Jump to content
Gibson Brands Forums

Plexi e affini 1987X


gibsonmad

Recommended Posts

A grande richiesta un po di esperienze avute con la fidata 1987X modello reissue della nota plexi da 50 watt, premessa che non sono un tecnico ma mi sono cimentato grazie al mitico Sorasio in avventure a me sconosciute!

 

Partiamo dall'inizio, solito eden delle chitarre provo una LP con la suddetta 1987X 50 watt ne resto folgorato per i puliti perchè quella testata ha volume da vendere e quindi al massimo in negozio ottengo i puliti, dopo alcune settimane tergiversando sul web ho l'occasione di provarne una vecchia Limited Edition bianca modificata...bene decido per la'cquisto della 1987x dell'eden...la testata ha i soliti controlli da sinistra a destra di PRESENCE - BASS -MIDDLE-TREBLE-VOLUME I (TREBLE) - VOLUME II (BASS), loop disattivabile

 

Ora la testata esteticamente di presenta bene ora FATTA solo in livrea nera ma indietro nel tempo la si può trovare anche bianca e purple con realtive casse abbinate ....

 

La questione è semplice DOMARLA ! ma come ?? la testata dà il meglio spingendo i volumi e facendo entrare in gioco le finali dandoci un notevole attacco, headroom e armoniche chiare e presenti, con un semplice abbassamento del POT delle nostre Gibby si ottiene un pulito ..non di un fender ma comunque accettabile quindi dinamica con tutte le sfumature del caso!

 

Quindi o la si suona in uno stadio a tutto volume oppure si ricorre ad accrocchi e compromessi vari...dipende dall'uso che se ne fà in BAND piuttosto che a casa ...sicuramente non la potrete usare STOCK in casa per farla crunchare a meno che non siate in mezzo ai TATANKA di balla coi lupi!

 

Le nuove 1987X non suonano effettivamente come le vecchie ma direi che non suonano affatto male anzi sono molto più Marshall di alcune ultime plasticose creazioni della stessa casa o ridicole limited edition su cui tostare i vostri wurstel.

 

Se volete tirare fuori un suono AC/DC o darkness dai vostri LP o SG bene questa testata fà per voi e coi 57 classic ci si và a nozze! resta solo la questione di gestirla è molto importante capire in che contesto la si voglia usare a casa, in BAND con 1 oppure con 2 chitarre è molto molto importante e fà differenza...sinceramente usarla in pulito coi pedali davanti lo vedo un po' come uno spreco tantovale prendersi un Line6...

 

La pasta è calda e l'attacco generoso genera un bel grosso CRUNCH ..a me piacciono così i MArshall FAT & con attacco e così DEVONO SUONARE altrimenti avrei preso un fender o un MESA, ottima anche per il blues in quanto permette con i 2 Volumi varie sfumature e GAIN, in ogni caso la testata è equilibrata sta a voi fare il suono!

 

Una cosa da non dimenticare i Marshall specie i vecchi sono facili da riparare e la manutenzione costa relativamente poco rispetto ad altri marchi ma soprattutto si trovano i pezzi di ricambio cosa da non sottovalutare!

 

Come sappiamo tutti noi che abbiamo l'anima rock/blues se non si vuole sbagliare, l'accoppiata Marshall + Gibson è d'obbligo!

 

 

 

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 88
  • Created
  • Last Reply
Come sappiamo tutti noi che abbiamo l'anima rock/blues se non si vuole sbagliare, l'accoppiata Marshall + Gibson è d'obbligo!

Beh... oddio... [biggrin]

 

Al resto aggiungerei soltanto che rispetto a quelle "antiche", ma anche rispetto ad altri modelli recenti, è una testata che in determinate condizioni può risultare eccessivamente aspra.

Il che non è detto che sia sempre e comunque un difetto, anche se questo e un'eccessiva compressione quando le finali vengono tirate, me la fa preferire con la strato piuttosto che con la LP.

