Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul '58 Reissue Historic Collection


fil.tan

Recommended Posts

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Grazie per la risposta! Che differenze ci sono quindi, a livello sonoro, tra le due versioni con e senza camere tonali?

Io ho una '58 reiussue, ma credo che sia antecedente al 2006... Per la datazione come si deve "leggere" il numero di serie? Nella mia Custom la prima cifra e la quinta indicano l'anno di realizzazione, ma la '58 ha una numerazione diversa.

Link to comment
Share on other sites

Sono sicuro che la mia R8 non ha le camere tonali, di questo sono certo. Mi interessa però capire in cosa si differenziano i modelli '58 VOS, Glossy, etc..., perché mi pare che la Gibson abbia prodotto tante varianti del solito modello, e orientarsi non è facile (almeno per me). Sarebbe interessante avere una "timeline" per vedere anno per anno i nuovi modelli introdotti e le loro specifiche, in modo che uno in base al numero di serie identifica un certo strumento e ne conosce le caratteristiche rispetto alle altre. Anche dal punto di vista delle valutazioni economiche. Ad esempio, a livello di prezzo che differenza c'è tra una solid body "piena" come la mia e una con le camere tonali?

La mia è esattamente uguale a questa:

http://cgi.ebay.com/2007-GIBSON-CS-HISTORIC-1958-LES-PAUL-58-GLOSS-CUSTOM--_W0QQitemZ300262853737QQcmdZViewItemQQimsxZ20080930?IMSfp=TL080930204008r25333

Link to comment
Share on other sites

state facendo una confusione enorme. Vi seguo da tempo ma ora si rende necessaria una chiarificazione su un argomento inerente a delle chitarre che hanno fatto la storia del rock.

Le Historic 1958 reissue sono riedizioni del custom shop della gibson che nulla hanno a che vedere con la produzione di serie.

Non esistono reissue della 58 con le camere tonali ad eccezion fatta per quelle prodotte per alcuni specifici negozi di distribuzione americani e che sono note come serie "cloud nine".

La versione custom shop della historic 1958 les paul standard (o brevemente R8) può essere in versione High Gloss Finish che V.O.S.: la differenza, unica, sta nella rifinitura della chittarra. Lucide le prime e opacizzate nella vernice e nell'hardware le seconde.

Link to comment
Share on other sites

dimmi quante cifre ha e se ha una lettera davanti perchè le reissue a seconda dell'anno seguono criteri di numerazione diversa: la mia ha una G seguita da quattro cifre ed è del 2004

 

la tua è una G0 versione di produzione per alcuni rivenditori americani come Guitar Centre della Historic Reissue Les Paul Standard 1960 (normalmente conosciuta come R0 nella produzione custom shop di Gibson)

Link to comment
Share on other sites

ummmh...questo moralizzatore secondo me è un bel pò che ci segue e scommeterei che prima si chiamava in altro modo...

cmq sei il benvenuto (o bentornato)..:D a dimostrazione che c'è sempre da imparare :D in effetti è la prima volta volta che vedo un annuncio per una '58 non Vos e sul sito Gibson è menzionata solo tale versione; sapevo di quelle "chambered"e nn avevo capito che le "cloud nine" appartenessero a questa categoria :D

Link to comment
Share on other sites

ummmh...questo moralizzatore secondo me è un bel pò che ci segue e scommeterei che prima si chiamava in altro modo...

cmq sei il benvenuto (o bentornato)..:D a dimostrazione che c'è sempre da imparare :D in effetti è la prima volta volta che vedo un annuncio per una '58 non Vos e sul sito Gibson è menzionata solo tale versione; sapevo di quelle "chambered"e nn avevo capito che le "cloud nine" appartenessero a questa categoria :D

 

ti dispiace darmi una mano ?

Link to comment
Share on other sites

Ciao Rick' date=' la tua explorer dovrebbe essere del 2007. Infatti devi leggere nel seriale la prima cifra e la quinta, così ottieni l'anno di fabbricazione. Nel tuo caso 0 e 7...2007![/quote']

 

Ormai lo sanno anche i muri, in questo forum ne abbiamo parlato fino alla nausea, ma evidentemente è più comodo chiedere che andare a cercare nelle vecchie discussioni, anche perchè il 90% ormai sono zeppe di cazzate e questo Rick lo sa bene=d>

 

Colgo l'occasione per darti il benvenuto ,a te ed al Moralizzatore, speriamo che abbia voglia di lavorare a questo forum per dargli il giusto onore, io sinceramente ne ho perso la voglia

Link to comment
Share on other sites

Buona sera,

Visto che ormai ci siamo, facciamolo.

Seguo da un po di tempo il forum anche io e mi loggo ora per due motivi

Il primo ,è che sono un felice possessore di ben dodici Les Paul e ritengo questo strumento uno dei pochi degni di essere rappresentato come un oggetto d'arte della musica e quindi mi associo al pensioro di Alnico quando diceva che oramai questo forum è diventato un letamaio (senza offesa), sicuramente non è il forum che una chitarra Gibson meriterebbe.

Il secondo è per fare ancora una piccola precisazione sfuggita al moralizzatore, nelle Custom Shop difatti, il numero di serie non inizia sempre con una lettera, ma può normalmente iniziare anche con un numero separato dal resto del seriale.

