Jump to content
Gibson Brands Forums

Microfonare ampli


guitar4choice

Recommended Posts

Fuori asse, ovvero "off axis", non c'entra con il posizionamento laterale rispetto al cono (centro capsula, bordo capsula, cono, bordo cono) ma indica che l'asse del microfono non è più perpendicolare al cono.

In pratica in asse, vuol dire che se il mic fosse un fucile, sparando bucherebbe il cono [biggrin], con il fuori asse si perde questa perpendicolarità; chiaro no.

 

E' vero quello che dice Giacap, ovvero che più ci si allontana lateralmente dalla cap, più si perdono le acute frizzantine; ma in questo caso a causa della distanza eccessiva ci dovrebbero essere solo alte e medio alte; il fatto è che sento una assai fastidiosa (mi perdonerà Suga... [biggrin] ) predominanza delle medio alte sulle alte, il che può essere dipeso da due fattori: le caratteristiche del microfono (speriamo di no) oppure un "off axis" che appunto enfatizza le medio alte a scapito delle alte.

 

Giacap, guarda che quello della coperta non era mica uno scherzo eh... [flapper]

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 54
  • Created
  • Last Reply

Fuori asse, ovvero "off axis", non c'entra con il posizionamento laterale rispetto al cono (centro capsula, bordo capsula, cono, bordo cono) ma indica che l'asse del microfono non è più perpendicolare al cono.

In pratica in asse, vuol dire che se il mic fosse un fucile, sparando bucherebbe il cono [biggrin], con il fuori asse si perde questa perpendicolarità; chiaro no.

 

cut

Ehm… la stessa cosa che ho detto io

Link to comment
Share on other sites

non proprio [biggrin]

Tu infatti hai parlato di centro del cono; e quello non c'entra nulla in questo caso, perchè si puoi fare un off axis anche a bordo cono [flapper]

Per capire bene, neh

 

Tu hai scritto

In pratica in asse, vuol dire che se il mic fosse un fucile, sparando bucherebbe il cono , con il fuori asse si perde questa perpendicolarità; chiaro no.

 

Che e' l' esempio figurato di quello che ho scritto io, o no ?

Link to comment
Share on other sites

Per capire bene, neh

Da come hai scritto mi era sembrato che " 'sto fucile" il buco dovesse farlo SOLTANTO al centro del cono. [biggrin]

 

La posizione a cui ti riferisci è il così detto "cap in asse" ovvero il mic perpendicolare al cono ma anche puntato sul CENTRO della "capsula" dell'altoparlante.

Tu puoi avere sempre il mic in asse, ovvero perpendicolare all'altoparlante ma puntato ad esempio a bordo cono; come del resto potresti ad es. avere un fuori asse sia al centro che al bordo. e così via...

 

 

 

Ti farei vedere quello che succede nel mio armadio... [biggrin]

[lol]

Link to comment
Share on other sites

Da come hai scritto mi era sembrato che " 'sto fucile" il buco dovesse farlo SOLTANTO al centro del cono. [biggrin]

 

La posizione a cui ti riferisci è il così detto "cap in asse" ovvero il mic perpendicolare al cono ma anche puntato sul CENTRO della "capsula" dell'altoparlante.

Tu puoi avere sempre il mic in asse, ovvero perpendicolare all'altoparlante ma puntato ad esempio a bordo cono; come del resto potresti ad es. avere un fuori asse sia al centro che al bordo. e così via...

 

 

 

 

[lol]

 

Thank,

ora e' tutto chiaro, sbagliavo io; infatti intendevo in asse con il centro del cono corrispondente al centro della capsula; mentre pensavo che fosse fuori asse messo perpendicolare ad un punto qualsiasi del cono cartonato (per capirci)

Link to comment
Share on other sites

Fuori asse, ovvero "off axis", non c'entra con il posizionamento laterale rispetto al cono (centro capsula, bordo capsula, cono, bordo cono) ma indica che l'asse del microfono non è più perpendicolare al cono.

In pratica in asse, vuol dire che se il mic fosse un fucile, sparando bucherebbe il cono [biggrin], con il fuori asse si perde questa perpendicolarità; chiaro no.

