Jump to content
Gibson Brands Forums

LP Custom - consigli


Nicolas3d

Recommended Posts

Gente salve a tutti,

Visto che è il mio primo post mi presento...mi chiamo Nicolas e sono qui per porvi un paio di domande,visto che ho intenzione di acquistare una nuova chitarra,che come da titolo è una Les Paul Custom

Attualmente ho una Les Paul Studio black con un pò di anni su groppone ma che mi ha dato moltissime soddisfazioni,è davvero una signora chitarra,ma ho intenzione di rivenderla visto che il modello che ho preso di mira certo non costa poco...

Oltre alla Les Paul tempo fa go acquistato anche un Mesa Boogie Stiletto (deuce) testata e cassa (2X12) e l'accoppiata con la Les Paul è ottima...utilizzo anche un pod x3 live sopratutto per l'effettistica ma anche per avere qualche varietà sulle distorsioni,ma quando mi ritroverò un pò di soldi da parte ho intenzione di cambiare anche il pod...

Detto questo suono principalmente hard rock stile Tool/A perfect circle ma sopratutto suono per comporre pezzi miei,e appunto non disdegno sonorità belle paccute (passatemi il termine ) e puliti caldi e corposi...

Sabato andrò a provare una Les Paul Custom (Silverburst,nonostante la black è più elegante questa finitura mi attira davvero) al modico prezzo di 2700€ nuova del 2011.

Il tizio mi ha detto che ha anche un R8 ma onestamente non sò cosa aspettarmi visto che in molti la definiscono una chitarra mostruosa....

 

Scusate se mi sono dilungato,ma.la.premessa era per far capire la strumentazione che ho,il tipo di musica che faccio e la scelta che ho intenzione di fare...

Principalmente le domande sono:

- Venendo da una Les Paul Studio ci sono differenze mostruose con la Custom?

- Ho letto del macello che la Gibson ha fatto con i nuovi modelli,ed infatti mi è sorto un dubbio,visto che nell'inserzione è specificato che la tastiera è in ebano...ed è del 2011...ma.non era che dal 2009 non le facevano più in ebano?

- Secondo specifiche il modello dei pickup della studio e della Custom si "chiamano" allo stesso modo,ma.suppongo che quelli della Custom siano diversi....mi sbaglio?

- Domanda specifica per chi ha fatto l'upgrade da Studio a Custom: impressioni?note positive/negative?

- 2700€ non sono pochi ed ho qualche dubbio se prenderla.nuova o se attendere qualche buona offerta,magari su mercatino musicale o ebay,in modo da risparmiare...ma ho un pò paura per le sole che vanno in giro....volevo rateizzare 2000€,ma se trovassi una Custom (black o Silverburst) a 1800€...beh,ci passano quasi 1000€ in mezzo...vale la.pena spendere 2700€ per una chitarra nuova oggi?

- Ho scelto la Les Paul Custom sopratutto per la timbrica e per il genere che faccio,oltre al fatto che esteticamente è davvero una bella chitarra....la R8,come.già detto,non sò come.suona...secondo la.vostra opinione,per il genere che faccio quale delle due offre di più?

 

Qualsiasi altro consiglio è ben accetto

 

Grazie in anticipo a tutti :)

Link to comment
Share on other sites

Ciao,di sicuro me la prendo con calma,questo é certo,ecco perché mi porto tutta la strumentazione appresso...

Piccola specifica: la chitarra è nuova di negozio,è del 2011 perché sta li parcheggiata da un anno...e da quello che ho visto,anche negli altri negozi,la cosa è piuttosto comune....la crisi!

Link to comment
Share on other sites

Ciao Nicolas,

anche io avevo il tuo stesso dubbio riguardo la finitura... anche io ero indeciso tra la silverburst e la classica ebony, alla fine scelsi la mora, vedendola in rete la silverburst mi piaceva davvero tanto ma quando le vidi in negozio posta l'una vicino l'altra, non ebbi alcun dubbio... la silverburst a confronto mi sembrava "spenta"... son gusti eh...

