Jump to content
Gibson Brands Forums

Les Paul e i suoi circuiti/meccaniche, domande.


Nish

Recommended Posts

Quel tic, me lo fà solo con questa chitarra. Di tutte le chitarre suonate non l'ha mai fatto nessuna, lo fà con chiunque la tocchi. L'ha fatto anche a davide.

 

Ho aperto e ho fatto la prova.

 

1 Allora, se tocco il metallo interno dello switch, il rumore di fondo aumenta (ma non granchè), e anche il tic.

 

2 Se tocco quell'affare di metallo nel cerchietto, aumenta a dismisura il rumore di fondo proprio da far paura. http://imageshack.us/f/341/r3kd.jpg/

 

3 tutto il resto tace

 

 

4 CHE COSA DEVO FARE ADESSO? Devo tornare l'ennesima volta da TOMASSONE? Dopo che mi hanno tenuto la chitarra 2 giorni lì per testarla? Mi sento un po preso per il culo. Che poi oltretutto, mi dice che quel tac è normale.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 73
  • Created
  • Last Reply

Secondo me ti devi mettere l'animo in pace... il fatto che te lo faccia solo con questa non vuole dire nulla. Secondo me, ripeto, è una scarica elettrostatica, e il fatto che con altre chitarre non lo senti è magari dovuto al fatto che queste sono schermate in modo diverso (magari anche meglio, anche se sono piu' economiche).

Ti hanno già detto tutti quì sul forum che la chitarra è a posto, ma tu continui a chiedere cosa devi fare... francamente non capisco perchè continui ad insistere a chiedere un parere che ti è già stato ripetutamente dato...

Se proprio ancora non sei convinto fai così: vai da Tomassone con la tua chitarra e gli chiedi di provare la tua e un'altra uguale e vedi se anche l'altra nuova fa quel tic... se lo fa solo la tua gli chiedi di fare il cambio, se invece lo fanno entrambe o ti rassegni oppure ti compri una Fender.

Link to comment
Share on other sites

 

Se proprio ancora non sei convinto fai così: vai da Tomassone con la tua chitarra e gli chiedi di provare la tua e un'altra uguale e vedi se anche l'altra nuova fa quel tic... se lo fa solo la tua gli chiedi di fare il cambio, se invece lo fanno entrambe o ti rassegni oppure ti compri una Fender.

 

Quoto in pieno questa soluzione

 

P.S.:mamma mia quanta roba in quello scasso !!! Nella Page c'e' piu' pulizia nonostante un circuito con la bellezza di 23 varianti di suono.

Mi spiace, ma piu' roba c'e' e piu' e' facile che qualcosa non funzioni

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ciao. Guarda, io ho una lp custom. E ronza. Non schiocca come la tua, ma fa un ronzio continuo appena allontano le dita dalle corde. Sul distorto si sente in maniera evidente. Sul pulito, chiaramente, molto meno. Ma c'è. È presente. Ipotizzato la messa a terra della casa, ma dopo svariate prove, non è quella. E lo dico perchè ho anche una r9 che è silenziosissima, così come una ibanez jem che non fa alcun ronzio... Per non parlare della vecchissima epiphone lp custom che puó stare a volume massimo senza sentire un rumorino (ha i duncan). Per me è la schermatura del circuito che non è il massimo ( nonostante l'abbia comprata nuova sempre da tomassone).... Ma suona da Dio, per cui non mi faccio gran problemi e la utilizzo senza remora. Quando suono, chiaramente, non si sente alcun ronzio, e quando mi fermo, abbasso il volume. Ps ho guardato il vano e tutte le saldature sembrano ok. Evidentemente ci sono modelli nati meglio di altri anche dal punto di vista elettrico...ma ripeto, io la chitarra la uso per suonare e non per ascoltarla a volume massimo dell'ampli distorto, per ascoltare il ronzio che fa. Per cui, fai bene a riportarla da tomassone per toglierti tutti i dubbi, ma il mio consiglio è di utilizzarla senza pensarci su troppo!

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ciao. Guarda, io ho una lp custom. E ronza. ... di utilizzarla senza pensarci su troppo!

