Jump to content
Gibson Brands Forums

Consiglo per acquisto


Andrea Rossi

Recommended Posts

Quella da te linkata mi sembra più un Vintage Sunburst, che dal vero è così: (riconoscibile la mancanza del rosso nel burst, tra giallo e nero)

 

gibson-les-paul-traditional-pro-vintage-sunburst-370069.jpg

 

Questa, invece, è una R8 Tobacco Sunburst: (noti il rosso nel burst)

 

p1_u1xpoec1n_so.jpg

 

 

Poi non so, magari tra una produzione e l'altra c'è discrepanza tra una stessa finitura..o sono le foto..

 

Effettivamente sembra Vintage Sunburst.

Non conosco assolutamente nulla del modello LP standard faded, domani mi affiderò al sesto senso.

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 67
  • Created
  • Last Reply

Questa è la mia, sulla carta è dichiarata "Antique Vintage Sunburst".

Il rosso c'è, però si nota solo sulle foto con flash, o comunque sotto la luce del sole, sembra quasi un Tri-burst.

 

Secondo me il vintage sunburst ha più "nero" (vedi i bordi ma soprattutto l'attaccatura del manico sul top), mentre il Tobacco è un po' meno cupo.

Link to comment
Share on other sites

Vai, la provi e se ti piace la compri.

 

Non ci piove, è quello che farò domani. [thumbup]

Mi era venuto un piccolo dubbio sull'originalità a causa del colore non in linea con lo standard, gli amici del forum mi hanno fatto notare che nella finitura tobacco burst c'è un po di rosso, colore che manca nella chitarra in oggetto. [confused]

Preferirei fare 280Km con la sicurezza che non è un bufala tutto qui. [unsure]

Sono quasi certo che sia originale, tuttavia la conferma da parte di qualcuno che conosce questo strumento mi farebbe piacere. [smile]

Link to comment
Share on other sites

In questa: http://forum.orangeamps.com/viewtopic.php?p=237327 il rosso non si vede ed è: "Gibson Les Paul Standard Faded Tobacco Burst".

Forse per questo modello hanno fatto una variazione sul tema, non so cosa pensare.

Suggerimenti?

Come per il suono anche per il colore non ci sono 2 chitarre uguali

Io penserei solo alle sue condizioni strutturali ed a come suona; poi se il colore e' fedelissimo o solo fedele non mi preoccuperei troppo

Entrando in un altro campo, ma perinente al "problema", il rosso e' il colore piu' difficle da riprodursi sui monitor dei computer e moooooolto spesso certe fotografie ingannano, non parliamo poi se le digital macchine (gli smartphone poi…) sono mal tarate

Link to comment
Share on other sites

Come per il suono anche per il colore non ci sono 2 chitarre uguali

Io penserei solo alle sue condizioni strutturali ed a come suona; poi se il colore e' fedelissimo o solo fedele non mi preoccuperei troppo

Entrando in un altro campo, ma perinente al "problema", il rosso e' il colore piu' difficle da riprodursi sui monitor dei computer e moooooolto spesso certe fotografie ingannano, non parliamo poi se le digital macchine (gli smartphone poi…) sono mal tarate

 

Grazie Giulio, domani parto per la missione. [thumbup]

Link to comment
Share on other sites

3193653_1378478040.jpg

 

3193653_1378477929.jpg

 

 

 

Varda che differenza che c'è in foto solo tra una e l'altra per via di luce e colori. Foto del menga peggio di quelle che faccio io. MI sa che quando la vedrai dal vivo vedrai un'altra chitarra ancora [biggrin]

 

Hai ragione mountainman, la qualità delle foto è pessima.

Link to comment
Share on other sites

Il tobacco burst non mi risulta avere il rosso, tipo le threeburst. Forse il vintage tobacco lo avrà.

Il tobacco essenzialmente è un nero che sfuma sul giallo e chiaramente può accadere che la sfumatura del nero (visto che sono colori abbastanza traslucidi) quando passa al giallo sia influenzata dalla base dell'acero. Acero chiaro = giallo acido di fondo = passaggio dal nero al giallo quali virante sul verde. Un acero più corposo, quindi già giallino di suo = giallo caldo di fondo (tendente più all'ambra) = passaggio dal nero al giallo virante sul rosso.

