Jump to content
Gibson Brands Forums

Lo strano caso della friggitura perfetta.


Nish

Recommended Posts

  • Replies 133
  • Created
  • Last Reply

Cioe' , fatemi capire, la tastiera e' stata rettificata ed il problema e' rimasto????? Bhe, se questi sono i liutai a cui ti sei affidato, non stento a credere che la chitarra sia in queste condizioni. Scusami NISH, e quando questo liutaio ti ha detto che il problema erano i tasti mal posati ( su di una chitarra plekkata) e che ti avrebbe rettificato la tastiera, a lavoro finito, cosa ti ha detto, visto che ancora frustava??? Che erano gli alieni??

 

Ecco perche', credo che slla base ci fosse un problema di set up.....ora, e non lo avevo capito, che la tastiera e' stata rettificata, lo credo bene che frigge su tutti i tasti, anche a 2 mm di action.

 

Al posto tuo, andrei dal liutaio che ti ha rettificato la rastiera, e mi farei rimborsare quanto hai speso ed in piu' si dovrebbe sobbarcare le spese per farla ritastare, ovviamente non da lui.....

 

L' unica cosa che puo' porre rimedio, e' ritastare la chitarra, sempre che il manico non sia imbarcato...

 

Liutai.....parola mooooolto abusata.....

Link to comment
Share on other sites

Cioe' , fatemi capire, la tastiera e' stata rettificata ed il problema e' rimasto????? Bhe, se questi sono i liutai a cui ti sei affidato, non stento a credere che la chitarra sia in queste condizioni. Scusami NISH, e quando questo liutaio ti ha detto che il problema erano i tasti mal posati ( su di una chitarra plekkata) e che ti avrebbe rettificato la tastiera, a lavoro finito, cosa ti ha detto, visto che ancora frustava??? Che erano gli alieni??

 

Ecco perche', credo che slla base ci fosse un problema di set up.....ora, e non lo avevo capito, che la tastiera e' stata rettificata, lo credo bene che frigge su tutti i tasti, anche a 2 mm di action.

 

Al posto tuo, andrei dal liutaio che ti ha rettificato la rastiera, e mi farei rimborsare quanto hai speso ed in piu' si dovrebbe sobbarcare le spese per farla ritastare, ovviamente non da lui.....

 

L' unica cosa che puo' porre rimedio, e' ritastare la chitarra, sempre che il manico non sia imbarcato...

 

Liutai.....parola mooooolto abusata.....

 

Roger, la chitarra l'ha fatta rettificare dopo, in quanto Tomassone gli aveva già alzato le corde oltre i 2mm e comunque frustava, sempre secondo Nish.

Scusa ma come fai senza avere visto la chitarra ad esprimere un giudizio? Cosa centra che la chitarra è plekkata? perche una macchina non può avere margine di errore? Il neck poket delle Fender è fatto da delle macchine, e allora come mai che alcune hanno la giunzione perfetta ed altre invece hanno degli spazi che tra il manico e la sede ci puoi infilare un plettro? Sempre dalle stesse macchine sono fatte no?

Io chiedevo a Nish di postare il video in quanto, come ho già detto, volevo vedere l'entità di questi buzz, perchè ad esempio con il modo che ho io di pennare, un minimo di buzz ce l'ho sempre su tutte le chitarre, ma non crea problemi sul suono amplificato. La mia prima chitarra per dire, in mano a me aveva sempre questo lieve buzz, anche con corde non rasoterra, in mano al mio maestro invece, che aveva evidentemente la mano piu' leggera o comunque pennava diversamente, non buzzava.

Senza avere la chitarra in mano si parla di niente.

Link to comment
Share on other sites

Bobbe, ma stiamo scherzando???? Da quanto ho capito la chitarra frusta ancora, con 2 mm di action. L'ha portata a RETTIFICARE!!! Cioe', tu vai da un liutaio, porti la tua chitarra e ti dice che va rettificata, lo fa' , lo paghi, e la chitarra ancora frusta.....cosa c'e' bisogno di vedere???? [mellow]

 

Io sono abituato a protare la macchina dal

Meccanico per farla aggiustare.......non per regalargli i soldi e riavere il motore che non va bene!!

 

Forse sono io sbagliato??? Dalle mie parti TI PAGO SE AGGIUSTI

Link to comment
Share on other sites

Farò un video domani.

