Sghimbescio Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Salve a tutti sono nuovo del forum ma non ancora possessore di una Gibson. Ed è per questo che mi rivolgo a voi che siete esperti... Ho suonato una les paul custom e ne sono rimasto veramente impressionato, inoltre è un mio pallino da diverso tempo e mi piacerebbe prenderne una. Ma (c'è sempre un "ma" quando si chiedono consigli) il discorso è in parte impostato sul lato economico. Mi sono orientato quindi sulle studio che, a detta di molti, sono ottime Gibson a tutti gli effetti. Ora, stavo guardando questa in particolare http://www.thomann.de/it/gibson_lp_studio_60s_tribute_whb.htm . Innanzitutto che ne dite di un acquisto del genere online? mi spaventa parecchio ma il prezzo mi sembra ottimo. Inoltre vorrei cambiarle i pickup (sono i P90) e mettere gli humbucker seymour duncan alnico II (il motivo neanche lo sto a dire). Si può fare? prezzi esorbitanti? Insomma, sembra una soluzione molto arrangiata, tra l'acquisto online dalla germania, cambio pickup... mi piacerebbe qualche vostro parere un po' su tutto, anche sul tipo di les paul. Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Ciao e benvenuto! Tra la Custom, la Studio e la Studio '60s tribute c'è un abisso, sopratutto con quest'ultima. Già la Custom di per se è molto differente dalle altre due (body senza camere tonali, body e manico più spessi), la '60s Tribute ha i P90 e se vuoi mettere dei comuni Humbucker ti toccherebbe modificare gli scassi di alloggio dei pickup (rendendoli poi inservibili in quanto P90, minihumbucker etc hanno dimensioni molto differenti). Ciò comporta una grande svalutazione della chitarra, quindi se pensi già di voler rimpiazzare i pickup di serie ti indirizzerei sulla Studio normale, senza P90. I prezzi non li conosco, variano dal iutaio a liutaio, e inoltre io, potendo, andrei a provarla la chitarra (primo per il suono, secondo perchè non è detto che tu abbia feeling con lo strumento, facendo un acquisto sbagliato) Link to comment Share on other sites More sharing options...
gibsonmad Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Ciao e benvenuto! Tra la Custom, la Studio e la Studio '60s tribute c'è un abisso, sopratutto con quest'ultima. Già la Custom di per se è molto differente dalle altre due (body senza camere tonali, body e manico più spessi), la '60s Tribute ha i P90 e se vuoi mettere dei comuni Humbucker ti toccherebbe modificare gli scassi di alloggio dei pickup (rendendoli poi inservibili in quanto P90, minihumbucker etc hanno dimensioni molto differenti). Ciò comporta una grande svalutazione della chitarra, quindi se pensi già di voler rimpiazzare i pickup di serie ti indirizzerei sulla Studio normale, senza P90. I prezzi non li conosco, variano dal iutaio a liutaio, e inoltre io, potendo, andrei a provarla la chitarra (primo per il suono, secondo perchè non è detto che tu abbia feeling con lo strumento, facendo un acquisto sbagliato) Quoto l'amico Rick ....forse conviene guardare nell'usato tanto se vuoi gli humbacker non c'è verso, una volta fatta la modifica la chitarra ti starà comunque stretta perchè penserai sempre alla modifica fatta !!!(ho un amico che ha modificato un deluxe ...da minihumbacker è passato ad humbacker allargando gli scassi ed è fortemente pentito !!!) Inoltre è sempre meglio fare modifiche poco invasive ...chissà magari tra 30 anni ti mangi le mani perchè la tua studio P90 non più in produzione sarà richiestissima e tu avrai messo sopra gli humbacker !!!! X esperienza vai subito su quello cerchi una studio "normale" usate si trovano a buon prezzo sia in negozi che da privato! Link to comment Share on other sites More sharing options...
