Jump to content
Gibson Brands Forums

[Gibson les Paul Studio] - Consiglio per l'acquisto


Nightow

Recommended Posts

Salve a tutti, è il mio primo topic, e mi scuso se è stato creato in modo sbagliato, o se già ne esiste uno simile. Ho deciso di comprare una Gibson les paul studio, solo che ho visto che ci sono vari modelli. Quale mi consigliate? Non voglio un' epiphone, voglio una chitarra con un buon suono, ed il mio budget è di circa 1000 euro. Grazie in anticipo.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 65
  • Created
  • Last Reply

Salve a tutti, è il mio primo topic, e mi scuso se è stato creato in modo sbagliato, o se già ne esiste uno simile. Ho deciso di comprare una Gibson les paul studio, solo che ho visto che ci sono vari modelli. Quale mi consigliate? Non voglio un' epiphone, voglio una chitarra con un buon suono, ed il mio budget è di circa 1000 euro. Grazie in anticipo.

 

Benvenuto! Prima di tutto devi specificare che tipo di suono cerchi e che usi come amplificazione ;)

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto! Prima di tutto devi specificare che tipo di suono cerchi e che usi come amplificazione ;)

 

Riguardo al suono intendi che genere vorrei poter fare con questa chitarra? (scusa ma non me ne intendo molto xD) Comunque vorrei poter fare blues, jazz, rock e metal, per quanto riguarda l'amplificazione io uso un marshall mg 10, ma credo che più avanti lo cambierò. Come pedaliera, anzi come pedale uso un behringer sf 300 super fuzz, ma presto comprerò un pedale boss. Grazie molte per avermi risposto!

Link to comment
Share on other sites

Riguardo al suono intendi che genere vorrei poter fare con questa chitarra? (scusa ma non me ne intendo molto xD) Comunque vorrei poter fare blues, jazz, rock e metal, per quanto riguarda l'amplificazione io uso un marshall mg 10, ma credo che più avanti lo cambierò. Come pedaliera, anzi come pedale uso un behringer sf 300 super fuzz, ma presto comprerò un pedale boss. Grazie molte per avermi risposto!

 

Bhè dici poco! Trovare qualcosa che si adatti perfettamente a tutto è impossibile. Inizia ad avere le idee magari un poco più chiare perchè la Studio è una chitarra abbastanza versatile (correggetemi se sbaglio) ma veramente importante è come la amplifichi. Sarà pure un bello strumento ma suonato su un MG10 è un bello strumento sprecato. Quindi comincia a pensare anche all'acquisto di un buon amplificatore valvolare. Sul forum ci saranno decine di topic di consigli su ampli valvolari di basso wattaggio che possano essere facilmente gestiti in casa.

Link to comment
Share on other sites

Riguardo al suono intendi che genere vorrei poter fare con questa chitarra? (scusa ma non me ne intendo molto xD) Comunque vorrei poter fare blues, jazz, rock e metal, per quanto riguarda l'amplificazione io uso un marshall mg 10, ma credo che più avanti lo cambierò. Come pedaliera, anzi come pedale uso un behringer sf 300 super fuzz, ma presto comprerò un pedale boss. Grazie molte per avermi risposto!

 

ciao e benvenuto!

allora, innanzitutto direi che avendo tu al momento le idee così vaghe è piuttosto difficile indirizzarti su un modello preciso, però devi tenere conto anche del fatto che l'amplificatore costituisce ALMENO il 50% del suono che otterrai, quindi non sottovalutare l'idea di dividere il budget e prendere un ampli decente (magari valvolare, anche lì ci sarebbe da capire checcosa ne vorresti fare, se solo per suonare a casa, se per suonare con un gruppo, etc...) e magari una Epiphone LP Custom ad esempio (non le sottovalutare, sono delle ottime chitarre per il loro prezzo, io ce l'avevo e mi pento di averla venduta... [thumbdn] )...

