Jump to content
Gibson Brands Forums

[Epiphone B.B.King Lucille] Pickup upgrade: consigli


Guido-Italy

Recommended Posts

Ciao avrei una bella domanda sull'idea che mi è venuta di cambiare i pickup alla mia chitarra Epiphone B.B.King Lucille.

Di serie monta 2 humbucker Epiphone '57 da quello che ho potuto sapere e le frequenze di taglio del Varitone , almeno stando ai manuali ufficiali,sono le stesse del modello originale Gibson.

Dato che i pickup originali del modello Gibson 490T e 490R costano almeno in rete "solo" 80 € l'uno mi era venuta appunto l'idea di un bel upgrade.

Avrei però alcuni dubbi:

- spesa a parte avrei un effettivo guadagno in termini di suono ? ( è vero che suono quasi sempre in diretta con un pc , ma ogni tanto suono con amici con ampli in prestito )

- ci potrebbere essere dei problemi meccanici o elettrici nel montaggio dei pickup originali Gibson sulla Epiphone ?

- qualcuno può confermarmi o meno il fatto che i Varitone dei due modelli taglino le stesse frequenze ?

Vi ringrazio fin d'ora per le risposte che mi darete

Ciao

Guido

Link to comment
Share on other sites

ciao Guido e benvenuto, guarda per rispondere alla tua domanda preferisco lasciare spazio a chi ne sa realmente al contrario di me, però mi sento di darti un consiglio: prova ad orientarti su un ampli di basso wattaggio, magari valvolare e con attenuatore di potenza, così avrai modo di poter suonare con un suono vero e non digitale (li uso anche io al pc i vari amplitube ecc, e ti dico che rispetto ad un suono valvolare vero c'è parecchia differenza, soprattutto nelle distorsioni)

Link to comment
Share on other sites

Ciao Guido, io ti consiglierei un S.DUNCAN SH2 JAZZ al manico e un S.DUNCAN SH4 JB al ponte, costano forse meno e vanno veramente bene, considerato che li monti su un Epiphone sei più libero di uscire dai ranghi

Se invece vuoi proprio i gibson, liberissimo.

Dato che sei di Bologna, prova a chiedere anche un consiglio al tuo "spacciatore" di Gibson. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Intanto grazie a tutti per le risposte.

 

@ sugamara

Forse non lo avevo messo in evidenza perchè la mia strumentazione è in firma quindi evidenzio che io uso un pre a valvole Brunetti CentoUno con un TC-Electronic G-Major 2 per gli effetti nel send return. Quindi le distorsioni valvolari e ho e me le fa il pre.Ho inquesto modo eliminato l'uso di pedalini.

Semmai si potrebbe porre l'accento sul fatto che non avendo una cassa ne simulo una usando come speaker emulator hardware 2 Palmer PDI-09 corretti con Cabinet della AudioEase per l'equalizzaione. In questo modo però ottengo una simulazione di cassa buona anche usando la cuffia.

 

Tornando al discorso dei pickup mi pare di capire che non dovrei incontrare problemi nel cambiarli con i Gibson o altri anche se io preferisco i primi volendo manternere il suono del modello originale Gibson , per quanto possibile.

Non mi avete però detto se nel cambio ci guadagnerei in qualità e di quanto secondo voi. Sarebbe anche bello sapere se i due Varitone lavorano alle stesse frequenze.

Ciao

Guido

Link to comment
Share on other sites

Ciao Guido, benvenuto! [smile]

 

Conosco bene la Lucille ma per niente la Epiphone, per cui tutto ciò che segue non tiene conto delle ovvie differenze con la Gibson.

In ogni caso.....

 

Se il tuo riferimento è il timbro tipico della Lucille e del suo Re [smile] , allora dovresti montare almeno l'ottimo 490r al manico...

Il 490t al ponte, soprattutto se usato da solo, non lo ritengo un gran pickup, c'è sicuramente di meglio.... ma in quel contesto è pure lui ciò che ci vuole.

Ricorda poi che quella è una coppia di pickup da regolare con perizia e attenzione, altrimenti il "suono sbragato" è dietro l'angolo [rolleyes]

 

Riguardo al resto:

 

forse è stato giusto, consigliarti un valvolarino... però teniamo conto del fatto che il timbro di BB.King sono più di 35 anni che viene da un transistor:

l'ottimo LAB series L5, con le sue uniche particolarità, di cui già altre volte abbiamo parlato.

