Jump to content
Gibson Brands Forums

Amplitube va alla grande con Gibson, in po' meno con Fender


Liutaiopazzo

Recommended Posts

Ho installato sul mio "melafonino" la app Amplitube con il "barilotto" (iRig) che si attacca alla presa della cuffia. Gran bell'aggeggio se lo si usa per studiare e se si acquista la versione completa del programma perché quello gratuito è proprio scarno di possibilità (effetti, ampli, ecc.) e ha un suono pietoso. Diciamo che per 50 euri (iRig + software sullo store) si può fare perché studiare di notte nel silenzio quasi totale e con dei suoni accettabili non ha prezzo. Uno ha disposizione diversi preset già impostati con effettistica ed ampli, in tutto ci sono chorus, flanger, phaser, octaver, noise filter, distorsore e overdrive, più tre tipi di ampli, il "Lead" che è una specie di Marshall in tre versioni: 4x12"A, 4x12"B e 1x15", il "Metal", secondo me un Laney visti i pomelli e un ampli per basso. Poi si possono caricare gli MP3 e WAV direttamente dalla library del telefono, mettere come base per suonarci sopra (possibile anche rallentare e velocizzare i brani) e registrarsi.

 

Descrizione di cui sopra a parte, da quando l'ho acquistato questa app mi sono sempre esaltato ascoltando in cuffia il suono della mia ES 339 bello pompato e molto simile a quallo "reale" che esce da mio Brunetti. Solo ieri sera ho deciso di collegare la Strato e mi sono accorto che il suono che si sente è "spompo", come se in entrata la chitarra avesse pochissimo output. Ho cercato nelle preferenze della app se si può regolare il gain in entrata ma non ho trovato nulla. Nonostante abbia potenziato quasi al limite la parte elettrica della mia Strato, non pensavo che i pickups della 339 fossero così potenti!!!

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Amplitube su iPhone non ha 3 tipi di ampli, ne ha 5! Ovvero: Clean, Crunch, Lead, Metal e Bass.

Più i vari Fender.

Link to comment
Share on other sites

Tutto dipende da quale è la scheda audio; e soprattutto quale tipo di ingresso utilizzi per mandare il segnale della chitarra nel convertitore.

Forse l'hw del "melafonino" non è proprio il massimo [biggrin]

 

L'ingresso deve essere del tipo "HiZ" o "Instruments".

Ingressi MIC o LINE non sono adatti... a meno di non utilizzare rispettivamente una DI box o un pre

 

Chiaro poi che, come dice Prince, un HB avrà sempre un livello ben superiore ad una singola bobina..... ma se l'attrezzatura è quella giusta questo non sarà un problema;

anzi, in genere tutti i simulatori sw rispondono meglio con i single coil.

Link to comment
Share on other sites

anzi, in genere tutti i simulatori sw rispondono meglio con i single coil.

vero ed appurato, e sinceramente sta cosa non l'ho mai capita, finchè son giunto a darmi la risposta che...coi suoni digitali, suona meglio la strato :D

Link to comment
Share on other sites

Tutto dipende da quale è la scheda audio; e soprattutto quale tipo di ingresso utilizzi per mandare il segnale della chitarra nel convertitore.

 

L'ingresso deve essere del tipo "HiZ" o "Instruments".

Ingressi MIC o LINE non sono adatti... a meno di non utilizzare rispettivamente una DI box o un pre

 

beh, ha detto che è la "ferraglia" da iPhon ( [biggrin] ), quindi non credo ci possa fare nulla ed anzi mi sarei aspettato una cosa ottimizzata anche per in single coil a questo punto...

Link to comment
Share on other sites

.... e sinceramente sta cosa non l'ho mai capita, finchè son giunto a darmi la risposta che...coi suoni digitali, suona meglio la strato :D

[biggrin][biggrin]

 

beh, ha detto che è la "ferraglia" da iPhon ( [biggrin] )...

Infatti... un attimo prima del tuo post avevo editato proprio riguardo a questo ;)

Link to comment
Share on other sites

l'iRig non è altro che un adattatore di impedenze con una doppia presa da una parte(jack 1/4" input per chitarra, minijack stareo output per cuffie) ed un minijack "multiplo" proprietario da 1/8" dall'altra. Non ha convertitori interni.

 

Amplitube ha il suo controllo di gain: è la striscia segmentata gialla che si trova all'estrema destra della schermata. Basta scorrerci il dito per aumentare il gain...

 

Se si vuole un convertitore di qualità superiore che funzioni indifferentemente su Mac o su iPhone/iPad la soluzione è questa:

 

http://apogeedigital...roducts/jam.php

Link to comment
Share on other sites

Vabbè dai... amplitube su iPhone è poco più di un gadget!

 

Io ce l'ho perchè non ho saputo resistere al prurito [blush] però chiaramente non è che mi aspettassi di poterci registrare un disco! [biggrin]

 

Oggetto tuttavia simpatico... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Guest Metallino

Vabbè dai... amplitube su iPhone è poco più di un gadget!

 

Pensa che è il mio unico amplificatore! E tu lo chiami gadget...

Comunque, mi inserisco per chieder aiuto su Amplitube 2 per Mac, allora, io ho scaricato Amplitube e l'ho installato senza nessun problema, il problema è all'avvio, lasciamo stare che a volte non mi connette la chitarra, ma quando risulta connessa si sentono fastidiosi rumori di feedback (i fischi) e mi risulta praticamente impossibile suonare...

Uso MacBook Pro con iRig, ma non dovrebbe esser un problema relativo alla periferica perché ho sentito di altre persone con lo stesso problema...

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

l'iRig non è altro che un adattatore di impedenze con una doppia presa da una parte(jack 1/4" input per chitarra, minijack stareo output per cuffie) ed un minijack "multiplo" proprietario da 1/8" dall'altra. Non ha convertitori interni.

 

Amplitube ha il suo controllo di gain: è la striscia segmentata gialla che si trova all'estrema destra della schermata. Basta scorrerci il dito per aumentare il gain...

 

Se si vuole un convertitore di qualità superiore che funzioni indifferentemente su Mac o su iPhone/iPad la soluzione è questa:

 

http://apogeedigital...roducts/jam.php

 

Grazie per il consiglio!!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...