Jump to content
Gibson Brands Forums

regolare le ottave....come fare?


fody

Recommended Posts

  • Replies 133
  • Created
  • Last Reply
qualcuno sa come regolare le ottave sulla chitarra?purtroppo ho urgenza di farlo..liutai qui in zona ve/pd/tv non saprei a chi rivolgermi..e poi adesso nelle feste è impossibile!

 

Zioken, Fodi, ti cambi chitàra ogni sinque minuti e no ti sì bon de regoeare na otàva... a ti sì an pantalon!:-k#-o:-k

Link to comment
Share on other sites

Zioken' date=' Fodi, ti cambi chitàra ogni sinque minuti e no ti sì bon de regoeare na otàva... a ti sì an pantalon![biggrin'] [biggrin] [biggrin]

...................no sul serio!sono in difficoltà!quella testa di c..o di tomassone dove l'ho presa me l'ha data completamente sfasata!!!!e son 150 km da casa mia a la!e sento proprio ad orecchio che non è settata!

Link to comment
Share on other sites

...................no sul serio!sono in difficoltà!quella testa di c..o di tomassone dove l'ho presa me l'ha data completamente sfasata!!!!e son 150 km da casa mia a la!e sento proprio ad orecchio che non è settata!

 

Che Rickenbacker hai preso? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

La cosa che mi lascia perplesso è che tutti criticano le innovazioni che si cercano di introdurre nel mondo chitarristico per facilitare la vita e poi non si è in grado neanche di regolare le ottave da soli...

mi spiace se non sono un maestro come te....

Link to comment
Share on other sites

mi spiace se non sono un maestro come te....

 

Fodi, dalle foto non mi sembra un grosso problema. Ogni ponte ha una vite. Se non ti fidi del tuo orecchio prenditi un accordatore. Con un cacciavite te li tari. Mi si sol re la mi, hi hi. Il mio orecchio me li fa stare un po' più alti dell'accordatore. Azzo, bella chitarra! Brào, mòro!:-

Link to comment
Share on other sites

Fodi' date=' dalle foto non mi sembra un grosso problema. Ogni ponte ha una vite. Se non ti fidi del tuo orecchio prenditi un accordatore. Con un cacciavite te li tari. Mi si sol re la mi, hi hi. Il mio orecchio me li fa stare un po' più alti dell'accordatore. Azzo, bella chitarra! Brào, mòro![biggrin']

guarda...ti ringrazio in ogni caso..pero' ho gia provato...ad orecchio e sia con l'accordatore sembrerebbe a posto..ma quando la suono ce' qualcosa che non va.sento che e' stonata!!!!!non so se ho sbagliato procedura....cioe' 12 tasto dopo averla accordata...armonico e tasto premuto devono corrispondere no?

Link to comment
Share on other sites

guarda...ti ringrazio in ogni caso..pero' ho gia provato...ad orecchio e sia con l'accordatore sembrerebbe a posto..ma quando la suono ce' qualcosa che non va.sento che e' stonata!!!!!non so se ho sbagliato procedura....cioe' 12 tasto dopo averla accordata...armonico e tasto premuto devono corrispondere no?

 

Vai su accordo, c'è un articolo proprio su questo "problema"

Link to comment
Share on other sites

mi spiace se non sono un maestro come te....

 

Non è una questione di essere maestri o meno.

Forse non hai capito il senso del mio intervento: il problema di fondo è che ci si perde nei particolari dimenticando lo scopo essenziale dell'oggetto in questione.

 

Quando sono uscite le chitarre "robot" di Gibson(che fra l'altro aiutano non poco nell'attività che richiedi tu...) giù tutti a dire che sono balocchi e che il "vero" chitarrista deve NECESSARIAMENTE accordare a mano(qualcuno si è spinto anche oltre, dicendo che oltre alla mano doveva usare soltanto l'orecchio...). Allora visto che non sono pochi coloro che non sanno apportare semplici regolazioni sullo strumento(non solo le ottave, ma anche l'action e il truss rod dovrebbero a mio avviso essere regolate da chi lo strumento lo suona, secondo le proprie esigenze), che male c'è quando la teconologia aiuta in tal senso?

Link to comment
Share on other sites

guarda...ti ringrazio in ogni caso..pero' ho gia provato...ad orecchio e sia con l'accordatore sembrerebbe a posto..ma quando la suono ce' qualcosa che non va.sento che e' stonata!!!!!non so se ho sbagliato procedura....cioe' 12 tasto dopo averla accordata...armonico e tasto premuto devono corrispondere no?

 

Tienila così e suonala per un giorno e dormici sopra. Poi risentila. Magari è la tua giornata di orecchio storta! Ciao!

Link to comment
Share on other sites

guarda...ti ringrazio in ogni caso..pero' ho gia provato...ad orecchio e sia con l'accordatore sembrerebbe a posto..ma quando la suono ce' qualcosa che non va.sento che e' stonata!!!!!non so se ho sbagliato procedura....cioe' 12 tasto dopo averla accordata...armonico e tasto premuto devono corrispondere no?

