Jump to content
Gibson Brands Forums

LIUTAIO per REFRET nel Friuli Venezia Giulia


DaveHawk

Recommended Posts

ciao a tutti,

 

dopo 19 anni, ho la necessità di cambiare i tasti alla mia Les Paul Custom...purtroppo, a seguito di una maledetta caduta dalla custodia, alcune corde (soprattutto il SOL) hanno nciso per sempre la loro forma sui tasti...almeno su di una decina.

 

Sapete consigliarmi un buon liutaio nel FVG?

O nel Veneto almeno !!!

 

Grazie a tutti!

 

Dave

Link to comment
Share on other sites

Previa telefonata èrova anche a farti fare un preventivo da Sergio Tomassone (e' il papa') e' a Bologna e la devi spedire, ma ne vale la pena alla grande.

 

 

 

Grazie a tutti e due !!!

 

Tomassone (peraltro gentilissimo) al tel. non mi ha detto la cifra...qualcuno ha idea di quanto prende ???

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti e due !!!

 

Tomassone (peraltro gentilissimo) al tel. non mi ha detto la cifra...qualcuno ha idea di quanto prende ???

Non entro nel merito del tuo intervento in quanto non ho idea delle condizioni della tua tastiera; ma posso senzaltro riportarti il preventivo che mi fece nell' ultima promavera per ritastare completamente una Yamaha SD2000, preventivo di € 200.

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti e due !!!

 

Tomassone (peraltro gentilissimo) al tel. non mi ha detto la cifra...qualcuno ha idea di quanto prende ???

Dipende da molti fattori, ma se hai una Gibson devi fare i conti con il binding del manico, operazione che non tutti fanno.

Ribadisco che Coccolin è molto bravo, non credere che andare a Bologna , solo perchè "bologna" sia sinonimo di sicurezza, altrimenti molti musicisti famosi ITALIANI andrebbero a bologna anziche a Cervignano [biggrin] . Per quanto mi riguarda ho visto e provato strumenti costruiti da Coccolin che sono uno sbavo ed il nome se l'è fatto non perchè vende strumenti ma perchè li costruisce e soprattutto perche è un bravo liutaio.

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Dipende da molti fattori, ma se hai una Gibson devi fare i conti con il binding del manico, operazione che non tutti fanno.

Ribadisco che Coccolin è molto bravo, non credere che andare a Bologna , solo perchè "bologna" sia sinonimo di sicurezza, altrimenti molti musicisti famosi ITALIANI andrebbero a bologna anziche a Cervignano [biggrin] . Per quanto mi riguarda ho visto e provato strumenti costruiti da Coccolin che sono uno sbavo ed il nome se l'è fatto non perchè vende strumenti ma perchè li costruisce e soprattutto perche è un bravo liutaio.

[thumbup]

 

 

Tomassone mi ha detto che,se il manico lo permette, toglierà dei piccolissimi pezzi di tastiera dal manico per poter recuperare il tasto originale...e quindi preservare il binding...l'idea di avere il look originale mi attrae non poco...

Link to comment
Share on other sites

Tomassone mi ha detto che,se il manico lo permette, toglierà dei piccolissimi pezzi di tastiera dal manico per poter recuperare il tasto originale...e quindi preservare il binding...l'idea di avere il look originale mi attrae non poco...

 

Ma se vai da uno bravo il binding lo preservi. In poche parole Tommasone ti ha detto che leverà i tuoi tasti, spianerà la tastiera, reinserirà i tuoi tasti refrattati ed aggiusterà l'altezza del binding...Giusto? io farei un salto a Cervignano prima di farmi una caterba di chilometri o peggio ancora , spedirla....

Link to comment
Share on other sites

Dipende da molti fattori, ma se hai una Gibson devi fare i conti con il binding del manico, operazione che non tutti fanno.

Ribadisco che Coccolin è molto bravo, non credere che andare a Bologna , solo perchè "bologna" sia sinonimo di sicurezza, altrimenti molti musicisti famosi ITALIANI andrebbero a bologna anziche a Cervignano [biggrin] . Per quanto mi riguarda ho visto e provato strumenti costruiti da Coccolin che sono uno sbavo ed il nome se l'è fatto non perchè vende strumenti ma perchè li costruisce e soprattutto perche è un bravo liutaio.

[thumbup]

Senza polemica,

io non conosco Coccolin e non lo giudixo; ma tu, forse, non conosci Sergio.