Mi scuso per chi si sarà offeso ma sinceramente questo forum non rappresenta lo spirito che questo strumento merita.

Buaona serata a tutti

Luca

Link to comment
Share on other sites

 

Ormai lo sanno anche i muri' date=' in questo forum ne abbiamo parlato fino alla nausea, ma evidentemente è più comodo chiedere che andare a cercare nelle vecchie discussioni, anche perchè il 90% ormai sono zeppe di cazzate e questo Rick lo sa bene=d>

 

Colgo l'occasione per darti il benvenuto ,a te ed al Moralizzatore, speriamo che abbia voglia di lavorare a questo forum per dargli il giusto onore, io sinceramente ne ho perso la voglia[/quote']

 

e che palle alnì, sei permaloso come una bimba....

primo se non mi ricordo come si leggono i codici mi devo crocifiggere?

secondo è un brutto momento, quindi eusa_wall.gif

Link to comment
Share on other sites

bhè, quoto il "moralizzatore" ..alias? alias? alias ...?? =P~

 

a parte le cloud 9 , versioni particolari "chambered" (di cui avevamo gia parlato) non esistono R8 con le camere tonali!! ..che poi fra le altre cose è il bello delle reissue ...

.dimentichi però che la R0 1960 reissue non è identica alla G0 sempre 1960..(sopracitate) - la prima dovrebbe essere la versione più bella in assoluto con top fiammato, la seconda dovrebbe avere il top piano... e ho letto che c'è anche una leggera differenza di manico anche se in definitiva hanno lo stesso slim 1960 (o anche "C shape ultrathin")

 

 

Rick............scusa, a distanza di settimane vieni ancora fuori chiedendo di che anno è la tua explorer!????? :-s ma è stata la prima cosa che ci hai chiesto appena arrivato nel forum!!!eusa_wall.gif

Link to comment
Share on other sites

bhè' date=' quoto il "moralizzatore" ..alias? alias? alias ...?? O:)

 

a parte le cloud 9 , versioni particolari "chambered" (di cui avevamo gia parlato) non esistono R8 con le camere tonali!! ..che poi fra le altre cose è il bello delle reissue ...

.dimentichi però che la R0 1960 reissue non è identica alla G0 sempre 1960..(sopracitate) - la prima dovrebbe essere la versione più bella in assoluto con top fiammato, la seconda dovrebbe avere il top piano... e ho letto che c'è anche una leggera differenza di manico anche se in definitiva hanno lo stesso slim 1960 (o anche "C shape ultrathin")

 

 

Rick............scusa, a distanza di settimane vieni ancora fuori chiedendo di che anno è la tua explorer!????? :) ma è stata la prima cosa che ci hai chiesto appena arrivato nel forum!!!:) [/quote']

 

a parte che non mi ricordavo, e poi non ho aperto nessun nuovo thread, mon sono andato OT, in quanto si parlava di numeri seriali, e quindi non c'è motivo di farmi tutta sta solfa[-(

Link to comment
Share on other sites

Rick... allora vai in castigo dietro la lavagna col cappellino dell'asino:-#

 

Zio Alnico mi fa piacere risentirti: torna fra noi O:)

 

invece al suo omologo Mr.Alnico suggerisco di passare più tempo a suonare le sue 12 LP anzichè dispensare giudizi non richiesti: ovviamente un forum senza moderatore è soggetto ad incursioni e disturbatori che sono peraltro rappresentativi della nostra società...e finchè qualcuno non se ne preoccuperà ce lo dobbiamo tenere così.

peraltro trovo che, per chi come me, passa molte ore al giorno al computer per lavoro o per diletto, sia un piacevole diversivo parlare di musica e chitarre confrontandosi su vari argomenti dove c'è sempre da imparare (per tutti) anche divagando su temi non strettamente legati al mondo Gibson.

 

ci sono molti altri forum più ordinati di questo dove ti troverai sicuramente bene. adios

Link to comment
Share on other sites

..ci mancava che aprivi un nuovo thread per quello!!!! :)

cmq nella produzione di serie dalla fine degli anni 70 in poi 1° e 5° cifra danno l'anno*' date=' basta che ti ricordi questo.

 

* les paul classic e modelli particolarilimitati esclusi[/quote']

 

appunto, la mia essendo limitata avevo anche quel dubbio

 

ma qui si spara addosso,sempre O:)

Link to comment
Share on other sites

..in quanto serie limitata allora devi fartelo dire dalla Gibson ' date=' oppure trovare le info sul sito sezione GOW...

comq da com'è il tuo seriale sembra normale ,e dovrebbe leggersi di conseguenza..[/quote']

 

http://www.gibson.com/en-us/Divisions/Gibson%20USA/Guitars/Discontinuted%20Models/Guitar%20of%20the%20Week/Explorer%20New%20Century-Week36/

 

come puoi ben leggere "limited run of 400"

 

a meno che la gibby non spari cazzate =P~

Link to comment
Share on other sites

...Rick, ma sei ritardato o cosa? =P~

 

ti ho scritto "in quanto serie limitata...." cioè so benissimo che è una GOW in tiratura limitata...

 

il fatto è che il seriale è a 9 cifre come quelle di serie in grande tiratura, è quindi quausi sicuramente è produzione 2007!

 

tutto chiaro sto giro? #-o

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...