Jump to content
Gibson Brands Forums

[Consiglio Ampli/Chitarra]


GuitarGP

Recommended Posts

Ciao Ragazzi!

 

Premetto che ho studiato classica per 5 anni e dopo un bel vaffa al conservatorio ho deciso di buttarmi sull'elettrica,hard Rock in particolare.

 

Sapendo già suonare qualcosa di Acdc e Guns ho deciso di prendere una buona chitarra(Gibson Ovviamente) ed un Ampli discreto. 900 euro di budjet totali.

 

Per l'ampli pensavo ad un Fender Mustang II in modo da avere una buona potenza di suono ed un po' di effetti incorporati a disposizione per

farmi un idea di cosa potrebbe uscirne.

http://www.ginomusica.it/fender-mustang-ii-p-992.html

O un Marshall Mg30 cfx che mi spiace dirlo non brilla come il fender per versatilità anche se ha un crunch molto buono.( ho provato entrambi dal gino)

http://www.ginomusica.it/marshall-mg30cfx-p-1986.html

 

Per quanto riguarda la chitarra il gino mi ha proposto queste 3 che si aggirano poco sotto i 700:

Gibson LP 5 tribute con humbucker

http://www.ginomusica.it/gibson-les-paul-studio-50s-tribute-humbucker-se-p-2257.html

http://www.ginomusica.it/gibson-les-paul-studio-satin-sy-p-1780.html

http://www.ginomusica.it/gibson-sg-special-eb-p-31.html ( questa in offerta)

 

Sinceramente preferisco la sonorità di una LP rispetto una SG anche se la Special è un'ottima chitarra, solo non riesco a decidermi Tra queste.

 

Scusate se mi sono dilungato ma desiderei avere un parere di persone più esperte di me.

 

Vi ringrazio in anticipo!

Link to comment
Share on other sites

Ciao, benvenuto innanzitutto!

Io ho una LP proprio come quella di Gino presa alla fine dell' anno scorso da Thomann ( Gold Top però) con cui mi sono trovato molto bene per cui non posso che consigliartela.

Per la SG non posso parlare visto che non l' ho mai provata ma sono nella stessa fascia di prezzo per cui credo alla fine sia solo una questione di preferenze di suono ed ergonomia.

I due amplini in oggetto non li conosco, se suoni solo in casa potresti valutare anche un piccolo combo valvolare ( Blackstar HT-1 oppure alzando un po' il budget più Tubemeister o HT-5).

Certo dovresti rinunciare agli effetti in un primo momento però... Non è detto che sia un male!

Peccato per il Conservatorio comunque...

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di darti un solo consiglio, che potrà anche sembrarti banale ma tant'è.

Fissati il budget massimo di spesa, prova quante più chitarre possibile di quella fascia di prezzo. Prova un paio di chitarre di fascia superiore (In modo da capire le differenze; valutare se sia il caso di aspettare e raccimolare un altro po' di grano; orientarsi verso l'usato; comprendere meglio quale sia il tuo strumento).

Fatto tutto questo e prese le tue personali decisione lascia che siano le orecchie abbinate al tuo istinto a portarti alla scelta finale.

Link to comment
Share on other sites

Grazie Postino!

Per quello non c'è stato problema mi son girato quasi tutti i negozi di musica del piemonte e della lombardia...ed il suono Gibson è quello che mi ha affascinato di più tra Yama,Wash,Fender,ESP. Ho provato una custom ed un nuovo modello della studio del 2013 ma come spesa non penso che potrò affrontare più dei 900 tot e trovavo buona quella combinazione. Per caso hai qualche proposta da suggerire?=)

 

Buras la tribute 50 è una buona chitarra,l'unico difetto che ho notato è che sugli alti manca un po' di brio non so se riesci a interdere ciò che ti sto dicendo....cosa che di controparte ha la tribute 70 ma che è un pochino più"sporca"... Cosa ne pensate di questa considerazione

Link to comment
Share on other sites

Buras la tribute 50 è una buona chitarra,l'unico difetto che ho notato è che sugli alti manca un po' di brio non so se riesci a interdere ciò che ti sto dicendo....cosa che di controparte ha la tribute 70 ma che è un pochino più"sporca"... Cosa ne pensate di questa considerazione

 

La 70' non l' ho provata però la 50' fra le LP che possiedo è la più brillante e aperta come suono!

Non direi che i 490/498 manchino di brio sugli alti però considera che io stupidamente le ho cambiato l' elettronica di serie con potenziometri 500k sui volumi e condensatori orange drop pochissimo tempo dopo averla presa per cui non mi ricordo come suonasse prima... [confused]

Se sei convinto della LP Tribute provane diversi esemplari perchè ci può essere grande variabilità, con un po' di fortuna magari trovi quella uscita già di fabbrica col setup ottimale ( action, altezza dei pu ecc.) per le tue esigenze.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Guitar e benvenuto. Volevo solo farti vedere questa , giusto per un ingrediente in più nell'insalata. Non dovrebbe avere le camere tonali, manico '60 (io lo trovo velocissimo), 490-498 scoperti (dovrebbero brillare un ninìn di più, sempre teorico naturalmente), bel colore ebony satin, tostiera in acero tostato che anche mi è piaciuta sotto le dita e i suoi bei trapezi. Mi ispira, anche per via del prezzo, calcolando naturalmente i venti euri di spedizione in più. B)

 

 

257355_05.jpg

Link to comment
Share on other sites

preferisco la sonorità di una LP rispetto una SG anche se la Special è un'ottima chitarra, solo non riesco a decidermi Tra queste.

