Jump to content
Gibson Brands Forums

Quale Big Muff


MadMork

Recommended Posts

Buonasera ragazzotti,

 

essendo in ferie mi sono sbizzarito a leggere e sentire un pò di demo in giro per il Web.

Premetto che vorrei aumentare un pò il range dei miei suoni e quindi vorrei provare anche un Fuzz...

 

Leggendo anche qua su alcuni topic precedenti siete abbastanza concordi che il Big Muff della EH sia un pò una base di partenza....

 

Però ce ne sono una marea...riducendo un pò il range avrei addocchiato il Big Muff Germanium4 ed il Big Muff PI Tone Wicker...

 

Voi che ne sapete e ne avete provati cosa mi consigliate?

 

GRAZIE in anticipo a chi vorrà aiutarmi...

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Buonasera ragazzotti,

 

essendo in ferie mi sono sbizzarito a leggere e sentire un pò di demo in giro per il Web.

Premetto che vorrei aumentare un pò il range dei miei suoni e quindi vorrei provare anche un Fuzz...

 

Leggendo anche qua su alcuni topic precedenti siete abbastanza concordi che il Big Muff della EH sia un pò una base di partenza....

 

Però ce ne sono una marea...riducendo un pò il range avrei addocchiato il Big Muff Germanium4 ed il Big Muff PI Tone Wicker...

 

Voi che ne sapete e ne avete provati cosa mi consigliate?

 

GRAZIE in anticipo a chi vorrà aiutarmi...

 

Ciao

 

Io ho il Big Muff (quello diciamo standard, non so come definirlo insomma). Personalmente lo trovo ottimo però devo anche dire che sono tutt'altro che esperto in effetti (uso solo quello e un delay, sempre della EH).

Trovo che si riescano a tirare fuori suoni molto belli sui soli e sulle note singole, sulla ritmica per me è eccessivo ma io non amo le distorsioni esagerate in quel campo quindi sicuramente non faccio testo.

L'unico appunto è che è veramente grosso, dalle foto non credevo, probabilmente tornando indietro proverei il Little Big Muff e se fosse identico come resa prenderei quello.

 

I due che citi non li ho mai provati ma il Germanium sono quasi sicuro che ce l'abbia un utente del forum anche se non ricordo chi.

Link to comment
Share on other sites

.... eeehhhh.... lì ti si apre un mondo... [biggrin]

 

... occhio però che il bigmuff è - appunto - un muff e quindi un "tipo" di fuzz (e la differenza ad esempio con un fuzz al germanio non è poca)...

 

... comunque e secondo me in ambito muff il miglior rapporto qualità prezzo lo trovi qui (c'è sia il triangle che il ram's head):

 

BYOC

 

ogni tanto ne gira pure qualcuno usato...

 

 

 

... validissimi anche gli Stomp Under Foot, tipo questo, per intenderci qui paragonato a un Ram's d'annata:

 

http://www.youtube.com/watch?v=_C4mZtVXovQ

 

 

... oppure uno Skreddy a caso che son TUTTI meritevoli [biggrin]

 

skreddy

 

 

 

 

... questi sono i primi che mi vengono in mente :)

Link to comment
Share on other sites

Grazie Elric per i link adesso ci guardo....

 

Ma tornando alla domanda originale nessuno sa darmi maggiori info sui due specifici modelli BigMuff a cui ho fatto riferimento?

 

Guarda, io ho (ma lo sto vendendo e se tutto viene confermato nelle prossime ore è in partenza) il big muff con il tone wicker e l'ho trovato un buonissimo muff che mi sento di consigliarti perchè essendo il muff in genere una brutta bestia da domare, questo ha due levette che permettono di renderlo abbastanza versatile e duttile a varie situazioni sonore.

Confermo che è più adatto per frasi soliste e riff mentre per accordi o power chords la "scorreggina" è sempr ein agguato soprattutto se regolato a livelli da urlo.

Ti chiederai perchè allora l'ho messo in vendita e ti rispondo che non l'ho fatto per insoddisfazione verso il pedale ma perchè ormai suono solo in casa ed ho appena preso un okko diablo, che per quello che devo ottenere, basta e avanza mentre il mio portafogli langue sempre in maniera ormai spasmodica [scared]

Link to comment
Share on other sites

Guarda, io ho il big muff con il tone wicker e l'ho trovato un buonissimo muff che mi sento di consigliarti...

 

anch'io nel mio piccolo ce l'ho e mi piace molto, bello grosso come suono e con varie possibilità tonali (ma io alla fine lo uso sempre con il tono staccato e il wicker "on", che sono proprio le peculiarità di questa versione [biggrin] )...

Link to comment
Share on other sites

coincidenza pure io [biggrin]

 

coincidenza oppure è per quello che i fanatici dei vecchi BM dicono che è l'unico decente della produzione attuale? O:)

io di sicuro non ci metto bocca perché ho provato solo quello e quindi la mia esperienza finisce lì! :P

Link to comment
Share on other sites

(ma io alla fine lo uso sempre con il tono staccato e il wicker "on", che sono proprio le peculiarità di questa versione [biggrin] )...

