Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul


Manga

Recommended Posts

Ciao a tutti...sono nuovo del forum!

 

Ho 16 anni e suono da quasi 7 anni, principalmente Hendrix e Clapton (Beano e Cream era).

Ho una fender strato del 96 (mex) ed un vox ac30, ma volevo cambiare chitarra, e stavo giusto cercando una les paul.

Il mio budget è di circa 1450 euro, e proprio oggi ho trovato su mercatinomusicale questa les paul

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-classic-plus-60-s-heritage-cherry-sunburst_id2376219.html#foto

Cosa ne pensate?

Che tipo di les paul mi consigliate?

grazie mille in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti...sono nuovo del forum!

 

Ho 16 anni e suono da quasi 7 anni, principalmente Hendrix e Clapton (Beano e Cream era).

Ho una fender strato del 96 (mex) ed un vox ac30, ma volevo cambiare chitarra, e stavo giusto cercando una les paul.

Il mio budget è di circa 1450 euro, e proprio oggi ho trovato su mercatinomusicale questa les paul

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-classic-plus-60-s-heritage-cherry-sunburst_id2376219.html#foto

Cosa ne pensate?

Che tipo di les paul mi consigliate?

grazie mille in anticipo!

 

la chitarra che hai linkato ha la tastiera in acero tostato. Con pochi euro in più prendi una traditional con la tastiera in palissando. Un'altra differenza è che la classic ha il manico '60, ossia più sottile, mentre la traditional standard ha il '50 che a me piace molto di più.

Comunque sia, per toglierti ogni dubbio, dovresti provarle ;)

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto!

Io invece voto per questa ma la questione è del tutto soggettiva e personale!

le domande sono:

1) ti trovi meglio con manici spessi o manici sottili?

2) Preferisci PU più "aggressivi" (passatemi il termine) o più "classici"?

Link to comment
Share on other sites

Ciao [smile]

Suoni da sette anni? Allora cerca di provare quella chitarra o un modello equivalente; poi metti le mani su una traditional, che trovi pure al supermercato sotto casa. [biggrin]

 

A quel punto consigli, suggerimenti e opinioni prenderanno una forma più concreta e potrai esprimere eventuali incertezze in modo che abbiano senso.

Perchè, ad esempio, quello che dice Muffinman, su manici e pickup, è sacrosanto.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto!

Io invece voto per questa ma la questione è del tutto soggettiva e personale!

le domande sono:

1) ti trovi meglio con manici spessi o manici sottili?

2) Preferisci PU più "aggressivi" (passatemi il termine) o più "classici"?

 

guarda...per quanto riguarda i manici, solitamente preferisco quelli piu sottili (tipo appunto il 60s), e pu classici!

Link to comment
Share on other sites

Anche io preferisco una traditional... ma avendo un budget di 1450€ fatico a trovarla a questo prezzo...Qualche idea?

 

una traditional ebony o gold top la trovi a 1500. Non penso che 50 euro siano una grossa somma. Altrimenti dai uno sguardo fra l'usato.

Link to comment
Share on other sites

una traditional ebony o gold top la trovi a 1500. Non penso che 50 euro siano una grossa somma. Altrimenti dai uno sguardo fra l'usato.

 

in effetti pensavo di guardare l'usato.... un buon usato è sempre meglio di uno scarso nuovo!

danto uno sguardo su mercatinomusicale ho trovato anche altre cose piuttosto interessanti

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard-2008_id2409443.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard-2001_id2356215.html

 

http://www.mercatinomusicale.com/mm/a_gibson-les-paul-standard_id2433441.html

Link to comment
Share on other sites

Occhio che sulla seconda scrive che la paletta è stata riparata (è inutile che il tipo dica che è "leggera", è pur sempre una frattura). Alcuni non se ne fanno un problema, però altri possono storcere il naso, non so quale sia il caso tuo [smile]

Tieni conto comunque che nel mercato una chitarra con danni strutturali subisce un alto deprezzamento, e 1300 mi pare anche tanto. Che poi lui scrive che non la venderà finché non riceve una "giusta quotazione", non so fra quanto riuscirà a venderla.. [rolleyes]

In ogni caso, diffida sempre dai discorsi del tipo "è una vera gibson, non come quelle che fanno adesso, che fanno schifo" & compagnia varia. L'unico metro di giudizio è il tuo orecchio, per questo cerca sempre di provarle prima di comprarle, naturalmente in compatibilità con la tua situazione logistica [smile]

 

La terza mi piace molto, oltretutto è un buonissimo prezzo!

