Jump to content
Gibson Brands Forums

valvole a fuoco! panico in sala


harley

Recommended Posts

Ieri sera mentre provavo con il mio gruppo in sala ad un certo punto ho cominciato ad avvertire dal mio ampli (testata rockerverb 100 e cassa 4x12) un rumore strano tipo ronzio e dopo circa 15 minuti mi è calato improvisamente il volume ed ho sentito odore di bruciato, ho guardato le valvole e due erano completamente rosse incandescenti e la testata aveva raggiunto una temperatura da paura. Ho spento subito e ho fatto rafreddare tutto per una mezzoretta, dopo l'ho riacceso ed ho suonato per un ora e tutto funzionava perfettamente. Che tipo di danno è successo? posso stare tranquillo o c'è qualche problema alla testata? monto 4 el34

Link to comment
Share on other sites

...dopo un difetto simile non avresti dovuto ri-accendere la testata, le valvole rosse sono indice di un problema strutturale rilevante (condensatori resistenze o peggio trasf. che inviano corrente errata) porta l'ampli da un buon tecnico che testi tutto. (cassa compresa)

Link to comment
Share on other sites

Hai controllato il cavo che và alle casse?? Una volta mi è capitato (quando avevo la tiny) di aver dimenticao il cavo a casa, ed in sala prove ho utilizzato un cavo di scarsa qualità.....puzza di bruciato dopo pochi minuti....sostituito il cavo tutto è tornato in ordine. Se il problema non è questo, come ti hanno già suggerito, portalo da un tecnico....magari è una cavolata, ma io un controllo lo farei fare, onde evitare che possa ripetersi il difetto con conseguenza spiacevoli.

Link to comment
Share on other sites

...in genere un condensatore che sta per....fa proprio così, va e non va.

Se tu sei convinto che sia tutto ok allora benissimo, io ri-controllerei tutto come già detto (connessioni cassa e alimentazioni valvole)

Meglio prevenire ti garantisco

Link to comment
Share on other sites

(..chiedo scusa ad harley...approfitto di sto topic per non aprirne altri..)

 

a proposito di fatti "inquietanti" sull'ampli...la testata che uso attualmente (jcm 900 dual reverb metà anni 90) quando l'accendo dallo standby fa rumori un pò inquietanti....un "vuuuuuu" abbastanza forte che dura qualche secondo , crepitii ,scoppiettii e altro...afraidy.gif...il tutto dura un po' di secondi , poi smette e tutto va regolarmente...il mio tecnico dice che sono (o possono essere) rumori normali dovuti ai trasformatori che ricevono corrente, rumori di risonanza, al vetro delle valvole che si espande con il calore e "scricchiola" ecc ecc ,specie sulle testate più vecchiotte... sarà, ma ogni volta mi caco sotto che parta qualcosa... 8-[#-o

Link to comment
Share on other sites

ma ogni volta mi caco sotto che parta qualcosa... 8-[#-o

[biggrin]

 

Se quei dusturbi dovessero essere, come credo, causati da ciò a cui accenna il tuo tecnico, in genere resettando un paio di volte lo standby dovrebbero, almeno momentaneamente, diminure.

Comunque non credo sia niente che vada al di là delle valvole.

Che età hanno i tubi?

Link to comment
Share on other sites

[biggrin]

 

Se quei dusturbi dovessero essere, come credo, causati da ciò a cui accenna il tuo tecnico, in genere resettando un paio di volte lo standby dovrebbero, almeno momentaneamente, diminure.

Comunque non credo sia niente che vada al di là delle valvole.

Che età hanno i tubi?

 

..la testata l'ho presa usata : i tubi del finale sono quattro 5881 sovtek cambiati penso una volta sola (hanno già qualche anno sulle spalle)..mentre quelle del pre dovrebbero essere ancora le originali...di preciso non so però... la testata cmq non è mica vecchissima (dal seriale è del '96) ....inoltre ho anche una jmp del 1979 (che attacco alla stessa presa di corrente usando la stessa scarpa protetta) che però non fa nessun rumore particolare all'accensione........ +:-@

 

..bho...se sono solo le valvole ok... un po' meno se sono i trasformatori che non lavorano correttamente o qualche componente del circuito che magari sta andando... #-o

 

cmq la prossima volta che l'accendo provo a resettare due o tre volte lo standby e vedere se lo fa ancora...

Link to comment
Share on other sites

Eh.. già, una volta (pensi [biggrin] ) son state cambiate; quindi un cambio delle finali in 16 anni... [flapper]

.. [biggrin] ...dici allora che potrebbero essere le valvole finali da cambiare (o quantomeno testare)..? :-k ...strano però che solo le valvole diano tutti quei rumori "variegati" all'accensione...compreso quel "vuuuuuu" forte che l'ultima volta è durato un 8\10 secondi prima di zittirsi.... [confused]....bho, il tecnico dice che possono essere i trasformatori con rumore fisso a 50Hz di frequenza .. [lol]

Link to comment
Share on other sites

.. [biggrin] ...dici allora che potrebbero essere le valvole finali da cambiare (o quantomeno testare)..? :-k ...strano però che solo le valvole diano tutti quei rumori "variegati" all'accensione...compreso quel "vuuuuuu" che l'ultima volta è durato un 8\10 secondi prima di zittirsi....

Avevo un Mesa che, finquando non ha avuto delle finali nuove, mi faceva dei veri e propri discorsi [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Avevo un Mesa che, finquando non ha avuto delle finali nuove, mi faceva dei veri e propri discorsi [biggrin]

..eh eh..speriamo bene... [biggrin] ... non vorrei che qualche giorno mi prende fuoco tutto ... [scared] ...cmq sul serio, quando accendo lo standby su quella testata sono già col pannolone su [lol]

 

 

 

ps\ ..e se fosse la cassa che magari non lavora con gli stessi ohm della testata che mi da quei rumori all'accensione???? ...in tal caso che sintomi avrei?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...