Jump to content
Gibson Brands Forums

Epiphone SJ200


Lenny84

Recommended Posts

  • Replies 59
  • Created
  • Last Reply

Bene, provata la EJ 200 stamattina... non c'era la versione con la spalla mancante, ma mi son fatto un'idea di suonabilità e tono dello strumento (per quanto l'ideale sarebbe provarne diverse e metterle a confronto). Oggi l'obiettivo era capire se mi stavo indirizzando sulla chitarra giusta e se avrei potuto preferire qualcuna delle alternative individuate... nello specifico, il confronto è stato tra la Epi, un'altra jumbo della Cort (mi pare la CJ10) e poi due Yamaha (APX 500 e CPX 700).

 

Bene, devo dire che a livello di comodità le Yamaha erano più immediate, probabilmente grazie al body di dimensioni ridotte e al manico più sottile; comunque mi sono trovato bene anche con la Cort e la Epi, la più grossa del lotto. I manici Yamaha erano anche quelli con l'action più bassa, ma il profilo con cui mi son trovato subito a casa era quello più cicciottello della EJ 200.

Sul suono, devo dire che si sono comportate tutte discretamente bene: non mi è piaciuta granché la APX da unplugged, un po' troppo fina come grana sonora e poco corposa sulle basse, mentre da amplificata assomigliava molto alla cugina CPX e suonava benone. Tra tutte la Cort mi è sembrata quella con il volume maggiore; bello anche il tono, equilibrato su tutte le frequenze... ma è stato lì che, ALLE MIE ORECCHIE, la EJ è uscita vincitrice: mi sarei aspettato più volume, date le dimensioni, ma il timbro era davvero molto vicino a quello che avevo in testa. Pensavo fosse più sbilanciata sulle basse, invece pur avendo una presenza importante su queste frequenze il suono è sempre definito e mai spugnoso... e sui medio-alti è di gran lunga quella che mi è piaciuta di più, meno squillante di altre ma per niente ovattata. Merito dell'acero magari, che avendo un timbro brillante bilancia le dimensioni importanti della cassa.

 

Messe vicine esteticamente, poi, non c'è stata partita. Sono tutte belle chitarre anche a vedersi, ma come sapete avevo una preferenza per la super jumbo e l'ho confermata dal vivo. Insomma, nonostante non fosse la migliore del lotto su tutta la linea questa chitarra mi è sembrata avesse tutte le caratteristiche che cercavo e quindi tra poco me la porterò a casa [biggrin]

 

Sto giusto aspettando che arrivino i modelli a spalla mancante, quella di stamattina come detto era tutta intera. Poi ne proverò qualcuna di entrambe le tipologie e sceglierò quella che mi aggrada di più [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Aggiornamento: l'acustica è a casa con me!

E a sorpresa non si tratta della EJ200... quando sono andato a provarla nuovamente, convinto che l'ultimo dubbio fosse tra full body e spalla mancante, il commesso mi ha detto "perché non provi qualche dreadnought"? Già che c'ero mi sono tolto la curiosità e, fra tutte quelle che ho provato, una mi ha colpito in modo particolare. Così ho fatto un confronto finale tra questa e una bellissima EJ200 natural, la mia preferita tra quelle in negozio, e mi sono portato a casa proprio la Cort.

 

Non c'è stata storia, mi piaceva di più sotto ogni punto di vista: volume, ricchezza del suono, suonabilità... per quanto adorassi esteticamente la sorellina della J200 mi è parso evidente che la dreadnought Cort fosse molto più adatta alle mie esigenze. Peraltro con un esborso contenuto sono riuscito a comprare una chitarra che ha caratteristiche davvero interessanti: meccaniche Grover, preamp Fishman Prefix Plus-T (eq a 3 bande, controllo contour e accordatore) e soprattutto tutta in massello. Nello specifico, top in abete Sitka con fondo e fasce in mogano solid. Bellissima anche la MR740FX con fondo e fasce in palissandro... tra le due ho potuto constatare che quella in palissandro era forse più ricca a livello armonico, con un attacco micidiale, più sferragliante senz'altro, mentre quella che ho preso era più dolce ed equilibrata.

 

Domani posto qualche foto magari [smile]

Link to comment
Share on other sites

Sono davvero contento della scelta... e anche del vostro supporto, guys [biggrin]

Comunque è proprio vero, bisogna provare di tutto e in prima persona... forse sarei stato soddisfatto anche prendendo la Epi a scatola chiusa, ma non avrei mai saputo che in una fascia di prezzo simile ci potevano essere strumenti ancora più consoni alle mie esigenze. Se questo è vero per le elettriche (cosa che credo fortemente, ho riscontrato differenze non da poco anche in modelli sulla carta identici) la cosa è ancora più valida per le chitarre acustiche.

Peraltro devo dire che tutte le Cort che ho suonato, compresa la jumbo che mi era piaciuta un po' meno della EJ200, avevano un bel timbro, tanto volume e una suonabilità eccellente. Non posso che raccomandare una "prova su stada" a tutti, come rapporto qualità/prezzo credo abbiano davvero pochi rivali.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...