Jump to content
Gibson Brands Forums

Benvenuta!


matbard

Recommended Posts

  • Replies 64
  • Created
  • Last Reply

Sono prodotte in Cina.

 

E' la nuova linea di strumenti entry level che si pone tra le Squier propriamente dette e le Fender messicane. I prezzi per le chitarre sono di circa 640 Euro IVA compresa a listino, quindi mi stupirei se si trovassero nei negozi a più di 400 Euro.

 

http://www.andertons.co.uk/News/aid1116/how-the-new-fender-modern-player-triplebucker-pickup-works.asp

 

xl_2_0241400502.jpg

Link to comment
Share on other sites

400/500€ per una "Fender" cinese quando a meno hai delle Squier Classic Vibe che se beccate bene suonano meglio di molte mexico con rapporto q/p molto buono (sia bassi che chitarre)..beh, almeno per 400/500€ ti danno la decal vera "Fender" :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

E' singolare però la scelta di mettere sul mercato strumenti fatti in cina con il logo Fender, seppur entry level.

Gibson agli stessi prezzi come entry level propone strumenti Made in Usa, sempre ammesso che di Made in Usa in quel caso non ci sia solo la scritta dietro la paletta...

 

Comunque, mi piace il Telecaster Bass di questa linea.

Link to comment
Share on other sites

Questione: E se il pickup al ponte di fa cagare come lo rimpiazzi, data la dimensione? Che roba è il "koto", utilizzato per il body? Alcuni strumenti di questa serie mi sembra addirittura abbiano la scala più corta per i loro standard (tipo la Jaguar, la Fender se n'è guardata bene dal dare specifiche sul sito..)

Link to comment
Share on other sites

Questione: E se il pickup al ponte di fa cagare come lo rimpiazzi, data la dimensione? Che roba è il "koto", utilizzato per il body? Alcuni strumenti di questa serie mi sembra addirittura abbiano la scala più corta per i loro standard (tipo la Jaguar, la Fender se n'è guardata bene dal dare specifiche sul sito..)

 

Denominazione: Kotò

 

Aspetto e caratteristiche del legno: il colore generale è giallognolo senza chiara differenziazione tra alburno e durame; con la stagionatura la tinta passa al bruno chiaro o a sfumature grigiognole con frequenti macchie scure nella parte interna dei tronchi. Allo stato fresco il legno emana odore sgradevole.

 

Peso specifico: allo stato fresco: mediamente 900 kg/m3; dopo normale stagionatura: 600 kg/m3.

 

Struttura istologica: tessitura media, fibratura spesso intrecciata.

Link to comment
Share on other sites

Questione: E se il pickup al ponte di fa cagare come lo rimpiazzi, data la dimensione?

 

Come hai sempre fatto per le American Standard che avevano la "vasca" sotto il pickguard...

 

Che roba è il "koto", utilizzato per il body? Alcuni strumenti di questa serie mi sembra addirittura abbiano la scala più corta per i loro standard (tipo la Jaguar, la Fender se n'è guardata bene dal dare specifiche sul sito..)

 

Il Kotò, nome scientifico Pterygota bequaertii, altresì detto "Acero d'Africa" è un legno esotico che cresce nella zona compresa fra il Camerun, il Congo e la Costa d'Avorio. In realtà assomiglia di più al korina, ma rispetto a quest'ultimo è più denso e duro.

 

demo_wood-070.jpg

Link to comment
Share on other sites

400/500€ per una "Fender" cinese quando a meno hai delle Squier Classic Vibe che se beccate bene suonano meglio di molte mexico con rapporto q/p molto buono (sia bassi che chitarre)..beh, almeno per 400/500€ ti danno la decal vera "Fender" :rolleyes:

 

Il prezzo street confermo che si aggira di poco sotto i 400 Euro, ossia un'80ina di Euro in più del prezzo medio di una Squier Classic Vibe che fa da riferimento.

 

http://www.thomann.de/it/fender_modern_player_marauder_rw_blk.htm

 

http://www.thomann.de/it/fender_squier_classic_vibe_strat_60s.htm

 

 

Rispetto a queste ultime la casa assicura finiture più pregevoli.

Link to comment
Share on other sites

Tanto vale che metta pickup, ponte e corde a un bel mobile dell'Ikea, che ci risparmio e forse suona meglio [lol]

 

Finiture Più pregevoli? Sia questa nuova serie che le Squier (non mi stupirei se fosse addirittura lo stesso stabilimento) sono prodotte in cina, vorrei vedere quanta differenza c'è a livello di finiture...