gavin76 Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Quoto l'amico Rick ....forse conviene guardare nell'usato tanto se vuoi gli humbacker non c'è verso, una volta fatta la modifica la chitarra ti starà comunque stretta perchè penserai sempre alla modifica fatta !!!(ho un amico che ha modificato un deluxe ...da minihumbacker è passato ad humbacker allargando gli scassi ed è fortemente pentito !!!) Inoltre è sempre meglio fare modifiche poco invasive ...chissà magari tra 30 anni ti mangi le mani perchè la tua studio P90 non più in produzione sarà richiestissima e tu avrai messo sopra gli humbacker !!!! X esperienza vai subito su quello cerchi una studio "normale" usate si trovano a buon prezzo sia in negozi che da privato! non avere fretta...vai di studio normale....anche per me fu la prima gibson tempo fa....poi personalmente eviterei di comprare chitarre online...vanno provate!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Come dice giustamente Rick la differenza tra una Les Paul Custom e una Studio 60 è veramente notevole! Se quello che cerchi però è una Les Paul ad un prezzo accessibile io ti consiglio di provare una Les Paul Studio Worn, io ho questa, l'ho comprata un'anno e mezzo fa e ti assicuro che è un ottimo strumento. Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Se la tribute ti piace anche nera potresti optare per questa, la modifica die pick up sarebbe semplicissima e potresti sempre rimettere gli originali in futuro. http://www.thomann.de/it/gibson_les_paul_studio_worn_ebony.htm Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sghimbescio Posted August 2, 2011 Author Share Posted August 2, 2011 grazie mille delle risposte. Bene, mi avete detto quello che in parte mi aspettavo :D Al di là dei pickup, quali differenze ci sono tra una studio che definite normale (tipo la worn che avete citato) e le 60 tribute? Sul fatto di provarle di persona, purtroppo, ne sono consapevole e mi pare di capire che non posso fare altrimenti, magari guardo anche il mercato dell'usato. edit: fabiano innanzitutto troppi complimenti per l'avatar! Beh quella che mi hai linkato tu già monta i 490 e 498 che, se non sbaglio, hanno un suono che si avvicina un po' ai seymour Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 grazie mille delle risposte. Bene, mi avete detto quello che in parte mi aspettavo :D Al di là dei pickup, quali differenze ci sono tra una studio che definite normale (tipo la worn che avete citato) e le 60 tribute? Sul fatto di provarle di persona, purtroppo, ne sono consapevole e mi pare di capire che non posso fare altrimenti, magari guardo anche il mercato dell'usato. edit: fabiano innanzitutto troppi complimenti per l'avatar! Beh quella che mi hai linkato tu già monta i 490 e 498 che, se non sbaglio, hanno un suono che si avvicina un po' ai seymour Attenzione perchè la Worn non è affatto una studio normale. Le studio "normali" sono queste e costano, nuove, circa un migliaio di euro. Sono verniciate e lucidate (credo) come i modelli superiori ma non hanno binding ne intorno al body ne sulla tastiera. La worn (come le Tribute 50 e 60) ha invece una verniciatura trasparente molto leggera, non è lucidata, e lascia quindi sentire il legno (con tutte le sue porosità) sotto le dita, il costo ovviamente è molto inferiore. Sulle qualità dei legni non so che dire, si entra in un campo difficile, sono comunque tutte con camere tonali e cambiano i manici (nella Tribute 60 trovi il sottile slim taper mentre le altre, sia la Tribute 50 che la studio e la studio worn hanno profili più corposi). In ultimo: la Studio "normale" monta come pickup la coppia 490/498, la stessa che trovi sulla Les Paul Custom. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Benvenuto tra noi. Quoto lulli. Da ex possessore di una Studio 60' Tribute worn ti posso dire che e' un ottima chiatarra. I P90 sono single-coil ed hanno un loro suono particolare. Se preferisci il suono tondo/grasso delle Les Paul devi orientarti sulle Studio con i 490/498. Abbandone subito l' idea di sostituire i P90 con degli HB, questi ultimi hanno bisogno di scassi più' grandi. Le work sono di fatto rifinite con la sola prima mano di vernice (sempre nitrocellulosa) le Studio "normali", invece, sono rifinite come le Standard salvo il binding che manca. La 60' Tribute differisce dalle altre Studio per