 

Cmq roger io non so più come spiegartelo. La tastiera è stata limata perchè dei tasti erano più alti. Se tutto è ok, ma i tasti sono più alti...ecco in genere il problema si pensa sia quello no? Se poi c'è ancora Italia 1 a questo punto.

L'ho scritto 3 volte cribbio. Non una ma 3. Il set up non centra un tubo, li so fare anche io i set up con misurazione al decimo di millimetro, di chitarre ne ho avute, e oer lo più con il floyd rose.

 

Diglielo a quel ragazzo del video che una chitarra pleakeata è perfetta. Raccontalo a lui.

Il set up nn centra un tubo, in questo caso. A 2mm deve suonare senza il minimo zanzario una les paul, e così non è.

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente son io che nn riesco a farmi capire. Io nn dubito sul fatto che la chitarra frigge.....vorrei solo capire cosa ti ha detto il liutaio, a lavoro finito o cmq quando ti sei accorto che il

Problema rimaneva.

Guarda quando ha finito ha continuato a cercare una soluzione al problema. Ha provato tutto, ha cambiato le corde di nuovo, le ha provate di marche diverse, di grandezza diversa. Ha alzato e abbassato tutto svariate volte. Ed era deluso anche lui. Secondo lui è la corda che prende una vibrazione strana, questo è dovuto al fatto dell'umidità che può aver preso il legno e che con il tempo passa. Perchè è il secondo caso che vede con questo buzz, e l'altro è andato via da se, ma la sicurezza non c'è. Ha anche detto che è tutto molto statico e che ha un'attacco poderoso sta chitarra. Ed abbiamo notato che bloccando il ponte con le vitine in effetti aumenta ancora più il buzz, è come se non avesse dispersione, come se fosse tutto super attivo.

 

Ripeto, purtroppo il problema c'è ancora, però in tutti questi anni che giro tra liutai non ne avevo mai trovato nessuno che si interessasse così tanto come lui, e così minuzioso nei particolari.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi posto il video. Ve lo dico (come in descrizione), la qualità è pessima. Purtroppo non dispongo di una cam potente, ed ho il cellulare del cacchio. Su i powerchords si sente poco nel video, mentre dal vivo sono un disastro. Tenete il volume alto.

Link to comment
Share on other sites

Bobbe, ma stiamo scherzando???? Da quanto ho capito la chitarra frusta ancora, con 2 mm di action. L'ha portata a RETTIFICARE!!! Cioe', tu vai da un liutaio, porti la tua chitarra e ti dice che va rettificata, lo fa' , lo paghi, e la chitarra ancora frusta.....cosa c'e' bisogno di vedere????

 

[...]

 

Forse sono io sbagliato??? Dalle mie parti TI PAGO SE AGGIUSTI

 

Forse il problema non sono i tasti. Se il legno è "marcio" e gonfio i tasti li puoi mettere dritti e "fuori" quanto vuoi dal legno che comunque non risulteranno allineati, se il legno stesso non segue un piano rettilineo ma curvilineo. Come la SG R61 di lollosg, che aveva la tastiera montagnosa, gonfia e insuonabile nei tasti alti. Andata in riparazione GIBSON, e tornata ancora schifosa.

Link to comment
Share on other sites

Ohi ohi ... se non avessi seguito il tutto sembrerebbe avere le corde piatte sui fret.

Mi spiace sul serio, anche perchè non si parla di bruscolini, e capisco sempre meno un negoziante che appena uscita la chitarra dal negozio non ti riconosce più; e non è la prima volta che succede, se qualcuno di voi ha buona memoria.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi posto il video. Ve lo dico (come in descrizione), la qualità è pessima. Purtroppo non dispongo di una cam potente, ed ho il cellulare del cacchio. Su i powerchords si sente poco nel video, mentre dal vivo sono un disastro. Tenete il volume alto.

http://www.youtube.com/watch?v=8FgkHto4PuY&feature=youtu.be

 

Ziospeck, non so cosa possa centrare l'umidità. O c'è una spiegazione fisica e logica a sta rogna o uno è meglio che si spari un colpo, e lo dico per me perchè diventerei matto. Provato a cambiare il ponte?

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi posto il video.

[scared][scared][scared]

 

L'incredibile è che dove è stata acquistata abbiano sostenuto che trattasi di una situazione normale.

La chitarra è (o purtroppo era) in garanzia, per la miseria!

 

Comunque strano che un liutaio non riesca a capire...

 

Roba da non credere, mi spiace molto.