Link to comment
Share on other sites

Occhio che sulla seconda scrive che la paletta è stata riparata. Alcuni non se ne fanno un problema, però altri possono storcere il naso, non so quale sia il caso tuo [smile]

Tieni conto comunque che una chitarra con danni strutturali subisce un alto deprezzamento.

 

La terza mi piace molto, oltretutto è un buonissimo prezzo!

 

i miei stessi dubbi sulla seconda....la terva l'ho appena vista...davvero carina!!

Link to comment
Share on other sites

la chitarra che hai linkato ha la tastiera in acero tostato. Con pochi euro in più prendi una traditional con la tastiera in palissando. Un'altra differenza è che la classic ha il manico '60, ossia più sottile, mentre la traditional standard ha il '50 che a me piace molto di più.

Comunque sia, per toglierti ogni dubbio, dovresti provarle ;)

 

Attenzione perchè dire acero tostato? no grazie può anche trasformarsi in una automartellata sugli zebedei. [bored] Non sempre il vino vecchio è migliore e questo l'ho constatato più di una volta. Personalmente, dalle sensazioni raccolte contemplando e provando il roasted, non so proprio se dovessi scegliere quale mi porterei a casa. Specie se uno predilige le sensazioni dell'ebano sotto le dita. Calcolando appunto che la differenza più grossa tra le due chitarre in questo caso non è la tastiera ma gli spessori del manico e quello si che ti influenza la scelta. Il consiglio di Arch è sacrosanto. Il manici slim col tostato delle Classic Custom che ho provato e della Tribute '60 che avevo mi mettevano 100\100 a mio agio.

 

edit

 

Vedo adesso la Standard. Bella e buon prezzo se è veramente quello che scrivon. Che monta, i BurstBuckes?

Link to comment
Share on other sites

Attenzione perchè dire acero tostato? no grazie può anche trasformarsi in una automartellata sugli zebedei. [bored] Non sempre il vino vecchio è migliore e questo l'ho constatato più di una volta. Personalmente, dalle sensazioni raccolte contemplando e provando il roasted, non so proprio se dovessi scegliere quale mi porterei a casa. Specie se uno predilige le sensazioni dell'ebano sotto le dita. Calcolando appunto che la differenza più grossa tra le due chitarre in questo caso non è la tastiera ma gli spessori del manico e quello si che ti influenza la scelta. Il consiglio di Arch è sacrosanto. Il manici slim col tostato delle Classic Custom che ho provato e della Tribute '60 che avevo mi mettevano 100\100 a mio agio.

 

edit

 

Vedo adesso la Standard. Bella e buon prezzo se è veramente quello che scrivon. Che monta, i BurstBuckes?

 

le ho provate anch'io le Gibson con tastiera in acero. Personalmente preferisco il feeling del palissandro (anche rispetto all'ebano) e il fatto che il suono fosse molto più brillante (non ho provato la traditional classic ma la classic custom, che anch'essa monta i '57) mi ha fatto preferire la Traditional con tastiera in palissandro.

 

Le standard odierne dovrebbero montare i BB Pro, pick up che mi piacciono molto. Quello che mi piace meno è la minor "pienezza" nel suono rispetto ad una Traditional. Poi, se la chitarra la dovessi scegliere io, proverei quanti più modelli possibile.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente preferisco il feeling del palissandro (anche rispetto all'ebano)

 

Infatti è per questo che, come dice Arch e come si è sempre detto tutti quanti compreso te, deve provarle. I gusti sono un miliardo. L'accento che metto io è sul non farsi le prevenzioni su nuove proposte di materiali, tecnologie, o concezioni di strutturaggio, tipo le tastiere con legni nuovi o le camere tonali. Ci si preclude a priori una strada che può anche essere quella che avremmo dovuto percorrere.

In quanto alla Classic Custom anch'io ho avuto la tua sensazione, pur trovandomi molto a mio agio per rifiniture e bellezza, manico e tastiera, della mancanza di una pienezza di suono che ritrovo alla fine nella completezza sempre nei pickup e nel peso infame della Custom.

Peraltro monto i Classic-Classic Plus sulla Exp (però con tastiera in ebano e resto in Kaya) e anche lì hanno proprio un carattere speciale, più brillante ma sempre rotondo, che nella CCustom (però ne ho provate un paio, e già tra le due c'era differenza) non sono riuscito a sentire.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...