Chiaramente il nero non è un nero, ma è il classico dark, ovvero un marrone scurissimo che dato a pieno lo si riconosce come un nero.

Poi dipende dalle mani di sfumatura , se la sfumatura è larga, lo spazio di passaggio tra i due colori lascia una fascia di miscela più graduale dove c'è abbastanza spazio per riconoscera come "colore" il passaggio tra le due tonalità sovrapposte (attenzione al sovrapposte e non miscelate), mentre se il passaggio è essenziale , la sfumatura è corta dando più risalto alle due tonalità e meno spazio visivo alla sfumatura.

Se si unisce a questi fattori il supporto, acero bianco, acero giallo, acero rosato etc etc. si ottengono vari risultati.

comunque quella è indubbiamente una tobacco.

Ricordo benissimo in un negozio dalle mie parti una decina di anni fa (Gianni sicuramente ha capito quale negozio) una Tobaccoburst che era praticamente dal nero-verde al giallo.

Link to comment
Share on other sites

Io mi chiedo come cacchio fate a capirci qualcosa nelle colorazioni delle LP.[cursing]

Non riesco a raccapezzarmici: per esempio ligh burst, iced tea, honey burst, quando vedo le foto le confondo SEMPRE!

Anche perchè a seconda dell' angolazione da cui viene ripresa la chitarra, del bilanciamento del bianco ecc, il risultato cambia tantissimo anche per la stessa chitarra.

Dal vivo si capiscono meglio le differenze di colore? [confused]

Link to comment
Share on other sites

Il tobacco burst non mi risulta avere il rosso, tipo le threeburst. Forse il vintage tobacco lo avrà.

Il tobacco essenzialmente è un nero che sfuma sul giallo e chiaramente può accadere che la sfumatura del nero (visto che sono colori abbastanza traslucidi) quando passa al giallo sia influenzata dalla base dell'acero. Acero chiaro = giallo acido di fondo = passaggio dal nero al giallo quali virante sul verde. Un acero più corposo, quindi già giallino di suo = giallo caldo di fondo (tendente più all'ambra) = passaggio dal nero al giallo virante sul rosso.

Chiaramente il nero non è un nero, ma è il classico dark, ovvero un marrone scurissimo che dato a pieno lo si riconosce come un nero.

Poi dipende dalle mani di sfumatura , se la sfumatura è larga, lo spazio di passaggio tra i due colori lascia una fascia di miscela più graduale dove c'è abbastanza spazio per riconoscera come "colore" il passaggio tra le due tonalità sovrapposte (attenzione al sovrapposte e non miscelate), mentre se il passaggio è essenziale , la sfumatura è corta dando più risalto alle due tonalità e meno spazio visivo alla sfumatura.

Se si unisce a questi fattori il supporto, acero bianco, acero giallo, acero rosato etc etc. si ottengono vari risultati.

comunque quella è indubbiamente una tobacco.

Ricordo benissimo in un negozio dalle mie parti una decina di anni fa (Gianni sicuramente ha capito quale negozio) una Tobaccoburst che era praticamente dal nero-verde al giallo.

 

Grazie Alnico, era l'informazione che stavo aspettando.

Link to comment
Share on other sites

Io mi chiedo come cacchio fate a capirci qualcosa nelle colorazioni delle LP.[cursing]

Non riesco a raccapezzarmici: per esempio ligh burst, iced tea, honey burst, quando vedo le foto le confondo SEMPRE!

Anche perchè a seconda dell' angolazione da cui viene ripresa la chitarra, del bilanciamento del bianco ecc, il risultato cambia tantissimo anche per la stessa chitarra.

Dal vivo si capiscono meglio le differenze di colore? [confused]

Senza contare che MOLTO dipende anche dal GAMOUT del monitor del computer e dal profilo colore impostato nell' output del file dalla digital camera al computer

(vista la tua passione, hihihi, mi capisci, vero ?)

 

Molto piu' facile capire il colore dal vivo, ma e fate una prova, se la stassa chitarra la guardate sotto un a luce al neon, poi sotto una luce ad incandescenza e dopo sotto la luce del sole… il colore cambiera' (non mi gioco il crodino ma la LP)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...