Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul VOS 59


stefano

Recommended Posts

Ciao a tutti..sono nuovo su questo forum e volevo approfittare subito delle vostre conoscenze nonchè della grande passione che ci accomuna.

Sabato andrò a Bologna dal famoso dealer Gibson per provare (e forse acquistare) una custom shop VOS riedizione del 59.

Qualcuno di voi l'ha già provata? E' davvero così diversa dalle altre e soprattutto vale i soldi che costa o si paga tanto il "mito"?Grazie

Link to comment
Share on other sites

...quoto! provi la 58 e se suona come la 59 o giù di li ed esteticamente sono pari livello prenditi la 58 che risparmi anche 1000 euro !!

 

ps il mito lo paghi eccome! molte 58 e 60 reissue non hanno nulla da invidiare come legni alla 59...(tranne le versioni ultrabelle, limited 59 ecc ovviamente) ..comunque pagherai sempre molto il fatto che è una "59" reissue

Link to comment
Share on other sites

In effetti mi era balenata quest'idea..Se la differenza poi si riscontra solo nell'avere il top fiammato è uno sfizio che si paga caro.

Vi farò sapere.

Grazie ciao

 

Le sostanziali differenze tra la 58 e la 59 sono il top fiammato e i tasti jumbo.

Come suono sono simili, e in ogni caso la 58 è una chitarra eccellente...

Se non hai problemi di soldi, riga dritto per la 59, quella non delude mai... Beato te!!

Link to comment
Share on other sites

Il top fiammato lo trovi nella 58 come nella 59.. ovviamente.. ogni legno è unico.. quindi ti può capitare quella spettacolare 58 e quella nn bella 59.. io ne ho vista una nel negozio dove ... sto partorendo... hihihi la mia nuova chitarra.. ti dico che nn l'ho neanche provata anche se era una Reissue 59 xchè il top era x me per niente bello.. Quindi su quello.. devi essere solo PAZIENTE.. e se nn lo sei.. allora.. sostituiscilo con FORTUNATO! :) Raga.. siete sicuri che la 58 costi 1000 euro in meno?? Un AAAAA 58 costicchia abbastanza tantino è .. azzz

Link to comment
Share on other sites

..il top fiammato lo puoi travare anche sulla 58...eccome! :)

detto ciò dimenticate la vera e sostanziale differenza fra la 58 e la 59...il manico! oggi ho visto e provato una 57 reissue gold top '04 che dovrebbe avere grossomodo il manico della 58 (sempre early 50) ..ed era enorme! sembrava un tronco messo fra paletta e body! :( ..quasi sgraziato esteticamente..

mentre la 59 ha un suo profilo "50" intermedio , sempre grosso ma non a livello della 5758...

Link to comment
Share on other sites

Diciamo che il Top non definisce il modello della serie R8 e R9, anche se per le versioni non Plain la R8 si definisce Figurato e per la R9 Fiammato, ma vincola solamente la versione R0, difatto essa è l'unica ad avere sempre, più o meno evidente, il Top fiammato.

La differenza sui manici tra una R8 e le R9 ed R0 esiste indiscutibilmente, ma la vera differenza la fa ciò che non si vede, ovvero il Long tenon che sulle R8 non è presente.

A livello estetico, supponendo di guardare i tre modelli in versione Fiammata, la differenza essenziale sta nelle manopole Volume e Tono che nel modello R0 sono la versione Metal-Top e nelle versioni R8 ed R9 sono le Bell

Link to comment
Share on other sites

Verissimo che la 58 ha il figurato.. e la 59 il fiammato.. ma questo ho notato che è stato solo x i primi anni... poi si son un pò persi ed all'atto pratico.. hanno cominciato a "trattare bene" anche la 58 anche se originariamente è fatta x dare un senso un pò + .. vintage .. sia x colorazione che x top.. ma si sono lasciati prendere la mano.. Infatti basta notare già le 59 degli anni 80... con quelle di oggi... Sono andati "oltre" in tutte e 2 le riedizioni.. le 59 dell'87..88... sembravano molto + vere 59 ... ora.. hanno dei top.. veramente belli ma che c'entrano + poco con le originali 58-59-60

Link to comment
Share on other sites

Attenzione però non facciamo confusione ,le reissue degli anni '80 riproducevano esclusivamente i modelli '59 e 60, mentre i modelli '58 non erano ancora contemplati in questo senso.

Indubbiamente sul fatto della avvicinanza dei modelli costruiti tra '83 ed il '90 alle versioni originali dell'epoca ,rispetto alle ultime produzioni, mi trova pienamente concorde

 

Nuovamente!