 

riguardo alla tastiera in ebano, non so precisamente da quando abbiano introdotto i nuovi materiali sulle custom (presumo fine 2011 primi 2012) ma posso dirti che la mia è del 2010 ed ha la tastiera rigorosamente in ebano. Sui P.U. se parli 490/498 allora sono essere gli stessi che monta anche la custom (salvo non intenda acquistare una qualche reissue [wink] ) ...in realtà a fare la differenza (oltre all'ebano) sono le finiture, la qualità dei legni (voglio sperare [laugh] ), le meccaniche e (essendo una custom shop) una maggior cura nella costruzione.

Link to comment
Share on other sites

Le 2011 Custom hanno ancora l'ebano, il richlite è usato dal 2012 sulle CUSTOM, i pickup sono identici sia su CUSTOM che su studio, la differenza costruttiva con la 58 è notevole in quanto:

 

58' : solid body, long tenon, pickup burtbucker, manico early 50' o poco più fine, tastiera in palissandro, dal 2012 usano 2ply rosewood ovvero 2 pezzi di palissandro incollati uno sopra l'altro (qualcuno dei primi mesi del 2012 è ancora 1 pezzo solo)

 

Custom: body sweet chees (9buchi/weight relief), short tenon, pickup 490/498, manico rounded, tastiera in ebano fino al 2011, richlite per il 2012....

 

Io fossi in te prenderei la 58 a maggior ragione se è del 2011 ....poi degustibus ...

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti dei consigli :)

 

Al momento credo che andrò a provare la Custom Silverburst e si, mi porterò ampli, effettistica e Les Paul Studio...sono davvero curioso di sentire quanto i legni influiscano sul suono, considerando che sia Studio che Custom montano gli stessi pickup...e già che sono li provo anche la 58 ;)

 

Stò dando un'occhio su mercatino musicale e qualche buona offerta sulle Custom c'è...ho trovato un paio di discussioni sulla differenza tra i 490/498 vs Burstbucker e ho ancora un bel pò di dubbi a riguardo...boh, devo sentirli con le mie orecchie per farmi un'idea di qual'è la differenza.

Comunque, per ragioni economiche e perchè non ho fretta, vedrò di tenere d'occhio l'usato e sperare di prendere qualche buona offerta :)

 

Onestamente parlando una 58, visto la qualità, non sò se sarebbe "sprecata" per la tipologia di genere che faccio...mi dispiacerebbe prendere una signora chitarra e sfruttarla poco e niente, anche perchè più passa il tempo e meno tempo a disposizione ho...ma cavoli, passati da poco i 30 voglio farmi un bel regalino :)

 

Grazie ancora a tutti, se avete altri consigli fate pure :D

Link to comment
Share on other sites

My link

 

Ho appena visto questa e ho cominciato a sbavare come un idiota :D

 

Confermate che i P90 "impastano" di meno rispetto ai PU della Custom?

Ciao, e benvenuto [smile]

 

Quelli della Les Paul Custom 1954, non sono esattamente dei P90;

o meglio dovrebbe esserlo quello al ponte, mentre al manico dovrebbe esserci un Alnico V

 

Ad ogni modo il venditore è un amico del forum: (Gianluca) Giacap

Ti potrà dare ogni ragguaglio in proposito.

 

Gran bella chitarra... [wink]

Link to comment
Share on other sites

[smile]

Ciao, e benvenuto [smile]

 

Quelli della Les Paul Custom 1954, non sono esattamente dei P90;

ad ogni modo il venditore è un amico del forum: (Gianluca) Giacap

Ti potrà dare ogni ragguaglio in proposito.

 

Gran bella chitarra... [wink]

 

Si, infatti facendo una ricerca in rete ho visto che ha anche postato una breve recensione qui su come suona e ho scoperto che era lui che la mette in vendita.

