Jump to content
Gibson Brands Forums

Aiutatemi ad identificare la mia gibson


elminkio

Recommended Posts

Salve a tutti ! mi presento sono mirko e ho un disperato bisogno di capire che diavoletto suono ogni giorno :) la chitarra é del 1991 ho provato a scrivere alla gibson ma no ho avuto nessuna risposta, é una sg standard ne sono quasi certo ma nel 1991 non era fatta in questo modo(le meccaniche c'erano montate quelle in madreperla deluxe), poi l'argomento più dolente sono i pickup, cosa diavolo sono?? sono molto ma molto cremosi caldi cupi e rotondi anche troppo purtroppo, tanto che pensavo di cambiarli o cambiare il potenziometro del tono con un 500k perché dalla sigla del mio sembra che sia un 440k (possibile?),ma torniamo a noi,vorrei sapere che modello é per avere un valutazione in quanto potrei decidere di cambiarla per una 335...ovviamente sono giorni che navigo in rete in cerca di spiegazioni...io fino ad una settimana fà pensavo fosse una reissue 61 e invece credo proprio di sbagliarmi....

 

 

P.s. notare che non c'é il puntino sulla i e che il pickup al manico é attaccato al manico, il jack laterale, insomma sta diavoletto che diavolo é?

 

post-53876-017932700 1361827267_thumb.jpg

post-53876-010280300 1361827280_thumb.jpg

post-53876-033634100 1361827297_thumb.jpg

post-53876-059385900 1361827311_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Sicuro che le meccaniche siano le originali? Magari le hanno cmabiate.

Comunque ricorda molto le SG standard anni '80, con la presa del jack laterale, lo switch in quella posizione e il battipenna piccolo. Non so fino a che anno siano andati avanti con quelle specifiche ma magari la tua ci rientra [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ciao!

Sicuro che le meccaniche siano le originali? Magari le hanno cmabiate.

Comunque ricorda molto le SG standard anni '80, con la presa del jack laterale, lo switch in quella posizione e il battipenna piccolo. Non so fino a che anno siano andati avanti con quelle specifiche ma magari la tua ci rientra [thumbup]

 

 

grazie per la risposta!! allora come ho detto le meccaniche erano quelle gibson deluxe che ho intenzione di ricomprare, effettivamente sembra una standard degli anni 80 ma il seriale inizia con 9....e pickup quali sono??!?!?!?!?! io questa chitarra ce l'ho dal 1998...recentemente l'ho fatta anche plekkare....é un pezzo di me...

Link to comment
Share on other sites

Giusto.

Adesso ho trovato che, di quel seriale là, ne parlano qua sulla Timeline.

E qua su Accordo del quale lo stralcio

...i primi pickups humbucker Gibson era appunto i PAF, acronimo di patent applied for, cioè ancora in attesa di brevetto. Sono stati montati sui vari modelli dal 57 al 62 circa, quindi sono stati sostituiti dai patent number con la decal nera sul fondo riportante il numero di brevetto pat.NO 2.737.842..poi questo numero è stato inciso direttamente sul metallo...

Link to comment
Share on other sites

due domadine semplici semplici

 

quanto può valere?

che meccaniche compre le gibson deluxe o le kluson deluxe? in che misura?

(si sono tre domande, perdono)

 

Per quanto riguarda i pickup ho cercato spesso su internet ma sono un po' confuso, alcuni dicono che sono i pre 57 classic alcuni dicono che quella sigla é su tutti i paf gibson, su questo forum avevo letto anche che qualcuno li definiva i pre 490r e li chiamava p490

 

il numero seriale é 91141312

 

la 12esima bimba nata a nashville

Link to comment
Share on other sites

dopo giorni e giorni di tanto vagare forse ho trovato la soluzione :)

 

Sg standard 83-91

 

 

"The guitar is extremely uncommon, Gibson made some of these from 1983 - 1991"

 

extremely uncommon sia più una trovata per venderla ma cmq effettivamente sul catalogo gibson del 1991 non é menzionata...

