Jump to content
Gibson Brands Forums

Ampli per la mia R8


belacqua

Recommended Posts

Considera che qualsiasi orange tu vada a scegliere, hanno il loro clean; non aspettarti, anche salendo di wattaggio, di trovare un clean da twin reverb, e' sempre un pulito molto grosso e carico, pero' mantiene tranquillamente un headroom abbastanza alta. Se vuoi puliti cristallini e crunch cazzuti, ti devi buttare sui Mesa, e dipende sempre dal modello. In generale dovresti buttarti, se vuoi un suono pulitissimo, su ampli con 6L6; gli ampli con el84 sono sempre limitati da questo punto di vista, tendono sempre per loro conformazione, a saturare prima. Quelli con el34, sono una via di mezzo. Poi si tornerebbe all'affannosa questione di quanto effettivamente ti servono sti watt......quanto sei disposto a portarti una testata da 20/25 kg ed una cassa di altrettanto peso!!!! Ad esempio, io per suonare in giro uso una testatina da 15 watt monocanale, con tutti i pro e i contro, nei locali va benissimo, stasera che suoniamo su di un palco, mi portero' il Twin Reverb.....e sto' gia' bestemmiando.....

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 61
  • Created
  • Last Reply

Ho ascoltato un video su youtube ma non mi ha fatto impazziare il Tubemeister

 

Può essere che magari il suono non sia perfettamente quello che cerchi, ma se la portabilità è un aspetto fondamentale io una prova di questo ampli la farei. Su youtube si trovano ottimi filmati con ottimo audio, ma la prova sul campo ti toglie qualsiasi dubbio.

 

 

Per me la portabilità è fondamentale. Per cambio ampli ero inizialmente orientato sul Blackstar ID:260, ma dopo ampia discussione sul forum (devo pure ringraziare roger964 per le dritte che mi ha dato) ho deciso che andrò, quando avrò la disponibilità, sullo H&K36w+cassaH&K2x12 che ho già provato e che mi ha fatto una buona impressione.

Testata nello zaino, cassa nella mano dx, chitarra mano sx et voilà che in un viaggio mi faccio 4 rampe di scale.

Pensare di dovermi portare combo da 30 e passa kg oppure testate da 20 e passa kg+casse da 25 e passa kg mi toglie ogni voglia di suonare (so' pigro, sì).

Link to comment
Share on other sites

si Gontur, io la vedo allo stesso modo oramai... o meglio, non che la portabilità possa sempre e comunque prevalere, certo, ma bisogna considerare tutto .... nel senso, per un chitarrista come me, molto amtoriale, lungi dall'essere professionale, e che suona per mero divertimento soprattutto in locali o al massimo piazze, è inutile avere quei mattoni di testate da 100w con cab da 4x12 ecc... absolutely! si va verso la comodità (senza tralasciare la qualità ovviamente, ma questa è ben presente nelle soluzioni head 30w + cab 2x12, oppure combo oppure anche alcune head 50w!!!)

Link to comment
Share on other sites

Considera che qualsiasi orange tu vada a scegliere, hanno il loro clean; non aspettarti, anche salendo di wattaggio, di trovare un clean da twin reverb, e' sempre un pulito molto grosso e carico, pero' mantiene tranquillamente un headroom abbastanza alta. Se vuoi puliti cristallini e crunch cazzuti, ti devi buttare sui Mesa, e dipende sempre dal modello. In generale dovresti buttarti, se vuoi un suono pulitissimo, su ampli con 6L6; gli ampli con el84 sono sempre limitati da questo punto di vista, tendono sempre per loro conformazione, a saturare prima. Quelli con el34, sono una via di mezzo. Poi si tornerebbe all'affannosa questione di quanto effettivamente ti servono sti watt......quanto sei disposto a portarti una testata da 20/25 kg ed una cassa di altrettanto peso!!!! Ad esempio, io per suonare in giro uso una testatina da 15 watt monocanale, con tutti i pro e i contro, nei locali va benissimo, stasera che suoniamo su di un palco, mi portero' il Twin Reverb.....e sto' gia' bestemmiando.....

 

dai video su you tube il pulito migliore che ho sentito degli Orange (senza considerare le soluzioni da 100w e oltre che ovviamente non mi interessano più) è quello del Rockerverb 50w (head o combo)... è effettivamente il migliore secondo voi? la distorsione di questi Orange mi piace un sacco, quindi vorrei andare su di essi... una cosa, ma sono cotruiti in England ancora o si sono "inzozzati" pure loro col made in china?