Mi ha risposto a riguardo e gli ho fatto un pò di domande sulle condizioni, ecc...

 

Pongo una domanda che ho postro anche a lui:

 

E' una bestemmia suonare hard rock con questo tipo di chitarra?

 

Principalmente cerco un suono pulito ottimo e dei distorti corposi da abinare al Mesa Stiletto...non vorrei ritrovarmi con una distorsione un pò "spompata" a causa di questi single-coil...anche se in realtà non suonano come single-coil...

 

Che mi dite a riguardo? Non è che mi prendete a mattonate se compro una chitarra del genere per l'hard rock? :)

Link to comment
Share on other sites

E' una bestemmia suonare hard rock con questo tipo di chitarra?

 

Principalmente cerco un suono pulito ottimo e dei distorti corposi da abinare al Mesa Stiletto...non vorrei ritrovarmi con una distorsione un pò "spompata" a causa di questi single-coil...anche se in realtà non suonano come single-coil...

 

Che mi dite a riguardo? Non è che mi prendete a mattonate se compro una chitarra del genere per l'hard rock? :)

 

Come dici te, i P90 sono single coil, ma hanno un carattere molto diverso da quelli montati tradizionalmente su strato e telecaster.

Non ho mai posseduto una chitarra coi P90, però ho provato varie Reissue goldtop, e una mia personalissima idea me la sono fatta. Innanzitutto sono molto più "rotondi", e amano molto le sonorità crunch, un vecchio utente del forum li definiva "carogne". Hanno un carattere secondo me più grezzo e sporco rispetto ad un singlecoil tradizionale, e non me li ricordo neanche troppo rumorosi. Secondo me per il genere che suoni possono andare benone! [thumbup]

 

La chitarra di Giacap, che dire.... non mi manca mai l'occasione di dire che per me è la custom più bella in assoluto.

A parte le manopole che dice di aver sostituito, secondo me anche le meccaniche sono state cambiate.. teoricamente dovrebbe avere quelle col tulipano di plastica.

Anch'io comunque, se fossi in te, prenderei seriamente in considerazione un salto fino all'Urbe [wink]

Link to comment
Share on other sites

Si, per me, che accidenti non l'ho mai presa in mano una roba così, mi viene da dire che quella bisogna provarla proprio prima di prenderla, perchè per le sue caratteristiche, quel 5 (ma che cacchio di suono c'avrà?) accoppiato al p90 e il body tuttomogano è una signora mooolto interessante ma un po' fuori dai moderni canòni eh B)

 

Per quanto riguarda il P90 poi, non c'è nient'altro di meglio sulla terra [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Si, per me, che accidenti non l'ho mai presa in mano una roba così, mi viene da dire che quella bisogna provarla proprio prima di prenderla, perchè per le sue caratteristiche, quel 5 (ma che cacchio di suono c'avrà?) accoppiato al p90 e il body tuttomogano è una signora mooolto interessante ma un po' fuori dai moderni canòni eh B)

 

Per quanto riguarda il P90 poi, non c'è nient'altro di meglio sulla terra [biggrin]

 

Sono proprio curioso di vedere come suona con mio ampli...troppo spesso mi accorgo che il suono è bello grosso e corposo, ma ulle distorsioni gli alti vengono tagliati fuori che è una meraviglia...ok, sono humbucker, ma una via di mezzo non mi dispiacerebbe proprio...e sono ancora più curioso di vedere se il sustain è simile ad un humbucker oppure no....devo togliermi moooolte curiosità :D

Link to comment
Share on other sites

...troppo spesso mi accorgo che il suono è bello grosso e corposo, ma ulle distorsioni gli alti vengono tagliati fuori che è una meraviglia...ok, sono humbucker, ma una via di mezzo non mi dispiacerebbe proprio...e sono ancora più curioso di vedere se il sustain è simile ad un humbucker oppure no....devo togliermi moooolte curiosità :D

Su eventuali giudizi riguardo frequenze tagliate e dintorni, tieni presente anche l'enorme responsabilità dell'ampli.

