Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson Les Paul Standard 1999] Consiglio importantissimo per l'acquisto


vanessa83

Recommended Posts

Io personalmente andrei di Traditional sia per il fatto che l'usato è leggermente alto di prezzo, sia perchè monta i pick up 57 classic che a mio gusto sono più belli dei 490/498 della standard 99.

 

 

Ciao, Van, benvenuta! Slash, chi...? [biggrin]

 

Mi sembra una buona risposta-proposta questa del postman, da prendersi in considerazione se vuoi. Sempre questione di gusti e di feeling, ma anch'io reputo i Classic l'accoppiata perfetta della LP traditionale, svegli, cattivi al bisogno ma anche cristallini sul pulito. I 490-498 sono già più da prendere con le pinze, per così dire, e la loro fine è la mia adorata Custom hihi! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ricapitolando:

- La Standard anni 90 si avvicina alla Traditional odierna

- La Standard odierna ha le meccaniche più moderne, ma come suono? Quale preferire? So che è personale, ma voi quale scegliereste?

- La differenza di caratteristiche estetiche + evidente è il top fiammato/plain top, vero?

 

Portate pazienza!!! [rolleyes]

 

ben arrivata nel forum! :)

Diciamo che la Traditional si rifa alla Standard degli anni '90, eccezion fatta per il top (fiammato "di serie" per le traditional, sulle Plus per le anni '90).

La Standard odierna, la 2008, ha meccaniche autobloccanti, camere tonali (il che significa che il body è scavato -consulta il topic "utilità" per farti un'idea.), jack autobloccante e, forse la più importante, il manico asimmetrico, ovvero con la parte dei cantini più sottile e quella dei bassi più spessa. Ci sono altre piccole differenze che puoi riscontrare sul sito ufficiale.

 

Le differenze dipende dai modelli presi in considerazione! Se paragoni Traditional e Standard anni '90 le differenze estetiche più evidenti sono le meccaniche e il top :)

 

Il consiglio migliore che posso darti è quello di provare in negozio Traditional e Standard 2008 per farti un'idea delle differenze principali, sopratutto come manico..

Link to comment
Share on other sites

Se si specificasse la location si saprebbe da che parte voltarsi....se uno è di Roma è abbastanza inutile mandarlo a provare una chitarra a Cagliari....o no? ma ormai è un' abitudine....

Comunque qui a Torino c' é questo: http://www.onstage.aboutweb.it/dettaglioprodotto.asp?id=238

Ciao Vanessa.

Anch' io ho una standard del '98, ma ho sostituito i PU con dei Seymour Duncan SH-55 Seth Lover.

Link to comment
Share on other sites

Sai che questa proprio non l'avevo mai sentita? Si impara ogni giorno qualcosa :)

 

Su "utilita'" ho pubblicato la sua sezione.

Personalmente ho sia l' assimmetrico che il 60s e pur avnedo le mani piccole (taglia S) tra loro non trovo differenze tali da far gridare al miracolo per uno dei due.

Forse con il barre l' assimmetrico e' un pelo piu' comodo

Link to comment
Share on other sites

Se si specificasse la location si saprebbe da che parte voltarsi....se uno è di Roma è abbastanza inutile mandarlo a provare una chitarra a Cagliari....o no? ma ormai è un' abitudine....

Comunque qui a Torino c' é questo: http://www.onstage.a...otto.asp?id=238

Ciao Vanessa.

Anch' io ho una standard del '98, ma ho sostituito i PU con dei Seymour Duncan SH-55 Seth Lover.

