Jump to content
Gibson Brands Forums

attacco da flying V


elledienne

Recommended Posts

Inanzitutto un caro saluto a tutti, ben rivisti, torno oggi sul Forum dopo esser stato silente per un po'... sono diventato papà e quindi alcune cose della vita sono cambiate.

Giustappunto stavo pensando a come investire il gruzzoletto del pargolo :rolleyes:

Vedo che le reissue 67/68 stanno intorno ai 1000e, mi sto orientando sull'usato per ovvi motivi, la quotazione mi sembra sia sui 700-800e. Che poi è quanto verrebbe una Faded nuova...

Premesso che la chitarra va provata, ma secondo voi per quella cifra ci sono alternative in giro?

Sarei anche disposto a valutare le sorelle epiphone, ma come sono??

Link to comment
Share on other sites

Ciao Luca!

Noto con piacere che in questo periodo c'è una febbre da Flying-V qui sul forum [biggrin]

Allora, io presi la mia esattamente 3 anni fa, nera, nuova a 820 o 830 Euro, non ricordo esattamente. I prezzi sono leggermente saliti a quanto vedo.

Un prezzo onesto per un usato attualmente potrebbe aggirarsi intorno ai 700. Ma anche 750 potrebbe andare secondo me.

Se non ti da noia la testiera in uno dei legni nuovi che utilizza Gibson puoi optare anche per il nuovo ma io mi dirigerei più su un usato. Non per il legno della tastiera, sia ben inteso, ma per la possibilità di acquistare ad un prezzo conveniente.

Apparte i soliti mitomani che vendono pezzi degli anni '90 a prezzi improponibili io su Mercatino ho visto passare buone occasioni per quanto riguarda le V.

Ma tu di che colore la vorresti? Perchè calcola che bianca è più rara ed in genere sull' usato ci marciano un pò co stà storia.

Altra domanda, se mi posso impicciare, di dove sei te? Magari ti do una mano a fare una rcerchina ;)

 

Ad ogni modo, auguroni al bimbo e ai genitori [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Colgo l'occasione per ricordare a tutti i nuovi iscritti ( ovviamente non è il caso di Luca ma prendo spunto dal post di Francesco ) di compilare nel proprio profilo il campo 'Location' , che è utilissimo per capire in che zona viviamo e spesso per darci una mano a vicenda consigliando negozi e gestire situazioni 'locali' ( o per organizzare incontri, perchè no? ).

Anche il nome di battesimo in firma lo trovo una cosa simpatica.

Bau!

Link to comment
Share on other sites

Orbene! Un amico romano!

Vedo che su Roma attualmente non c'è molto per quanto riguarda l'usato. Se hai pazienza secondo me vale la pena aspettare che spunti fuori qualcosa.

Io spulcio spesso Mercatino. Magari quando salta fuori qualcosa di interessante ti faccio un fischio, anche se probabilmente te ne accorgerai da te :)

Link to comment
Share on other sites

I prezzi dell V non sono altissimi e qui dalle mie parti c'è un noto negozio con prezzi stracciati che però ha il rovescio della medaglia ovvero se compri bene nuovo vendi male usato rispetto ai prezzi in giro !

 

Il nocciolo è: comprare in altri negozi anche ONLINE a prezzi più alti per poi rivendere magari al prezzo del nuovo di quel particolare negozinate! questo vale su tutto non solo su Gibby!

 

Per un V non faded usata io non spenderei più di 600 euro naturalmente in ottime condizioni. Poi logico c'è il fattore GAS, prezzi in corso, materiali strani sulle ultime etc..etc..

 

Comincia a diventar difficile orientarsi senza contare la moltitudine di versioni che si trovano.

Link to comment
Share on other sites

@gibsonmad:

è vero, per le V i prezzi non sono altissimi, ma non ho proprio disponibilità per permettermi colpi di testa. devo limare tutto il possibile.

Non ho capito il tuo ragionamento su comprarla online a prezzi superiori (?!) e poi rivenderla... scusami ma fammi capire bene.

Inoltre, che intendi per "non faded" usate a max 600 euro? immagino ti riferisci alle reissue 67 e 68, che vedo su mm essere proposte a 750/850... mi sembra arduo trovare un venditore disposto ad accettare questo margine di trattativa.

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito il tuo ragionamento su comprarla online a prezzi superiori (?!) e poi rivenderla... scusami ma fammi capire bene.

