guitar4choice Posted November 8, 2011 Share Posted November 8, 2011 Salve a tutti. Dato che il mio simil sm 57 mi sta dando qualche problema voglio rimpiazzarlo con un nuovo mic. Lo userei solo per registrazioni casalinghe e solo per microfonare l'amplificatore. Ho sempre usato microfoni dinamici e, a grandi linee, non mi hanno mai deluso (come smeplicità di utilizzo e resa sonora). Su internet leggo che quelli a condensatore sono consigliati soprattutto per voce o per strumenti acustici eppure, in molti live che ho visto (o anche video su youtube come quelli di greg), ho visto che vengono utilizzati anche per riprendere gli amplificatori. Voi cosa mi consigliate? Per quanto riguarda il rapporto qualità prezzo le 2 tipologie si equivalgono? In poche parole vorrei sapere se i microfoni a condensatore hanno una tecnologia più costosa rispetto a quelli dinamici e quindi se, restando su cifre basse, convenga sempre orientarsi sui dinamici. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
JellyWheat Posted November 8, 2011 Share Posted November 8, 2011 AKG C-214 or AKG C-414 Molto bene ma costanno gli quadri. Prego J/W Link to comment Share on other sites More sharing options...
JellyWheat Posted November 8, 2011 Share Posted November 8, 2011 OOPSA! Posta duplicata! Scusati! J/W Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted November 8, 2011 Share Posted November 8, 2011 mmmmm...affrontò l'argomento anche il Giulio, al quale consigliai, per registrazioni homemade, uno a condensatore, che uso anchio (AKG perception, che costa come un sms58 o poco più). Per quanto riguarda microfonare gli ampli nei live.... mai visto usare mic a condensatore al contrario, come dici tu, vanno bene per strumenti acustici, classici, flauti, archi...ecc.. Link to comment Share on other sites More sharing options...
matbard Posted November 8, 2011 Share Posted November 8, 2011 Sennheiser MD 421 e 441 Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted November 8, 2011 Share Posted November 8, 2011 Alla fine prsi uno SHURE SM-57 originale (€ 99) e mi ci trovo piu' che bene, ehm… mica so come vanno gli altri pero' Per registrarmi va piu' che bene, anzi, troppo… na schifezza ascoltarmi... Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted November 8, 2011 Share Posted November 8, 2011 Aho, ce fossero due risposte con lo stesso consiglio, moh so axxi tuoi Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 8, 2011 Share Posted November 8, 2011 Bòn allora ci butto anche io l'AKG Perception. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted November 8, 2011 Share Posted November 8, 2011 Se poi ci fa fare la fine della VW ha pure ragione Ultimo [biggrin] Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted November 8, 2011 Author Share Posted November 8, 2011 Grazie a tutti ragazzi, si effettivamente avete molte idee diverse ma è questo il bello del forum. Io vorrei mantenermi sui 60 70 euro da usato, vediamo cosa si trova Questo è l'akg di cui alcuni di voi parlano? http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_akg-microfono-dinamico-perception-p3s-cardioide-on-off_id2037326.html Ci sono due modelli, uno cardioide e uno supercardioide, qual è il migliore? Che differenze ci sono? Grazie Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted November 8, 2011 Share Posted November 8, 2011 Su internet leggo che quelli a condensatore sono consigliati soprattutto per voce o per strumenti acustici eppure, in molti live che ho visto (o anche video su youtube come quelli di greg), ho visto che vengono utilizzati anche per riprendere gli amplificatori. Se per Greg intendi Gregor Hilden, quello è tutto tranne che un condensatore. Si tratta di un vecchio ed economico AKG D-320 B. Con il budget che hai destinato al mic è meglio neanche nominarli i condensatori, ai quali tra l'altro sarebbe bene accoppiare premplificatori all'altezza. Poi, a dir il vero, la tipologia di microfono più efficace nella ripresa degli ampli con UN SOLO microfono, è quella a nastro; che come i dinamici ha anche il vantaggio di non necessitare di alimentazione, e però restituisce una gamma armonica molto più completa. Naturalmente vanno considerati esclusivamente quei nastri in grado di sopportare elevate pressioni sonore. In ogni caso anche i più economici di quella razza stanno almeno dai 300 in su. Link to comment Share on other sites More sharing options...