 

Edit:

Provato a cambiare il ponte?

Debbo dire che un sospetto su quella zona, a cominciare dai piloncini, l'ho avuto

Link to comment
Share on other sites

ACCIDENTI !!! :o

 

Fino a prova contraria rimango dell'idea che il manico e' svergolato

 

PERO'

 

Nish, fai una prova, avanza totalmente la selletta del MIbasso (fregatene per un attimo dell'ottava) ed alza il TP in modo da essere sicurissimo che la corda non tocchi il TOM una volta uscita dal TP stesso e poi senti se e' cambiato in meglio od in peggio

Una seppur piccola variazione potrebbe far capire qualcosa

 

Fai la prova e poi racconta

Link to comment
Share on other sites

Urca... beh, in effetti si sente bene il "buzz"...

 

A prescindere da tutto, la chitarra è nuova e il negoziante che l'ha venduta che dice che è normale così non ci ha fatto una bella figura, no. Specie se appena presa non lo faceva.

 

Mi dispiace. Ma in questi casi secondo voi uno non si può rivolgere direttamente alla Gibson bypassando il rivenditore?

Link to comment
Share on other sites

Perdonate il francesismo ma MINCHIA! [cursing]

E' davvero insuonabile!

Io comunque mi fido di quello che dice Nish se il problema fosse stato banale il liutaio l' avrebbe sicuramente individuato.

In ogni caso non capisco con che coraggio il venditore possa sostenere che il funzionamento della chitarra sia perfettamente normale... [scared]

Link to comment
Share on other sites

Perdonate il francesismo ma MINCHIA! [cursing]

E' davvero insuonabile!

Io comunque mi fido di quello che dice Nish se il problema fosse stato banale il liutaio l' avrebbe sicuramente individuato.

In ogni caso non capisco con che coraggio il venditore possa sostenere che il funzionamento della chitarra sia perfettamente normale... [scared]

AAAAALT !!!

Quando ha detto che e' normale la tastiera non era ancora stata rettificata

Dubito e molto che prima della rettifica suonasse cosi'

Non ci credero' mai che un Venditore possa sostenere che in queste condizioni sia normali, quando l'ha provata non poteva suonare cosi' (ehm, suonare ???…)

Link to comment
Share on other sites

AAAAALT !!!

...Non ci credero' mai che un Venditore possa sostenere che in queste condizioni sia normali, quando l'ha provata non poteva suonare cosi' (ehm, suonare ???…)

 

Giulio, capisco la tua costernazione; però...

 

Giulio, se non ho capito male a quanto dice Nish prima della "rettifica" il frustamento era anche maggiore.

 

La chitarra l'ha guardata Davide. E così mi ha detto, diciamo che io ero anche molto incazzato, perchè? Mi sono sentito preso per il culo. L'ha provata Omar, quando me ne sono andato dal negozio. Mi ha anche detto che gli dispiace, per dire che non mi sono inventato nulla. Il fatto è che mi ha alzato tutto...mi ha messo il Mi basso a 2,6 e il cantino a 2...Gli ho anche detto "ma le les paul non dovrebbero stare sotto i 2mm anche di fabbrica?" Mi ha risposto che come lo avevo io era troppo basso. Io lo avevo a 2 e 1.5. Ho il misurino di Macdonald......... Gli ho spiegato che ho suonato due giorni con la chitarra senza relief e non friggeva nulla...ma non gli interessava. Guarda c'erano testimoni.

Se le cose sono effettivamente andate così, e non vedo perché Nish debba mentire, il tentativo di risoluzione del problema con "l'alza tutto" è semplicemente allucinante.

Link to comment
Share on other sites

Giulio, se non ho capito male a quanto dice Nish prima della "rettifica" il frustamento era anche maggiore.

Maggiore di quello che si sente nel video ?

Se cosi' fosse (dubito da "San Tommaso II la vendetta" che sono) ma quando mai Tomassone avrebbe potuto dire che e' normale !!! Ma dai su… non ci credo assolutamente

Link to comment
Share on other sites

Giulio, capisco la tua costernazione; però...

 

 

 

 

Se le cose sono effettivamente andate così, e non vedo perché Nish debba mentire, il tentativo di risoluzione del problema con "l'alza tutto" è semplicemente allucinante.

Ermanno, le prove che Nish descrive in questo suo intervento sono state fatte PRIMA che la chitarra fosse stata rettificata, lo ha scritto lui

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...