Jump to content
Gibson Brands Forums

AMPLIFICATORE --> CASSA/E… OHM ???


juleslpc

Recommended Posts

Adunatevi, leggette, ragionate e soprattutto… spiegatemi cosi' come fareste con bimbo di 3 anni alle prese con la conta delle mele.

 

Che io con il calcolo degli ohm non ci abbia mai capito na' cippa e' risaputo, idem che non mi ricordo cio' che a sua volta lessi o mi e' stato spiegato; quindi ricominciamo la lezione da capo, mi siedo al banco ed ascolto ;)

 

Che valore ohmico devo selezionare sull'ampli nelle seguenti situazioni ? Intendendo anche se esiste la possibilita' di impostare un valore differente (4 o 8 o 16)

 

SITUAZIONE 1)

Cassa con 1 cono da 8 ohm

 

SITUAZIONE 2)

Cassa con 2 coni (ORANGE PPC212), non ho idea del valore di ciascun cono, ma la cassa e' data per 16 ohm

 

SITUAZIONE 3)

ampli Hiwatt che ha due plug

Cassa con i cono da 8 ohm nel plug1

Cassa con 2 coni (PPC212) nel plug2

 

SITUAZIONE 4)

Cassa con 2 coni, supponenso che uno dei due coni sia da 16 ohm e che l'altro lo sostituisco con un cono da 8 ohm, questa cassa da quanti ohm diventa ?

Caso A--> i coni sono collegati tra loro + con + e - con -

Caso B--> i coni sono collegati tra loro + con - e - con +

qual'e' in serie e qual'e' in parallelo ?

 

Su un amplificatore e' possibile impostare un valore ohmnico che vada bene per tutte le casse ?

Ad esempio imposto 4 ohm e vi posso alternare casse da 4 oppure 8 oppure 16 oppure 8-16 ?

 

Ora che avete fatto 30 fate 31 e spiegatemi come avete fatto a determinare i valori delle risposte che mi avete dato, puo' darsi che una volta per tutte imparo la lezione e non vi debba piu' triturare gli zebedei in futuro

 

Grazie ;)

Link to comment
Share on other sites

1= valore nominale 8

2= valore nominale ( a questo punto non interessa come sono collegati dentro, potrebbero essere 2 da 8 in serie )

3= non l'ho capita [biggrin]

4= A il collegamento è in parallelo, quindi la resistenza complessiva è l'inverso della somma dei reciproci.

Calcolatrice: 16 [1/x] + 8 [1/x] [=] [1/x] ... risultato 5.33 che puoi collocare, senza fare danni, all'uscita PIU BASSA più vicina, quindi 4

B il collegamento è in serie e quindi è la semplice somma delle impedenze ovvero 16 + 8 = 24 ... e quindi son cazzi :rolleyes:

Link to comment
Share on other sites

Adunatevi, leggette, ragionate e soprattutto… spiegatemi cosi' come fareste con bimbo di 3 anni alle prese con la conta delle mele.

 

Che io con il calcolo degli ohm non ci abbia mai capito na' cippa e' risaputo, idem che non mi ricordo cio' che a sua volta lessi o mi e' stato spiegato; quindi ricominciamo la lezione da capo, mi siedo al banco ed ascolto ;)

 

Che valore ohmico devo selezionare sull'ampli nelle seguenti situazioni ? Intendendo anche se esiste la possibilita' di impostare un valore differente (4 o 8 o 16)

 

SITUAZIONE 1)

Cassa con 1 cono da 8 ohm

 

SITUAZIONE 2)

Cassa con 2 coni (ORANGE PPC212), non ho idea del valore di ciascun cono, ma la cassa e' data per 16 ohm

 

SITUAZIONE 3)

ampli Hiwatt che ha due plug

Cassa con 1 cono da 8 ohm nel plug1

Cassa con 2 coni (PPC212) nel plug2

 

SITUAZIONE 4)

Cassa con 2 coni, supponenso che uno dei due coni sia da 16 ohm e che l'altro lo sostituisco con un cono da 8 ohm, questa cassa da quanti ohm diventa ?

