vengono prodotte lì.

 

 

Quindi, tralasciando le rimanenze dette NOS o il temibile vintage, quello che rimane è esclusivamente la SELEZIONE, con i criteri più o meno rigidi a cui essa è sottoposta.

Lo ha capito da tempo Groove Tubes, ed infatti su alcuni prodotti di punta raggiunge l'eccellenza....

 

Nel caso Mesa, indubbiamente si paga in parte il nome, però c'è da dire che i loro tubi son ben selezionati, del resto non potrebbe essere altrimenti, visto che ormai i loro ampli sono a bias fisso e non del tipo cathode bias...

Per questo, se un quartetto di queste benedette EL84 [biggrin] dovesse risultare irreperibile mi sento di poter consigliare anche l'acquisto di una doppia coppia.

 

Riguardo i codici colori delle Mesa è roba relativa al passato, praticamente ormai delle NOS, per cui bisognerebbe andare sullo stesso colore, visto che tale colore era appunto il risultato di una selezione. B)

Link to comment
Share on other sites

grazie Arch e Nitro per l'ulteriore chiarimento sulle mesa... ma visto come stanno le cose preferisco spendere un pò in più ed avere una qualità garantita!

 

Tra l'altro probabilmente le mesa le dovrei trovare in zona... forse non le dovrò neanche ordinare!!! \:D/

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti..

ragazzi finalmente il revalve è stato eseguito e ieri ho avuto modo di spremere per benino il mio arancio hahahaha. Posso dire che ne è valsa la pena, l'ampli sembra davvero migliorato. Andiamo con ordine, dunque, ho montato 4 mesa EL84 (finali), 2 Sovtek LPS (Pre dirty) e una JJ ECC83 sul clean (per una spesa complessiva di circa 100€). Nel complesso ho riscontrato una corposità e una botta maggiore. L'attacco mi sembra cattivissimo... pergiunta ad alto volume anche la leggera rumorosità presente è calata ulteriormente! Il clean è proprio quello che cercavo: suono bello scuretto (forse un pelino troppo), molto caldo e rotondo... davvero bello! Il dirty... il gain è leggermente aumentato, anche i bassi sono più presenti, forse avrei preferito un pò più di compatezza ma va bene lo

stesso... il suono è bello definito e potente!

Ripeto in conclusione mi sento soddisfatto, nn so bene quale aspetto sia da attribuire alle finali e quali alle pre poichè ho preferito far sostituire tutte le valvole insieme ad un tecnico (davvero onesto... mi ha confermato che nn ha avuto bisogno di regolare il bias sulle finali!!!!), ma il risultato finale è quello che vi ho appena descritto!

Mi riservo di riprovare qualcosina sul dirty, per cercare di renderlo un pò più compatto e rotondo... ma ripeto mi sento già appagato dalle LPS...

 

 

Noooooo ragazzi! il prezzo che avete visto è quello che paghereste acquistandolo negli USA, in europa e in particolare in UK costa moooolto meno... circa 2700 €

 

guardate qui...

 

http://www.pmtonline.co.uk/deals/new-products/orange-rockerverb-50w-twin-channel-1x12-speaker.html

 

http://www.dv247.it/invt/86063/

 

 

è lo stesso discorso del divario euro/usa dei prezzi dei mesa! Purtroppo gli importatori si fanno pagare profumatamente!!

 

Un saluto a tutti e ancora grazie per i preziosi consigli!!!!!

 

P.S. a breve vorrei inserire anche la mia modesta strumentazione (alcuni di voi hanno delle bellezze uniche hahahaha), spero di riuscirci in tempi ragionevoli hahahaha!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...