guitar4choice Posted November 8, 2011 Author Share Posted November 8, 2011 Grazie arch, tu quindi cosa mi consiglieresti sui 60 usato? Ripeto che faccio semplici registrazioni casalinghe ma vorrei comunque prendere il meglio per questa fascia di prezzo e per le mie esigenze, un mic che vada bene quindi soprattutto per riprendere l'ampli dato che non canto grazie (hai proprio ragione su greg ho appena rivisto qualche video e ha proprio un smeplice gelato, ricordavo male ) Link to comment Share on other sites More sharing options...
georg Posted November 9, 2011 Share Posted November 9, 2011 Non vorrei apparire disfattista, ma a mio parere con un bel SM57 (Shure originale, intendo) risolvi e buonanotte. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Prince Malagant Posted November 9, 2011 Share Posted November 9, 2011 Questo è l'akg di cui alcuni di voi parlano? Perception 120 Link to comment Share on other sites More sharing options...
norway Posted November 9, 2011 Share Posted November 9, 2011 ...io utilizzo un AKG D22 (dinamico), mi ci trovo benissimo, lo trovo perfetto per le registrazioni casalighe ... eccolo quì Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted November 9, 2011 Share Posted November 9, 2011 Non vorrei apparire disfattista, ma a mio parere con un bel SM57 (Shure originale, intendo) risolvi e buonanotte. Quotone , per i seguenti motivi: Economicità: altrimenti non vedrei certo male i consigli di Mat, soprattutto in ambiti "spinti" Garanzia di un risultato decente, nelle più diverse situazioni; ad esempio non so quanto un qualcosa tipo l'AKG di Greg, o altri economici possano rendere con le diverse tipologie di cassa o peggio ancora in contesti live. Continuerebbe ad essere utilizzato, anche nel caso di futuri upgrade dell'apparecchiatura microfonica. Un Sm57 in coppia con un Royer 121 (nastro) o con un AKG C414, o salendo ancora con qualsiasi altro super condensatore tipo Newmann & Co..; risulta pur sempre indispensabile e rappresenta un "must" anche in situazioni super professionali. Robustezza. ATTENZIONE ai falsi, ne girano moltissimi. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted November 9, 2011 Share Posted November 9, 2011 Dal vivo dove la pressione sonora è usualmente elevata di solito si usano microfoni dinamici per evitare danni alla capsula. Anche se spesso quello che si vede on stage è per pura scenografia... il suono lo fanno con una cassetta nel backstage! In "studio" il ventaglio è totale. Nel tuo caso, visto che suoni a livelli molto moderati, l'SM57 rischia di essere un pò "sordo"... senza arrivare al nastro, un condensatore sicuramente renderebbe giustizia alla tua registrazione anche se 60 euro sono veramente pochini... forse qualcosa della Samson o Takstar... ma sono cineserie pure... mi pare pure la Marshall avesse tirato fuori una gamma di mic a condensatore, ma puoi immaginare, saranno dei Takstar rimarchiati. Secondo me la serie Perception della AKG è un buon compromesso per l'amatore non professionista... la costruzione è solida, il progetto certificato AKG (anche se poi costruito in cina per renderlo disponibile ad un quinto del prezzo del C414), e con 150 euro porti a casa un mic onesto completo di sospensione elastica e simpatico flight. Io l'ho usato con soddisfazione per anni, QUI ti puoi dare un'idea del dettaglio di cui è capace... se ascolti bene senti pure la sedia che scricchiola ed il braccialetto che vibra sulla cassa. Chiaramente poi non puoi trascurare la faccenda pre... che del microfono è giusto e doveroso complemento... un pò come l'ampli per la chitarra. Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted November 9, 2011 Share Posted November 9, 2011 Dal vivo dove la pressione sonora è usualmente elevata di solito si usano microfoni dinamici per evitare danni alla capsula. Anche se spesso quello che si vede on stage è per pura scenografia... il suono lo fanno con una cassetta nel backstage! ...se posso non generalizzerei troppo. Ad esempio sm57 o md 421 in coppia con l'AT4040 (condensatore cardioide) o con l'AT4050 (diagramma selezionabile), sono quanto di più utilizzato; certo non al livello di festa di parrocchia eh... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted November 9, 2011 Share Posted November 9, 2011 Va bè ma se vai nel caso particolare non finisci più! Varini ha una 4x12" con 4 coni diversi, ognuno microfonato con un mic diverso scelto appositamente per il cono in questione e ogni take di chitarra è quadrupla per poi mixare secondo ricette alchemiche segrete. Io ero rimasto in una cameretta, probabilmente intorno alle 22, senza pre, volume 0,5... ecco l'SM57 m'era parso non idoneo a questo contesto! Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted November 9, 2011 Share Posted November 9, 2011 ...Io ero rimasto in una cameretta, probabilmente intorno alle 22, senza pre, volume 0,5... ecco l'SM57 m'era parso non idoneo a questo contesto! Si vede che era estate... e non avevi a portata di mano un'imbottita bella pesante. Ueh... i coni o si muovono come si deve oppure meglio ricorrere ad un bel simulatore tipo Palmer o SPL Link to comment Share on other sites More sharing options...
sugamara Posted November 9, 2011 Share Posted November 9, 2011 Perception 120 anzi, se proprio vuole stare sulla cifra sopra indicata, per 20 euri in piu (e nuovo) c'è questo che è come il mio: http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_akg-perception-100-condenser_id1806643.html e questo è il risultato senza alcunchè minima eq dopo la ripresa, suono nudo e crudo così com'è uscito dall'ampli: p.s. il mic stava a 20 cm dal cono di dx Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted November 9, 2011 Share Posted November 9, 2011 Si vede che era estate... e non avevi a portata di mano un'imbottita bella pesante. Ueh... i coni o si muovono come si deve oppure meglio ricorrere ad un bel simulatore tipo Palmer o SPL Chiarisco... io ero rimasto che il questuante fosse in quel contesto. Io quando registro faccio un casino dell'anima... e comunque uso una 1x12" in modo che i pochi watt che comunque generano l'immondo rombo siano destinati ad un'unica membrana che ne possa trarre il maggior beneficio possibile! Link to comment Share on other sites More sharing options...
archverb Posted November 9, 2011 Share Posted November 9, 2011 p.s. il mic stava a 20 cm dal cono di dx ...e infatti i bassi l'hai lasciati a casa. Tra l'altro le medio alte sono così invadenti che senbra quasi che il mic fosse fuori asse. Link to comment Share on other sites More sharing options...
juleslpc Posted November 9, 2011 Share Posted November 9, 2011 ...e infatti i bassi l'hai lasciati a casa. Tra l'altro le medio alte sono così invadenti che senbra quasi che il mic fosse fuori asse. Per fuori asse intendi che il mic non era parfettamente orizzontala (perpendicvolare) rispetto al centro del cono ? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Giacap Posted November 9, 2011 Share Posted November 9, 2011 Se così fosse in teoria le alte si sarebbero dovute attenuare... che io sappia il suono con maggiore contenuto in alte frequenze è quello ripreso direttamente dal centro del cono con il microfono in asse... tant'è che spesso i "fonici" dal vivo puntano il bordo per pescare un pò di pancia e smussare la presenza compromettendo sistematicamente la buona uscita dal mix della chitarra! Link to comment Share on other sites More sharing options...
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