Caso A--> i coni sono collegati tra loro + con + e - con -

Caso B--> i coni sono collegati tra loro + con - e - con +

qual'e' in serie e qual'e' in parallelo ?

 

Su un amplificatore e' possibile impostare un valore ohmnico che vada bene per tutte le casse ?

Ad esempio imposto 4 ohm e vi posso alternare casse da 4 oppure 8 oppure 16 oppure 8-16 ?

 

Ora che avete fatto 30 fate 31 e spiegatemi come avete fatto a determinare i valori delle risposte che mi avete dato, puo' darsi che una volta per tutte imparo la lezione e non vi debba piu' triturare gli zebedei in futuro

 

Grazie ;)

 

Aspettando Ermanno (ste cose fa sempre bene ripassarle), penso che tu debba distinguere i valori ohmici dei coni dal valore ohmico della cassa. Ci provo anche io, per vedere se ho capito qualcosa o no [laugh]

 

Ad esempio:

- Nella SIT. 1 dovresti leggere cosa dice la cassa, non il singolo cono. Le due impedenze dei coni dovrebbero servire per una "compatibilità" tra di loro.

 

- Nella SIT. 2 dovresti solamente preoccuparti dell'entrata della testa da usare: una da 16 ohm. Se funziona come quando collego le casse da basso (ossia: due da 8 ohm per un carico totale di 4ohm), con due casse da 16 ohm dovresti ottenere un carico da 8

 

- Nella SIT. 3, da quanto sono i plug femmina della Hiwatt, in ohm? Per quanto riguardo l'utilizzo di casse con valore diverse non ti so aiutare -e non ci provo-, ma non penso che ti convenga farlo, se non ricordo male è addirittura dannoso. Le casse dovrebbero essere accoppiate se di pari valore (4-4, 8-8, 16-16).

 

- Nella SIT. 4, non penso sia giusto accoppiare coni con ohm diversi :mellow:

 

Domanda 1 & 2: A quanto so, a meno che non abbia un dispositivo apposito che ti consenta di selezione il carico Ω, non c'è una amplificatore che di default "vada bene qualunque cassa tu gli abbini". E' come dire che una chiave apra tutte le porte: ce n'est pas possible [biggrin]

 

 

Per i valori delle risposte, è fisica. Io non sono un fisico e ho cercato di tirare le somme con quello che ho appreso, e aspetto che qualcuno mi corregga..così imparo anche io [cool]

 

EDIT: se ho scritto delle coglionate ditemelo che distruggo il post

Link to comment
Share on other sites

Beh ma non è che Rick abbia detto una stupidata, anch'io penso che una volta che la cassa riporta il valore ohm (e sappiamo, toh, che non è stata "rielaborata" in alcun modo) a quel punto ce ne possiamo impippare di quanti coni da quanti ohm ha, sappiamo che quello è il valore di riferimento e fine.

Link to comment
Share on other sites

Beh ma non è che Rick abbia detto una stupidata, anch'io penso che una volta che la cassa riporta il valore ohm (e sappiamo, toh, che non è stata "rielaborata" in alcun modo) a quel punto ce ne possiamo impippare di quanti coni da quanti ohm ha, sappiamo che quello è il valore di riferimento e fine.

Ma se nella SITUAZIONE 1) si parla di una cassa con 1 cono da 8 ohm, che ci acchiappa rispondere che ce ne sono 2 ????????

Mi si confondono ancora di piu' le idee

Link to comment
Share on other sites

In effetti, un cono da 8 dentro una cassa ... non è che c'è da fare tante considerazioni :rolleyes:

[lol]

 

 

Giulio, segui tutto quello che ti ha detto Gianni tenendo conto che:

 

- Questo è un collegamento in serie:

altoparlanti_serie.gif

 

- Questo è un collegamento in parallelo

altoparlanti_parallelo.gif

 

- La doppia uscita dell'Hiwatt è in parallelo, per cui in base a questo devi calcolare il carico di due casse

 

- Riguardo al punto 4 , se ti riferisci alla cassa del punto 2; considera che se una cassa con due coni è COMPLESSIVAMENTE da 16 ohm, in nessun caso avrà un cono da 16 ohm

Link to comment
Share on other sites

Ma se nella SITUAZIONE 1) si parla di una cassa con 1 cono da 8 ohm, che ci acchiappa rispondere che ce ne sono 2 ????????