Link to comment
Share on other sites

Se posso, provo a dire la mia. Belaqua io al posto tuo eviterei i combo, pesano moltissimo (sopratutto se con 2 coni) e avresti meno flessibilità... nel senso che dovresti "accontentarti" un pò delle scelte tecniche della casa produttrice, mentre prendendo cassa e testata potresti decidere secondo i tuoi gusti quale cab abinare alla tua testa. Inoltre in molti contesti live troveresti già le casse sul palco e quindi potresti portarti dietro solo la testata (...un notevole vantaggio direi). Per quanto rigurda le casse io ti consiglio le Dragoon, non so se già le conosci... sono casse di fattura superlativa, con una resa pazzesca. Il peso di queste casse è a dir poco stupefacente, solo 18Kg per una 2x12!!!! Le puoi commissionare scegliendo tra diversi tipi di cono celestion. Inoltre, cosa non meno importante per me, 100% Made in Italy!!! Unico contro è il costo (poco meno di 800€ x la 2x12) ma su mercatino potresti valutare un buon usato (le trovi intorno ai 500€). Io ho preso una 2x12 con V30 e ne sono soddisfattissimo, l'ho abinata ad un Orange TH30 e ti posso solo dire cose positive...

 

si, ne ho sentito parlare... costano però!!! un pò troppo direi!

Link to comment
Share on other sites

Ciao e..bentornato! :)

Condividendo appieno i consigli dell'amico sopra, anche io possiedo una R8, e come stile musicale..siamo all'incirca li. E anche io provengo da testata/cassa Engl :lol:

 

Io ho, al momento, un Marshall JCM800 che ho comprato da Alnico del forum. Senza mezzi termini, per quanto bello e affascinante sia, ti do qualche parere, che non scende nel carattere timbrico dell'amplificatore dato che non ti interessa il modello.

 

E' un 50w, monocanale, quindi si posiziona sui livelli della 1987x che dici. Come peso, mi sembra sui 20-25kg, con i vantaggi/svantaggi che ne derivano dall'essere testata.

 

Nell'ingresso High sensitivity, il volume è mostruoso. Inutilizzabile tanto nel contesto casalingo quanto di medio/medio-piccolo live (penso sia cosa comune di questo tipo di testate).

Il Distorto della testata sognatelo, perchè quello lo vedi quando porti master e pre-amp oltre le ore 12.

 

Io, col master a ore 8 e il pre-amp a ore 12 -rispettivamente, volume 2 e volume 5..per rendere meglio- in saletta coprivo: basso, batteria, voce con impianto a palla, tastiera.

Live in pratica non saresti microfonato -con i guai di ondine sonore e spazio aperto che ne derivano-. Se lo microfoni, i volumi calano. Se con le regolazioni che ti dicevo, con la R8, ottenevo un leggero crunch, calando i volumi perdi pure quello..e qui ti si apre un bivio -a cui io ora sono-: • attenuatore buono • pedali esterni. Mettiamoci anche • combinazione di vie precedenti.

Però hai un sacco di dinamica, quella si! [lol]

 

Nell'ingresso Low il suono risulta più tondo e quasi intuffato, con gli humbucker..potrebbe dar fastidio. Come nella Plexi hai diversi ingressi, solo che la puoi ponticellarli.

Il Low, a differenza dell'High, digerisce meglio i pedali (anche quelli di ambiente come il Chorus; non c'è S/R su quelle "storiche), e puoi sfruttarlo tirando su i volumi...ma anche qui, niente distorto.

 

I monocanali devi tirarli, i suoni sporchi vengono..saturando, tirando su il volume e spremendo i watt [laugh] Ma non credere che 30w valvolari, monocanale, siano molto più gestibili a livello di "volume percepito all'orecchio". Sono una concezione ben diversa da amplificatori più moderni, hi-gain.

 

ecco, certe soluzioni Marshall anche mi attirano... per es. la 1987x o il Bluesbreaker o la Jtm45... o i modelli simili a questi... (la 1974x?)... qualche esperto di Marshall mi potrebbe spiegare bene le differenza, soprattutto pratiche, nell utilizzo di questi ampli ? mi riferisco ad es. al passaggio dal clean all'od, al necessario uso di pedali (dove lo sia, a me cmq non piacciono!), quali sono i tipi di suono che cacciano... ah il discorso loop effetti che su alcuni manca (a che serve?) ecc.