Link to comment
Share on other sites

Grazie per aver aperto il topic, pazzoide Gibsoniano! [biggrin]

Anche qui molte info utili, oltre a quelle che gia mi hai fornito tramite PM!

Ma fondamentealmente secondo te è meglio una MOD con aggiunta di Master Volume, pre o post che sia (come mi descrivevi in PM), oppure l'uso di attenuatore?

 

Ermanno, ma tu quindi hai avuto modo di provarla giusto? Io un giro me lo sono fatto su questa plexina, però non ho avuto modo di tirarla per bene, quindi mi rimane ancora qualche interrogativo. Tu hai mai provato una TH30 come la mia? Secondo te la plexina ha abbastanza in dinamica e riposta al tocco per giustificare un eventuale cambio?

In quanto all' esprezza, mi aveva fatto la stessa impressione anche la JMP 50W di cui ti avevo parlato tempo fa. Un suono molto secco e acido, che però mi ha stregato assolutamente.

Link to comment
Share on other sites

Ermanno, ma tu quindi hai avuto modo di provarla giusto? Io un giro me lo sono fatto su questa plexina, però non ho avuto modo di tirarla per bene, quindi mi rimane ancora qualche interrogativo. Tu hai mai provato una TH30 come la mia? Secondo te la plexina ha abbastanza in dinamica e riposta al tocco per giustificare un eventuale cambio?

In quanto all' esprezza, mi aveva fatto la stessa impressione anche la JMP 50W di cui ti avevo parlato tempo fa. Un suono molto secco e acido, che però mi ha stregato assolutamente.

Dico la mia per punti, che fatico meno [flapper]

- L'ho avuta per un paio d'anni accompagnata da almeno tre attenuatori diversi, anche se il massimo è suonarla come M. l'ha fatta senza attenuatori tra i @@.

- Se ti piace quel timbro, certo che ha senso il cambio; la vita di un chitarrista è fatta di cambi... [biggrin]

- Come ho già detto, quando le finali son belle tirate la 1987x perde parecchia dinamica a favore di una gradevole distorsione acidula

- Attenuatore e master volume non sono in alcun modo comparabili.

- Mettere un master volume su quella testata significa rinunciare alla saturazione delle finali e far lavorare solo la sezione pre, non mi sembra il massimo...

- Poi ci sarebbe da parlare della cassa da abbinare all'acidona, che per me(ribadisco il per me ) dovrebbe essere 4x12 chiusa con Greenback o in alternativa, se proprio ci fossero grossi impedimenti, 1x12 open con Blue alnico Celestion o Weber.

[cool]

Link to comment
Share on other sites

Attenzione però perchè quale sia la modifica PRE o POST phase inverter alzando il POT al massimo la testata reagisce come da STOCK, quindi volendo in qualsiasi caso tu voglia tirarla con le finali basta alzare il POT!

 

Il discorso è semplice: modifiche o attenuatore sono compromessi atti a gestire il volume finale della 1987x, ti cambierà sempre il suono rispetto alla versione STOCK quindi io ho fatto proprio un percorso graduale di prove finchè non mi sono scontrato con la realtà di avere un doppio master ...per quello poi ho virato verso le split channel ...benchè avessi già una silver ...

 

Primo devi vedere se ti piace come suona, poi puoi vedere come procedere ad esempio all'inizio io piazzavo un GE7 nel loop per abbassarmi di volume nelle ritmiche e lo spegnevo per i soli...è anche vero che con l' attenuare è come una ferrari che viaggia in seconda o in terza!!

 

Non per demoralizzarti ma l'altro chitarrista diceva che oramai ero nel tunnel delle monocanali...ma quando ha provato anche lui quel suono ha esclamato "beh un po' di prove le farei anch'io!"