 

Si, anche a me sfugge qualcosa in questo ragionamento.

 

Comunque secondo me per un usato in ottime condizioni 700/750 euri ci possono stare. Io la mia, praticamente immacolata, per meno di 700 non la darei. Parlo sempre delle glossy e non delle faded.

Link to comment
Share on other sites

I prezzi dell V non sono altissimi e qui dalle mie parti c'è un noto negozio con prezzi stracciati che però ha il rovescio della medaglia ovvero se compri bene nuovo vendi male usato rispetto ai prezzi in giro !

 

Il nocciolo è: comprare in altri negozi anche ONLINE a prezzi più alti per poi rivendere magari al prezzo del nuovo di quel particolare negozinate! questo vale su tutto non solo su Gibby!

Beh basta non rivenderla a lui. Ovvio che se te la vende nuova a 300 ( dico una cifra ) in meno rispetto alla media è meglio non farsi rivedere da lui se la vuoi poi dar via lucrandoci o non perdendoci ... comunque neanche io ho capito molto bene.

Link to comment
Share on other sites

Si, anche a me sfugge qualcosa in questo ragionamento.

 

Comunque secondo me per un usato in ottime condizioni 700/750 euri ci possono stare. Io la mia, praticamente immacolata, per meno di 700 non la darei. Parlo sempre delle glossy e non delle faded.

 

 

Si avete ragione forse mi sono espresso male ....restiamo in campo glossy...la mia nuova nel 2010 ho speso 770 euro...il discorso era questo: se io dovessi comprarne un'altra usata ORA a 850 euro mi converrebbe? vogliamo togliere un 20% di IVA + qualcosa per il fatto che usata arrivo a non più di 600 euro categorico.

 

Poi logico che nel momento rivendessi la mia e volessi piazzarla in zona dovrei scendere ancora almeno a 500/550 euro per venderla dalle mie parti, logico che non avunque costano così poco.

 

Le 2 facce della medaglia sono proprio queste x chi è delle mie parti e compra in quel negozio compra a poco è VERO ma poi se vuole piazzare l'usato in zona deve volare basso altrimenti fanno qualche km e la trovano nuova....ci sta che ora magari usano obeche piuttosto che palissandro ...quindi tiri su un pochino il prezzo dell'usato in quanto palissandrata.

Link to comment
Share on other sites

Ok adesso è chiaro.

In sostanza confermi che il prezzo dell'usato lo fissi sul prezzo del nuovo meno il 20% circa (per te che hai acquistato a 770, chiudi a 600; per chi ha comprato a 950, può chiudere a 750). Comunque c'è da dire che tutti quotiamo il nostro usato con il prezzo attuale del nuovo ( e non con quanto l'abbiamo pagata...).

Solo che la tua variabile è che, in zona, il prezzo del nuovo è particolarmente basso e quindi, se uno cerca l'usato, tanto vale prenderla nuova; o piuttosto andare a fare permute in altri negozi.

Ora nel mio caso, io non ho nulla da permutare, ma sapresti dirmi quanto vengono le V nel negozio di cui parli? mi mandi un link?

Link to comment
Share on other sites

Gibsonmad,

770 Euro per una Flying-V nuova è un' ottimo prezzo, ma dubito che su Roma se ne possano trovare a meno di 800. Anzi, facciamo 850.

Diciamo che ad oggi per una di queste si gravita sui 900 euri qui nella capitale.

 

Il discorso che fai forse può valere per la tua zona, anche se io una Flying-V usata ma in perfette condizioni a 500 euro ancora la devo vedere. Il fatto non toglie che il buon Luca è di Roma. Un usato pari al nuovo, a patto di trovarlo in zona, a 700 euro è buono. Se poi trovi chi te la vende a 600, ma magari te la devi andare a prendere chessò, a Firenze...bhè, allora aggiungici almeno una piotta (100 euro) di benza, autostrada e merendina all' autogrill.

 

PS: poi francamente il fatto del dover togliere l'IVA io non l'ho mai capito. I prezzi dell' usato li fa il mercato dell' usato in relazione anche ai prezzi medi del nuovo.

Link to comment
Share on other sites

OT:

il 20% in meno, secondo me, vale solo per Fender e Gibson, gli unici marchi che tengono benissimo valore nelle compravendite; per cui - chi più chi meno - accetta il discorso di toglierci l'IVA e qualcos'altro in funzione dello stato dello strumento. Già se si vende una Gretsch, una signora marca, si deve abbattere almeno il 30%. Ibanez ed altre grandi chitarre, ancora di più.