Epperò porcozzìo, ho presente il tic toc che descrive l'amico ( massa, sicuramente, sarebbe da vedere dove va a finire il tondino collegato al TP ), ma che una LP ( ma non solo, parliamo di HB ) ronzi no, dai ... succede anche a me, ma quando rivolgi direttamente i PU verso campi magnetici accertati, trasformatori, ciabatte con l'interruttore illuminato, amplificatori audio etc ... ma appena ti sposti cessa immediatamente.

Con le single, se suoni con l'ampli alle spalle niente ronzio, ma appena ruoti la chitarra, in certe posizioni, eccolo! Ma è tutta un altra storia. Ronzio fisso e continuo non è la normalità, specialmente se parliamo di HB

Link to comment
Share on other sites

Epperò porcozzìo, ho presente il tic toc che descrive l'amico ( massa, sicuramente, sarebbe da vedere dove va a finire il tondino collegato al TP ), ma che una LP ( ma non solo, parliamo di HB ) ronzi no, dai ... succede anche a me, ma quando rivolgi direttamente i PU verso campi magnetici accertati, trasformatori, ciabatte con l'interruttore illuminato, amplificatori audio etc ... ma appena ti sposti cessa immediatamente.

Con le single, se suoni con l'ampli alle spalle niente ronzio, ma appena ruoti la chitarra, in certe posizioni, eccolo! Ma è tutta un altra storia. Ronzio fisso e continuo non è la normalità, specialmente se parliamo di HB

Se al contrario della "silenziosissima" '59 la Custom emette un ronzio fisso e continuo, probabilmente sarebbe meglio darle un'occhiata.

Per il resto Gianni ha detto tutto [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Guarda, non so cosa dirti. Ha sempre ronzato. E lo fa a prescindere da come sono orientato. Ripeto, sul clean si sente ma non in maniera eccessiva, mentre su distorto si. (Chiaramente) quando la portai da tomassone per farla vedere effettivamente ronzava, ma meno, per cui mi disse che era tutto nella norma. È a queto punto che pensai di avere un problema di messa a terra in casa . ( in saletta comunque ronzava e ronza uguale....) , per cui ho dedotto che il problemino era proprio nella schermatura della chitarra, visto che le altre che ho sono silenziosisisme..... Peró guarda, suona talmente bene.....! Quando avró un po di tempo mi smonteró tutto e controlleró per bene dove puó essere il problema!

Link to comment
Share on other sites

Eh già... Ma me lo immaginavo, figurati... Solo che non ho voglia, ne soprattutto tempo, da dedicare a sterili discussioni, che alla fine mi facevano rimanere senza strumento per un sacco di tempo, per poi magari ritrovarmelo uguale dopo un mese. Sono in grado di guardarci. Appena avró un po di tempo smonteró tutto e controlleró dove è il problema. .. E nel mentre la uso così!

Link to comment
Share on other sites

Se al contrario della "silenziosissima" '59 la Custom emette un ronzio fisso e continuo, probabilmente sarebbe meglio darle un'occhiata.

Per il resto Gianni ha detto tutto [thumbup]

 

Esse quoto di brutto. Per una Custom, con quel che te la fanno pagare, ma anche per tutte le altre Gibson con gli HB, i ronzii dovrebbero fare parte delle fiabe che si raccontano ai bambini cattivi. Tra il resto ci dovrebbe essere uno che firma su una carta a corredo che i circuiti erano a posto. Un rivenditore non ne ha certamente colpa se c'è un difetto, ma se c'è non può fare finta di niente. Che norma è che una chitarra da duemilacinquecento euri ronza e una Jem o una scassata Epi no. Quelle fanno parte di un'altra norma? In negozio ronzerà meno perchè magari le terre son più buone ma se ronza non è certamente ok. La mia è silenziosa come una gatta che sta per farmela ziospeck, e in quanto a messa a terra dell'impianto a casa mia ci sarebbe da spararsi col bazooka.