 

Eccomi ci sono anch'io [biggrin] lo consiglio perché più versatile del "Muffone" e più piccolo nella pedaliera....questo filmato magari ti può aiutare nella scelta....

 

Link to comment
Share on other sites

Eccomi ci sono anch'io [biggrin] lo consiglio perché più versatile del "Muffone" e più piccolo nella pedaliera....questo filmato magari ti può aiutare nella scelta....

 

 

Grazie mille del video, nella marea sui vari Big Muff non l'avevo notato...

 

M

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

 

ieri mi è arrivato il Big Muff Tone Wicker....a questo punto però ho bisogno di un'altro consiglio da voi esperti...peraltro molto banale, per voi, non per me...

 

attualmente la mia pedaliera molto modesta è formata da tre pedali acquistati anche seguendo i vostri preziosi consigli: Il big Muff, il Wha Cry Baby Gcb 95 ed il delay TC Flasback. Il tutto lo alimento con un "1 Spot" .

 

Quale è il giusto ordine di collegamento? Direttamente nell'imput dell'ampli (Blackstar hT5) o nel send e return degli effetti..

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno,

 

ieri mi è arrivato il Big Muff Tone Wicker....a questo punto però ho bisogno di un'altro consiglio da voi esperti...peraltro molto banale, per voi, non per me...

 

attualmente la mia pedaliera molto modesta è formata da tre pedali acquistati anche seguendo i vostri preziosi consigli: Il big Muff, il Wha Cry Baby Gcb 95 ed il delay TC Flasback. Il tutto lo alimento con un "1 Spot" .

 

Quale è il giusto ordine di collegamento? Direttamente nell'imput dell'ampli (Blackstar hT5) o nel send e return degli effetti..

 

Grazie

Prima le distorsioni e poi le modulazioni; quindi BM-->CRY__>DELAY

Nel S/R puoi mettere il delay gli altri e' meglio che li mandi diretti nell' imput dell' ampli.

 

Ora la parola agli esperti...

Link to comment
Share on other sites

Prima le distorsioni e poi le modulazioni; quindi BM-->CRY__>DELAY

Nel S/R puoi mettere il delay gli altri e' meglio che li mandi diretti nell' imput dell' ampli.

 

 

 

... giusto...

 

... però io personalmente il wah lo preferisco prima del muff, quindi farei: chitarra -> crybaby -> muff -> delay -> ampli... però è una questione di gusti, devi provare e sentire come secondo te suona meglio... come detto da jules poi il delay puoi metterlo nel S/R dell'ampli, sennò lo lasci in catena per ultimo...

Link to comment
Share on other sites

Quoto Andrea, il wah in genere si mette nei primi posti della catena, se ci fosse un comp eventualmente valuterei se mettere prima il comp o il wah ma comunque ambedue prima del muff, il delay se non usi il canale distorto va bene come ultimo della catena, altrimenti nel loop, è da valutare comunque, non è detta che il delay messo prima del canale distorto suoni peggio, in genere si mette nel loop ma devi comunque sentire con le tue orecchie! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Per mia esperienza personle e per gli effetti che ho potuto mettere in catena ho notato che il Muff suonava bene con qualche overdrive che o boostava prima ma non ne voleva sapere di avere qualche distorsione dopo.... valgono sempr i consigli sopra dati: ascoltare con le orecchie.

@Marco MadMork, coincidenza ho venduto il mio BM ad un Marco e gli arrivato nello stesso giorno.... mica sei tu? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Per mia esperienza personle e per gli effetti che ho potuto mettere in catena ho notato che il Muff suonava bene con qualche overdrive che o boostava prima ma non ne voleva sapere di avere qualche distorsione dopo.... valgono sempr i consigli sopra dati: ascoltare con le orecchie.

@Marco MadMork, coincidenza ho venduto il mio BM ad un Marco e gli arrivato nello stesso giorno.... mica sei tu? [biggrin]

 

Mmmmhh io l'ho comprato nuovo online alla MusicWorks...

Link to comment
Share on other sites

Madmork come ti sei trovato con musicworks? In questi giorni ho fatto un ordine da loro.

Direi decisamente bene.

Molto seri e veloci anche nel risolvere un disguido nato durante la transazione.

 

Anche i prezzi non sono male...

 

Consigliato

Link to comment
Share on other sites

Direi decisamente bene.

Molto seri e veloci anche nel risolvere un disguido nato durante la transazione.

 

Anche i prezzi non sono male...

 

Consigliato

Se è il negozio di Legnano confermo che ci passo di persona ogni tanto e sono molto competenti e serissimi. [thumbup]

Hanno un parco amplificatori davvero notevole!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...