 

Calcola sempre che nel caso no ti piacesse la rivendi/scambi facilmente ragion per cui assolutamente andare di usato in questi casi! Io la mia l'ho venduta in 2 settimane...non certo a prezzo stracciato...però da pirla l'ho presa nuova !

 

 

Link to comment
Share on other sites

Dico la mia per punti, che fatico meno [flapper]

- L'ho avuta per un paio d'anni accompagnata da almeno tre attenuatori diversi, anche se il massimo è suonarla come M. l'ha fatta senza attenuatori tra i @@.

- Se ti piace quel timbro, certo che ha senso il cambio; la vita di un chitarrista è fatta di cambi... [biggrin]

- Come ho già detto, quando le finali son belle tirate la 1987x perde parecchia dinamica a favore di una gradevole distorsione acidula

- Attenuatore e master volume non sono in alcun modo comparabili.

- Mettere un master volume su quella testata significa rinunciare alla saturazione delle finali e far lavorare solo la sezione pre, non mi sembra il massimo...

- Poi ci sarebbe da parlare della cassa da abbinare all'acidona, che per me(ribadisco il per me ) dovrebbe essere 4x12 chiusa con Greenback o in alternativa, se proprio ci fossero grossi impedimenti, 1x12 open con Blue alnico Celestion o Weber.

[cool]

yu-huuu [thumbup]

 

Per il resto mi aggiungo nella conversazione per chiedere un paio di cose, e cioè: ma la JMP è DAVVERO in pratica una plexi ma con master volume? L'altra volta il Mad m'ha detto di sì, con l'aggiunta di maggior gain sulla JMP, sicchè con una plexi tirata a palla quindi al massimo del drive, a quanto corrisponderebbe più o meno sul pot del master della JMP? Io non ho mai avuto l'occasione di provare una plexi dal vivo e di tirarle il collo, per cui non so fin dove arriva il drive, quindi per quello mi chiedevo a che punto devo fermare la manopola del master sulla JMP. Tra l'altro poco fa discutevo con un amico proprio sulla differenza di suono che si ha ANCHE sulla JMP, con gain al massimo, mantenendo però il master a volumi umani (quindi sotto il 2), e mi si diceva che per avere una resa nettamente migliore, non è sufficiente nemmeno il master volume, serve tirare parecchio anche la JMP e non solo la plexi (1987 o SLP che sia, a quanto ho capito). Confermate?

Link to comment
Share on other sites

....mi si diceva che per avere una resa nettamente migliore, non è sufficiente nemmeno il master volume, serve tirare parecchio anche la JMP e non solo la plexi (1987 o SLP che sia, a quanto ho capito). Confermate?

Certo, perchè se hai il gain a palla ma il master basso il finale non satura comunque. Lavori praticamente solo di pre e la vera anima della tua JMP non viene fuori! Il miglior modo di far urlare quelle bestie li rimane sempre e comunque tirargli il collo!

 

Ah, dimenticavo. Anche sulle master model, e questo vale solo per le 2204 (50W), gli stadi di gain in cascata si hanno solo a partire da qualche periodo nel '77. Non so precisamente quando però.

Link to comment
Share on other sites

Compratevi una MARK III e appagherete tutti i vostri sensi.

sì sì, conoscendo i tuoi gusti, se ti attacchi a una JMP vedi che virata di rotta che fai... [lol]

 

 

mò scendo e provo a far incazzare tutto il quartiere Francè... poi ti dico... [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Ti assicuro, scrivo e sottoscrivo che con la MARK III tiri fuori anche il suono Marshall, ci tiri fuori di tutto, e' nata per questo.