 

E' vero quello che dice Giacap, ovvero che più ci si allontana lateralmente dalla cap, più si perdono le acute frizzantine; ma in questo caso a causa della distanza eccessiva ci dovrebbero essere solo alte e medio alte; il fatto è che sento una assai fastidiosa (mi perdonerà Suga... [biggrin] ) predominanza delle medio alte sulle alte, il che può essere dipeso da due fattori: le caratteristiche del microfono (speriamo di no) oppure un "off axis" che appunto enfatizza le medio alte a scapito delle alte.

 

Giacap, guarda che quello della coperta non era mica uno scherzo eh... [flapper]

 

 

sì sì, però aspè, limortè!! [cursing]

 

premetto che ho anticipato che l'EQ non è stata toccata, per cui qualche bassa in piu potevo pure dargliela da logic, dopo la registrazione..Sto videosample l'ho buttato qua per fargli sentire come veniva una ripresa scrausa, con le impostazioni di default e senza appunto toccare l'eq.

 

il mic l'hai sgamato in pieno su com'era posizionato, e cioè fuori asse (se ho capito cosa intendi), ma perchè mi s'è rotta/spanata la chiavetta che stringe il ragnetto all'asta, quindi asta a giraffa messa a T, su cui un estremità è posizionato il mic (AKG perception 100, vattelo a vedere), il quale essendo che s'è sminchiata la chiave che lo assicura all'asta, ho provveduto con una vite e una brancata di ranelle, stringendola alla belle meglio, ed infatti non tiene comunque fisso, ma ciondola, quindi era lievemente inclinato in avanti (in sintesi, anzichè stare a 90°, poteva essere a 60°, perchè ti ricordo che l'asse che intendi tu, in base alla membrana del mic, dev'essere visto al contrario di un fucile che buca il cone, quindi perfettamente verticale)

Link to comment
Share on other sites

Anzitutto grazie alla tua puntualizzazione,

mi sono accorto di non aver specificato, che il discorso del "fucile" ](*,) , essendo destinato a Giulio, che ha da poco acquistato un SM57 era riferito esclusivamente all'SM57 o meglio a quei mic cardioidi.

 

 

Metto due foto ad indicare quello che intendevo, così abbandoniamo il discorso del fucile, che è meglio [sneaky]

 

Fig+2+On+axis+at+Dustcap.JPG

in asse

 

Fig+5+45+degrees+off+axis.JPG

Fuori asse di 45 gradi

 

 

 

 

sì sì, però aspè, limortè!! [cursing]

[lol]

 

 

premetto che ho anticipato che l'EQ non è stata toccata, per cui qualche bassa in piu potevo pure dargliela da logic, dopo la registrazione..Sto videosample l'ho buttato qua per fargli sentire come veniva una ripresa scrausa, con le impostazioni di default e senza appunto toccare l'eq

Suga, la ripresa deve contenere già la gamma in frequenza, deve essere di per se soddisfacente.

 

Eventuali successivi ritocchi, giustificabili esclusivamente in fase di missaggio con altri strumenti, in genere si effetuano in sottrazione; in ogni caso se la basse della chitarra non ci sono, c'è poco da enfatizzare, non è che se le inventa l'Eq, [flapper] neanche ad usare i vari plugin specifici per enfatizzare le basse ( tipo Maxx Bass di Waves per intenderci).

 

Perdona se ti sono sembrato "maestrino" :unsure: ma...

 

... avvicina di brutto quel microfono, mettilo in asse, spostalo un poco lateralmente e soprattutto lascia stare gli eq di Logic ! [biggrin][biggrin]

Link to comment
Share on other sites

 

... avvicina di brutto quel microfono, mettilo in asse, spostalo un poco lateralmente e soprattutto lascia stare gli eq di Logic ! [biggrin][biggrin]

ok, non appena recupero un ricambio per l'asta :D

 

però ecco, se lo avvicino troppo va in picco il segnale registrato, cioè viene troppo saturo (conta che in ingresso ho regolato a ore 13, di più ho paura che vada in saturazione, poi al massimo alzo il volume della traccia)

Link to comment
Share on other sites

ok, non appena recupero un ricambio per l'asta :D

 

però ecco, se lo avvicino troppo va in picco il segnale registrato, cioè viene troppo saturo (conta che in ingresso ho regolato a ore 13, di più ho paura che vada in saturazione, poi al massimo alzo il volume della traccia)

Ma che razza di pre usi, quello integrato del mac? [scared]

 

Ad ogni modo, se non hai intenzione di comprarti almeno un pre economico è un problema che va affrontato, perchè altrimenti le basse te le scordi.