Link to comment
Share on other sites

Per cio' che riguarda i marshall, a meno che tu non prenda una con il master volume, con tutte le conseguenza che ne scaturiscono, avrai bisogno di un pedale per arrivare in territorio di crunch. Il jtm, ha un timbro blues oriented, cosi' come le prime plexi (jmp) ; con gli anni il livello di gain e' salito, cosi' se vai verso una jmp del 74/77, troverai un suono rock, il classico brown sound e grazie alle versioni con il master volume, potrai usufruire della saturazione delle valvole, cioe' della distorsione anche a volumi ridotti......bada bene pero' che questi ampli, ma in genere tutti quelli di wattaggio elevato, danno il meglio ad alti volumi, per cui valuta bene le tue reali necessita'. Per cio' che concerne il loop effetti dipende da che suono cerchi, dalla degradazione che avrai sul timbro dell'ampli, dai pedali che usi, dalla loro qualita'. In genere i pedali di ritardo come il delay, suonano meglio nel loop, cioe' quando vengono inseriti tra sezione pre e finale......poi sono gusti! Certo e' che se usi la distorsione dell'ampli ed i pedali in diretta, cioe' dopo la chitarra, il suono sara' un po' impastato, specialmente quando userai ritardi lunghi......discorso diverso se usi l'ampli settato su di un suono clean e usi un pedale di distorsione che va nel delay e a sua volta nell'ampli, in quest'ultimo caso raggiungerai risultati soddisfacenti. Il mio consiglio e': valuta le tue reali esigenze, compra un ampli di grosso wattaggio solo se lo sfrutti realmente, altrimenti ti troverai a trasportare 30/40 kg di ampli che finirai per sfruttare al 10%. Ti faccio un esempio: io suono in locali e pub principalmente, ed in questi casi mi porto una pedaliera con preamp ed entro in diretta nel mixer, oppure quando il locale e' un po' piu' grande mi porto la testatina da 15 watt che cmq non spingo mai oltre ore 10.....cioe' quasi al minimo. L'altro giorno ho suonato su di un palco e mi sono portato il twin reverb, cmq non sono andato oltre 4,5 di volume, poi mi creava fastidio all'udito, ovviamente ero microfonato, ma sul palco se avessi alzao di piu', avrei sovrastato anche le spie, che erano 6 e non di certo piccole!! Valuta bene!!

 

24lr1qb.jpg

 

a11dtl.jpg

Link to comment
Share on other sites

ecco, certe soluzioni Marshall anche mi attirano... per es. la 1987x o il Bluesbreaker o la Jtm45... o i modelli simili a questi... (la 1974x?)... qualche esperto di Marshall mi potrebbe spiegare bene le differenza, soprattutto pratiche, nell utilizzo di questi ampli ? mi riferisco ad es. al passaggio dal clean all'od, al necessario uso di pedali (dove lo sia, a me cmq non piacciono!), quali sono i tipi di suono che cacciano... ah il discorso loop effetti che su alcuni manca (a che serve?) ecc.

 

Sono monocanali, quelli che hai citato.

La loro peculiarità (della tipologia) è che, se non sono master volume, il suono sporco lo ottieni saturando le valvole finali, che nella fattispecie avviene aumentando il volume. Questo significa che sarebbe preferibile tirargli il collo, solo che un 30 o 50w valvolare...non si riesce a tirare al massimo, a meno che non suoni in uno stadio.

 

Questo per quanto riguarda il passaggio da clean a suono sporco. Con un master volume è un altro discorso (e ci sono anche soggetti fanno modifiche ad ampli monocanali, tipo BRBS, in modo professionale).

 

Se non tiri col volume, sei costretto a cercare pedali e compromessi..o un attenuatore. Tieni conto che l'aumento di volume non porta solo suono sporco, ma un bagaglio di armoniche e sfumature che altrimenti non otterresti col volume basso (quindi, suono pulito a 2 di volume è diverso da suono pulito a 5 di volume).

 

Il Loop effetti ti facilita l'uso di determinati pedali (ambiente, modulazione, wah etc), che altrimenti, se messi tra chitarra e ampli, impasterebbero/creerebbero problemini al suono o comunque renderebbero male.

Link to comment
Share on other sites

Provale bene...sulle Reissue odierne se ne sentono di tutti i colori. Da pedali che suonani "più plexi" di loro, a possessori che prima di portarla a casa fanno modifiche perchè i componenti originali sono di bassa lega..

Link to comment
Share on other sites

Provale bene...sulle Reissue odierne se ne sentono di tutti i colori. Da pedali che suonani "più plexi" di loro, a possessori che prima di portarla a casa fanno modifiche perchè i componenti originali sono di bassa lega..

 

Un mio amico mi sta parlando bene della 2061x, HW reissue dlla Lead and Bass 20watt.

Link to comment
Share on other sites

Roger però immagino questa testatina sia ben più gestibile di una jtm45, per es.! No?

