Jump to content
Gibson Brands Forums

Domanda per esperti..!!! Originale o no???


clo5150

Recommended Posts

Buonasera a tutti..!!

So che nel forum ci sono thread e thread su un argomento che ha stancato un po tutti, cioè quello

del tarocco, ma sento il bisogno di confrontarmi con qualcuno di competente per risolvere un dubbio

che mi attanaglia da tempo!!!

Qualche iorno fa, mi sono recato un un negozio di strumenti musicali mooooolto famoso e molto rinomato

(mi sembra prematuro dire subito quale negozio almeno per ora..) per soddisfare un po l'occhio e per fare una botta di conti su un prossimo acquisto...

Vedo una Les Paul in bella vista, ma messa non proprio bene, nel senso che mancava il pomellino del

selettore dei pickup (effettivamente non è inusuale che lo rubino dalle chitarre in ostra) ed era.. come dire..

un po trasandata e poco rifinita, tanto che avevo dei dubbi se fosse usata o taroccata.

Quando ho chiesto del prezzo, il negoziante mi ha sparato un bel 3000 euro perchè, dice,

è una riedizione del 1960 con tanto di meccaniche grover originali (non so se intendesse originali di quegli anni, perchè erano veramente scrause, a vederle!!!)

La domanda è: Può un commerciante degno di tale nome e rinomato nel teritorio vendere a propria insaputa un tarocco cinese

credendo lui stesso che sia originale? E' una domanda sciocca, forse, ma oggigiorno non si può mai dire..

In attesa di tornare e di fare qualche foto di soppiatto, vi elenco alcune caratteristiche in modo che se ci fosse qualche esperto magari può risolvere il dilemma..

 

PALETTA: è presente, sotto la scritta Gibson (in cui si vede il contorno dell'adesivo sotto il lucido!!) il tulipano, o corona che die si voglia, tipico dei modelli ES come questo

http://www2.gibson.com/Products/Electric-Guitars/ES/Gibson-Custom/ES-339-Exclusive.aspx

 

(Domanda: Hanno mai prodotto les Paul con paletta di queste caratteristiche?)

 

TRUSS ROD: 2 viti, con la scritta "Les paul" in orizzontale

 

COLORE Sul rosso, non saprei dire se wine o cherry..

 

Non ricordo bene il binding e le condizione del ponte, appena ci torno sarò più preciso, ma siccome ho cercato a lungo su internet e non ho trovato la suddetta chitarra da nessuna parte, volevo avere un vostro parere...

 

Qualcuno sa aiutarmi?????

Link to comment
Share on other sites

intanto ciao, uhm...direi di aspettare gli espertissimi sulle varie riedizioni, anche se immagino che sul sito hai già controllato se fosse presente (vero?), in tal caso, e cioè se non l'hai trovata, probabile che sia una vecchia riedizione, ammesso che ovviamente sia originale, anche se come hai detto tu il venditore è moooolto famoso (e se è chi penso io e tutti quelli che in seguito leggeranno) escluderei si tratti di un tarocco.

le les paul non so dirti se hanno la corona sulla paletta, mi risulta sia sui modelli ES e sulle SG, ma non escludo possa, in passato, essere stata applicata anche su qualche les paul...

Direi quindi di attendere gli esperti, quali Black e Alnico ;)

 

 

EDIT: il pomellino, solitamente almeno per le custom shop, non è mai avvitato, ma custodito dentro a un sacchettino dentro alla custodia.

Link to comment
Share on other sites

...di les paul con la corona (o tulipano) ne è stata fatta più di un modello comprese guitar of the week ,quindi non è particolarmente indicativo.... direi che a sto punto servono delle foto generali dello strumento

 

purtroppo invece è gia capitato che anche famosi negozi vendessero fra quelle originali anche dei tarocchi come buoni...mi ricordo un negozio abbastanza grande e rinomato di Forlì(se non ricordo male) che vendeva un tarocco di les paul custom black come orginale al prezzo da originale...quindi si, può capitare

Link to comment
Share on other sites

Era come questa la paletta? Ad ogni modo esiste...

 

1000143d.jpg

 

Ammazza che rapidità!! [tongue]

Si, la paletta è come quella, ma le chiavette sono molto più piccole e scrause (sorry, non ho termini migliori che rendano l'idea!!)

e metalliche (non cromate)

Dimenticavo, i potenziometri (quattro) recano le scritte VOLUME e TONE, che non mi sembra di aver visto su Les Paul..

Link to comment
Share on other sites

Potrebbe essere una Les Paul Standard Limited Edition in Santa Fè sunrise:

9857gibsonlespaulstanda.jpg

le hanno fatte in varie ondate nel 2003, 2004 e 2005, insieme ad altri colori come il Manhattan Midnight e Il Pacific Reef.

Manhattan midnnight:

24650.jpg

By lory87 at 2011-06-14

020hr.jpg

By lory87 at 2011-03-14

Link to comment
Share on other sites

Fisicamente, potrebbe essere questa, che è abbastanza identica

 

http://www.gibson.com/en-us/Divisions/Gibson%20USA/Guitars/Discontinuted%20Models/Guitar%20of%20the%20Week/Les_Paul_Classic_Antique-Wk_27/

 

solo che questa ha le levette madreperla e i classici potenziometri da 1 a 10..

Per il resto mi sembra questa. :unsure:

 

 

serve assolutamente una foto per poter dare un responso.

Le chiavette color metallo e la corona potrebbero portare ad un modello anni '70, ma cherry non mi risulterebbe.

Tuttavia di modelli particolari ne esistono in tutte le salse.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...