il manico che e' uno Slim 60' Style ed i P90. Personalmente fui immediatamente attratto dai P90 ma poi sentiti i Burstbucker ed i 490/498 ho ceduto la Studio e sono passato al piano di sopra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Salve a tutti sono nuovo del forum ma non ancora possessore di una Gibson. Ed è per questo che mi rivolgo a voi che siete esperti... Ho suonato una les paul custom e ne sono rimasto veramente impressionato, inoltre è un mio pallino da diverso tempo e mi piacerebbe prenderne una. Ma (c'è sempre un "ma" quando si chiedono consigli) il discorso è in parte impostato sul lato economico. Mi sono orientato quindi sulle studio che, a detta di molti, sono ottime Gibson a tutti gli effetti. Ora, stavo guardando questa in particolare http://www.thomann.d...tribute_whb.htm . Innanzitutto che ne dite di un acquisto del genere online? mi spaventa parecchio ma il prezzo mi sembra ottimo. Inoltre vorrei cambiarle i pickup (sono i P90) e mettere gli humbucker seymour duncan alnico II (il motivo neanche lo sto a dire). Si può fare? prezzi esorbitanti? Insomma, sembra una soluzione molto arrangiata, tra l'acquisto online dalla germania, cambio pickup... mi piacerebbe qualche vostro parere un po' su tutto, anche sul tipo di les paul. Grazie Se ti piace la timbrica della Custom e vuoi risparmiare cercati (e provala) una Studio coi 490-498 (mi sa che sto ripetendo quanto ti hanno detto già sopra). Teoricamente, parlando di suono, non si dovrebbe scostare di tanto, e a detta di qualcuno c'è chi nella Studio vi ha trovato l'uovo di Pasqua. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Sghimbescio Posted August 2, 2011 Author Share Posted August 2, 2011 ok grazie ancora per le risposte. Tengo bene a mente quello che mi dite e allora proverò una studio con i 490/498. Allora vi faccio un'altra domanda visto che siete così gentili. Siccome a settembre andrò a new york e washington secondo voi è una cattiva idea acquistarla lì? in teoria il prezzo dovrebbe essere più basso essendoci un cambio favorevole. Conoscete qualche negozio? Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Siccome a settembre andrò a new york e washington secondo voi è una cattiva idea acquistarla lì? Idea pessima. Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 E' una pessima idea per 2 motivi: i prezzi sono addirittura superiori a quelli italiani e per riportarla pagheresti una barca di soldi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Concordo con i due qui sopra. L'unica cosa che varrebbe la pena negli USA, ad avere voglia e tempo di cercare, è l'usato. Mentre infatti qui da noi il mercato dell'usato è drogato secondo me da due fattori: 1) la vintagemania che fa credere a chi ha una LP del 1999 di avere ancora una delle ultime buone (l'anno potete cambiarlo con qualsiasi numero minore di 2011 e va bene uguale) e 2) il fatto che molta gente, anni addietro, ha speso cifre molto più alte per comprare (rispetto ai prezzi del nuovo odierno) e quindi quando vendono mantengono i prezzi alti. Però questa è solo una mia impressione che ricavo leggendo spesso i post dei gibsoniani americani, non ho una prova diretta... Oltre tutto con l'usato non ci sarebbero problemi di dogana, immagino. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Rick Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Concordo con i due qui sopra. L'unica cosa che varrebbe la pena negli USA, ad avere voglia e tempo di cercare, è l'usato. Mentre infatti qui da noi il mercato dell'usato è drogato secondo me da due fattori: 1) la vintagemania che fa credere a chi ha una LP del 1999 di avere ancora una delle ultime buone (l'anno potete cambiarlo con qualsiasi numero minore di 2011 e va bene uguale) e 2) il fatto che molta gente, anni addietro, ha speso cifre molto più alte per comprare (rispetto ai prezzi del nuovo odierno) e quindi quando vendono mantengono i prezzi alti. Però questa è solo una mia impressione che ricavo leggendo spesso i post dei gibsoniani americani, non ho una prova diretta... Oltre tutto con l'usato non ci sarebbero problemi di dogana, immagino. Mah, una Standard a 2100€ e una SG Standard a 1100€ adesso non mi sembrano cosi favorevoli.. Son contento per le mie adorate Flying V ed Explorer sono rimaste pressochè invariate Link to comment Share on other sites More sharing options...