Mi si confondono ancora di piu' le idee

 

 

In effetti, un cono da 8 dentro una cassa ... non è che c'è da fare tante considerazioni :rolleyes:

 

 

Nono, piano, avete frainteso (oppure ho scritto male io): ok che non sono un guru, ma tardo poi no!

 

Ho capito che Giulio intendeva "UNA cassa con UN cono da 8 ohm".

 

Io ho scritto:

 

- Nella SIT. 1 dovresti leggere cosa dice la cassa' date=' non il singolo cono. Le due impedenze dei coni dovrebbero servire per una "compatibilità" tra di loro.

[/quote']

 

Intendendo che: leggi ciò che c'è scritto dietro alla cassa (il valore Ω) e non quello dietro al cono..nel senso, fregatene se la tua cassa ha un cono a 8 ohm o 16 ohm: se è stock, leggi dietro alla cassa e buono li. Anche perchè a volte le casse possono lavorare con due carichi Ω diversi, indipendentemente dai coni (ad esempio, la mia se in regolata a mono va 1x8Ω, se in stereo 2x16Ω..)

 

La parte seguente era riferita ad una situazione con due coni, forse avrei potuto ometterla.

Link to comment
Share on other sites

Non me ne vogliate, accetto commenti e critiche… sempre; ma in questo caso vorrei capire BENE

Vedo di riproporre la mia domanda in maniera piu' semplice

 

Attrezzatura in mio possesso

1x12 con 1 cono da 8ohm (il cono) Eminence Legend

1x12 con 1 cono da 8ohm (il cono) Celestion V30

1x12 con 1 cono da 8ohm (il cono) Weber FC12A

2x12 con 2 coni di cui non conosco il valore ohminico (la cassa mi deve arrivare a breve), ma sulla cassa (e non sui coni) c'e' scritto 16ohm (e' la PPC212 di Orange)

 

amplificatore Hiwatt con 2 uscite per speaker (selettore per 4,8 e 16ohm)

amplificatore Fuchs con 3 uscite ciascuna dedicata ad i valore ohminico (1 da 4, 1 da 8, 1 da 16)

 

Mi dite quali combinazioni posso fare tra tutti loro ?

Amo sperimentare quindi non entrate in questioni di resa sonora, a me interessa solo l'aspetto elettronico, cioe' cosa, come e quanto si puo' fare mischiando questa attrezzatura in tutte le combinazioni possibili ed immaginabili

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Parlando delle casse da 8ohm: sull' HiWatt se ne usi una setti su 8ohm, se ne usi due setterei su 4ohm (se quello è un finale mono al quale praticamente colleghi due casse sullo stesso canale).

Ermanno dice che quelle 2 uscite sono in parallelo tra loro, quindi ?

E' quanto tu dici ?

Abbi (ate) pazienza ma questa storia degli ohm e' un mio enorme limite

Link to comment
Share on other sites

Si, direi che è compatibile con quanto detto da Ermanno ma anche da Gianni (forse anche dal Rick, dovrei rileggere). Due altoparlanti di impendenza nominale identica collegati in parallelo: per semplificare, in questi casi, divido quest'ultima per due.

Link to comment
Share on other sites

1381047708[/url]' post='1434271']

Non me ne vogliate, accetto commenti e critiche… sempre; ma in questo caso vorrei capire BENE

Vedo di riproporre la mia domanda in maniera piu' semplice

 

Attrezzatura in mio possesso

1x12 con 1 cono da 8ohm (il cono) Eminence Legend

1x12 con 1 cono da 8ohm (il cono) Celestion V30

1x12 con 1 cono da 8ohm (il cono) Weber FC12A

2x12 con 2 coni di cui non conosco il valore ohminico (la cassa mi deve arrivare a breve), ma sulla cassa (e non sui coni) c'e' scritto 16ohm (e' la PPC212 di Orange)

 

amplificatore Hiwatt con 2 uscite per speaker (selettore per 4,8 e 16ohm)

amplificatore Fuchs con 3 uscite ciascuna dedicata ad i valore ohminico (1 da 4, 1 da 8, 1 da 16)

 

Mi dite quali combinazioni posso fare tra tutti loro ?

