Jump to content
Gibson Brands Forums

come si montano i puntatori su una les paul??


SLASHFOREVER

Recommended Posts

Semplice tiri via i pomelli di tono e volume, apri il vano dietro in basso della LP/SG e sviti i pot (mi pare una chiavetta da 8" )...e inserisci i puntatori tra la vite che nel top fissa i potenziomentri e il body !!!!!! Non è un lavoro difficile !

 

E' più facile a dirsi che a farsi ....!!! prendi una foto sul web di un particolare della LP ti aiuterà sicuraamente!

Link to comment
Share on other sites

Mmmmmm, perchè aprire il vano pot? Non capisco :-k[flapper]

Io toglierei la monolpola, sviterei il dadino e schiafferei semplicemente il puntatore sopra la rondella. Poi ci riavviterei il dado e, ovviemente, rimonterei la manopola (lavoro che farò non appena avrò acquistato i benedetti puntatori)

Link to comment
Share on other sites

Mmmmmm, perchè aprire il vano pot? Non capisco :-k[flapper]

Io toglierei la monolpola, sviterei il dadino e schiafferei semplicemente il puntatore sopra la rondella. Poi ci riavviterei il dado e, ovviemente, rimonterei la manopola (lavoro che farò non appena avrò acquistato i benedetti puntatori)

Devi tenere fermo il pot quando ristringi il dado altrimenti ruota il suo corpo e sballi la posizione sua e del puntatore.

Condivido il mettere il puntatore sopra la rondella per non rovinare la vernice del body. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Mah, io li ho montati su quasi tutte le mie chitarre e non ho mai aperto il vano pot... anche perchè sulle ES ovviamente sarebbe difficile...

Se anche il potenziometro si gira leggermente mentre stringi il dado non succede mica nulla, tanto poi è quando rimetti il pomello che devi fare combaciare lo zero (o il 10) col pointer (ovviemente a potenziometro completamente chiuso o completamente aperto).

Link to comment
Share on other sites

Meglio cosi, sono io troppo pignolo; il pointer deve corrispondere al pot o tutto chiuso o tutto aperto altrimenti come metti metti il konb segna male. Se ruota un po il pot ... Basta che non stressi i cavi saldati, o no ?

Attenzione Giulio, è più difficile da spiegare che da fare, in realtà non è il pointer che deve corrispondere al potenziometro tutto aperto o tutto chiuso, ma è lo zero o il dieci della manopola che deve corrispondere al pointer e siccome è l'ultima cosa che monti è ovvio che ce lo fai corrispondere.

L'unica cosa cui devi stare attento quando monti i puntatori è che questi "guardino" tutti dalla stessa parte per una questione di simmetria (in genere verso il TOM in modo da essere ben visibili a chi suona), il resto viene da sè...

Spero di essermi spiegato, ma ripeto che è più semplice da fare che da dire.

Link to comment
Share on other sites

Attenzione Giulio, è più difficile da spiegare che da fare, in realtà non è il pointer che deve corrispondere al potenziometro tutto aperto o tutto chiuso, ma è lo zero o il dieci della manopola che deve corrispondere al pointer e siccome è l'ultima cosa che monti è ovvio che ce lo fai corrispondere.

L'unica cosa cui devi stare attento quando monti i puntatori è che questi "guardino" tutti dalla stessa parte per una questione di simmetria (in genere verso il TOM in modo da essere ben visibili a chi suona), il resto viene da sè...

Spero di essermi spiegato, ma ripeto che è più semplice da fare che da dire.

Sei stato chiarissimo, domani smonto uno dei mei (erano gia' sulla chitarra all' acquisto) e curioso un po'

Link to comment
Share on other sites

OK farò così!!!

 

 

Per togliere le manopole senza troppi intoppi fai fassare un laccio sotto la manopola e tira per sfilarle dal perno, credo sia il metodo più veloce e sicuro per non fare danni.

 

Tecnicamente non serve smontare il vano pot inquanto una buonissima parte delle LP monta i pot su una base di metallo che ne assicura la posizione , ma se così non fosse procedi per un pot alla volta stringendo con parsimonia

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...