Jump to content
Gibson Brands Forums

Problema vernice Gibson SG


Dadou

Recommended Posts

ciao a tutti, sono nuovo del forum e vorrei sottoporvi un piccolo problemuccio che mi sta facendo girare le balle non poco.

Ho acquistato la mia Gibson SG standard limited in colorazione cream a fine marzo (la mia prima gibson!). L'altro ieri sera, dopo aver suonato in casa e aver realizzato che forse sarebbe stata ora di scattare qualche foto della mia "ascia" per il forum, guardo il body e... orrore!

Ho notato infatti che sul bordo superiore, li'dove c'é la rientranza del body per intenderci, vi era un alone rossastro abbastanza ampio. Tale alone é esattamente in corrispondenza del punto in cui appoggio il polso destro mentre suono ed effettivamente porto dei braccialetti di cuoio de quali uno è tinto di rosso.

La delicatezza delle vernici nitro non mi era nuova (infatti mai appoggiato la gibson sullo stand dove tengo l'acustica e l'altra elettrica, per paura che la schiumetta potesse corrodere la vernice)ma rimango un po' sorpreso dato che la chitarra é sempre stata trattata "coi guanti" e anche mentre suonavo la sera del "fatto" non avevo una sudorazione alla Angus Young che possa giustificare una decolorazione della tinta dal braccialetto al body.. siamo alle solite, come in tutti i casi di problemi di vernice, avete soluzioni/esperienze simili?

avrei una foto da allegarvi, purtroppo supera la grandezza consentita, siccome per questioni logistiche é l'unica che potrei postare, qualcuno sa come ovviare a quest problema?

 

p.s. chiedo venia per il mio atteggiamento da newbie ma questo é anche il mio primo post in un forum [unsure]

Link to comment
Share on other sites

Ciao, benvenuto sul forum! ;)

Carica la foto (ma anche più di una, così ci guardiamo la pupa..) su un sito di hosting tipo imageshack, poi metti qui i link.. ;)

Comunque confermo che la nitro è davvero molto delicata, immagino soprattutto con colori molto chiari tipo il bianco..

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto.

Come ti ha detto Marco la nitrocellulosa e' molto delicata e reagisce facilmente con altre sostanze aggrassive come gli acidi e/o colori impiegati nella conciatura dei pellami e questa potrebbe essere la causa del "segno" lasciato dal braccialetto in cuoio.

Link to comment
Share on other sites

benvenuto e complimenti (in ogni caso) per la tua prima Gibby..

 

io ho un problema di sudorazione abbondante anche quando suono purtroppo.. per cercare di ovviare e limitare i "danni" almeno sul body uso un polsino di cotone abbastanza spesso (non cuoio e tantomeno colorati\sintetici o roba troppo abrasiva) sull'avambraccio ...che però non risolve il problema del tutto...infatti su tutte le mie les paul sulla zona di contatto braccio\top c'è sempre un piccolo alone a "mezzaluna" dove lo strato superficiale della vernice si è un po' opacizzato....la cosa è abbastanza lieve, ma c'è....personalmente non me ne faccio un gran problema visto che quasi tutte le mie chitarre non sono certo nuove e portano altri piccoli segni del vissuto B)

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per le risposte, ma quindi non si puo' far nulla? mi pare di aver letto che i vari polish possono eliminare i graffietti da utilizzo... in questo caso non posso proprio far nulla?

vi posto la foto del danno per il momento, a breve le foto della mia bella di legno (scattate quando era ancora intatta msp_crying.gif )

 

http://imageshack.us/a/img337/3232/imag0325a.jpg

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per le risposte, ma quindi non si puo' far nulla? mi pare di aver letto che i vari polish possono eliminare i graffietti da utilizzo... in questo caso non posso proprio far nulla?

vi posto la foto del danno per il momento, a breve le foto della mia bella di legno (scattate quando era ancora intatta msp_crying.gif )

 

http://imageshack.us/a/img337/3232/imag0325a.jpg

..cavolo..non è propriamente un segno piccolino..

Ma che polsino stavi usando? ..se il colore rosso è passato sotto al lucido ed è andato a finir direttamente sul colore, mi sa che non sarà facile togliere quell'alone..al posto tuo, per evitar di pasticciare, la porterei da un liutaio..

Vediamo se qualcuno più esperto di me ti sa dar qualche consiglio migliore..

Link to comment
Share on other sites

devo ammettere, per amor del vero, che con l'esposizione della foto (che é stata fatta da cellulare), il rosso dell'alone appare più intenso di quanto non sia, ma comunque, chitarra alla mano, si vede eccome.

mi preoccupa un po' quello che mi dici guitarman... temo che per un po' il mio budget non mi permetta un intervento cosi' "invasivo" dal liutaio....

Link to comment
Share on other sites

Io non sono certo un esperto e quindi non provo nemmeno a darti consigli, però volevo darti il benvenuto e farti i complimenti per l'SG.

Quel bianco crema delle stadard limited lo trovo stupendo, quindi vedi di mettere qualche bella foto! [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Secondo me (intendo dire che ne sono convinto al 100%) con del polish si toglie con estrema felicità [thumbup]

Lo spero anche io.. ;)

L'unico dubbio è sulla profondità, nel senso che spero che l'alone sia solo a livello di gloss e non sia arrivato al bianco..

..al limite, se non la vuoi più e vuoi liberartene, son disposto a sacrificarmi e tenertela io.. ;) ;)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...