Luca

Link to comment
Share on other sites

..due appunti..

-esistono rarissimi modelli '58 pre historich anni 80 (da contare sulle dita di una mano, totalmente fuori serie)

-mi risulta che oltre la 59 anche la 58 abbia i long neck tenon, così come anche la 60 ...se non ce le hanno loro che sono il top di gamma chi ce l' ha??

Link to comment
Share on other sites

... sta nelle manopole Volume e Tono che nel modello R0 sono la versione Metal-Top e nelle versioni R8 ed R9 sono le Bell

 

Mi permetto, con grande cordialità, di puntualzzare la denominazione corretta delle succitate manopole, che seppur da lei descritte efficacemente come Metal-Top, vengono invece denominate ufficialmente 'Reflector'.

Aggiungerei,ma in termini di mera curiosità che le Bell possono anche chiamarsi 'Top Hat'.

Con stima.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

 

Mi permetto' date=' con grande cordialità, di puntualzzare la denominazione corretta delle succitate manopole, che seppur da lei descritte efficacemente come Metal-Top, vengono invece denominate ufficialmente 'Reflector'.

Aggiungerei,ma in termini di mera curiosità che le Bell possono anche chiamarsi 'Top Hat'.

Con stima.

Bau![/quote']

 

La ringrazio per la cordiale puntualizzazione, ma la definizione ufficiale fino all'introduzione delle Witch-Hat è stata Metal -Top, sucessivamente ,per evitare fraintendimenti con le Witch Hat, si è ricorso al nome di Reflector .Stessa cosa avviene per le bell, nome ufficiale fino all'introduzione delle Metal-Top. Dopo questo periodo ha preso piede la definizione di Top Hat perchè il nome bell che prima serviva a distinguere la forma dalle Speed, ora generalizzava anche la versione con il Metal Top

 

Saluti

Luca

Link to comment
Share on other sites

..due appunti..

-esistono rarissimi modelli '58 pre historich anni 80 (da contare sulle dita di una mano' date=' totalmente fuori serie)

-mi risulta che oltre la 59 anche la 58 abbia i long neck tenon, così come anche la 60 ...se non ce le hanno loro che sono il top di gamma chi ce l' ha??[/quote']

 

Per quanto mi risulti non vi è nulla di simile ad una R8 nella produzione ufficiale tra il 1983 ed il 1990

Il Long Tenon riguarda, non in assoluto, i modelli dal 1952 al 1960 circa, riproposto nelle Pre-Historic e quindi parliamo di modelli '59 e '60 e nelle versioni Resissue odierne ma che non dovrebbe, il condizionale è d'obbligo, riguardare le versioni R8

Link to comment
Share on other sites

..mica ho detto che si contano sulle dita di una mano per nulla..! ](*,) ..forse mi ricordo un paio di modelli signature usciti ad hock in quegli anni che non erano 58 reissue ,ma in realtà les paul con manico '58 size..potrei ricordarmi male però O:)

 

non ho capito invece il ragionamento sul long tenon che esclude o quasi la povera R8 :-k inoltre sulle specifiche ufficiali Gibson custom shop la R8 ha il long neck tenon da sempre...:-k

Link to comment
Share on other sites

..

non ho capito invece il ragionamento sul long tenon che esclude o quasi la povera R8 eusa_think.gif inoltre sulle specifiche ufficiali Gibson custom shop la R8 ha il long neck tenon da sempre...=P~

 

Non ho fatto alcun ragionamento. Mi sono limitato a portare la mia esperienza in fatto di pezzi esaminati, e non ricordo di aver mai visto una R8 con il Long Tenon, con il medium transitional si, ma mai con il tenone fino in fondo allo scasso del Pick-Up manico.

Se poi la Gibson lo inserisce come Long Tenon è un'altro discorso

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Fresca l'insalata!!!

 

ehmmm' date=' e se non fosse VOS....? 2400 mi bastano?[/quote']

 

Non so se ho ben capito la domanda, ma se non fosse VOS, quindi con finitura lucida e non satinata (gloss o come si chiama) costa di più, non di meno...però non so quanto...

Link to comment
Share on other sites

 

Non so se ho ben capito la domanda' date=' ma se non fosse VOS, quindi con finitura lucida e non satinata (gloss o come si chiama) costa di più, non di meno...però non so quanto...

 

 

 

[/quote']

 

anch'io penso così, le glossy costano di più in quanto è più lavorata la finitura..solitamente

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...