Link to comment
Share on other sites

Bhè dici poco! Trovare qualcosa che si adatti perfettamente a tutto è impossibile. Inizia ad avere le idee magari un poco più chiare perchè la Studio è una chitarra abbastanza versatile (correggetemi se sbaglio) ma veramente importante è come la amplifichi. Sarà pure un bello strumento ma suonato su un MG10 è un bello strumento sprecato. Quindi comincia a pensare anche all'acquisto di un buon amplificatore valvolare. Sul forum ci saranno decine di topic di consigli su ampli valvolari di basso wattaggio che possano essere facilmente gestiti in casa.

 

ehm, si, concordo! [biggrin]

 

ad esempio un ottimo ampli per casa è il blackstar ht-1, troverai un sacco di topic che ne parlano e molti qui ce l'hanno.

E' un valvolare un watt (non credere che sia poco, prova ad alzarlo a 3/4 e sentirai...) molto versatile e che, grazie alla poca potenza, ti permette appunto di "spremere" le valvole in casa per ottenerne il suono migliore!

Link to comment
Share on other sites

ehm, si, concordo! [biggrin]

 

ad esempio un ottimo ampli per casa è il blackstar ht-1, troverai un sacco di topic che ne parlano e molti qui ce l'hanno.

E' un valvolare un watt (non credere che sia poco, prova ad alzarlo a 3/4 e sentirai...) molto versatile e che, grazie alla poca potenza, ti permette appunto di "spremere" le valvole in casa per ottenerne il suono migliore!

 

 

Il blackstar ht-1 potrei prenderlo. Quindi a quanto ho capito la les paul è molto versatile per quanto riguarda i suoni. Sulla rete ho trovato un modello della les paul: fb gh. Che ne pensate di questo?

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti, è il mio primo topic, e mi scuso se è stato creato in modo sbagliato, o se già ne esiste uno simile. Ho deciso di comprare una Gibson les paul studio, solo che ho visto che ci sono vari modelli. Quale mi consigliate? Non voglio un' epiphone, voglio una chitarra con un buon suono, ed il mio budget è di circa 1000 euro. Grazie in anticipo.

 

Ciao,

Inanzitutto, benvenuto! Secondo, permettimi di correggerti: una Epiphone non è necessariamente detto che suoni male (messa come hai scritto te sembra che ogni Epiphone suoni in dubbia maniera).

Se hai un'altra chitarra io ti consiglio VIVAMENTE di pensare prima all'amplificatore e ad eventuali effetti, quindi di buttar via pedaliera behringer ed MG10, che son dei giocattoli (scusa se uso questo termine, ma paragonati a strumenti professionali quei due assumono il ruolo di strumenti secondari o da studio in casa).

 

Puntualizzo anche che, secondo me, è impossibile suonare più generi, sopratutto se molto diversi, con una sola chitarra (al punto che vedrei meglio una Stratocaster o simile piuttosto che una Les Paul).

 

Trovi amplificatori validi già sui 500/600€, e puoi eventualmente arricchire il bagaglio dei suoni con effetti di buona qualità (partirei prima di tutto con un accordatore a pedale -utile in sede live- e un OD/distorsione).

 

EDIT: sarebbe utile sapere anche se ti serve una strumentazione per utilizzo live oppure solamente per uso domestico.

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

Inanzitutto, benvenuto! Secondo, permettimi di correggerti: una Epiphone non è necessariamente detto che suoni male (messa come hai scritto te sembra che ogni Epiphone suoni in dubbia maniera).

Se hai un'altra chitarra io ti consiglio VIVAMENTE di pensare prima all'amplificatore e ad eventuali effetti, quindi di buttar via pedaliera behringer ed MG10, che son dei giocattoli (scusa se uso questo termine, ma paragonati a strumenti professionali quei due assumono il ruolo di strumenti secondari o da studio in casa).

 

Puntualizzo anche che, secondo me, è impossibile suonare più generi, sopratutto se molto diversi, con una sola chitarra (al punto che vedrei meglio una Stratocaster o simile piuttosto che una Les Paul).

 

Trovi amplificatori validi già sui 500/600€, e puoi eventualmente arricchire il bagaglio dei suoni con effetti di buona qualità (partirei prima di tutto con un accordatore a pedale -utile in sede live- e un OD/distorsione).