 

Comunque in ogni caso come prima Gibson anch'io opterei per una Les Paul. Dico questo perchè Gibson prima di tutto è Les Paul, le sue curve e forme sono storia sacra... [biggrin] Poi, col suo body (più voluminoso della SG) e il top in acero, che in quest'ultima è mancante, è tutta un'altra ottica di suoni e armoniche. Non è una critica alla SG, (anche se lo sanno anche i muri ormai che non è la mia passione), ha sicuramente la sua personalità sonora, innegabile maneggevolezza e tiro a fondo-manico, ma per me sono proprio due parrocchie diverse parlando di suono Gibson.

 

 

edit

E spezzo una lancia per i 490R-498T, che amo particolarmente B)

Link to comment
Share on other sites

Comunque in ogni caso come prima Gibson anch'io opterei per una Les Paul. Dico questo perchè Gibson prima di tutto è Les Paul, le sue curve e forme sono storia sacra... [biggrin] Poi, col suo body (più voluminoso della SG) e il top in acero, che in quest'ultima è mancante, è tutta un'altra ottica di suoni e armoniche. Non è una critica alla SG, (anche se lo sanno anche i muri ormai che non è la mia passione), ha sicuramente la sua personalità sonora, innegabile maneggevolezza e tiro a fondo-manico, ma per me sono proprio due parrocchie diverse parlando di suono Gibson.

 

 

edit

E spezzo una lancia per i 490R-498T, che amo particolarmente B)

 

... ma la smetti di denigrare le SG brutta bestiaccia!!!! [cursing]

 

 

[biggrin]

 

 

... scherzi a parte l'unico consiglio è, per quanto è possibile, di provare... solo così potrai farti un'idea di quale chitarra sia meglio per te (partendo comunque dal fatto che in ogni caso cadi tra quelli in ballo su buoni prodotti)!

 

... quello che mi permetto di consigliarti è in ambito ampli... come sopra già detto da Buras valuta un piccolo valvolare (i blackstar hanno un rapporto qualità/prezzo veramente notevole)!!!

Link to comment
Share on other sites

Cosa ne pensi della versione satin del gino? sai x caso di che anno è xchè non sono riuscito a capirlo...

 

Sull' anno non so aiutarti però anche la mia è satin.

Questa verniciatura " satin" (secondo me= danno meno strati di vernice e non la lucidano) al tocco dà una bella sensazione ed ha un' ottima scorrevolezza, l' unico appunto è che è sottilissima e per il minimo segno sei subito al legno.

Il lato positivo è che, giuro, si sente il profumo del legno anzichè l' odore della vernice...

Vabeh sono un maniaco. [lol]

Link to comment
Share on other sites

... ma la smetti di denigrare le SG brutta bestiaccia!!!! [cursing]

 

[biggrin]

 

 

[lol] Si, aspe' che sfato un po' altrimenti chissà che si pensa Guitar. [biggrin] Il mio intervento era mirato alla differenza costruttiva tra le due, infatti sottolineo che la SG ha le sue indubbie qualità sonore ed ergonomiche, ma considero l'abbinamento mogano-top in acero una peculiarità da non sottovalutare di cui la Sg è sprovvista. Questo parlando sempre e solo di suono. L'indossabilità, il manico, l'estetica, la verniciatura e quant'altro va tutto sotto un'altra lista. Infine poi tutto sto discorso è naturalmente e completamente soggettivo perchè dipende dall'orecchio e preferenze timbriche, fisiche, ed estetiche di ognuno. Purtroppo tra il resto sono, come sai, Custom-dipendente, donde per cui tutte le mie tendenze sopra B)

Link to comment
Share on other sites

X la chitarra mi son deciso a far qualche giro ancora da Gino e Lucky. X l'ampli un valvolare sui 200 euro ne ho trovati cosi in rete(mai provati) a basso Wattaggio e senza molti effetti... Pensavo che forse sarebbe stato meglio uno un po' power per iniziare e magari con qualche effetto per non annoiarsiXD

 

Avete mai provato i Vox VT+? Come il 40, 80?

Link to comment
Share on other sites

Pensavo che forse sarebbe stato meglio uno un po' power per iniziare e magari con qualche effetto per non annoiarsiXD

 

beh, veramente -tanto più per iniziare, ma anche dopo- per suonare in casa non hai affatto bisogno di "potenza", ti assicuro che un valvolare 1w al massimo di volume ne fa tranquillamente troppo di rumore...

in quanto agli effetti "per non annoiarsi" per me il rischio è proprio di mettersi a giocare con gli effetti e perdersi con quello invece di pensare a suonare... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...