Jump to content
Gibson Brands Forums

DarkFire


ReValt

Recommended Posts

  • Replies 737
  • Created
  • Last Reply
Mica e' una macchina...

 

Il massimo che fanno al limite e' dirti che con la caparra puoi acquistare un altro strumento.

 

Comunque aspetto fino a fine mese' date=' poi mi decido.[/quote']

 

 

come????????? stai scherzando spero??? e se non voglio comprare nient'altro???

Link to comment
Share on other sites

infatti.. se su contratto ( anche carta libera con relative firme ) vi è tipo " caparra di xxxx versata per acquisto chitarra tipo xxx , consegna prevista entro y " in quel caso dopo la data Y puoi farti restituire il doppio della caparra versata in quanto il contratto non è stato adempiuto.. è un tuo diritto.. se poi preferisci altra tipologia di rimborso scegli tu.. ma tra avere il doppio della caparra e comprare qualcosa al prezzo di caparra. beh ci rimetti un po di soldi..

Link to comment
Share on other sites

Non è affatto la stessa cosa, anche dal punto di vista giuridico oltre che economico(ad es. la caparra è esente da IVA). Per tua informazione sul documento che abbiamo firmato c'è anche scritto che eventuali ritardi di consegna non imputabili al negoziante non danno diritto alla disdetta dell'ordine.

Link to comment
Share on other sites

..allora se arriva tra un anno?? e poi non è detto che sia regolare porre una simile clausola...credo che una qualsiasi associazione consumatori avrebbe da ridire qualcosa. cmq come dice Nitro' date=' contento tu....:) [/quote']

 

Allora vediamo di capirci, perche' non c'e nulla di peggio della disinformazione in questi casi.

 

1) Differenza fra caparra ed acconto: la caparra confirmatoria e' una cifra che viene stabilita per contratto e che viene RESTITUITA dal venditore al momento dell'adempimento della vendita del bene o dell'erogazione della prestazione, che quindi viene pagata dal contraente per intero. Per tali ragioni e' esente da IVA e non deve essere portata in bilancio. L'acconto invece e' una cifra che viene considerata come pagamento anticipato di parte del bene e quindi la cifra accontata viene decurtata dall'importo totale. Di regola dovrebbe essere rilasciato apposito scontrino o fattura al momento della ricezione dell'acconto che quindi risulta soggetto ad imposta. Aggiungo che mentre la caparra confirmatoria deve essere necessariamente indicata nel contratto, che quindi deve riportare i termini di vendita e di consegna della merce, per l'acconto non e' necessariamente cosi', quindi non si ha (come nel mio caso e penso in quell di tutti coloro che hanno ordinato la DF) nessun vero e proprio "contratto" ma solo un modulo d'ordine.

 

2) Da quello evidenziato sopra, ovviamente il modulo d'ordine non riporta alcuna data di consegna (e non poteva essere altrimenti perche' nessuno la conosceva, nemmeno i dealers), riporta chiaramente la dicitura "ACCONTO" e le clausole che ho citato non solo sono perfettamente legali, ma anche legittime, in quanto mettono al riparo il negoziante da coloro che ordinano la merce e poi cambiano idea. Detto questo, le clausole sono controfirmate dall'acquirente ai sensi degli articoli 1341 e 1342 del C.C..

 

3) Dai punti precedenti risulta evidente come il discorso del "farsi rendere il doppio" e' un'emerita str...., cosi' come quella di rivolgersi alle associazioni dei consumatori, in quanto i modelli d'ordine sono firmati e controfirmati. Se volete farvi ridere dietro oppure passare dei guai con il rivenditore fate pure. Invece di farsi prendere dalle crisi di isteria occorrerebbe agire con un po' di buon senso e cercare - per coloro che vogliono risolvere la questione in maniera indolore - un accordo di buon senso con il rivenditore, che in questo momento ci sta rimettendo esattamente come noi che purtroppo abbiamo dato fiducia (purtroppo malriposta) in Mamma Gibson, che e' l'unica responsabile di questa vicenda.

 

Poiche' e' assai probabile che qualcuno di questi rivenditori legga questo forum, sarebbe opportuno collaborare invece di gettarci fango addosso gli uni con gli altri.

Link to comment
Share on other sites

..m inkia che precisino...è arrivato il professorone! bbravo! [-(=D> ah!ah! si vede che lavori in banca!!!!!

cmq non discuto sui dettagli del contratto perchè non l'ho sottoscritto: MAI ne firmerei uno che non mi permette (come in questo caso) di recuperare l'acconto dopo più di 4 mesi di attesa. Concordo sull'assurdità di pretendere dal negoziante, a sua volta danneggiato, il doppio dell'acconto per la mancata consegna....cosa che sarebbe applicabile ad altre circostanze (tipo beni immobili) ma non alla vicenda delle chitarre elettrodomestiche del caso in questione =D>

P.S.

In USA se entro una settimana riporti indietro, con lo scontrino, qualsiasi cosa regolarmente acquistata ti ridanno i soldi indietro......non cambio merce...cash!!!! anche le scarpe!!!! voi direte sono pazzi!! lo pensavo anch'io...invece è una consuetudine che ti convince a comprare anche se sei indeciso...e delle scarpe usate una settimana che se ne fanno?? ogni tanto fanno delle svendite e le ficcano in mezzo!! ah!ah! =D> =D> =D>

Link to comment
Share on other sites

Gturcati, se hai seguito il forum internazionale avrai letto come gli utenti USA abbiano dovuto pagare la DF per intero anticipatamente, altro che l'acconto di centocinquanta o duecento euro chiesti dai commercianti nostrani!

Io non ho mai detto che non va pretesa la restituzione dell'acconto, ho semplicemente constatato come mettersi a fare muro contro muro - a maggior ragione scomodando associazioni di consumatori, ricorsi al giudice di pace, etc... - diventa controproducente e spesso assolutamente antieconomico. Guarda, per la mia esperienza posso dirti che fare "casino" generalmente ti porta al risultato opposto, ovvero non rivedi un Euro (una volta mi sono pure permesso di chiamare i Carabinieri...) e che non e' sempre vero che i negozianti sono tutti dei ladri ed i clienti tutti dei santi, avendo provato entrambi i lati del bancone.

Una volta vendetti su MM una batteria elettronica che mi fu riportata dopo una settimana perche' il compratore aveva cambiato idea, salvo scoprire poi che con quella ci aveva fatto un lavoro commerciale finito il quale aveva pensato bene di restituirla a costo zero.

Link to comment
Share on other sites

...il mondo è sempre pieno di furboni....lungi da me sostenere che i negozianti siano dei ladri! anzi....penso facciano non poca fatica di questi tempi...no, non ho letto il forum americano,ma è veramente strana 'sta pratica di pagare in anticipo (errore che ho già commesso e non ripeterò) :D

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...