Jump to content
Gibson Brands Forums

Domanda ponte ABR-1


rotozimmer

Recommended Posts

Salve a tutti. Ho una domanda riguardo al ponte ABR-1. Visto che non sono riuscito ad ottenere informazioni precise su internet (ho trovato sia 49mm che 50mm che 52mm) chiedo a voi: qual'è la spaziatura esatta delle corde del ponte ABR-1???

Grazie a chiunque mi aiuterà!!! [cool]

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti. Ho una domanda riguardo al ponte ABR-1. Visto che non sono riuscito ad ottenere informazioni precise su internet (ho trovato sia 49mm che 50mm che 52mm) chiedo a voi: qual'è la spaziatura esatta delle corde del ponte ABR-1???

Grazie a chiunque mi aiuterà!!! [cool]

 

Se non erro dovrebbe dipendere dal modello, certre SG ad esempio hanno la tastiera più stretta [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Premetto che non l'ho mai fatto, personalmente, ma sono convinto che cavi via uno e metti su l'altro.

La differenza è che i perni di sostegno nella parte che si infila nel ponte, sono filettati nell'ABR-1, lisci sul Nashville, ma è irrilevante.

Queste sono le misure dell'ABR-1:

4566-N_1spec.gif

e queste quelle del Nashville:

1511_1spec.gif

Come vedi, c'è una leggera differenza di interasse fra i perni, di 3 decimi ma dubito fortemente sia rilevante.

I fori dei perni sono identici, e possono accogliere entrambi i perni da 3.99

Questi sono due ponti prodotti dalla Gotoh ( fornitrice della Gib negli anni passati, sicuramente nei primi anni 90 era facile trovare Gib con hardware stampigliato Made in Germany, meccaniche comprese ).

In diversi Forum puoi comunque trovare posts di gente che ha fatto il trapiantino senza alcun problema utilizzando l'ABR-1 Gotoh.

Link to comment
Share on other sites

oh Gianni, quando parlate di ABR e nashville, io vi leggo ma non ne capisco una cippa...cioè, uno è meglio dell'altro? uno costa di piu e l'altro di meno? ecco, non so che differenze ci siano in termini pratici, a parte visivi ovviamente...

riesci a farmi un sunto, anche breve, giusto per farmi capire sta cosa? grazie dear :unsure:

Link to comment
Share on other sites

L'ABR-1 è stato il primo ponte Tune-O-Matic capostipite, in primissima versione era privo dello screw-retainer aggiunto successivamente, ovvero quel filo metallico che tiene in sede le viti, poiche a differenza del Nashville, le viti sono completamente libere ( quindi se lo volti, ti cascano in mano selle comprese, mentre appunto in quest'ultimo, più massiccio, le viti sono alloggiate negli appositi fori e non sono solamente posate come nell'ABR ).

Differenze ... ci sarebbe da scrivere un libro.

Personalmente, trovo che meno massiccio sia il ponte meglio sia, quindi fra i due preferisco l'ABR, che per molti dà più armoniche e maggiore sustain.

Ricordiamoci che il ponte si comporta come un condensatore e tende quindi ad immagazzinare energia meccanica, ed in effetti ha un senso fondato il preferire soluzioni più leggere e sottili. Io personalmente ho provato sullo stesso legno due versioni del Nashville, uno a 'Selle Chiuse' ( ovvero la sede delle viti è chiusa e se guardi accanto alle selle vedi cioè solo metallo ) ed uno leggermente più sottile a 'Selle aperte' e sinceramente ho poi preferito lasciare su quest'ultimo.

Se volessi aprire un pochino per es. la timbrica di una LPC troppo scura, sono sicuro che montando un ABR si otterrebbe un avvertibile schiarimento del timbro.

ps. sul costo siamo lì.

Link to comment
Share on other sites

io ho provato a levare il nashville e mettere l'abr però i però i perni sono troppo spessi

 

 

si si ho fatto una prova con uno originale gibson

 

 

io vorrei su una standard togliere il nashville per l'abr-1 senza fare fori o altro, a parte che non riesco a trovarli questi ponti abr anche uno più economico

 

 

Ciao...scusa ma non mi è chiaro il discorso.

Il Nash e l'ABR se originali Gibson sono perfettamente intercambiabili, ovviamente su chitarre originali Gibson.

se hai qualche problema (perchè non ho ben capito se hai provato un ABR originale e comunque non monta sulla tua chitarra o se con l'originale funziona , ma ne vuoi uno economico) significa che l'operazione la stai facendo su una replica, tipo epiphone o su una originale , ma modificata.

se

Link to comment
Share on other sites

Ciao...scusa ma non mi è chiaro il discorso.

Il Nash e l'ABR se originali Gibson sono perfettamente intercambiabili, ovviamente su chitarre originali Gibson.

se hai qualche problema (perchè non ho ben capito se hai provato un ABR originale e comunque non monta sulla tua chitarra o se con l'originale funziona , ma ne vuoi uno economico) significa che l'operazione la stai facendo su una replica, tipo epiphone o su una originale , ma modificata.

se

Io sono sicuro che non siano intercambiabili, "you have to drill":

 

http://www.mylespaul.com/forums/custom-shop/286-nashville-abr-1-bridge-convertion.html

Link to comment
Share on other sites

Ciao...scusa ma non mi è chiaro il discorso.

Il Nash e l'ABR se originali Gibson sono perfettamente intercambiabili, ovviamente su chitarre originali Gibson.

se hai qualche problema (perchè non ho ben capito se hai provato un ABR originale e comunque non monta sulla tua chitarra o se con l'originale funziona , ma ne vuoi uno economico) significa che l'operazione la stai facendo su una replica, tipo epiphone o su una originale , ma modificata.

se

 

 

si tutto originale, ho alzato il nash della standard e provato a mettere abr-1 e i 2 perni sono troppo doppi

Link to comment
Share on other sites

si tutto originale, ho alzato il nash della standard e provato a mettere abr-1 e i 2 perni sono troppo doppi

 

 

mmm continuo a non capire, devi scusarmi, ma l'operazione in questione non ha mai dato problemi.

 

tu togli il nash, lasci i perni del nash e sopra ci monti l'ABR...non può non entrare

Link to comment
Share on other sites

Io sono sicuro che non siano intercambiabili, "you have to drill":

 

http://www.mylespaul.com/forums/custom-shop/286-nashville-abr-1-bridge-convertion.html

 

 

Mah!!! non so che dire, io l'ho sempre fatto senza problemi sia su quelle datate che su quelle nuove e mai dico MAI ho preso in mano un trapano....Tolto il nash e sostituito con l'ABR senza fare una piega. [blink]

Link to comment
Share on other sites

Mah!!! non so che dire, io l'ho sempre fatto senza problemi sia su quelle datate che su quelle nuove e mai dico MAI ho preso in mano un trapano....Tolto il nash e sostituito con l'ABR senza fare una piega. [blink]

 

 

cioè tu hai solo levato uno e messo l'altro senza aggiungere o togliere o allargare niente?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...