Concordo sul fatto che ci fai tutto, un pò meno che tiri fuori il suono Marshall (almeno, quello che intendo io) ;)

Ancor più della Mark III, sbavo per la V... quello secondo me (che comunque resto ignorante in materia eh) è l'ampli completo [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Concordo sul fatto che ci fai tutto, un pò meno che tiri fuori il suono Marshall (almeno, quello che intendo io) ;)

Ancor più della Mark III, sbavo per la V... quello secondo me (che comunque resto ignorante in materia eh) è l'ampli completo [thumbup]

 

Ultimo OT

 

Sia la V e se non erro anche la IV, sono completamente diverse dalle precedenti MARK, hanno la tensione a 600 V e non piu' a 400. A detta di tutti gli esperti MESA, hanno fatto un passo indietro.

 

Per quel che riguarda il suono, ti assicuro che "copiano" qualsiasi ampli. Hanno l'equalizzatore che reagisce a spostamenti di mm....la combinazione di suoni e' praticamente infinita. Di contro, ovviamente, non sono ampli plug and play. Lo posseggo da un mesetto, ed ora sto' iniziando a capire come funziona veramente.....appena colleggato, ho pensato: che stronzata che ho fatto!

 

A differenza di tutti gli ampli che ho avuto modo di suonare, non e' un ampli che ha 1 suono, devi crearlo TU il tuo suono, e' questa l'immensita' del MARK.

 

Considera che prima ho avuto il Budda che e' palesamente ispirato al Marshall, plexi e ha un suono fantastico,

ma posso tranquillamente dire che il MARK III e' un altro pianeta.

Link to comment
Share on other sites

Certo, perchè se hai il gain a palla ma il master basso il finale non satura comunque. Lavori praticamente solo di pre e la vera anima della tua JMP non viene fuori! Il miglior modo di far urlare quelle bestie li rimane sempre e comunque tirargli il collo!

 

Ah, dimenticavo. Anche sulle master model, e questo vale solo per le 2204 (50W), gli stadi di gain in cascata si hanno solo a partire da qualche periodo nel '77. Non so precisamente quando però.

 

 

damn.... devo assolutamente comprare un attenuatore.....

 

comunque della 2203 (del '78) invece che mi dici? non so nulla, me la sono trovata in casa quasi per caso (scusate il gioco di parole) e non ne uscirà...

Link to comment
Share on other sites

comunque della 2203 (del '78) invece che mi dici?

 

Che me la devi vendere [lol] [lol] [lol]

 

Cioè, fammi capire....tu ti compri una 2203 del '78 e non dici niente, manco na foto, te la ritrovi per caso in casa e io che ne cerco una da mesi invece niente, e mo te la vuoi tenere pure a vita? Scordatelo, mo me la vendi, punto e basta! [biggrin]

Apparte scherzi, è na figata dai, c'hai un ampli che è spettacolare. Ma quando l'hai presa? Raccontaci un pò no?

Link to comment
Share on other sites

Che me la devi vendere [lol] [lol] [lol]

 

Cioè, fammi capire....tu ti compri una 2203 del '78 e non dici niente, manco na foto, te la ritrovi per caso in casa e io che ne cerco una da mesi invece niente, e mo te la vuoi tenere pure a vita? Scordatelo, mo me la vendi, punto e basta! [biggrin]

Apparte scherzi, è na figata dai, c'hai un ampli che è spettacolare. Ma quando l'hai presa? Raccontaci un pò no?

allora non farti dire quanto l'ha pagata, altrimenti passi realmente con uno Stukas sopra casa sua... [lol]

Link to comment
Share on other sites

Che me la devi vendere [lol] [lol] [lol]

 

Cioè, fammi capire....tu ti compri una 2203 del '78 e non dici niente, manco na foto, te la ritrovi per caso in casa e io che ne cerco una da mesi invece niente, e mo te la vuoi tenere pure a vita? Scordatelo, mo me la vendi, punto e basta! [biggrin]

Apparte scherzi, è na figata dai, c'hai un ampli che è spettacolare. Ma quando l'hai presa? Raccontaci un pò no?