 

si buras e postino... solo a volte mi capita di suonare in spazi larghi... di solito piccoli locali!

caratteeistiche salienti di questa testatina? Ha 2 canali? Di cui il clean, o no?

Link to comment
Share on other sites

La 2061x è una riedizione della Lead and Bass 20w. Ha due canali (un ingresso ad alta e bassa impedenza per ogni canale) che sono "ponticellabili" con un Jack per avere a disposizione maggiori sfumature. I due canali entrambi adatti alla chitarra replicherebbero le rispettive entrate chitarra e basso; non esiste un canale pulito ed uno distorto ma casomai uno più squillante e l'altro meno. La distorsione avviene solo con la saturazione delle valvole finali e da quanto mi è stato riferito (io non l'ho mai provata) con una les paul inizia a metà volume.

Capirai che i volumi per la distorsione sono si più facili rispetto ad una 50 o 100 watt ma comunque abbastanza elevati per una situazione casalinga. Un pedale overdrive è comunque a mio avviso necessario per suonare in dimensioni medio-piccole.

Da valutare poi come alzare il volume nei solo dato che la testata è priva di fx loop.

Link to comment
Share on other sites

Appunto, è una hand wired...io parlavo della produzione "standard".

Però, se 20w rimangoni comunque in gestibili..io guarderei anche alla questione headroom (a favore di un 50w, senza scomodare i 100) e "corsa dinamica".

 

Preciso che non conosco la 2061, ma ho provato e avuto altri monochannel

Link to comment
Share on other sites

ragazzi, mi intrufolo in questa discussione perché vedo che avete un'esperienza abbastanza importante sugli ampli e magari mi date qualche dritta...

ho una testata Mesa Boogie single rectifier che mi sta dando qualche pensiero... non riesco ad ottenere puliti decenti ai volumi da sala prove!

Sono al minimo indispensabile di gain e quasi al massimo di master, ma satura comunque un po'! devo far vedere le valvole del pre? quelle del finale le ho cambiate l'anno scorso!

Link to comment
Share on other sites

20 uatti secondo me sono l' ideale se uno vuole usare la distorsione naturale dell' ampli a volumi sempre umani ( non casalin/condominiali eh!!!), certo si deve sacrificare un po' il pulito, altrimenti come consiglia Rick si va su un 50 più pedalozzi: parlo di monocanali eh!

Non costasse un visibilio valuterei anche la 2245thw: sempre serie Marshall HW, riedizione della jtm-45, 30 watti col tremolo, suono molto bello dai sample che ho sentito!

Io aspetto solo che faccia capolino usata su MM. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

Quanto viene? Interessante una jtm45 HW, peccato il tremolo..

 

Su mercatino lo vedo a 2300 (!?!?), prezzo in linea con le testate plexi boutique ( Germino ad esempio).

Pure io l' avrei preferita nuda e cruda senza tremolo, magari small box [drool], ad un prezzo in linea con la 1959hw.

Basta aver pazienza tanto ogni anno devono uscirsene con qualcosa di nuovo ( dove nuovo significa rifacimento di un ampli di 50 anni fa! [lol] ).

Link to comment
Share on other sites

La 2061x non l'ho mai avuta ma ho avuto l'occasione di provarne un paio e una volta di usarne una in prestito ad un concerto.

E' una bella bestiola, minimale ma con carattere tipicamente plexi.

Certo, nuova costa più o meno quanto ho pagato la mia stangray usata, però il mio è stato un colpo di culo. [biggrin]

Su mercatino usate ne vedo svariate sotto i 1000.

 

Per quanto riguarda i volumi, in casa non posso sparare giudizi perché come dicevo non ne ho mai posseduta una, però per suonare se non hai la mano troppo pesante riesci a tenere un minimo di clean di base. Poi all'eventualità ci butti sopra un OD qualsiasi e dovresti essere a posto.

 

Per dirne una - parlando di volumi casalinghi - nella stanza in cui suono (4x3 senza insonorizzazione e/o fonoassorbenti) non ho problemi a tenere la StangRay a palla (che è un 30W).

Tutto sta nel modo in cui suoni e, soprattutto in ampli come 2061x e Stang Ray (in cui la dinamica gioca un ruolo fondamentale), che tipo di mano destra hai.

Poi - almeno per come la penso io - il discorso volume alto/basso è moolto soggettivo [biggrin]

 

Non costasse un visibilio valuterei anche la 2245thw: sempre serie Marshall HW, riedizione della jtm-45, 30 watti col tremolo, suono molto bello dai sample che ho sentito!

Io aspetto solo che faccia capolino usata su MM. [biggrin]

Interessante.. di marshall col tremolo conoscevo solo il 18w

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...