Jump to content
Gibson Brands Forums

LP Custom - consigli


Nicolas3d

Recommended Posts

Secondo me GIACAP ha sbagliato a vendere [biggrin], tant'è che ne sei il fortunato possessore ! [thumbup]

 

Non se ne trovano molte in giro ...a meno di non spendere un patrimonio!

 

Un bel crunch marshalliano dal sapore valvolare la valorizzerà ben bene!

Link to comment
Share on other sites

Secondo me GIACAP ha sbagliato a vendere [biggrin], tant'è che ne sei il fortunato possessore ! [thumbup]

 

Non se ne trovano molte in giro ...a meno di non spendere un patrimonio!

 

Un bel crunch marshalliano dal sapore valvolare la valorizzerà ben bene!

 

In effetti ho avuto mooooolte difficoltà per trovare qualche recensione/opinione/whatever riguardo a questa chitarra...di scritto c'è poco, su youtube ancora meno, ma un'idea me l'ero già fatta, anche se devo dire sono rimasto davvero colpito dal pickup al manico, è semplicemente meraviglioso :D

Anche il P90 comunque non scherza, l'ho stirato un pò col mesa tirando a 50W e il suono potente c'è, anche se devo capire come risponde in sala prove con volumi maggiori...

 

Che dire, a parte il dente che mi stà facendo passare l'inferno sorrido come un idiota ogni volta che apro la custodia :D

 

EDIT:

Prime impressioni dopo averla provato solo con il Mesa per un paio di ore

 

Clean: ( vabbè, il Mesa non è certo famoso per questo ) soprattutto col pickup al manico, sono davvero piacevoli, anche "a secco" l'Alnico rende bene, è davvero una goduria sentirlo suonare :D

Discorso un pò diverso per il P90, che rispetto agli humbucker della mia Studio, risultano mooolto più squillanti...insomma, si fanno sentire e per certi versi ridà al suono pulito di una strato al ponte, ma spara più bassi

 

Crunch: la bestia comincia a farsi sentire di più, con l'Alnico viene un suono blues davvero godurioso, giocando col potenziometro ( tagliandolo di 2-3 ) si ha un pulito senza sbavature, ma appena si ridà volume pieno comincia a sporcarsi, una meraviglia :D

Col P90 è l'ideale per avere una ritmica sporca ma definita, ma anche per gli arpeggi

 

Fluid drive:

Qui il P90 brilla di luce propria...rispetto all'humbucker della Les Paul ha meno potenza, ma ha una pulizia di suono spettacolare...non impasta, anche col Mesa sparato in distorsione massima il suono rimane definito, i bassi ( come mi accadeva con l'HB ) non sovrastano tutto, anche se sono impostati alle 3o'clock, e quando suono accordi pesanti ( spesso e volentieri ) power chord, quando estendo l'accordo le note alte si fanno sentire benissimo, è esattamente quello che cercavo, un suono che non si impastasse con distorsioni un pò esagerate...SPETTACOLO!

L'Alnico, con gli stessi settaggi sull'ampli, è ottimo per i soli...sia sulla Strato che sulla Les Paul spesso per i soli utilizzo il pickup al manico, e anche in questo caso il suono è ottimo

Più gentile, molto particolare, sui legati va che è una meraviglia...

 

Che dire, per adesso le cose a cui mi devo abituare sono:

- Il peso: si sente che è più pesante rispetto alla mia Studio, ma devo dire che la schiena ha sopportato bene due ore di prove

- l'Action: rispetto alla Studio è un pò alto, ma da un lato anche meglio, così ci vado più deciso sui soli

- Manico: Si, qui si sente la differenza...dopo un pò il pollice ha cominciato a dare segni di affaticamento...ma stica, ho continuato comunque!

 

Che dire, una signora con la S maiuscola, anche essendo meno "potente" degli humbucker ( ormai mi sono abituato al suono ) sentire dei semi-single-coil tirar fuori tanta grinta è una bellissima sorpresa

 

Adesso esco e vado a comprare dei prodotti appositi per pulirla, che ho sudato un pochino, e se ci rimane qualche macchia comincio a piangere :D

Link to comment
Share on other sites

Io invece ho il portafogli un pó più gonfio ed un buco nel cuore... Rastrelliera... Fate voi!

 

Comunque son convinto che la bimba sia comunque in buone mani e son contento che le impressioni di Nicolas siano state riconfermate anche a "freddo.

 

Il manico è una bestia ma in questo secondo me sta uno dei punti di forza di questa chitarra... Una volta fatto il "callo" non ci penserai più.

L'action se vuoi puoi abbassarla... Ci sono i margini... Anche se non esagererei e lascerei le corde "respirare".

 

Un saluto a tutti... Scrivo poco ultimamente (dal telefono è un tornento) ma ci sono sempre.

 

PS: La signora mi ha pure cazziato perchè ho dato via "quella nera"!!!

Link to comment
Share on other sites

Io invece ho il portafogli un pó più gonfio ed un buco nel cuore... Rastrelliera... Fate voi!

 

Comunque son convinto che la bimba sia comunque in buone mani e son contento che le impressioni di Nicolas siano state riconfermate anche a "freddo.

 

Il manico è una bestia ma in questo secondo me sta uno dei punti di forza di questa chitarra... Una volta fatto il "callo" non ci penserai più.

L'action se vuoi puoi abbassarla... Ci sono i margini... Anche se non esagererei e lascerei le corde "respirare".

 

Un saluto a tutti... Scrivo poco ultimamente (dal telefono è un tornento) ma ci sono sempre.

 

PS: La signora mi ha pure cazziato perchè ho dato via "quella nera"!!!

 

 

 

Grave errore, grave errore [biggrin] aver venduto! Almeno qualche foto ricordo l'hai tenuta? Finisco di pagare i debiti e una 54' GOLD o BLACK la recupero...ero intenzionato per una ZAKK ma quel manico in 3 pezzi mi ha trattenuto ma forse il prezzo ancor di più ! [scared] Per sostituirla degnamente occorre una R9 o R0 ...a te la scelta ...fiammata come l'inferno !<br>

Link to comment
Share on other sites

PS: La signora mi ha pure cazziato perchè ho dato via "quella nera"!!!

Eh mink se c'ha raggione! [rolleyes]

A parte gli scherzi sono contento che sia andata ad una persona che ne è innamorata, e si sente.

Quando una 'nostra' chitarra non va ad un pinco palla, ma ad un amico del Forum che l'apprezza e continuerà ad amarla, beh io sono felice, perchè è una sorta di continuità, un cammino, e non una perdita in senso stretto.

 

ps. Pensa che invece la mia Signora, 'quella nera', è proprio quella che ( lo sa Dio perchè ) ama di meno ... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

La mia detesta in ogni forma e foggia le Fender... Tutte!

 

Per tornare un attimo sulle meccaniche le grover che monta la 54 sono assolutamente stock ed erano l'unico "neo" per i puristi perchè in effetti dovevano essere a tulipano.

 

Per quanto riguarda il fatto che una chitarra del genere non tenga l'accordatura direi che è più semplice che chi la possiede non sappia montare le corde in maniera opportuna... Sulle palette (anche di chitarre importanti) si vedono certi schifo di grovigli!!!

Link to comment
Share on other sites

Mi unisco agli altri facendo le congratulazioni a Nicolas per la signora in nero che si è portato a casa. Strapazzala a dovere!!!!

Mentre a Giacap, nonostante il portafogli più gonfio, non posso altro che fare le condoglianze....

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...