 

il problema te lo fa ai primi tasti ? hai notato se hai i tastini molto alti e quindi con troppa pressione quando suoni alzi la nota ? tieni a mente che la chitarra è uno strumento di natura stonato e basta un niente per sentire di ogni, specialmente se ti fissi su una cosa, potrebbe essere il capotasto alto(solchi) e allora nei primi tasti, con pressioni differenti ed avendo molto spazio fra il legno e la corda, variando la pressione varia l intonazione, oppure quando sistemi le ottavi eserciti una pressione differente a quando suoni, e allora anche verso il 12° potresti sentire stonature. Segovia(almeno mi sembrava lui) diceva che un chitarrista passa il 50% del suo tempo ad intonare lo strumento e il restante 50% a suonare stonato.

Link to comment
Share on other sites

tieni a mente che la chitarra è uno strumento di natura stonato e basta un niente per sentire di ogni' date=' specialmente se ti fissi su una cosa,

[/quote']

 

He he, è per questo che gli ho consigliato di dormirci sopra. Certe volte, in mestieri così, flippi e vai a finire che ti tirano stupido e non riesci più a capire e a concludere una òstrega[biggrin]

Link to comment
Share on other sites

il problema te lo fa ai primi tasti ? hai notato se hai i tastini molto alti e quindi con troppa pressione quando suoni alzi la nota ? tieni a mente che la chitarra è uno strumento di natura stonato e basta un niente per sentire di ogni' date=' specialmente se ti fissi su una cosa, potrebbe essere il capotasto alto(solchi) e allora nei primi tasti, con pressioni differenti ed avendo molto spazio fra il legno e la corda, variando la pressione varia l intonazione, oppure quando sistemi le ottavi eserciti una pressione differente a quando suoni, e allora anche verso il 12° potresti sentire stonature. Segovia(almeno mi sembrava lui) diceva che un chitarrista passa il 50% del suo tempo ad intonare lo strumento e il restante 50% a suonare stonato.

 

[/quote']

no...ai primi tasti va bene..ma quando comincio a fare il barre' dal LA in su sento che

non va bene...e posso assicurarvi che ho un orecchio precisissimo....

Link to comment
Share on other sites

guarda.....ma quando la suono ce' qualcosa che non va.sento che e' stonata!!!...armonico e tasto premuto devono corrispondere no?

 

Quanto alla regolazione delle ottave, corda libera e 12° tasto devono corrispondere (suonare perfettamente la stessa nota, perdona la ovvietà). Mi sembra che la tua nuova bella chitarra abbia indipendentemente dal particolare sistema vibrato la regolazione singola dei "dentini" sicché presumibilmente varrà anche per essa la regoletta dell'ottava calante => dentino in avanti e viceversa.

 

Quanto alla intonazione dello strumento in generale, ab immemorabili, per vedere se la chitarra è intonata io confronto "incrociandole" le note prodotte suonando la corda al 12° ed al 13° tasto al di qua ed al di là del tasto in questione (cioè sia "tradizionalmente" che "sul manico" ...

accidenti se avessi qui una chitarra sarebbe facilissimo da illustrare, spero di essere riuscito a spiegarmi lo stesso!

 

Congratulazioni per l'acquisto!

:)

Link to comment
Share on other sites

Quanto alla regolazione delle ottave' date=' corda libera e 12° tasto devono corrispondere (suonare perfettamente la stessa nota, perdona la ovvietà). Mi sembra che la tua nuova bella chitarra abbia indipendentemente dal particolare sistema vibrato la regolazione singola dei "dentini" sicché presumibilmente varrà anche per essa la regoletta dell'ottava calante => dentino in avanti e viceversa.

 

Quanto alla intonazione dello strumento in generale, ab immemorabili, per vedere se la chitarra è intonata io confronto "incrociandole" le note prodotte suonando la corda al 12° ed al 13° tasto al di qua ed al di là del tasto in questione (cioè sia "tradizionalmente" che "sul manico" ...

accidenti se avessi qui una chitarra sarebbe facilissimo da illustrare, spero di essere riuscito a spiegarmi lo stesso!

 

Congratulazioni per l'acquisto!

:)

 

[/quote']

ah beh se vuoi te la porto cosi mi dai una mano:-)

Link to comment
Share on other sites

ah beh se vuoi te la porto cosi mi dai una mano:-)

 

Se avessi qui UNA chitarra riuscirei facilmente a "verbalizzare" meglio il sistema' date=' intendevo dire solo questo...

 

Se avessi qui LA chitarra in questione, certo che ti darei una mano [bored , ma non ho certo la mano liutaia di molti amici del forum sicché .. non so se ti varrebbe le 2 - 2,5 h di macchina eh eh ..

 

:)

Link to comment
Share on other sites

Se avessi qui UNA chitarra riuscirei facilmente a "verbalizzarae" meglio il sistema' date=' intendevo dire solo questo...

 

Se avessi qui LA chitarra in questione, certo che ti darei una mano [bored , ma non ho certo la mano liutaia di molti amici del forum sicché .. non so se ti varrebbe le 2 - 2,5 h di macchina eh eh ..

 

:)

si beh era ovvio!pero boh!devo trovare un sistema x sistemarla il prima possibile!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...