lulli Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Mah, una Standard a 2100€ e una SG Standard a 1100€ adesso non mi sembrano cosi favorevoli.. Son contento per le mie adorate Flying V ed Explorer sono rimaste pressochè invariate Rick credimi che i prezzi non sono quelli. La SG Standard viene via ancora a meno di mille (provato io 15 giorni fa dal mio solito pusher). Quelli esposti rispondono ad un "ordine" del produttore ma non sono quelli a cui vengono vendute in negozio (almeno quello che frequento io). Io purtroppo non ho vecchi cataloghi ma ricordo che anni fa i prezzi erano parecchio più alti. Edit: per fare una verifica ho cercato qualche venditore di NY e guarda te cos'ho trovato!! Speriamo che Norway non passi di qui... In euro fanno 2.809,00, cosa dicono gli esperti? Azz! Di certo hanno una bella scelta: 59 Lemon!!! Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Non sarebbe da dire però un paio di anni fa, a NY, da un negoziante della 46ma, mi era sembrato di capire che si proponeva di fare la fattura di acquisto dichiarando molti meno schei di quelli che gli avrei lasciato là, per cuccare la dogana Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Uomo delle cime innevate, a parte che quella tecnicamente si chiama evasione dell'IVA, ed incidentalmente è un reato, il giochino funzion(erebbe)a solo se lo strumento te lo fai spedire. Ammesso che ti vada di metterti una Custom Shop da svariate migliaia di dollari nella stiva non pressurizzata di un aereo in volo intercontinentale, o spendere un sacco di sovrapprezzo per fartela passare come bagaglio a mano(se la compagnia accetta e non fanno storie con le leggi antiterrorismo vigenti), quando poi sbarchi in Italia devi pregare che il funzionario preposto non veda che stai passando con un oggetto di notevoli dimensioni che non hai dichiarato al momento di uscire dal patrio suolo, svariati giorni prima. Quindi se ti va bene la fai franca, se ti va male c'è il rischio che tale omìno ti prenda per un orecchio, ti faccia aprire la custodia e vada a fare una stima del bene. Hai voglia a sventolare scontrini: il prezzo che costa lo decidono loro in base a non so cosa. Ai miei tempi se volevi fare questo giochetto era uso acquistare una chitarra cinese da poche lire, con custodia annessa e dichiarando il tutto come strumentazione personale(d'altronde, eri stato chiamato a partecipare ad una jam session con Eric Clapton ). Arrivato ad Obamaland, buttavi la chitarra nel primo cassonetto e tornavi con l'agognata bestia... Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 confermo tutto quel che ha detto Mat Supertramp, ne ho conosciuti un paio che all'andata si son portati il battiscopa della nonna e al ritorno tenevano una limousine in custodia eheh E confermo anche la storia del bagaglio a mano a pagamento e soprattutto SE il comandante (perchè mi pare che la morosa mi disse che è a discrezione del comandante, ma non ne sono certo eh, ci vorrebbe il Francesco ora qua che lui lo sa) te lo accetta, che se storcono il naso in italia, figurati negli steiz :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
mountainman Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Uomo delle cime innevate, a parte che quella tecnicamente si chiama evasione dell'IVA, Ah, ma io non ho detto mica niente Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 confermo tutto quel che ha detto Mat Supertramp, ne ho conosciuti un paio che all'andata si son portati il battiscopa della nonna e al ritorno tenevano una limousine in custodia eheh E confermo anche la storia del bagaglio a mano a pagamento e soprattutto SE il comandante (perchè mi pare che la morosa mi disse che è a discrezione del comandante, ma non ne sono certo eh, ci vorrebbe il Francesco ora qua che lui lo sa) te lo accetta, che se storcono il naso in italia, figurati negli steiz :D Bagaglio a mano ? Comandante ? Quante discussioni ho fatto quando dovevo viaggiare con la borsa fotografica (più' o meno una 20ina di kg) appresso e loro pretendevano che la mettessi in stiva. Certi gioielli svedesi in stiva ?... Mai Link to comment Share on other sites More sharing options...
claus Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Quoto l'amico Rick ....forse conviene guardare nell'usato tanto se vuoi gli humbacker non c'è verso, una volta fatta la modifica la chitarra ti starà comunque stretta perchè penserai sempre alla modifica fatta !!!(ho un amico che ha modificato un deluxe ...da minihumbacker è passato ad humbacker allargando gli scassi ed è fortemente pentito !!!) Inoltre è sempre meglio fare modifiche poco invasive ...chissà magari tra 30 anni ti mangi le mani perchè la tua studio P90 non più in produzione sarà richiestissima e tu avrai messo sopra gli humbacker !!!! X esperienza vai subito su quello cerchi una studio "normale" usate si trovano a buon prezzo sia in negozi che da privato! è un po' come tatuarsi sul collo il nome della fidanzata e poi scoprire che è una troia. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 Bagaglio a mano ? Comandante ? Quante discussioni ho fatto quando dovevo viaggiare con la borsa fotografica (più' o meno una 20ina di kg) appresso e loro pretendevano che la mettessi in stiva. Certi gioielli svedesi in stiva ?... Mai eeehh fratello ma mica è colpa loro, ci sono dei piani di carico che vengono stabiliti al centraggio, sui quali viene distribuito il peso dell'aereo e su cui si basa il comandante in fase di decollo. Può sembrare una cazzata ma fidati che 20 kg possono risultare "tanti" in base a quant'è carico l'aereo di bagagli e passeggeri... Dovresti avere una valigia apposita (e rigida) con chiusura a chiave o combinazione e imbarcarla in stiva. Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 è un po' come tatuarsi sul collo il nome della fidanzata e poi scoprire che è una troia. vedi troppe pubblicità :D Link to comment Share on other sites More sharing options...
claus Posted August 2, 2011 Share Posted August 2, 2011 vedi troppe pubblicità :D più che vederle... le faccio :D (sono un copywriter) Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.