Jump to content
Gibson Brands Forums

Plexi e affini 1987X


gibsonmad

Recommended Posts

A grande richiesta un po di esperienze avute con la fidata 1987X modello reissue della nota plexi da 50 watt, premessa che non sono un tecnico ma mi sono cimentato grazie al mitico Sorasio in avventure a me sconosciute!

 

Partiamo dall'inizio, solito eden delle chitarre provo una LP con la suddetta 1987X 50 watt ne resto folgorato per i puliti perchè quella testata ha volume da vendere e quindi al massimo in negozio ottengo i puliti, dopo alcune settimane tergiversando sul web ho l'occasione di provarne una vecchia Limited Edition bianca modificata...bene decido per la'cquisto della 1987x dell'eden...la testata ha i soliti controlli da sinistra a destra di PRESENCE - BASS -MIDDLE-TREBLE-VOLUME I (TREBLE) - VOLUME II (BASS), loop disattivabile

 

Ora la testata esteticamente di presenta bene ora FATTA solo in livrea nera ma indietro nel tempo la si può trovare anche bianca e purple con realtive casse abbinate ....

 

La questione è semplice DOMARLA ! ma come ?? la testata dà il meglio spingendo i volumi e facendo entrare in gioco le finali dandoci un notevole attacco, headroom e armoniche chiare e presenti, con un semplice abbassamento del POT delle nostre Gibby si ottiene un pulito ..non di un fender ma comunque accettabile quindi dinamica con tutte le sfumature del caso!

 

Quindi o la si suona in uno stadio a tutto volume oppure si ricorre ad accrocchi e compromessi vari...dipende dall'uso che se ne fà in BAND piuttosto che a casa ...sicuramente non la potrete usare STOCK in casa per farla crunchare a meno che non siate in mezzo ai TATANKA di balla coi lupi!

 

Le nuove 1987X non suonano effettivamente come le vecchie ma direi che non suonano affatto male anzi sono molto più Marshall di alcune ultime plasticose creazioni della stessa casa o ridicole limited edition su cui tostare i vostri wurstel.