 

Guardando il sito, due belle breghe a un prezzo che non ti riduce il portafoglio in polpette

 

http://www.onstage.a...tto.asp?id=1058

http://www.onstage.a...tto.asp?id=2697

 

la Studio così poi, con quei HB là, mi dà proprio l'idea di un M-16

 

ehm, chiuso OT [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

cacchio...ma perchè io arrivo sempre in ritardo sulle novità importanti?!? [cursing]

 

Finalmente una ragazza...benvenuta Vanessa! :)

 

sai qua siamo un branco di maschiacci che si sfinisce di discorsi a bischero e l'arrivo di una rockettara è una novità piuttosto rara quanto importante e positiva! [lol]

 

quanto alla tua scelta...beh...gli altri ti hanno già dato assai informazioni...la mia opinione è che se l'usato riesci a prenderlo sui 1200/1300 euro buttati su quello altrimenti vai in un negozio prova un pò di nuovo e fatti un'idea migliore di quello che fa al caso tuo!

Link to comment
Share on other sites

Finalmente una ragazza...benvenuta Vanessa! :)

 

sai qua siamo un branco di maschiacci che si sfinisce di discorsi a bischero e l'arrivo di una rockettara è una novità piuttosto rara quanto importante e positiva! [lol]

 

lumaca.jpg

msp_lol.gifmsp_lol.gifmsp_lol.gifmsp_lol.gifmsp_lol.gif

Link to comment
Share on other sites

lo sapevo che primoppoi qualcuno l'avrebbe sottolineato.. [lol]

 

e ci metterei la les paul sul camino che TUTTI qua vorrebbero una foto della "rockettara" in questione, non so perchè ma è una "vaga" sensazione questa... [flapper]

 

La prima gallina che canta ha fatto l' uovo [flapper]

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuta,

Quanto di importante da dire è già stato detto dagli amici in precedenza, ma se posso dare una mia considerazione sull'acquisto lo faccio molto volentieri.

Personalmente , dopo averla provata, mi fionderei su quella '99 perche non è importante il fatto che sia usata, anche le chitarre in negozio vengono usate, ma è importante il valore che lo strumento potrebbe avere nel futuro. La differenza sostanziale sta nei PickUp che comunque per il genere che fai li vedrei più indicati visto anche la tua "nubbia" musicale ed avere dei più leggermente più dinamici e spinti dei '57 aiuta sicuramente. Per quanto riguarda la cremosità alla fine si cade sul PU al manico e lì sinceramente la trovi con tutti i PU di casa Gibson e quindi di questo non mi preoccuperei più di tanto.

Il prezzo è alto, ma la chitarra sembra molto interessante, interessante sarebbe anche sapere se il manico è un 50 o un 60 e la differenza non stà solo nella comodità, ma si riperquote moltissimo sul risultato finale del suono.

Il body è in pezzo unico (in futuro sarà molto più ricercato)+3

Se il manico è un '50 ti trovi con una chitarra che potenzialmente offre un buon volano di vibrazioni, viaggia da paura!+5

Se il manico è un '50 potrebbe metterti in difficolta con certe posizioni se hai le mani piccole -3

Il colore è il classico "sempreverde" ed ha già 12 anni di luce ed aria che si traduce a livello estetico sicuramente in un +1

Quel top è favoloso! un personale +1

Le meccaniche sono indubbiamente ottime +1

 

buona scelta

Link to comment
Share on other sites

interessante sarebbe anche sapere se il manico è un 50 o un 60

 

per quanto riguarda la standard '99 la scelta di manico 50\60 non c'era ancora... in quegli anni c'era il profilo "C shape", vale a dire un profilo '59 (leggermente scarso)

in buona sostanza trattasi quindi di un rounded 50.

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

e ci metterei la les paul sul camino che TUTTI qua vorrebbero una foto della "rockettara" in questione, non so perchè ma è una "vaga" sensazione questa... [flapper]

 

Io voglio le foto della LP nel camino, e non vale riciclarle! [lol]

Anche perché, sinceramente, uomo o donna che sia, non me ne frega niente di vedere la foto, voglio sentirla però (suonare. la chitarra.), perché qui, chi più, chi meno, siamo tutti musicisti (o forse dovevo dire TUTTI VOI) e siamo uniti da una passione, quindi, che differenza c'é se chi suona è una ragazza o un ragazzo?

Comunque, Benvenuta!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...