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Manico Les Paul - domanda


rotozimmer

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Salve a tutti. Vi pongo una piccola domanda che ho in testa da un pò di tempo: l'inclinazione del manico delle Les Paul varia in base ai modelli? Ve lo chiedo perchè guardando varie foto su internet ho notato che il tune o'matic e lo stoptail sulle reissue (R8 e R9 ad esempio) sono in genere tenuti più bassi rispetto ad altri modelli (tipo Standard e Studio); ne deduco che sulle reissue il manico dovrebbe avere un'inclinazione minore rispetto alle altre. È giusto oppure ho detto una boiata?

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Ricordo di aver letto che l' inclinazione del manico è variata nella storia della Gibson ma non saprei dirti in che modo.

Comunque a parità di curvatura del top, di action e di curvatura del manico si, evidentemente quelle col tom più basso hanno un manico che rispetto al body ha un' angolatura inferiore (non mi stupirei se st' angolo variasse di poco anche tra esemplari dello stesso modello).

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Ricordo di aver letto che l' inclinazione del manico è variata nella storia della Gibson ma non saprei dirti in che modo.

Comunque a parità di curvatura del top, di action e di curvatura del manico si, evidentemente quelle col tom più basso hanno un manico che rispetto al body ha un' angolatura inferiore (non mi stupirei se st' angolo variasse di poco anche tra esemplari dello stesso modello).

 

Ciao grazie della risposta: probabilmente la mia è una fissa alquanto stupida ma odio vedere lo stoptail settato in questo modo:

 

p_faber.jpg

 

era quindi per sapere se ci sono modelli particolari che hanno il manico meno inclinato per poter settare lo stoptail abbassato al massimo, come questa R0 ad esempio:

 

1960_LesPaul_Reissue_Teaburst.jpg.scaled.500.jpg?AWSAccessKeyId=AKIAJFZAE65UYRT34AOQ&Expires=1320675990&Signature=XSQ1xDhnhatNWERQY%2B1qRe6AfV4%3D

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Come dice Francesco correttamente, è verissimo che da un esemplare all'altro ci possono essere differenze decisamente avvertibili.

Sul fatto che poi sia meglio in assoluto poter tenere il TP bassissimo non sarei completamente d'accordo.

 

Certo, io intendo da un punto di vista esclusivamente estetico.

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Ciao grazie della risposta: probabilmente la mia è una fissa alquanto stupida ma odio vedere lo stoptail settato in questo modo:

 

p_faber.jpg

 

era quindi per sapere se ci sono modelli particolari che hanno il manico meno inclinato per poter settare lo stoptail abbassato al massimo, come questa R0 ad esempio:

 

1960_LesPaul_Reissue_Teaburst.jpg.scaled.500.jpg?AWSAccessKeyId=AKIAJFZAE65UYRT34AOQ&Expires=1320675990&Signature=XSQ1xDhnhatNWERQY%2B1qRe6AfV4%3D

Pensa che il tuo TP io lo alzerei ancora e per due motivi:

1) le corde fanno una piega sul furo d' uscita dal TP

2) c'e' una corrente di pensiero a cui appartengo anch'io secondo il quale riducendo l'inclinazione delle corde tra il TP ed il Bridge ne beneficia il sustain

 

Controlla che le corde non tocchino lo spigolo del bridge lato TP, se cosi' fosse alza il TP

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Come dice Francesco correttamente, è verissimo che da un esemplare all'altro ci possono essere differenze decisamente avvertibili.

Sul fatto che poi sia meglio in assoluto poter tenere il TP bassissimo non sarei completamente d'accordo.

Le hai fatte le prove con l' oscilloscopio per misurare il sustain con TP basso o alto ?

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Pensa che il tuo TP io lo alzerei ancora e per due motivi:

1) le corde fanno una piega sul furo d' uscita dal TP

2) c'e' una corrente di pensiero a cui appartengo anch'io secondo il quale riducendo l'inclinazione delle corde tra il TP ed il Bridge ne beneficia il sustain

 

Controlla che le corde non tocchino lo spigolo del bridge lato TP, se cosi' fosse alza il TP

 

Non è mia la chitarra della prima foto, è solo un'immagine d'esempio [wink] . Comunque non sto parlando se sia meglio o peggio da un punto di vista sonoro, la mia è una semplice preferenza estetica.