Link to comment
Share on other sites

Ma non c'è con i pickup inquattati?

 

No, però Gibson tra breve dovrebbe tirare fuori un modello che dovrebbe soddisfare la tua curiosità... [tongue]

 

Tanto vale che metta pickup, ponte e corde a un bel mobile dell'Ikea, che ci risparmio e forse suona meglio [lol]

 

Ma l'hai provata? Esistono le Epiphone in korina, può esistere la Squier in kotò...

 

Finiture Più pregevoli? Sia questa nuova serie che le Squier (non mi stupirei se fosse addirittura lo stesso stabilimento) sono prodotte in cina, vorrei vedere quanta differenza c'è a livello di finiture...

 

Tanto per cominciare hanno tutte il manico quartersawn, e scusa se è poco...

Link to comment
Share on other sites

Mi risulta che le normali Epiphone di korina avessero solo le impiallacciature...

 

Un manico quarter sawn non basta a coprire una porcata...

Diamine Rick, non ti piace, OK; ma gli aggettivi che usi sono un po' esagerati.

Se ti dicessi che le tue chitarre fanno schifo non ti offenderesti ?

Direi di si ed avresti ragione; quindi non definire "porcata" una chitarra che ad altri puo' piacere, io per primo.

Link to comment
Share on other sites

Mi risulta che le normali Epiphone di korina avessero solo le impiallacciature...

 

Un manico quarter sawn non basta a coprire una porcata...

 

 

Rick, premetto che a me quella Marauder non piace, ma come ti ha già chiesto Mat, l'hai mai provata? Siccome non credo, come fai a dire che è una porcata?

 

E tornando al legno, io ti potrei dare tranquillamente ad esempio una Strato di generica marca (con colore coprente), e se tu guardandola e suonandola mi individui di che legno è fatta io mi taglio i coglioni.

Link to comment
Share on other sites

Càpperi, questo si dice essere un vero uomo

 

Ovvio che era una provocazione, ma il fatto è che talvolta ci si fissa su cose assurde...

Leo Fender usava Ontano, Frassino, Pino e Acero perchè ai suoi tempi erano legni di facile reperibilità e a buon mercato.

Link to comment
Share on other sites

^^

 

Mah, lascio libertà di pensiero, ci sta che le mie chitarre non piacciano a qualcuno, vuoi per divergenze di necessità (mi par di capire che, ad esempio, a te il floyd non serva a nulla, cosi come i manici veloci) o per semplici gusti..si insomma, se mi dici che le mie Jackson sono aborti non me la prendo, tutt'al più cerco di discutere per capire perchè e farne un dialogo :)

Link to comment
Share on other sites

Ovvio che era una provocazione

 

Osti, ma io parlavo sul serio, mi hai deluso fratello [lol]

 

Comunque, scherzi a parte, è vero. Sto Rick certe volte sembra normale e poi di colpo viene fuori co ste robe qua che ti lasciano quantomeno sconcertato [bored] B)

Link to comment
Share on other sites

Ovvio che era una provocazione, ma il fatto è che talvolta ci si fissa su cose assurde...

Leo Fender usava Ontano, Frassino, Pino e Acero perchè ai suoi tempi erano legni di facile reperibilità e a buon mercato.

 

Non sono assurde, usare del koto, kotò, kokò o quel che è per proporre una "Fender-wanna be" a 400€, made in china, è una chiara e triste azione commerciale, ci son delle Cort che per quei soldi, anche meno, superano alla grande certi prodotti più blasonati, per me son modelli inutili, poi se a qualcuno piace tanto meglio

 

Una chitarra fatta da Leo in pino nei '50s è un conto, una chitarra in un legno mai sentito e visto su uno strumento made in china per 400€ è un altro.

Link to comment
Share on other sites

^^

 

Mah, lascio libertà di pensiero, ci sta che le mie chitarre non piacciano a qualcuno, vuoi per divergenze di necessità (mi par di capire che, ad esempio, a te il floyd non serva a nulla, cosi come i manici veloci) o per semplici gusti..si insomma, se mi dici che le mie Jackson sono aborti non me la prendo, tutt'al più cerco di discutere per capire perchè e farne un dialogo :)

Era solo una simpatica tiratina d'orecchie ad un ragazzo che ha l' eta' di mio figlio ;)

 

Alcune Jackson mi piacciono eccome e te ne chiesi informazioni in passato.

 

Il Floyd non mi piace esteticamente, ma che abbia una sua utilita' non lo metto in dubbio.

 

Circa la velocita' di un manico e' cosa fuori dalle mie capacita'; infatti mi sono autodefinito "Slow guitarist".