Potresti farti un pad passivo con un paio di resistenze; oppure mettere un potenziometro. Pochi euro, e hai risolto [wink]

Link to comment
Share on other sites

che non so che azz vordì :D

 

si, entro col mic in scheda audio e da lì al pc, coi preset e i vari emulatori non ho problemi (cioè il suono è quello degli emulatori ovviamente) però per registrare dall'ampli faccio così... mi linki qualche tipo di pre a basso costo, per roba homemade e senza andare su prezzi eccessivi? thankz :D

Link to comment
Share on other sites

certo eh... chitarre milionarie e schede di m.... [biggrin]

Ma no dai per cominciare andrà bene [wink]

 

 

Due link per Suga [wink] :

1 e 2

 

Se poi vuoi qualcosa adatto pure e soprattutto per il canto, che cominci ad essere minimamente accettabile, questo

grazie caro, il terzo sembra avere una marcia in più, anche se mi sembra che la dinamica varia forse piu per l'allontanamento/avvicinamento della vocalist al mic...però magari mi sbaglio, che su ste robe ci capisco proprio zero :unsure:

Link to comment
Share on other sites

grazie caro, il terzo sembra avere una marcia in più, anche se mi sembra che la dinamica varia forse piu per l'allontanamento/avvicinamento della vocalist al mic...però magari mi sbaglio, che su ste robe ci capisco proprio zero :unsure:

Certo , quello che dici è vero per ciò che riguarda la modulazione; ma non per picchi e transienti di pochi ms; in quel caso ci vuole il comp. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Arch,

grazie per le foto.

Domande:

1) l' SM57 lo sto posizionando come in foto 1 pero' a ⅔ cm dalla tela traforata; devo toglierla e metterlo a ⅔ cm. dalla cupoletta della capsula ?

2) l' SM57 entra con la sua phantom (alimentata) nella M-Audio SOLO a sua volta collegata al mac tramite FW. Questa scheda ausio ha gia' un suo pre incorporato ? La manopola del clipping c'e' e la regolo un' idea piu' bassa prima che si accenda il led di clipping

3) se la mia sk non ha il pre sarebbe meglio che anch'io acquistassi uno di quelli proposti con 1 e 2 (il terzo per me e' esagerato e poi non canto)

 

Le registrazioni le faccio con Garageband impostando l' ingresso come "strumento reale" e le equalizzazioni le faccio sull' ampli, non uso preset ed affini sel sw.

Link to comment
Share on other sites

2) l' SM57 entra con la sua phantom (alimentata) nella M-Audio SOLO a sua volta collegata al mac tramite FW. Questa scheda ausio ha gia' un suo pre incorporato ? La manopola del clipping c'e' e la regolo un' idea piu' bassa prima che si accenda il led di clipping

3) se la mia sk non ha il pre sarebbe meglio che anch'io acquistassi uno di quelli proposti con 1 e 2 (il terzo per me e' esagerato e poi non canto)

 

Le registrazioni le faccio con Garageband impostando l' ingresso come "strumento reale" e le equalizzazioni le faccio sull' ampli, non uso preset ed affini sel sw.

 

Rispondo io sugli ultimi due punti:

 

2)Si, anche se si tratta di un pre da pochi Euri.

 

3)A questo punto fai prima a cambiare scheda ed a prendertene una più performante.

Link to comment
Share on other sites

Rispondo io sugli ultimi due punti:

 

2)Si, anche se si tratta di un pre da pochi Euri.

 

3)A questo punto fai prima a cambiare scheda ed a prendertene una più performante.

Grazie Matteo, allora per ora continuo con questa che mi va piu che bene. Diverso il discorso se non aveva il pre.

FB atterato x NAtale sara nel suo nido.

Link to comment
Share on other sites

Arch,

grazie per le foto.

Domande:

1) l' SM57 lo sto posizionando come in foto 1 pero' a ⅔ cm dalla tela traforata; devo toglierla e metterlo a ⅔ cm. dalla cupoletta della capsula ?

A meno che non lo vuoi per una questione timbrica, in genere la tela si lascia.

La distanza, dipendendo da tanti fattori a cominciare dal volume, andrà considerata caso per caso; in genere con il tuo mic si passa dall'attaccato alla rete ai 5 cm.