Amo sperimentare quindi non entrate in questioni di resa sonora, a me interessa solo l'aspetto elettronico, cioe' cosa, come e quanto si puo' fare mischiando questa attrezzatura in tutte le combinazioni possibili ed immaginabili

Grazie

 

Allora, riassumendo, parlando per amplificatore specifico nel tuo caso:Hiwatt Due casse da 8 ohm e impedenza ampli a 4 ohm;Una cassa da 8 ohm e impedenza ampli a 8 ohmUna cassa 2x12 da 16 ohm e impedenza ampli a 16 ohm.

FuchsUna cassa per volta facendo corrispondere il valore della cassa con il relativo uguale valore sull'ampli

Link to comment
Share on other sites

Quoto il Postino.

 

Però, conoscendolo un po', lo sperimentatore Giulio secondo me vuole sapere anche se e come può collegare all'Hiwatt una delle sue monocono da 8ohm e la due x12 Orange [biggrin] .

 

Edit: vedo ora che il Gianni più sopra ha già risposto a questo.

Link to comment
Share on other sites

Giulio, le combinazioni sono tante, limitate solo dalla tua fantasia, per cui ti riporto le formulette che devi applicare.

 

Per risultati non interi o non previsti dall'ampli, come ad es. 5.33 ohm dovrai impostare la testata sul valore minore più vicino (mai superiore!!); quindi in questo caso 4 ohm

 

Formule di calcolo impedenza:

 

Solo nel caso, assai comune nei collegamenti per chitarra, in cui si considerino soltanto due altoparlanti o casse di uguale impedenza. potrai applicare:

 

Parallelo Ztot=Z/2

Serie Ztot=2Z

 

altrimenti le formule per il calcolo complessivo sarebbero:

 

Impedenza complessiva in parallelo di più di due elementi (casse o singoli altoparlanti) Z=1/(1/z1*1/z2*1/z3)

se abbiamo solo due altoparlanti la formula si semplifica in Ztot=Z1*Z2/(Z1+Z2)

 

Solo se Z1 = Z2 come normalmente avviene nelle casse per chitarra avremo

Ztot=Z^2/2*Z=Z/2

 

in Serie Z=z1+z2+z3..... se abbiamo solo due coni e Z1 = Z2 come normalmente avviene, allora Ztot=2Z

 

Tralasciando la 4x12, dove con la combinazione serie parallelo ci si può sbizzarrire,

nell'ambito delle 2x12, le combinazioni, usuali per noi chitarristi, sono:

 

tot 8 ohm => 2coni da 4 ohm in serie

tot 8 ohm => 2coni da 16 ohm in parallelo

tot 16 ohm => 2coni da 8 ohm in serie

 

Poi semmai caso per caso chiedi conferma, che qualche anima pia ti risponderà [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Esempio del BH, ha:

due uscite da 4

due da 8

una da 16

 

lasciando perdere l'ultima, che è ovvia, a questo punto, ecco cosa dice delle due da 4:

4 OHMS: The two 4 ohms speaker

output jacks are wired in parallel. Use

a single jack when using one 4 ohm

speaker cabinet. Use both speaker

jacks when using two 8 ohm speaker

cabinets. If you have four 16 ohm cabinets

with parallel speaker jacks ..., you

can link all four 16 ohm cabinets in a

parallel wiring configuration, totaling a

4 ohm load.

 

Aggiungo io, che avessi quattro casse da 16 come nell'esempio in alternativa anzichè collegarle in parallelo tutte e quattro usando poi un unica uscita da 4 come correttamente suggerisce, potrei anche collegarle in parallelo ma a coppie, mandando poi alla testata ciascuna coppia così formata utilizzando entrambe le uscite da 8.

 

Spero sia chiaro.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...