Ci sono ampli che aprono il suono come una cozza [biggrin]

 

Il sustain c'entra assai poco con i pickup, se questi son ben regolati.

Link to comment
Share on other sites

Su eventuali giudizi riguardo frequenze tagliate e dintorni, tieni presente anche l'enorme responsabilità dell'ampli.

Ci sono ampli che aprono il suono come una cozza [biggrin]

 

Il sustain c'entra assai poco con i pickup, se questi son ben regolati.

 

Pardon, ho scritto na cacchiata, ma comunque si, visto che terrò il Mesa ancora per un bel pò ( a meno che non lo cambi per questione pratiche con un combo ) e visto che è ottimo per il Blues, ma sà spingere a dovere la mia Les Paul con i giusti settaggi, voglio sentire le differenze....non ho mai suonato una chitarra di questo "calibro" quindi davvero vado all'avventura :)

 

Leggendo le review su HarmonyCentral leggo che ha due problemi principali:

1. Non mantiene l'accordatura

2. Pesa!

 

Onestamente già la mia Les Paul dopo 2 ore che ci suono comincia a darmi fastidio alle spalle...

Link to comment
Share on other sites

Leggendo le review su HarmonyCentral leggo che ha due problemi principali:

1. Non mantiene l'accordatura

2. Pesa!

 

Direi che sono fattori che riguardano il singolo strumento... Secondo me è un po' troppo generalizzata, cioè puoi trovarti la ciofeca così come puoi trovartene una fatta bene... Conoscendo Giacap, dubito si tratti del primo caso ;)

Link to comment
Share on other sites

1. Non mantiene l'accordatura

 

 

 

[confused]

 

Io non ci credo a una chitarra del calibro di quelle di questa marca che non tiene l'accordatura ziobilly. Leggo ogni tanto sta roba ma non riesco a capire perchè non doverbbe tenerla, e se non la tiene, osti, perchè non la tiene? Sicuramente non perchè questo fa parte delle peculiarità negative delle Custom. Voglio dire: ecco, bon, i difetti delle Custom 54 sono tah tah tah e tra gli altri anche che non mantiene l'accordatura (un'altra volta erano le Junior o le Melody Maker, non me lo ricordo ma è saltata fuori anche questa). Ma quello che ha sparato sta roba è uno che il setup della sua chitarra sa dove sta di casa? Lasciatemi levarmi sto sasso dallo scarpone zioccanòn. Una chitarra non tiene l'accordatura perchè ha un manico che ha un pezzo di mxxxa al posto del legno, perchè ha meccaniche di mxxxa e\o ponti e altro di mxxxa, tutta roba che non sta ferma e si muove con le dinamiche di trazione generate dalle corde. E questa è la chitarra cinese che con 100 euri ti prendi chitarra ampli tracolla cavo fodera accordatore plettro e vademecum degli accordi. Una Custom, magari appena presa, non tiene l'accordatura? La porti dove l'hai presa e suggerisci (magari sottovoce, che se non lo sapeva magari si vergogna) al venditore o al suo meccanico di dare un'occhiata al nut e alle sellette come scorrono le corde là. Dieci minuti di paura e la Custom da tremila euro è tornata quello che doveva essere quando gli hanno firmato il pedigree prima di sbolognarla dalla fabbrica ziospeck

Link to comment
Share on other sites

In effetti ci sono rimasto a bocca aperta quando l'ho letto...della serie il tizio dava colpa alle meccaniche...boh...purtroppo devo basarmi su quello che leggo fino a quando non la provo.

Per il fatto del peso, quello è qualcosa che non posso valutare adesso ma col tempo...

 

Spero solo che Giacap non mi prenda a calci in culo per tutte le domande che gli farò :D

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...