 

P.s Qui c'é un video di angus young in cui la suona...inizia dal quarto minuto

Link to comment
Share on other sites

Mi quoto da solo [lol]

 

Comunque ricorda molto le SG standard anni '80, con la presa del jack laterale, lo switch in quella posizione e il battipenna piccolo. Non so fino a che anno siano andati avanti con quelle specifiche ma magari la tua ci rientra [thumbup]

 

Ecco, con questo volevo dire che a farle con quelle specifiche li magari sono andati avanti sino ai primi anni '90 e magari la tua è una delle ultime uscite in quella configurazione, come confermerebbe il link che hai messo sopra.

 

Il pat.NO 2.737.842 so che è stato inciso su una marea di pickups Gibson in passato (compresi i Dirty Fingers Mauro [thumbup] ) a su questo non so davvero aiutarti.

 

Sul valore non so, azzarderei qualcosina appena sopra ai 1000 Euri forse.

Link to comment
Share on other sites

Mi quoto da solo [lol]

 

 

 

Ecco, con questo volevo dire che a farle con quelle specifiche li magari sono andati avanti sino ai primi anni '90 e magari la tua è una delle ultime uscite in quella configurazione, come confermerebbe il link che hai messo sopra.

 

Il pat.NO 2.737.842 so che è stato inciso su una marea di pickups Gibson in passato (compresi i Dirty Fingers Mauro [thumbup] ) a su questo non so davvero aiutarti.

 

Sul valore non so, azzarderei qualcosina appena sopra ai 1000 Euri forse.

 

 

ho trovato una gibson the paul del 78 a 1200 faccio lo scambio? io cerco un suono molto simile alla daivoletto che ho ma leggermente meno ovattato e ingolfato (scusami ma per me é molto difficile spiegare il suono)

Link to comment
Share on other sites

Il pat.NO 2.737.842 so che è stato inciso su una marea di pickups Gibson in passato ...

Hai perfettamente ragione. Per tutti gli anni 70 e 80 inoltrati: è un numero che non da nessuna informazione riguardo al tipo di PU, e anzi vorrei ricordare che, per curiosità, si riferisce al PatNo del ponte attaccacorde brevettato da Polfuss.

Alla Gib pensarono di stampare un PatNo fittizio, per rendere difficoltosa la ricerca del vero Pat degli humbuckers, assegnato in effetti già anni ed anni prima, anche se continuarono per la stessa ragione ad applicare le etichette PAF per lungo tempo.

In gergo si chiamano appunto 'Pat Numbers' e dentro può esserci di tutto, compresi i pre-490's.

Link to comment
Share on other sites

ok ok proverò i 57 classic, per ora ho compratto dei potenziometri cts da 500k vediamo se così il suono si sciarisce..(ho anche comprato due condensatori da provare)

mi dite in breve perché dovrei tenere la mia rispetto ad una the paul ?? io cmq me la vado a provare..........hihihihihi

Link to comment
Share on other sites

ok ok proverò i 57 classic, per ora ho compratto dei potenziometri cts da 500k vediamo se così il suono si sciarisce..(ho anche comprato due condensatori da provare)

mi dite in breve perché dovrei tenere la mia rispetto ad una the paul ?? io cmq me la vado a provare..........hihihihihi

 

 

perchè la The Paul è proprio urenda...

Link to comment
Share on other sites

perchè la The Paul è proprio urenda...

 

 

 

hahahahahahahahahaha !!! a parte bella o non bella che può essere soggettivo, ti basta pensare che la chtarra che amo di più che ho e uso più spesso é la parker fly deluxe [tongue]

ho letto che é in noce...questp aspetto mi crea delle perplessità

Link to comment
Share on other sites

hahahahahahahahahaha !!! a parte bella o non bella che può essere soggettivo, ti basta pensare che la chtarra che amo di più che ho e uso più spesso é la parker fly deluxe [tongue]

ho letto che é in noce...questp aspetto mi crea delle perplessità

 

 

Gusti a parte, con 1200 euro ti prendi ben altri strumenti, sempre nell'usato. Io la lascerei dove stà. Il fatto che sia del '78 non è un plus, urenda era e urenda rimane... [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

hahahahahahahahahaha !!! a parte bella o non bella che può essere soggettivo, ti basta pensare che la chtarra che amo di più che ho e uso più spesso é la parker fly deluxe [tongue]

 

 

Bèn osti, considero il design Parker tra i più unici (e mi piace un bòtto)

 

05.jpg

Link to comment
Share on other sites

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...