Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli per la mia R8


belacqua

Recommended Posts

Ehi ragazzi mi è venuta un'idea in mente.... ascoltate se secondomvoi è fattibile... se resto con l engl head e cab 100w e gli affianco un 5w class5 marshall? Questo piccolo mostro cosa può fare? Ok suonare in casa e studio, ma le prove con il gruppo, basso batteria, le regge? E nei piccoli locali? Perché se ce la fa stavo pensndo a uesto punto di tenere il bestione per le iccasioni più aperte e sfruttare il piccolo per prove e piccoli live... a voi il responso!

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Secondo me è sempre meglio valutare ampli col Master Volume non tutti in casa hanno le pareti insonorizzate.

 

Mi accodo al post----> del Postino (gioco di parole) [biggrin] sono d'accordo con lui!

 

Inoltre perché devo spendere 1000 euro di testata solo pulito e per i crunch spendere altri soldi in pedali, dopo l'esperienza con la 1987X usata coi pedali, modificata prima in PRE e poi Post phase inverter mi sono schiarito le idee solo ampli 2 canali e con loop effetti.

 

Nessun pedale distorto se non un SD1 per boostare il gain nei soli e poi 1 DLY o un gmajor2 nel loop a seconda della compatibilità delle testate, il suono me lo deve dare l'ampli !

 

In qualsiasi band vada a provare che sia il solo chitarrista o con un altro non ho problemi nel far sentire i soli, ho 1 clean e un 1 crunch .

 

Concludo dicendo che a mio avviso anche partendo da un ottimo pulito e mettendo sopra il miglior pedale boutique...la distorsione o il crunch non sarà mai come quella di una ampli valvolare, logico che poi ci sono valvolari che suonano da schifo e suona meglio un DS1 davanti, ma spendere 1000 euro per un ampli pulito e poi 250 euro di pedale faccio prima a prendere un'usato a 800 euro.

 

Naturalmente provarli sempre ma attenzione provarli sempre con un altro ampli a fianco, perché preso a se ogni ampli suonerà sempre bene, poi spesso quando lo si porta a casa e lo si confronta col proprio o con quello di un amico (ammesso che ci piaccia quello che abbiamo in casa) abbiamo delle sorprese!

 

Da quando ho venduto la 1987x ho capito che non suono ne negli stadi ne palazzetti ma in locali/pub che spesso non superano i 50mq e fidatevi che non vi fanno alzare il volume a meno di non essere in aperta campagna, anche perché se alzate il volume è l'ultimo live che fate in quel locale....

Link to comment
Share on other sites

Se l'ho gia' scritto scusatemi; ma una testata Ibanez TSA15H ? Provala e poi mi dici.

Il TS9 e' inserito nativamente nel circuito post pre e lavora splendidamente

Non e' un Divided by 13, ma spacca di brutto, ad oggi la ritengo la testata (effettata) con il miglior rapporto qualita'(suono/prezzo

Link to comment
Share on other sites

Concludo dicendo che a mio avviso anche partendo da un ottimo pulito e mettendo sopra il miglior pedale boutique...la distorsione o il crunch non sarà mai come quella di una ampli valvolare...

Concordo con te; a patto di aggiungere che "non sarà mai come quella" stia a significare diversa e non necessariamente migliore. [wink]

Link to comment
Share on other sites

Concordo con te; a patto di aggiungere che "non sarà mai come quella" stia a significare diversa e non necessariamente migliore. [wink]

Ok se riesci a "spremere" le finali altrimenti un Hiwatt (et similia) con un signor pedale... capperi se suona anche a bassi volumi ( e non obbligatoriamente da appartamento neh)

Link to comment
Share on other sites

E' semplice visto che hai 2 band..un ampli versatile ALIAS ...un bel valvolo 2 canali con Master volume e loop effetti per il discorso marche o produttori beh hai il mondo ai tuoi piedi...basta pagare! [biggrin]

 

trovarne uno buono per per la R8 è come parlare del sesso degli angeli ..cosa vuoldire un ampli buono ? tutti sono buoni, concepiti e costruiti con certi criteri per certi generi o stile di musica.

