Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglo per acquisto


Andrea Rossi

Recommended Posts

Presa.

è messa maluccio, graffi ammaccature ecc.

Sembra relic, diciamo che non porta bene i suoi 10 anni.

Ho una strato del 91 che in confronto sembra nuova.

Detto questo veniamo alle cose importanti: i tasti sono in buone condizioni è settata molto bene le note suonano tutte in maniera ottima dalla prima all'ultima corda e dal primo all'utimo tasto, il suono amplificato mi piace sia sui puliti sia sui distorti, che dire il timbro è les paul.

Giovedì la porto alle prove e nel we le dedico un po di tempo, vi tengo aggiornati.

Per ora sono molto soddisfatto dell'acquisto.

Grazie a tutti per i preziosi consigli.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Ottimo, per quel prezzo è ben presa, se poi come dici è settata bene e suona pure ... fosse mia gli darei prima due o tre buone pulite con un polish serio ( Ernie Ball per dirne uno che ritengo ottimo ) e poi una passata con Sidol e cotone una volta alla settimana/dieci giorni per un paio di mesetti o quel che serve, e poi via con gli occhiali da sole; e poi magari penserei ai PU, ma per questo aspetto bisognerebbe averla a casa e confrontarla con altre quindi sulla tua in particolare non mi esprimo ... sui graffi, per quel prezzo ci possono anche stare, c'è chi spende la 7000 per averli uguali a quella di pincopallino [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Ottimo, per quel prezzo è ben presa, se poi come dici è settata bene e suona pure ... fosse mia gli darei prima due o tre buone pulite con un polish serio ( Ernie Ball per dirne uno che ritengo ottimo ) e poi una passata con Sidol e cotone una volta alla settimana/dieci giorni per un paio di mesetti o quel che serve, e poi via con gli occhiali da sole; e poi magari penserei ai PU, ma per questo aspetto bisognerebbe averla a casa e confrontarla con altre quindi sulla tua in particolare non mi esprimo ... sui graffi, per quel prezzo ci possono anche stare, c'è chi spende la 7000 per averli uguali a quella di pincopallino [biggrin]

 

Grazie Prince,

di solito per la pulizia utilizzo panno di lana e olio di gomito, in questo caso penso che farò tesoro dei tuoi consigli.

Potresti spiegarmi come fare il trattamento con il sidol?

 

Per quanto riguarda i PU ho notato che al ponte il suono è molto cupo mentre risulta blillante quello al manico, strano..... [confused]

C'è un rumore di fondo più forte del normale, immagino ci sia da lavorare sull'elettronica.

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i PU ho notato che al ponte il suono è molto cupo mentre risulta blillante quello al manico, strano..... [confused]

 

Sicuro che quello al ponte sia quello al ponte e quello al manico sia quello al manico????

Spè, mettiamola così, sicuro che il selettore non sia invertito? [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Sicuro che quello al ponte sia quello al ponte e quello al manico sia quello al manico????

Spè, mettiamola così, sicuro che il selettore non sia invertito? [biggrin]

 

Il selettore è ok. [biggrin]

Cerco di spiegarmi meglio: il PU al ponte suona come se il potenziometro del tono sia a meta corsa anche se è a 10, mentre quello al manico da l'impressione che sia a "15".

Purtroppo non riesco a descrivere meglio di cosi il fenomemo. [unsure]

Di seguito le modifiche che ha fatto il precedente proprietario:

"Circuito Standard sostituito uno 50's style con CTS 500 logaritmici 2 condensatori uno Bumble Bee per il ponte e uno "PIO" (carta/olio) per il manico.

Pickup Ponte: DiMarzio PAF 36th Anniversary Pickup Manico: Seymour Duncan '59 Model"

 

In ogni caso penso di far dare una controllata all'elettronica, anche per attenuare il rumore di fondo che è un po fastidioso.

Link to comment
Share on other sites

Eh lì c'è da fare un bel po di verifiche.

Riguardo all'estetica, come ho già detto, procurati un polish e dagli un po di applicazioni. Quello che ti ho consigliato rimuove semplicemente la cragna, non fa altro. Dopo di che per lucidarla i casi sono due ... o usi il Sidol con un batuffolo di cotone, o meglio due, mi spiego ... prima bagni il cotone col Sidol e lo spargi sulla superficie strofinando leggermente. Quando il tutto diventa opaco, prendi il secondo batuffolo pulito e continui a strofinare fino a che asporti tutto il Sidol che hai applicato prima. Ripetere fino a che ottieni una bella finitura lucida.

Il secondo caso è che dopo il polish ti compri un panno giallo Vileda e lo usi sempre prima di suonare e dopo. Anche questo trattamento dovrebbe pian piano fare riacquistare una bella lucidità alla chitarra, seppure più 'vissuta' rispetto al trattamento col Sidol, visto che il Vileda è sintetico, ed è più o meno come lucidarla con un panno di lana, che una leggera abrasività aggressiva comunque ce l'ha.

Per i PU ... quelli che monta non li conosco quindi i casi sono due anche qui: o sono stati accoppiati abbestia, oppure è da giocare sulle altezze, in modo tale da livellarli come uscita e timbro. Vedrei comunque una revisione completa dell'impianto elettrico anche perchè quello che ho visto nel vano pot non mi è piaciuto troppo, rifarei da zero in maniera decisamente più 'pulita'.

Link to comment
Share on other sites

Beh, poi per vedere quale pu sta suonando basta toccare uno alla volta i pu con una monetina o altro quando è attaccata. [biggrin] Più fastidioso è il problema del ronzio che va rimosso senz'altro. Comunque complimenti anche da parte mia per l'acchiappata-prezzaccio. Come si è sempre detto, delle botte e strìsi dopo 15 giorni non li vedi più e il fatto che sia vissuta ti fa tirare meno pere a portartela in giro. Metti su un paio di foto che siano ortodosse che qua si mangia anche di bella vista. B)

Link to comment
Share on other sites

Ah poi per quello che ricordo di aver visto ( il tizio ha fatto sparire l'annuncio quindi non mi posso confrontare ) ... quello che è nel vano pot col piffero che è un 50 wiring, perchè i cond vanno dai pot del tono al volume in configurazione 'modern' ( e anche qui ... mi pare di aver visto un solo cond ma potrei sbagliarmi, come se il bridge andasse 'dritto' ).

Solo per parlarne, per carità, vedrai che pian piano ti fai un bel chitarrone.

Link to comment
Share on other sites

Ah poi per quello che ricordo di aver visto ( il tizio ha fatto sparire l'annuncio quindi non mi posso confrontare ) ... quello che è nel vano pot col piffero che è un 50 wiring, perchè i cond vanno dai pot del tono al volume in configurazione 'modern' ( e anche qui ... mi pare di aver visto un solo cond ma potrei sbagliarmi, come se il bridge andasse 'dritto' ).

Solo per parlarne, per carità, vedrai che pian piano ti fai un bel chitarrone.

post-41923-069065100 1378885644_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...