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Non è mia la chitarra della prima foto, è solo un'immagine d'esempio [wink] . Comunque non sto parlando se sia meglio o peggio da un punto di vista sonoro, la mia è una semplice preferenza estetica.

De gustibus.

Il TP ha una sua funzionalita' musicale, l' estetica, IMHO, diventa secondaria.

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Le hai fatte le prove con l' oscilloscopio per misurare il sustain con TP basso o alto ?

Purtroppo non ho potuto perchè mio fratello ( l'oscilloscopio è suo ) ha avuto qualche traversìa. Per ora posso basarmi solo su sensazioni mie, anche se mi è comunque venuta un idea su come poter misurare anche molto precisamente il sustain con un altro sistema. Userò la Howard Roberts, con la quale è semplicissimo variare l'angolo di attacco delle corde rispetto al ponte. Comunque la penso come te, e se prendiamo ad esempio come sono attaccate le corde sulle arch-top ...

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Sulle attuali Gibson USA l'inclinazione del manico è di 5°, mentre sulle Reissues è di 4°.

Facilmente verificabile sul sito Gibson.

D'altronde, queste ultime si rifanno alle Les Paul degli anni 50 e 60, che avevano appunto il manico inclinato di 4°(tranne la 52, che infatti aveva un ponte particolare, dove le corde passavano sotto e non sopra, rendendo impossibile l'esecuzione del palm-mute).

Le conversion 52/59 o 52/57 infatti, hanno bisogno di un reset del manico per permettere l'applicazione del tune-o-matic.

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A volte basta che la "pancia" sia più o meno pronunciata, a parità di inclinazione del manico, per richiedere un diverso posizionamento più che altro del TOM.

Lo stop tail lo si regola a gusto... non ha una correlazione diretta con il manico e l'action come il TOM.

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A volte basta che la "pancia" sia più o meno pronunciata, a parità di inclinazione del manico, per richiedere un diverso posizionamento più che altro del TOM.

Lo stop tail lo si regola a gusto... non ha una correlazione diretta con il manico e l'action come il TOM.

 

Anche io la penso come Giacap, personalmente regolerei prima il TOM per avere la giusta action, poi proverei lo Stoptail con regolazioni diverse per vedere se ne beneficia il sustain, che comunque secondo me dipende più che altro dal setup sullo strumento! [thumbup]

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Anche io la penso come Giacap, personalmente regolerei prima il TOM per avere la giusta action, poi proverei lo Stoptail con regolazioni diverse per vedere se ne beneficia il sustain, che comunque secondo me dipende più che altro dal setup sullo strumento! [thumbup]

Quoto; pero' preciserei che nel setup della chitarra rientra anche la regolazione del TP, no ? :)

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Quoto; pero' preciserei che nel setup della chitarra rientra anche la regolazione del TP, no ? :)

 

Beh... effettivamente sì! [biggrin]

Provo a esprimermi un po' meglio: secondo me se un setup è fatto davvero bene, cioè il manico è ben registratom, l'action consente alle corde di vibrare correttamente e le stesse corde non sbattono su nessun tasto a quel punto il sustain sarà eccellente di suo e la regolazione del TP è meno influente! [thumbup]

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Beh... effettivamente sì! [biggrin]

Provo a esprimermi un po' meglio: secondo me se un setup è fatto davvero bene, cioè il manico è ben registratom, l'action consente alle corde di vibrare correttamente e le stesse corde non sbattono su nessun tasto a quel punto il sustain sarà eccellente di suo e la regolazione del TP è meno influente! [thumbup]

Non volevo correrggerti eh :)

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Sulle attuali Gibson USA l'inclinazione del manico è di 5°, mentre sulle Reissues è di 4°.

Facilmente verificabile sul sito Gibson.

D'altronde, queste ultime si rifanno alle Les Paul degli anni 50 e 60, che avevano appunto il manico inclinato di 4°(tranne la 52, che infatti aveva un ponte particolare, dove le corde passavano sotto e non sopra, rendendo impossibile l'esecuzione del palm-mute).

Le conversion 52/59 o 52/57 infatti, hanno bisogno di un reset del manico per permettere l'applicazione del tune-o-matic.

 

Ah ecco svelato l'arcano! [smile] Avevo visto giusto allora, grazie mille a tutti delle risposte!

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