 

Se invece quello che cerchi è la "distorsione valvolare", la tua, a parte la questione simulazione (un tema così esteso che affrontarlo ci porterebbe OT), è orfana [biggrin]

...del finale; e per il blues se si parla di valvolare... quella è la distorsione. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Guido e benvenuto anche da parte mia!

Non posso aiutarti molto però posso dirti che io ho una Epiphone Dot cui ho cambiato i pickup ed il suono è cambiato drasticamente. Io non conosco quelli che monta la tua, ma quelli che c'erano sulla mia erano veramente anonimi, ho montato dei Tonerider Rebel 90 (su consiglio di un utente di questo forum, Gmol) che però sono dei P90 con misure da Humbucker quindi non te li consiglio nel tuo caso se vuoi restare sul suono della Lucille Gibson.

In compenso ho il 490R sulla mia ES 137 ed è in assoluto il pickup che uso di più, l'ho già detto un sacco di volte: quando comincia a crunchare con il tono quasi del tutto chiuso, è pura magia, anche per me che non so suonare...

 

Vorrei approfittare di questo topic andando leggermente OFF se me lo concedete. Visto che ci sono dei possessori (passati e presenti) di Lucille, qualcuno ha voglia di spiegarmi (in maniera semplice possibilmente) come funziona il Varitone che mi ha sempre incuriosito? Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Il Varitone è un filtro passa alto regolabile. Ha una serie di resistenze di valore identico ( 1M ) accoppiate ognuna ad un condensatore che invece varia di valore ( ci sono molti schemi in giro anche in questo Forum ). Praticamente più vai in avanti di posizione e più schiarisce il timbro, alzandosi la frequenza di taglio del filtro.

Ultimamente mi pare di aver capito che la configurazione classica ( componenti saldati direttamente al commutatore ) sia stata sostituita da una scatola 'nera' separata che contiene i componenti, cosiddetta 'chip'.

Riguardo ai valori tra Epi e Gib non ho notizie in merito, cosa resa ancora più difficoltosa dall'adozione appunto del cosiddetto 'chip' ( il nostro amico può confermarci se la sua lo monta o meno ).

Comunque non me ne preoccuperei, in ogni caso parliamo di un passa alto a posizioni fisse che può sì cambiare il timbro a seconda del tipo di PU montato, ma una variazione di timbro comunque ci sarebbe montando PU differenti. La scelta sui PU serie 490 è ottima, valuterei solamente l'ipotesi di un 498T al ponte invece del 490T.

Ad ogni modo questi PU, a differenza di quelli montati in fabbrica, escono con il cavo a 4 conduttori, cosa che mi farebbe venire in mente la possibilità di inserire nel carrello della spesa anche due pot push-pull, in modo tale da poterli splittare singolarmente o entrambi in single-coil, accrescendo ulteriormente le possibilità timbriche dello strumento.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Mi fa piacere avere suscita una discussione così animata,ma d'altra parte le domande riguardano indirettamente il RE del blues che ha la mia assoulta preferenza come stile ( per secondo avre Muddy Waters ).

Purtroppo per il discorso ampli devo fare per forza così non c'è verso salvo quelle rare volte che vado con amici e lì prendo quello che c'è e raramente mi attacco ad un mixer.

 

@ archverb

Ricorda poi che quella è una coppia di pickup da regolare con perizia e attenzione, altrimenti il "suono sbragato" è dietro l'angolo

Mi puoi spiegare bene cosa intendevi ?

 

Sarei orientato sulla coppia 490T e 490R e il lavoro lo farei fare ad un esperto e dalle mie parti i nomi sono un paio uno a Bologna e l'altro a Modena.

Il Varitone dovrebbe lavorare alle stesse frq di taglio almeno secondo le specifiche ufficiale di Gibson ed Epiphone.

Poi di mezzo ci sono le personalizzazioni e quelle sono impossibli da sapere.

Intanto a me basterebbe capire se mi conviene e lo metto nella lista della spese da fare assieme ad altre.

Ciao

Guido

Link to comment
Share on other sites

@ archverb

Ricorda poi che quella è una coppia di pickup da regolare con perizia e attenzione, altrimenti il "suono sbragato" è dietro l'angolo

Mi puoi spiegare bene cosa intendevi ?

 

Beh se il lavoro lo fai fare ad un esperto, saprà anche regolare a puntino altezza e inclinazione dei pickup, in base alle corde da te usate.

 

Il rischio a cui facevo riferimento. è dovuto al fatto che quei pickup sono molto più sensibili di altri alla posizione.