 

Altra cosa, prova a spostarti lateralmente di qualche centimetro, in corrispondenza del bordo cupola

 

2) l' SM57 entra con la sua phantom (alimentata) nella M-Audio SOLO a sua volta collegata al mac tramite FW.

Cosa è la phantom alimentata ?!!! [scared][scared]

La phantom gliela dai o non gliela dai; i dinamici NON DEBBONO essere alimentati, a mandargli la phantom li puoi solo che danneggiare!!!

 

3) se la mia sk non ha il pre sarebbe meglio che anch'io acquistassi uno di quelli proposti con 1 e 2 (il terzo per me e' esagerato e poi non canto)

Secondo me sarebbe da pensarci, anche perchè per arrivare a schede con buoni pre, devi salire parecchio, dato che nella scheda c'è un sacco di altra roba, a cominciare dai convertitori, moltiplicati per i vari canali, ecc...

 

Un esempio anche se in altra fascia:

se l'utilizzo fosse solo quello di registrare la chitarra con uno o al massimo due microfoni, un'accoppiata di un pre già buonino sui 7/800 e una scheda, al livello di una RME o di una ECHO, garantirebbe nello specifico senz'altro risultati migliori che non una scheda da 4k, con però i pre integrati, anche se il tutto fosse condito da convertitori Prism.

 

Certo, nel tuo caso siamo in altra fascia e poi non conosco la "parte convertitori" della tua scheda...

Link to comment
Share on other sites

 

2) l' SM57 entra con la sua phantom (alimentata) nella M-Audio SOLO a sua volta collegata al mac tramite FW. Questa scheda ausio ha gia' un suo pre incorporato ? La manopola del clipping c'e' e la regolo un' idea piu' bassa prima che si accenda il led di clipping

 

ostia Giulio, come ti ha detto l'Ermanno, non devi appicciare il phantom sui mic dinamici eh, serve solo per quelli a condensatore, proprio perchè han bisogno di essere alimentati, ocio a non rovinarlo [-o<

Link to comment
Share on other sites

Arch & Suga,

non vorrei aver usato impropriamente un nome.

 

La phantom non e' la presa (femmina) che c'e' sul frontale della M-Audio SOLO ? Quella circolare con tre fori dispoti a triangolo ?

E' presente anche sul microfono ed insieme a lui mi hanno venduto anche un cavo con tali prese per unirli tra loro.

 

Sulla M-Audio c'e' un pulsante da premere per alimentare la presa, NON devo alimentarla ?

Thank.

Link to comment
Share on other sites

Arch & Suga,

non vorrei aver usato impropriamente un nome.

 

La phantom non e' la presa (femmina) che c'e' sul frontale della M-Audio SOLO ? Quella circolare con tre fori dispoti a triangolo ?

E' presente anche sul microfono ed insieme a lui mi hanno venduto anche un cavo con tali prese per unirli tra loro.

 

Sulla M-Audio c'e' un pulsante da premere per alimentare la presa, NON devo alimentarla ?

Thank.

[lol]

 

no, quello è l'attacco CANNON, che è poi quello per i microfoni (o la maggior parte di essi, tranne quelli da karaoke per capirci).

Il pulsante che abilita il phantom-power che dovrebbe essere sul retro dell'interfaccia audio, non fa altro che dare alimentazione ai microfoni a condensatore, appunto perchè "il condensatore" richiede corrente elettrica.

Ci sono anche microfoni tipo il C-1000 dell'AKG che al suo interno (svitando la capsula superiore) ha un vano dove infilare una pila a 9 V, appunto per ovviare l'eventuale interfaccia o mixer scrauso che non possiede un alimentazione phantom

Link to comment
Share on other sites

[lol]

 

no, quello è l'attacco CANNON, che è poi quello per i microfoni (o la maggior parte di essi, tranne quelli da karaoke per capirci).

Il pulsante che abilita il phantom-power che dovrebbe essere sul retro dell'interfaccia audio, non fa altro che dare alimentazione ai microfoni a condensatore, appunto perchè "il condensatore" richiede corrente elettrica.

Ci sono anche microfoni tipo il C-1000 dell'AKG che al suo interno (svitando la capsula superiore) ha un vano dove infilare una pila a 9 V, appunto per ovviare l'eventuale interfaccia o mixer scrauso che non possiede un alimentazione phantom

Vedi che sbagliavo i nomi ???

 

Ma l' SM57 lo devo alimentare o no ?

 

Thank

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...