Jump to content
Gibson Brands Forums

Testata per hard rock / metal


rotozimmer

Recommended Posts

Per i generi che hai citato, sono sicuro che Rick ti consiglierebbe qualche ENGL.

 

Io invece ti consiglierei di dare un'occhiata agli orange, tipo ad30, rockerverb, ma non conosco il prezzo.. li ho sentiti nominare varie volte qui sul forum, e sempre sentito parlare bene.

 

oppure se riuscissi a trovare una cosa come QUESTA Orange OR120. Quella della foto è del 73 e l'ho provata di persona, ed è una cosa allucinante.. spaventosamente cattiva! se hai fortuna forse sotto i 1000 riesci anche a trovarla [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ce ne sono tante di testate adatte a quel genere, di quelle che ho provato/avuto di persona, usando solo la testata senza altri pedali, ti consiglio caldamente la rockerverb 50 mark 1 della orange, usata sui mille euro la dovresti trovare. Anche la mark 2 è ottima ma ha le el34 al posto delle 6v6 della mark 1, dipende dai gusti insomma.

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente anche io consiglio orange thunder o rockerverb! chiaramente vanno provate perchè le orange hanno un suono molto particolare che deve piacere, io ho la rockerverb 100 e ti posso assicurare che ci faccio hard rock, metal, blues etc... senza aiuto di nessun pedale

Link to comment
Share on other sites

Straquoto...anche senza pedali e senza powerbrake la jcm800 è la più indicata .....non è una 1959HW o una plexi ....ci fai tanto è nata apposta con tanto di volume per poterla dosare .....logico non pensare di usarla in cuffia ..sull'usato la trovi anche a 750 versione split channel ....sul nuovo dalle mie parti viene sui 1360 circa la reissue monocanale ma poi logico che il prezzo varia da regione a regione e di negozio in negozio !

 

Vai sereno JCM800 ....se poi invece preferisci i crunchoni prendi una plexi ma ti dà un crunchone molto aperto e pieno di armoniche non è HI-GAIN quella si devi modificarla (circa 40 euro!!) OPPURE hotplate/powerbrake ...sentiti su you tube phil X con LP non reissue ma tutte vintage e tone master e da morire ne di gold top di custom etcc.etc...!!

 

Poi con 1000 euro per una testata mi pare sia ottimo potresti valutare ache le silver Jubilee ma ci prendi solo la testa tipo 2553 o la 2555 ma quest'ultima con 1000 la vedo dura ....

 

Il tutto vale restando in ambito Brit ...valuta anche marche come HI-Watt (1000 euro :-( mi pare pochino) Vox oppure anche la carvin legacy solo che è carica di bassi o a buon mercato trovi una Laney VH100R ....

 

In bocca al lupo spero di non averti confuso le idee!!!

Link to comment
Share on other sites

Valuta infine con le tue orecchie ..comincia a sentire su you tube anche se spesso si è ingannati in quanto in mezzo c'è pedalame vario modifiche ....microfoni strani etcc..etc... in genere c'è scritto nelle descrizioni dei video però cominci ad avere un'idea ....

Link to comment
Share on other sites

Io penso che ci sei dentro i 1000 euro, e poi la JCM 800 non ha bisogno di pedali, la saturazione delle valvole è molto forte e bella e migliore dei pedalini in commercio(l'ho provata eh all'aperto con volume al massimo, è stupenda :D )

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_marshall-jcm-800-2210-mb74_id2296703.html

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_marshall-1922-cassa-2-coni_id2297654.html

Link to comment
Share on other sites

Aldila del "ci fai genere X genere Y" dipende anche dalla pasta sonora che ti piace.

 

http://www.tomassone.it/html/usato.asp?IDcat=1

 

Le due ENGL sono ottime -una come la mia-, la Blackmore forse poco gestibile (ma io l'ho provata solo in negozio a volumi infimi).

 

Hai sempre una buona riserva di gain ci tiri fuori un bel suono Hard Rock, se vuoi solo un crunchone metti il gain al massimo, master volume del canale Lead e un pedale OD/Distorsione sopra. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Butta un occhio anche alle tante 900 in giro... pur senza il blasone della 800 sono ampli validissimi, anche più versatili della stessa 800 e sicuramente dediti al rock.

I prezzi sono abbordabilissimi.

 

 

Sono d'accordissimo ...le 900 sono meno blasonate ma non meno valide ....accusate di "diodismo" quei treble fastidiosi all'alzare del volume spariscono ....sono dei veri muri di suono!

 

L'ho venduta e me ne sono pentito sempre ...per dar retta all'altro chitarrista ..per carità ora ho una 1987x ...però meno versatile sicuramente!

Link to comment
Share on other sites

Non scherziamo! la 800 per per fare metal senza utilizzo di pedali? ma quale? forse modificata! con il gain della stock ci fai hard rock anni 70/80

 

infatti ho specificato hard rock, del metal non me ne intendo e non dico niente.

Link to comment
Share on other sites

si ma...premesso che anche per me la 800 è un must, glielo avete detto che è monocanale? glielo avete detto che ci fai UN suono alla volta, e se devi cambiare, devi metterti a spippolare? Perchè la 800 è quella eh, che poi va da dio per quel che vuol fare lui (ed anche lì...finchè non è lui a provarle a nastro, a voglia a dar consigli..), ma a sto punto sottoscrivo il Giacap, ed aggiungerei la JCM 900 SL (magari modificata, il top del top della versatilità se si vuole restare in casa Marshall); con quella passi dall'hard rock all'heavy metal classico (ma per chi sa fare, anche il nu metal, perchè no) senza perdere un colpo, e non teme confronti in questi territori!!

 

la difficoltà (credo ovvia) nel "provarle" queste bestie, è quella che non tutti i negozi ti lasciano scannare l'ampli al volume che serve per sentirne la vera voce del finale... [unsure]

Link to comment
Share on other sites

si ma...premesso che anche per me la 800 è un must, glielo avete detto che è monocanale? glielo avete detto che ci fai UN suono alla volta, e se devi cambiare, devi metterti a spippolare? Perchè la 800 è quella eh, che poi va da dio per quel che vuol fare lui (ed anche lì...finchè non è lui a provarle a nastro, a voglia a dar consigli..), ma a sto punto sottoscrivo il Giacap, ed aggiungerei la JCM 900 SL (magari modificata, il top del top della versatilità se si vuole restare in casa Marshall); con quella passi dall'hard rock all'heavy metal classico (ma per chi sa fare, anche il nu metal, perchè no) senza perdere un colpo, e non teme confronti in questi territori!!

 

la difficoltà (credo ovvia) nel "provarle" queste bestie, è quella che non tutti i negozi ti lasciano scannare l'ampli al volume che serve per sentirne la vera voce del finale... [unsure]

 

Quoto tutto, questi ampli sono abbastanza ingestibili (io ho una jmp, lo ben so), per questo secondo me se si vuole avere dei suoni più spinti e averli con maggior "semplicità", e soprattutto non usare troppi pedali, testate un pelino più moderne e "comode" possono aiutare.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...