Per cui ad es. avvicinandoli troppo alle corde e/o non badando alla giusta inclinazione tra Hi e Low, come fanno spesso gli inesperti, pensando così di ottenere più "botta" [scared][biggrin] , otterrai semplicemente un suono non definito ed impastato, specie sulle basse; e che in situazione di gruppo o in un mix, verrà fuori con grande difficoltà....

Per non parlare poi della qualità sonora degli accordi con anche solo un po' di crunch

 

C'è poi il discorso della relazione tra i due, che, se il suono di riferimento è quello di BB, è necessario far partire dal giusto posizionamento del 490 al manico, a cui il 490T al ponte si dorvrà adeguare.

Solo così (sempre secondo me eh...) si può ottenere quel "graffio" sulle pennate, quel giusto sapore di compressione che, a parte la non marginale questione del tocco, è tipico del Re.

 

Tutto sempre da prendere con le pinze in quanto riferito alle Gibson Lucille che ho avuto.

 

Non sopravvaluterei troppo funzioni e utilizzo del varitome, che 80 su 100 sta bene nella posizione 1 [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ma un Classic -Classic plus, nessuno lo vedrebbe su una chitarraccia da blues? I miei sulla Xp mi sembrano cosi versatili spaziando nel campo... Passano dal pulitissimo al catarroso al Rock come io passo da un piano all'altro del frigo

Link to comment
Share on other sites

@ archverb

Sono molto interessanti le cose che dici e sono sempre più convinto che un esperto ci vuole.

A Bologna c'è e senza fare nomi diciamo che è un negozio dove hanno tutto per la musica e che è per quello che ne so il più grosso rivernditore Gibson in Italia e che è stato l'unico invitato italiano negli Staes non ricirdo in quale occasione

A Modena c'è nè un altro che è stato tanti anni fa un suo diciamo così allievo.

Varitone: sì non è che fa miracoli , ma con buoni pickup e corde e tutto regolato a dovere si ottengono suoni interessanti che arrivano a somigliare anche a dei single-coilpos 4 e 5 mi pare.

Però è vero alcune pos. sono più usabili di altre in particolare il RE è quasi sempre sulla 2 e credo col selettore in pos centrale.

La tentazione è grande e spero di poterlo fare previo colloquio con chi sarà poi l'esecutore materiale del lavoro,, la sua è l'ultima parola.

Ciao

Guido

Link to comment
Share on other sites

Se puo' esserti d'aiuto, io alla mia les paul custom epiphone, come puoi vedere in firma, ho cambiato humbuckers mettendo 490r e 498t, con push pull per splittarli ed anche per cambiare fase e volendo metterli in serie o parallelo. Il suono è cambiato drasticamente. Tutta un'altra cosa rispetto a quelli epiphone.

Ti consiglio di fare la medesima cosa nella tua lucille cosi' avrai una gamma timbrica veramente eccellente.

PS: Mettendo il selettore al centro e splittandoli entrambi esce fuori un suono che dire fantastico è poco. Puro sound blues!!

Link to comment
Share on other sites

@ Fabrizio_Ryo

Ciao e grazie per la tua testimonianza.

Non hai avuti nessun problema nella sostituzione ? Hai speso molto ?

Questo mi raforza l'idea dell'upgrade e non appena il mio "spacciatore" di Gibson torna dalle ferie sentirò anche da lui per costi e tempi poi inizierà il risparmio pr l'investimento.

Ciao

Guido

Link to comment
Share on other sites

Ho speso in totale 245 euro spese di spedizione comprese per prendere i seguenti componenti:

- 490R

- 498T

- 4 potenziometri push/pull

- 4 cappuccetti a cilindretto

il tutto ovviamente originale Gibson :)

Guarda ti consiglio vivamente quest'upgrade anche perche' vedere poi la faccia di chi suona la tua chitarra pensando di suonare una mediocre epiphone e poi rimanere a bocca aperta una volta sentito il suono che esce fuori, non ha prezzo ;) (e m'e' capitato personalmente ;) )

Nella sostituzione nessun particolare problema. Ho sostituito quelli vecchi e messi quelli nuovi. Semmai nella fase di saldatura mi sono dovuto ben organizzare con lo schema elettrico appropriato e facendo molta attenzione a non sbagliare cavi, ma nel complesso nessun problema.

 

Eccoti qua lo schema che ho utilizzato http://www.megaupload.com/?d=1PDA060T

E questo è lo schema del colore dei fili in base alla marca di humbuckers http://www.megaupload.com/?d=UX1ZKWSH

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...