Jump to content
Gibson Brands Forums

manico LP


GuidoX

Recommended Posts

Ciao a tutti

pian piano mi sto orientando tra la marea di versioni di LP e dal momento che mi piace il manico slim sto cercando di capire

le varie configurazioni e mi pare di aver capito che:

- standard 2008 ha il manico asimmetrico che parte a D e si assottiglia man mano che si scende verso il basso

- traditional ha il manico D cicciotto

per quanto riguarda le custom:

- R7 R8 manico D cicciotto

- R9 non ho ben capito

- R0 manico slim taper (salvo le 3 versioni del 50th anniversary che hanno manici peculiari)?

 

per quanto riguarda la LP Custom Pro (non reissue) non ho capito che manico ha....

 

Qualcuno può aiutarmi a capire quali altri eventuali modelli hanno il manico slim?

 

Grazie Mille!!

Guido

Link to comment
Share on other sites

Se la trovi (usata perchè penso non sia piu' prodotta) la LP Classic ha il manico slim.

Anche le Standard (sempre usate) prodotte tra il 2002 (mi sembra) e il 2008 che avevano la possibilità di scegliere tra il manico '50 (grosso) e il '60 (slim).

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti

pian piano mi sto orientando tra la marea di versioni di LP e dal momento che mi piace il manico slim sto cercando di capire

le varie configurazioni e mi pare di aver capito che:

- standard 2008 ha il manico asimmetrico che parte a D e si assottiglia man mano che si scende verso il basso

- traditional ha il manico D cicciotto

per quanto riguarda le custom:

- R7 R8 manico D cicciotto

- R9 non ho ben capito

- R0 manico slim taper (salvo le 3 versioni del 50th anniversary che hanno manici peculiari)?

 

per quanto riguarda la LP Custom Pro (non reissue) non ho capito che manico ha....

 

Qualcuno può aiutarmi a capire quali altri eventuali modelli hanno il manico slim?

 

Grazie Mille!!

Guido

 

 

Occhio le reissue esclusa la 60 non hanno il manico a D ma una mazza da baseball!!!

 

Ora fanno anche la traditional PRO con manico slim ....sul sito trovi tutte le info ...per i modelli nuovi naturalmente ...per i vecchi è semplice pre 2008

 

LP standard manico 50 (ciccio) oppure 60 (slim)

LP classic essendo presa da base della 1960 ...manico slim ....

Link to comment
Share on other sites

la R9 dovrebbe avere il 59 rounded, na via di mezzo tra quello della R8 e quello della R0

 

 

In un vecchio catalogo Gibson (di metà anni 90) che ho a casa viene definito "59 rounded" anche il profilo delle Les Paul Standard, Custom e Studio.

La mia Standard del 93 ha il profilo secondo me non troppo grosso ma nemmeno sottile... lo slim non l'ho mai provato ma se fosse molto piu' sottile della mia non mi piacerebbe.

Sarei anche curioso di provare una CS con il manico che voi definite mazza da baseball per vedere come mi ci trovo, ma siccome non è nei miei piani comprare altre Lespaul mi ci tengo alla larga, perchè non vorrei che mi venissero strane voglie da portare la mano a prendere il libretto degli assegni...

Link to comment
Share on other sites

 

Sarei anche curioso di provare una CS con il manico che voi definite mazza da baseball per vedere come mi ci trovo, ma siccome non è nei miei piani comprare altre Lespaul mi ci tengo alla larga, perchè non vorrei che mi venissero strane voglie da portare la mano a prendere il libretto degli assegni...

 

Eh eh, [biggrin]

 

forse in questo caso può aiutare il fatto che generalmente con questi grossi profili di manico non è mai "amore a prima vista", all'inizio lasciano quasi sconcertati e bisogna un attimo farci su la mano. Però dopo un po', se fanno per te, non ne faresti più a meno e io ne so qualcosa.

Link to comment
Share on other sites

Eh eh, [biggrin]

 

forse in questo caso può aiutare il fatto che generalmente con questi grossi profili di manico non è mai "amore a prima vista", all'inizio lasciano quasi sconcertati e bisogna un attimo farci su la mano. Però dopo un po', se fanno per te, non ne faresti più a meno e io ne so qualcosa.

+1.

Quando dovevo prendere la '57 mi faceva paura il manico, allora avevo l' asimmetrico della STD 08.

Rischia prendendola senza provarla per i soliti motivi che ormai non ripeto piu'.

All' inizio mi trovai sconcertato, beh oggi passo tranquillamente dal C della LPC al bastone della '57 ed ho le mani molto piccole (taglia S)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...