 

ognuno ha il suo metro di valutazione spesso chi usa Marshall odia i MESA o viceversa oppure come me non spiacciono nessuno dei 2 ...poi c'è chi ama gli ampli hotrod, i fender, british sound, american sound, etc..etc...se vuoi una marca scordati che io ti dica un nome posso dirti una tipologia poi per la marca devi valutartela tu.

 

Certo che se sei indeciso su una plexi piuttosto che un MESA non hai ancora le idee ben chiare su che tipo di suono cerchi ...

 

Sei solo all'inizio ragazzo ;)..è solo l'inizio...

Link to comment
Share on other sites

Se l'ho gia' scritto scusatemi; ma una testata Ibanez TSA15H ? Provala e poi mi dici.

Il TS9 e' inserito nativamente nel circuito post pre e lavora splendidamente

Non e' un Divided by 13, ma spacca di brutto, ad oggi la ritengo la testata (effettata) con il miglior rapporto qualita'(suono/prezzo

 

Curiosità: ma poi, una roba così, dove andresti ad attaccarla?

Link to comment
Share on other sites

Curiosità: ma poi, una roba così, dove andresti ad attaccarla?

Ora e' attaccata all'1x12 con Weber FC12A per avere sonorita' un po' piu' cupe visto che la Telesasser spara sugli alti, in alternativa ho sempre la 1x12 con Eminence Legend (ma spara troppo sulle alte) ed un cono V30 nell'armadio, ma questo rende solo in una cassa chiusa che ora non ho

Link to comment
Share on other sites

E' semplice visto che hai 2 band..un ampli versatile ALIAS ...un bel valvolo 2 canali con Master volume e loop effetti per il discorso marche o produttori beh hai il mondo ai tuoi piedi...basta pagare! [biggrin]

 

trovarne uno buono per per la R8 è come parlare del sesso degli angeli ..cosa vuoldire un ampli buono ? tutti sono buoni, concepiti e costruiti con certi criteri per certi generi o stile di musica.

 

ognuno ha il suo metro di valutazione spesso chi usa Marshall odia i MESA o viceversa oppure come me non spiacciono nessuno dei 2 ...poi c'è chi ama gli ampli hotrod, i fender, british sound, american sound, etc..etc...se vuoi una marca scordati che io ti dica un nome posso dirti una tipologia poi per la marca devi valutartela tu.

 

Certo che se sei indeciso su una plexi piuttosto che un MESA non hai ancora le idee ben chiare su che tipo di suono cerchi ...

 

Sei solo all'inizio ragazzo ;)..è solo l'inizio...

 

E no ragazzo, è evidente che non ho le idee chiare, altrimenti non scrivevo qui e non chiedevo pareri! La difficoltà e' cmq data dal fatto di non avere a disposizione chissà quali negozi per poter provare i vari ampli... inoltre è sempre bene sentire varie vocine non attingere solo dall esperienza personale, al fine di farsi un'idea... vedi, se non avessi scritto qui, non avrei saputo dell esistenza di alcuni ampli e delle loro caratterustiche, di modo ché quando e se me li troverò dinanzi saprò cosa starò per provare!

Link to comment
Share on other sites

Ehi ragazzi mi è venuta un'idea in mente.... ascoltate se secondomvoi è fattibile... se resto con l engl head e cab 100w e gli affianco un 5w class5 marshall? Questo piccolo mostro cosa può fare? Ok suonare in casa e studio, ma le prove con il gruppo, basso batteria, le regge? E nei piccoli locali? Perché se ce la fa stavo pensndo a uesto punto di tenere il bestione per le iccasioni più aperte e sfruttare il piccolo per prove e piccoli live... a voi il responso!

 

Con 5 watt hai pochissima headroom, le valvole saturano quasi subito e i puliti te li scordi. In sala prove può andare bene, ma già in un contesto di piccolo locale avresti un bel po' di problemi come ad esempio raggiungere un volume adeguato senza problemi di feedback dell'ampli.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...