Link to comment
Share on other sites

Non sono assurde, usare del koto, kotò, kokò o quel che è per proporre una "Fender-wanna be" a 400€, made in china, è una chiara e triste azione commerciale, ci son delle Cort che per quei soldi, anche meno, superano alla grande certi prodotti più blasonati, per me son modelli inutili, poi se a qualcuno piace tanto meglio

 

Una chitarra fatta da Leo in pino nei '50s è un conto, una chitarra in un legno mai sentito e visto su uno strumento made in china per 400€ è un altro.

 

Guardando la cosa anche da un'altro punto di vista, penso che l'utilizzo di queste essenze alternative non sia una cosa così negativa, perlomento nell'ottica di preservare alcune piante esotiche in via di estinzione (tipo il mogano, ecc..). Poi penso che il costo del legno, per aziende che ne acquistao tonnellate influisca ben poco nel prezzo finale.

 

Che ci possano essere poi Cort che allo stesso prezzo offrono di piu', forse sarà anche vero, però anche il logo ha un costo e Fender (o Gibson...) se lo fanno pagare, ci mancherebbe.

Link to comment
Share on other sites

Ma questi nuovi legni non potrebbero riservare positive sorprese ?

In fin dei conti quando fu costruita la prima chitarra in mogano od ontano non si sapeva mica come avrebbe suonato, e' stato il tempo a decretarne il pregio, o no ???

 

Il koto' avra' una sua sonorita' cosi' come ce l'ha una dobro in metallo.

 

Ovation quando uso' il carbonio fece scatenare un putiferio ma poi ?

Link to comment
Share on other sites

^^

 

Mah, lascio libertà di pensiero, ci sta che le mie chitarre non piacciano a qualcuno, vuoi per divergenze di necessità (mi par di capire che, ad esempio, a te il floyd non serva a nulla, cosi come i manici veloci) o per semplici gusti..si insomma, se mi dici che le mie Jackson sono aborti non me la prendo, tutt'al più cerco di discutere per capire perchè e farne un dialogo :)

 

 

Rick, le tue Jackson sono belle, l'aborto è quella che avevi postato che assomigliava (si fa per dire...) alla explorer. E poi anche se fosse, ci mancherebbe che te la prendessi per così poco [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Era solo una simpatica tiratina d'orecchie ad un ragazzo che ha l' eta' di mio figlio ;)

 

Alcune Jackson mi piacciono eccome e te ne chiesi informazioni in passato.

 

Il Floyd non mi piace esteticamente, ma che abbia una sua utilita' non lo metto in dubbio.

 

Circa la velocita' di un manico e' cosa fuori dalle mie capacita'; infatti mi sono autodefinito "Slow guitarist".

 

Ahahah va bene, basta non scadere sull'ambito personale per cose simili :)

 

Il Floyd modifica anche timbro e sustain, quindi si va proprio a gusti, oltre che a un fattore di utilità...

 

@bobbe: ..sarà brutta per alcuni, ma almeno la WR1 è costruita con criterio e materiali decenti [biggrin]

Pagare 400/450€ una "Fender" come quella in discussione non lo trovo logico, preferisco una bella Squier a meno, a discapito della griffe..

Link to comment
Share on other sites

Non sono assurde, usare del koto, kotò, kokò o quel che è per proporre una "Fender-wanna be" a 400€, made in china, è una chiara e triste azione commerciale, ci son delle Cort che per quei soldi, anche meno, superano alla grande certi prodotti più blasonati, per me son modelli inutili, poi se a qualcuno piace tanto meglio

 

Una chitarra fatta da Leo in pino nei '50s è un conto, una chitarra in un legno mai sentito e visto su uno strumento made in china per 400€ è un altro.

 

Tu parti da una fotografia e hai già capito tutto. Manco l'hai mai vista da vicino e ancora manco presa in mano. E' una carogna? Una azione commerciale (a proposito, quale non lo è?)? Quel legno è una mèrcola? Ma ziocàn, puoi dire che è brutta, che a te non piacciono quei colori o quel tipo di pickup, ma se non la prendi in mano, l'accendi e mi dimostri che lo è, non puoi usare il termine porcata. E dimmi, dopo averle provate per bene, da pulite, saturate, accesso ai comandi, distribuzione pesi, scorrevolezza di manico e ergonomicità varie, tutte dedotte da una fotografia, qual'è la Cort (magari se non l'hai sottomano ti linko il catalogo Cort così hai la foto di tutte) che va meglio? [lol]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...