Link to comment
Share on other sites

Fatto salvo tutto quanto ha giustamente detto Gianni, una chitarra in condizioni di uso corretto NON deve ronzare pensa un po' su un palco cosa c'e' di campi magnetici, distorsori, fuzz, belinate varie, se ronzasse sarebbe proprio un bel sentire grrrrr

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto ciao. Guarda, io ho una lp custom. E ronza. Non schiocca come la tua, ma fa un ronzio continuo appena allontano le dita dalle corde. Sul distorto si sente in maniera evidente. Sul pulito, chiaramente, molto meno. Ma c'è. È presente. Ipotizzato la messa a terra della casa, ma dopo svariate prove, non è quella. E lo dico perchè ho anche una r9 che è silenziosissima, così come una ibanez jem che non fa alcun ronzio... Per non parlare della vecchissima epiphone lp custom che puó stare a volume massimo senza sentire un rumorino (ha i duncan). Per me è la schermatura del circuito che non è il massimo ( nonostante l'abbia comprata nuova sempre da tomassone).... Ma suona da Dio, per cui non mi faccio gran problemi e la utilizzo senza remora. Quando suono, chiaramente, non si sente alcun ronzio, e quando mi fermo, abbasso il volume. Ps ho guardato il vano e tutte le saldature sembrano ok. Evidentemente ci sono modelli nati meglio di altri anche dal punto di vista elettrico...ma ripeto, io la chitarra la uso per suonare e non per ascoltarla a volume massimo dell'ampli distorto, per ascoltare il ronzio che fa. Per cui, fai bene a riportarla da tomassone per toglierti tutti i dubbi, ma il mio consiglio è di utilizzarla senza pensarci su troppo!

Ciao. Posso capire il tuo discorso, però alla fine anche no. Nel senso io i soldi non glieli ho dati forati. C'è un problema? Lo risolvi, non puoi dirmi che è tutto normale quando non lo è. Ma poi su una Custom? Si parla di 2700€ (2400 se l'hai presa l'anno scorso) minimo di chitarra. Stessa cosa per me, non mi devi prendere in giro dicendomi che quegli stac sono normali e il rumore pure, quando ieri come da consiglio ho aperto, toccato i contatti e toccandone uno fà il megafruscio della distruzione (è lui la causa al 100%, aumenta lo stesso fruscio che c'è sempre toccandolo).

Link to comment
Share on other sites

Eggià. Ma se ha detto che bùsna anche in negozio [mellow]

la mia quel problema lo fà tale e quale in negozio (piano terra e sotterraneo) per quello sono stato sospettoso, non può una chitarra da 1800€ fare in lavoro così appena presa.

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Posso capire il tuo discorso, però alla fine anche no. Nel senso io i soldi non glieli ho dati forati. C'è un problema? Lo risolvi, non puoi dirmi che è tutto normale quando non lo è. Ma poi su una Custom? Si parla di 2700€ (2400 se l'hai presa l'anno scorso) minimo di chitarra. Stessa cosa per me, non mi devi prendere in giro dicendomi che quegli stac sono normali e il rumore pure, quando ieri come da consiglio ho aperto, toccato i contatti e toccandone uno fà il megafruscio della distruzione (è lui la causa al 100%, aumenta lo stesso fruscio che c'è sempre toccandolo). Mi hai anche tenuto la chitarra lì due giorni, cosa hai guardato?

Che poi se così lo fai con un cliente che ti lascia mega millini all'anno (per dire l'anno scorso ci ho lasciato 3000€ e forse più, quest'anno già 2000), non va bene alla fine poi si rompe il ca!!o e ti manda a quel paese. Minchia sono andato in assistenza 2 volte da Tomassone, una volta per un jack della ltd, e l'altra è con sta gibson, tutte le volte sergio inizia a fare dei discorsi non belli da sentire per un cliente, come a dire che le chitarre nuove non possono avere problemi e che è colpa dell'acquirente (oltretutto con uno che non fece nemmeno polemica quando comprò una chitarra nuova che nel retro aveva un problema di vernice, roba che se la rivendi perde come minimo 100€). C'è una garanzia, la offri quindi non lamentarti, se uno compra uno strumento nuovo che è già difettato, stava a te rivenditore accorgetene prima della vendita o quantomeno avvisare l'acquirente e non liquidarlo poi quando lo scopre con un "è normale".

Per dire da Tomahn per un problema simile ti sostituiscono lo strumento senza battere ciglio, e lavora tutto per spedizione.

