Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson BB King Lucille '92 : una meraviglia mortificata


king

Recommended Posts

Volevo condividere la mia personale esperienza su questa magnifica chitarra fatta di materiali eccellenti e realizzata per la maggior parte a mano. Nel titolo uso consapevolmente l'aggettivo "mortificata" perchè, nonostante il suono sia esattamente quello dell'artista di riferimento e la liuteria sia di primo livello, le scelte che sono state fatte per quanto riguarda la parte elettrica uccidono letteralmente il suono di questo strumento.

Ho completamente stravolto il circuito ricreando quello di una classica 335. Elencherò, in ordine di importanza sul risultato finale, tutti gli interventi che ho effettuato.

 

Eliminazione delle uscite stereo trasformate in... "dual mono" [biggrin] : nella configurazione originale i pick ups "vedevano" un'impedenza d'uscita da 0 a 150kOhm!!! Ora sono sereni avendo all'orizzonte 500k fissi. [smile]

 

Eliminazione del varitone, inizialmente l'avevo tenuto bypassabile, ma ogni volta che lo inserivo c'era un tracollo del suono, quindi alla fine: zac! via! Tra l'altro eliminando gli induttori (due perchè stereo! #-o ) la bestia si è alleggerita di un mezzo chilo!

 

Sostituzione dei pick ups originali con una coppia di '57 classic, questo perchè mi piacciono molto e non avevo voglia di sbattermi (anche per limitata competenza) nella regolazione dei 490.

 

Il risultato è stato la totale trasformazione dello strumento che si è letteralmente "stappato" : è rimasto il suono del Re del blues, ma è proprio identico a quello delle sue registrazioni con in più tanto calore e vintage feel grazie anche all'invecchiamento ventennale dei suoi legni.

 

Ora la signora, bellissima come sempre, può cantare il suo blues con tutto il sentimento di cui è capace.

 

Adesso vado a suonare la mia... chitarra da sera! :lol:

Link to comment
Share on other sites

Mi trovo d'accordo con Giulio; la lucille, e' stata concepita per avere un certo tipo di suono, che sul Clean io trovo splendido, ma d'altro canto non posso che concordare che su alcuni tipi di suoni, oltre l'overdive, il suono s'imballa, perdendo quella definizione e precisione che si riscontra sul pulito. Per quanto mi riguarda, anche se per un momento mi era venuta in mente la tua medesima idea, ho preferito venderla per due motivi: toccare la circuitazione originale di una lucille ne riduce drasticamente il valore, in quanto la prima domanda che qualsiasi possobile acquirente ti fa', e' proprio riguardo lo stato della circuitazione. Il secondo motivo e' che avrebbe perso il varitone, che a mio avviso e' la caratteristica peculiare di quella chitarra, con cui tiri fuori infinite sonorita'. Io la usavo sul mio twin reverb del 1965/66 ed il suono che ne usciva fuori, e' proprio quello di bb king, anche perche' lui utilizzava tale ampli, tra l'altro della stessa annata, un suono spettacolare......poi con uno zen drive in mezzo, riuscivo ad ottenere un overdrive da applausi.......ma putroppo, io AMO il Crunch, e per quanto mi riguarda, una chitarra senza un crunch decente, non fa' per me. Ho avuto modo di provare una 335 studio del 1987, ch'e' in pratica una lucille studio senza il varitone, con una semplice circuitazione come la les paul, ed ho riscontrato la tua stessa sensazione, per cui se quello che volevi era quel tipo di suono, hai fatto bene.......certo, il timbro caratteristico della lucille, si perdeva completamente.

 

Come dicevo sopra, ho preferito venderla, sicuramente trovera' mani e gusti migliori dei mie......ora attendo la sostituta.....!!!!

Link to comment
Share on other sites

Non ho esperienza con le Lucille, però quando sento parlare di "suono BB King" personalmente lo intendo tale a prescindere dalla chitarra che usa.

E' uno dei pochissimi chitarristi che si riconosce subito alle prime note, dal tocco, il vibrato, il fraseggio.

Secondo me un buon 80% del suo suono lo danno le sue mani. Che usi una 355 o una Lucille il suo suono è sempre quello.

 

Qui ad esempio usa una 355:

 

Link to comment
Share on other sites

 

 

 

 

 

Uso esclusivamente un suono pulito ed è in riferimento a quello che ho effettuato le modifiche, inoltre preciso che le suddette sono COMPLETAMENTE reversibili: ho conservato tutte le parti originali, sarebbe da sciocchi non farlo! [smile]

Link to comment
Share on other sites

Anch'io ho avuto una ES stereo con il varitone, circuitazione con la quale non sono mai entrato in sintonia purtroppo.

Avevo pensato ultimamente ad una conversione di qualche tipo, in qualche modo reversibile, poi non se ne è fatto nulla perché ho venduto lo strumento.

Per cui, mi manca il confronto del "prima e dopo la cura".

Devo dire però che, cercando di informarmi, in quel periodo sentì e lessi molti commenti critici. In più d'uno pensano che choke, varitone e balle varie non consentano al bel suono paffoso dei magneti Gibson di uscire appieno come si deve.

Link to comment
Share on other sites

In effetti sui vari Forum americani ho raccolto anche io un bel po di commenti negativi, e fior di schemi volti al rendere inoffensivo il marchingegno in questione. Soprattutto risulta evidente che metterlo in 'flat' e sperare che il segnale non sia mortificato come invece dovrebbe essere è pura utopia.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...