Sergio non si e' fatto il nome vendendo strumenti, ma costruendoli, anche.

Solo per informazione verso i nuovi Forumisti.

 

P.S.:che io possa essere amico dei F.lli Tomassone e non di Sergio che ha qualche anno piu' di me, non centra niente ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Ma se vai da uno bravo il binding lo preservi. In poche parole Tommasone ti ha detto che leverà i tuoi tasti, spianerà la tastiera, reinserirà i tuoi tasti refrattati ed aggiusterà l'altezza del binding...Giusto? io farei un salto a Cervignano prima di farmi una caterba di chilometri o peggio ancora , spedirla....

 

 

No mi pare sia proprio così...lui non mi ha parlato di spianare il binding (che è quello che intendi tu dicendo "aggiusterà l'altezza del binsing...giusto?), ma di preservarlo se possibile...se poi proprio non è possibile allora si spianerà...

Link to comment
Share on other sites

No mi pare sia proprio così...lui non mi ha parlato di spianare il binding (che è quello che intendi tu dicendo "aggiusterà l'altezza del binsing...giusto?), ma di preservarlo se possibile...se poi proprio non è possibile allora si spianerà...

spianare la tostiera di una Custom e eliminargli l'overfretting non s'ha mai da fare ziobilly

 

Link to comment
Share on other sites

No mi pare sia proprio così...lui non mi ha parlato di spianare il binding (che è quello che intendi tu dicendo "aggiusterà l'altezza del binsing...giusto?), ma di preservarlo se possibile...se poi proprio non è possibile allora si spianerà...

 

Non fraintendermi, non intendevo dire che ti spiana completamente il binding ,intendevo dire che se utilizza i tuoi tasti deve abbassare la tastiera per OVVIAMENTE renderla diritta, quindi riposiziona i tasti originali (dopo accurata rettifica), ma capirai che abbassata la tastiera ed i tasti il binding deve scendere per pareggiarsi con i tasti posizionati su una tastiera più bassa. Nulla di strano, volevo solo sapere se è quello che ti ha detto che è diverso da montare dei nuovi tasti adattandoli sullo spazio originale.

Link to comment
Share on other sites

Senza polemica,

io non conosco Coccolin e non lo giudixo; ma tu, forse, non conosci Sergio.

Sergio non si e' fatto il nome vendendo strumenti, ma costruendoli, anche.

Solo per informazione verso i nuovi Forumisti.

 

P.S.:che io possa essere amico dei F.lli Tomassone e non di Sergio che ha qualche anno piu' di me, non centra niente ovviamente.

 

Si, hai ragione, non conosco tommasone personalmente e quindi non posso giudicarlo, ma visto il titolo del post e visto che tendenzialmente in friuli abbiamo un liutaio che lavora molto bene (io non ho mai sentito parlare male di coccolin, di altri si) non vedo come mai uno dovrebbe prendersi lo sbattimento di farsi chilometri o peggio ancora spedirla solo per un nome (da noi famoso come negoziante).

 

Puntualizzo, non ho mai sentito nessun friulano (questo non vuol dire nulla visto che non conosco tutti i friulani) parlare di liutai fuori provincia, il contrario invece mi è capitato.

Link to comment
Share on other sites

Non fraintendermi, non intendevo dire che ti spiana completamente il binding ,intendevo dire che se utilizza i tuoi tasti deve abbassare la tastiera per OVVIAMENTE renderla diritta, quindi riposiziona i tasti originali (dopo accurata rettifica), ma capirai che abbassata la tastiera ed i tasti il binding deve scendere per pareggiarsi con i tasti posizionati su una tastiera più bassa. Nulla di strano, volevo solo sapere se è quello che ti ha detto che è diverso da montare dei nuovi tasti adattandoli sullo spazio originale.

 

 

Ora ho capito...però non è esattamente quello che mi ha detto...lui ha detto che toglierà dei "piccolissimi pezzettini di legno intorno al tasto"...e francamente non ho ben capito, ero pure di fretta (ero in pausa al lavoro!)

Link to comment
Share on other sites

Guarda, dai retta a Luca.

Ho visto personalmente una Gib uscita da Tom che non gli era venuta proprio bene bene, senza nulla togliere.

Però l'ho vista con i miei occhi; era di un tizio di Torino che gliel'aveva spedita, e una volta ritornata 'sta povera 335 era da un altro liutaio ( stavolta locale ) per cercare di rimediare in qualche modo.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...