 

EDIT: sarebbe utile sapere anche se ti serve una strumentazione per utilizzo live oppure solamente per uso domestico.

 

A me delle epiphone hanno sempre parlato male e a volte hanno anche detto " l'epiphone è una imitazione mal fatta della les paul". Un altro mio amio ha detto che dopo aver comprato l'epiphone e avere abbassato (o alzato, non riordo) il ponte la chitarra suonava a meraviglia.

Ah, dimenticavo, che ne pensate di questa chitarra? mi piace molto, sapete dirmi di più? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-faded-worn-brown-spedizione-gratis_id1805715.html#contatta

Link to comment
Share on other sites

A me delle epiphone hanno sempre parlato male e a volte hanno anche detto " l'epiphone è una imitazione mal fatta della les paul". Un altro mio amio ha detto che dopo aver comprato l'epiphone e avere abbassato (o alzato, non riordo) il ponte la chitarra suonava a meraviglia.

 

troppo "detto" e poco "sentito! [wink] provane qualcuna (magari finche provi qualche ampli, una les paul epiphone c'è sempre o quasi!) e fatti un'idea! [thumbup]

poi puoi spendere 800 euro di una LP studio usata e 200 dell'HT-1 (che però puoi usare solo a casa, a meno che tu non entri nel mixer), o sui 400 per una LP epiphone e 400/500 per un buon ampli valvolare (tipo tiny terror) che puoi usare anche nelle prove con un eventuale gruppo...

 

(se non hai comunque le idee chiare non scartare nemmeno l'SG Special Faded, che usata la porti via al prezzo di una LP custom epiphone e che a me sta dando moltisssssime soddisfazioni)

 

preciso che tutti i nomi dei vari modelli sono buttati lì, ci sono moltissime altre scelte possibili, guardati attorno (e magari chiarisciti un pochino le idee sui generi principali che vorresti fare, aiuta non poco!)!

Link to comment
Share on other sites

Ah, dimenticavo, che ne pensate di questa chitarra? mi piace molto, sapete dirmi di più? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-studio-faded-worn-brown-spedizione-gratis_id1805715.html#contatta

 

ecco, quello è l'equivalente Les Paul dell'SG special faded di cui parlavo poco sopra... tolte tutte le finiture, questo è quello che resta è... la chitarra! [biggrin]

in definitiva per risparmiare in questi modelli viene fatta una verniciatura più leggera, non viene fatto il binding sul manico, etc..., questo non influenza la suonabilità o il suono direttamente e quindi a livello teorico potrebbe suonare come una standard (eccetto per i pickup, sull'sg faded quello al ponte è meno potente rispetto alla standard, nel caso di questa les paul credo siano uguali...)!

Link to comment
Share on other sites

ecco, quello è l'equivalente Les Paul dell'SG special faded di cui parlavo poco sopra... tolte tutte le finiture, questo è quello che resta è... la chitarra! [biggrin]

in definitiva per risparmiare in questi modelli viene fatta una verniciatura più leggera, non viene fatto il binding sul manico, etc..., questo non influenza la suonabilità o il suono direttamente e quindi a livello teorico potrebbe suonare come una standard (eccetto per i pickup, sull'sg faded quello al ponte è meno potente rispetto alla standard, nel caso di questa les paul credo siano uguali...)!

 

Sono sempre più convinto di acquistare quella faded a 600 euro che ho linkato prima. Così posso anche comprare un amplificatore con 400-500 euro. Prima di chiudere vorrei fare un ultima domanda: questa faded è versatile come chitarra? potrà suonare vari generi?. Detto questo penso proprio che toglierò il disturbo, e ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto!

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre più convinto di acquistare quella faded a 600 euro che ho linkato prima. Così posso anche comprare un amplificatore con 400-500 euro. Prima di chiudere vorrei fare un ultima domanda: questa faded è versatile come chitarra? potrà suonare vari generi?. Detto questo penso proprio che toglierò il disturbo, e ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto!

 

Come chitarra è versatile e come primo strumento "serio" va più che bene !