Tutto questo solo per regolarsi su un prezzo di partenza, poi ognuno fa le scelte per vendere/comprare

 

@mosquito:

a Roma, 850e, dove??!

Link to comment
Share on other sites

Infatti ho scritto "....dubito che su Roma se ne possano trovare a meno di 800. Anzi, facciamo 850" [biggrin] ....perchè dubito che tu la possa trovare nuova a quei prezzi.

Comunque tenterei di sentire.....vabbè, te lo scrivo in PM sennò magari qualcuno pensa male [tongue]

Link to comment
Share on other sites

Benritrovato L! e congratulazione al neopapà, in primo luogo.

 

L'anno scorso ho preso la Epiphone Flying V Korina 58 che vedi qui sotto. Adesso l'ho venduta, o meglio la ho lasciata l'altro giorno in conto vendita in un negozio di fiducia.

Confermo l'opinione positiva che avevo rappresentato qui sul forum già a suo tempo. Le montai per la verità una coppia di 57 classic che mi girano per casa, ma anche i suoi magneti devo dire sono dignitosissimi.

Nn entro nel dettaglio dei pro e contro di quella (bella) chitarra - ma lo posso fare se vuoi.

In tutta franchezza devo ammettere che una Gibson Faded che mi lasciai scappare tempo prima, come chitarra mi appariva migliore. Costava comunque circa il doppio, va detto. E magari sono "schiavo del marchio" potrebbe dire qualcuno (non mi offendo per queste cose).

Tornando alla Epiphone, chi se la porta via con un paio di carte da cento usata IMHO fa ad ogni modo un discreto affare.

 

 

alim1797.jpg

Link to comment
Share on other sites

Luca, guarda mi permetto di risponderti anche se non avevi interpellato me, ma tempo fa chiesi al buon Georg di farmi un resoconto della sua Epi Korina. Lui, con santa pazienza, aprì questo topic esprimendo il suo giudizio sulla suddetta (povero Gerog, tra quella Flying e una Gibson Explorer Korina gli ho rotto le scatole in abbondanza tempi addietro [biggrin] ).

Insomma, in quel topic sono sicuro che troverai tutte le info che ti servono e in più risparmiamo al Georg di ripetersi [thumbup]

 

Saluti

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille della collaborazione Francesco !!

[thumbup]

Anche se, naturalmente, per me parlare e riparlare di chitarre con gli amici è sempre un piacere.

Comunque sì, lì in quel thread c'è un po' tutto quello che mi sento ancora di confermare a distanza di un anno.

Se l'avessi tenuta le avrei sostituito il capostasto e avrei passato il retromanico con la carta da 800 per renderlo meno glossy e più scorrevole.

Link to comment
Share on other sites

Hey ragazzi Mosquito e LDN ..concordo con voi avete ragione il discorso delle 500/600 euro vale solo per la mia regione...difatti su questi post evito spesso di interevenire perchè alla fine i prezzi variano da regione a regione...

 

Però è anche vero che molti nell'usato se ne approfittano e di contro a volte trovi veramente delle occasioni da non lasciarsi scappare a causa del bisogno di $$$ o per finanziare altre idee ...ricordo mesi fà a Torino c'èra una Gibby V stile korina ma non Custom Shop ...sulle 750 eu Gibson era un'edizione particolare sparita in 1 mese magari il venditore si è ricreduto! [biggrin]

 

LDN ti scrivo in PM coi riferimenti del negozio ...

Link to comment
Share on other sites

Gibsonmad: Si, è vero, tanti se ne approfittano ma molte volte si trovano anche ottimi affari.

E credo di ricordare pure la Flying di cui parli. Se è quella che c'era di recente confermo che era un bel pezzo. Finitura natural e battipenna in stile Korina, ma senza il passaggio delle corde nel body e quindi dotata del classico stoptail. Molto bella. Non se ne vedono molte di V fatte in quel modo [thumbup]

 

Grazie mille della collaborazione Francesco !!

[thumbup]

Anche se, naturalmente, per me parlare e riparlare di chitarre con gli amici è sempre un piacere.

 

Figurati! A questo punto spero di non averti tolto il piacere di perdere altre due paroline sulla chitarra in questione però :)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...