Cmq io martedì gliela porto, in qualche modo che lo risolvano sto problema, poi penso proprio che cambierò negozio.

 

 

Beh, devo dire che Sergio ce l'ha sempre avuto quel modo di fare, nel senso di trattare chi lamenta un problema dall'altro in basso, come a dire "io sono il megaliutaio" e quello che dico non si discute, e quindi tu che cosa vuoi? Bravo sicuramente sarà bravo, ma ha un caratterino... e forse gli manca di un po' di umiltà.

In quanto a cambiare negozio tutto si può fare, ma la vedo dura trovare un negozio di quel livello, in quanto obbiettivamente la scelta che ha lui a Bologna non la trovi da altri, e non solo a Bologna... per i lavoretti di liuteria che non so fare da me invece io vado da Marco Pontillo, è un po' lento ma è bravo e fa anche dei bei pickup, e non ti tratta con la spocchia del Sergione...

Link to comment
Share on other sites

Beh, devo dire che Sergio ce l'ha sempre avuto quel modo di fare, nel senso di trattare chi lamenta un problema dall'altro in basso, come a dire "io sono il megaliutaio" e quello che dico non si discute, e quindi tu che cosa vuoi? Bravo sicuramente sarà bravo, ma ha un caratterino... e forse gli manca di un po' di umiltà.

In quanto a cambiare negozio tutto si può fare, ma la vedo dura trovare un negozio di quel livello, in quanto obbiettivamente la scelta che ha lui a Bologna non la trovi da altri, e non solo a Bologna... per i lavoretti di liuteria che non so fare da me invece io vado da Marco Pontillo, è un po' lento ma è bravo e fa anche dei bei pickup, e non ti tratta con la spocchia del Sergione...

Hai mai dialogato con Lauro ?

Grandissimo liutaio e come tutti gli Artigiani Artisti si sentono superiori, basta saperci parlare e diventano degli amiconi che poi dispensano cnsigli a piene mani.

Sergio la fama se l'e' conquistata sul campo e come tutti i "vecchi" ha il suo modo di fare, ma preferisco il suo a quello di certi imbonitori che sanno solo ripetere a memoria quello che leggono sul web.

Lo so, finisco sempre per parlare bene di quella famiglia, ma sono gli unici che ho trovato corretti e ne ho girati parecchi.

Link to comment
Share on other sites

Guarda Giulio, come negozio secondo me Tomassone non si discute... tra i piu' forniti sicuramente e i ragazzi che ci lavorano sono gentili e preparati.

Come liuteria invece io preferisco rivolgermi altrove... questione di punti di vista, ma sono piu' di 20 anni che lavoro nel ramo dell'assistenza tecnica (o Service come va di moda dire al giorno d'oggi), e a me hanno sempre insegnato che "il cliente" che ha un problema va trattato in un altro modo, altrimenti va a finire che "il cliente" fa come me e si rivolge altrove [sleep]

Sempre che il cliente sia educato s'intende, in quanto ci sono certi clienti che potendo li stozzerei... Questo per dire che uno può essere bravo fin che vuoi, ma se mi tratta con spocchia dall'altro in basso io mi rivolgo ad altri.

Sia chiaro che io non ho avuto mai problemi con Sergio, ma siccome sono 20 anni che bazzico quel negozio, ho visto il modo di fare che ha, e onde prevenire "incomprensioni", siccome mi conosco, come ho detto i lavoretti di liuteria non li faccio fare a lui.

 

PS: e Lauro non ho idea di chi sia.

Link to comment
Share on other sites

Marco condivido pienamente quanto dici sul trattamento da riservare al Cliente.

Il mio era solo il giustificare un modus operandi diffuso tra i Vecchi Artigiani, prova a rivolgerti ad un Vecchio ebanista per un mobile e poi mi dici come ti tratta.

Non li giustifico ma li capisco, sono persone nate dalla vecchia scuola e spesso si sentono ormai gli Ultimi dei Moicani e la fanno sempre casere dall'alto.

Boh, forse saro' troppo reverenziale io… uhm… so peggio dell'aceto !!! [biggrin]

 

Lauro e' AlecB e lo trovi spesso sui Forum, ha il suo "bel" caratterino ma una competenza e manualita' come pochi.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...