 

Eh, un amico ha comprato casa e dato che non suonava quasi più ha deciso di vendere tutta la strumentazione, al che mi sono visto costretto a farmi avanti... [biggrin]

 

per quel poco che ne capisco posso dire:

1) figata pazzesca

2) super-impietosa sugli errori, come di ceva Suga per la sua

3) mooooolto più definita del mio AD30 (o meglio ex AD30, aggiungerei... qualcuno lo vuole?? [biggrin] ), e che attacco!

 

allora non farti dire quanto l'ha pagata, altrimenti passi realmente con uno Stukas sopra casa sua... [lol]

 

4) allora non lo diciamo che ho speso circa 300 in meno della sua quotazione? [flapper]

 

di sicuro ora dovrà arrivare un attenuatore e, maledizione, magari pure una cassa identica a quella che ho scambiato manco 4 mesi fa'... [cursing]

anche se con le due che ho adesso ho un bel range di suoni, il che non è affatto male!

Link to comment
Share on other sites

Hey jack una fantastica 2203 del 78' dovrebbe avere se non erro l'estetica della jmp...in ogni caso hai un pezzo di storia del rock! Direi che nella maggior parte della discografia mondiale anni 80' c'e' lo zampino di una 2203!

 

Ad esempio 1 annetto fa` abbiamo fatto una prova tra amici di 2 jcm800 una reissue e l` altra anni 80' mi pare fosse un 84' su una 1960 con greenback pre rola ebbene tutte due suonavano bene ma la reissue era piu' frizzante aveva ben piu treble rispetto all'altra a parita di eq...probabilmente a causa dei componenti! Sta di fatto che il prezzo della reissue e' al pari o poco sopra di una anni 80 quindi a mio avviso opterei per l'usato con tutti i pro e i contro!

 

Il mark 3 direi che anche quello gran ampli...in effetti molti dicono che i suoni sono molto marshall oriented e a trovarlo costa non poco...ma a quel punto se marshall deve essere marshall sia piu che altro perche' una 800 costa meno di un mark usato!

Link to comment
Share on other sites

Vi odio. Entrambi.

 

E a te, Jacopino dei miei stivali, spero che l' Orange non te lo compri nessuno [flapper]

 

maledetto!!! [cursing][flapper]

 

Hey jack una fantastica 2203 del 78' dovrebbe avere se non erro l'estetica della jmp...in ogni caso hai un pezzo di storia del rock! Direi che nella maggior parte della discografia mondiale anni 80' c'e' lo zampino di una 2203!

 

cioè la mia è praticamente un JCM800 con la faccia da JMP? ah, quante cose si scoprono! [biggrin]

io so solo che SUONA! [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

cioè la mia è praticamente un JCM800 con la faccia da JMP? ah, quante cose si scoprono! [biggrin]

io so solo che SUONA! [biggrin]

A quanto risulta anche a me, sì. Hanno la stessa circuitazione, ed il suono dovrebbe IN TEORIA essere lo stesso (ma senti i più esperti perchè io parlo per sentito dire su sta roba eh)

Link to comment
Share on other sites

A quanto ne so le JMP 2203 e 2204 diventano più simili ai JCM800 man mano che si va avanti con gli anni. Questo per una mera questione di componentistica. In teorina le JMP dell '80 dovrebbero essere molto simili alle 800 dei primi anni '80 (il circuito fondamentalmene è quello).

I trsformatori ad esempio cambiano nelle JMP. '76 e '77 ne hanno un tipo, nel '78 cambiano e cambiano di nuovo a fine '79 /inizio 1980. Cambiano pure i condensatori in qualche momento nel tardo '77 se non sbaglio. Dai vecchi "mustard" si comincia a passare ad i caps a mattoncino. Cosa cambi esattamente a livello sonoro non ne ho idea però [biggrin]. Dicono che più si avanza con gli anni e più le JMP tendano a diventare "bright".

 

Tornando alle 1987x...

 

Sti due ragazzi la fanno uralare per bene...maledetti loro che se lo possone permettere [cursing]

 

 

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...