Link to comment
Share on other sites

e non pensarci nemmeno di "togliere il disturbo", vogliamo sapere come và a finire e le impressioni (anche con l'ampli)! [thumbup][biggrin]

 

Allora è deciso, appena arriva vi dico subito le prime impressioni sia sulla chitarra che sull'amplificatore [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Sono sempre più convinto di acquistare quella faded a 600 euro che ho linkato prima. Così posso anche comprare un amplificatore con 400-500 euro. Prima di chiudere vorrei fare un ultima domanda: questa faded è versatile come chitarra? potrà suonare vari generi?. Detto questo penso proprio che toglierò il disturbo, e ringrazio tutti quelli che mi hanno risposto!

 

Guarda che una Studio non è una chitarra per incominciare. Bisogna proprio sfatare sta idea. E' una chitarra coi còsi quadrati quanto una Standard o una Custom, solo che non ha tutti i fronzoli intorno, ma wiring legni e assemblaggio sono quelli. Quella là poi dalla foto sembra che abbia anche la tastiera in ebano (magari è la foto che sfalsa ma puoi informarti) e i trapezi. Quella è una SIGNORA chitarra che il sottoscritto, e proprio in quella finitura, se fosse mancina e se avesse le rape, te l'avrebbe portata già via B)

Link to comment
Share on other sites

però secondo me è un errore dire che non ci fai tutto con la lp...

jazz: si (les paul era un jazzista...), pickup al manico e tono semichiuso...

rock: no comment, c'è bisogno di spiegare? :)

metal: vedi sopra :)

country: pickup al ponte e vai... non è una tele ma si presta bene!

 

in fin dei conti è più versatile della strato, per esempio con la strato non ci fai metal, a meno di un cambio pickup obbligatorio.

il jazz men che meno: è troppo brillante e ferrosa!

Link to comment
Share on other sites

però secondo me è un errore dire che non ci fai tutto con la lp...

jazz: si (les paul era un jazzista...), pickup al manico e tono semichiuso...

rock: no comment, c'è bisogno di spiegare? :)

metal: vedi sopra :)

country: pickup al ponte e vai... non è una tele ma si presta bene!

 

in fin dei conti è più versatile della strato, per esempio con la strato non ci fai metal, a meno di un cambio pickup obbligatorio.

il jazz men che meno: è troppo brillante e ferrosa!

 

E' la cosa più soggettiva che c'è. Se voglio posso far jazz o metal o disco con qualsiasi chitarra. E' come la barzelletta del Classic che non è cattivo o che so io. Con una Broadcaster del '49 e il mio Bugera io ti faccio il metàl che vengono giù le porte ziobilly

Link to comment
Share on other sites

Io ho una Studio Worn Cherry e ti posso assicurare che è una signora chitarra. Senza orpelli, essenziale e con una finitura "ruvida" che è un vero piacere al tatto!

 

Sulla sua versatilità quoto i due qui sopra che di certo ne sanno più di me...

Link to comment
Share on other sites

Allora è deciso, appena arriva vi dico subito le prime impressioni sia sulla chitarra che sull'amplificatore [thumbup]

 

Secondo me fai benissimo a prendere quella Studio lì: provata, si è rivelata un ottimo strumento, ben superiore a qualsiasi Epiphone, IMHO.

 

Per l' amplificatore: tieni presente che, coi soldi che ti avanzeranno o poco più, qualcosa ci fai eccome: io ho venduto da poco un Fender Hot Rod DeLuxe a 450 euro, e mi pare che sia un ampli degno... magari aspetti un pochino, racimoli ancora qualcosa e poi ti lanci su un buon usato.

Link to comment
Share on other sites

La Les Paul studio linkata è bellissima. Ne guardavamo una uguale con mio cognato un paio di settimane fa ed è qualla che è piaciuta di più ad entrambi.

 

Se voglio posso far jazz o metal o disco con qualsiasi chitarra

 

E qui il più grande quotone della mia vita!!! [thumbup]

 

PS: I '57 sono moooolto più cattivi di quello che mi aspettavo. Un pelo boostati ci fai pure i Pantera.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...