Jump to content
Gibson Brands Forums

Presentazione e problema fine corsa truss rod


Rob Sidhe

Recommended Posts

Raga, non scherziamo, dai! [mellow]

 

Se non basta il buon senso, qui c'è una tabella di corrispondenza della D'Addario tratta da Un Articolo sulle Accordature Drop e quali corde ( gauge ) usare in sostituzione quando si usano accordature più basse.

Nella tabella è evidente che la tensione ( esposta in libbre ) a parità di pitch ( vedi colonne ) aumenta in maniera direttamente proporzionale al gauge.

Nell'esempio, la domanda era: quale gauge in sostituzione del 0.46 devo utilizzare per portare il pitch da E a D senza variare il tiraggio della corda, che se no andrebbe a diminuire da 17.5 a 13.9 lbs? La risposta è: devi utilizzare una 0.52!

String%20Tension.JPG

 

Gianni, a parte il discorso ** che metto per ultimo, il problema in questo caso non è quale meglio o peggio è semplicemente come risolvere un problema di buzz che non centra con valori equivalenti in tiraggio e menate varie.

Il ragazzo non può regolare il TR più di quello che va, quindi la soluzione è mettere corde più sottili.

Ve lo sta dicendo Giulio e lo confermo pure io. il discorso che fa Mauro sì è giusto, se devi tirare il manico per arrivare ad un upbow, ma il manico in se mi sembra di aver capito che problemi non ne ha, non sto a ripetermi di sicuro, ma stiamo evidentemente parlando di due cose differenti.

se dovesse mettere corde grosse che tirano di più , per eliminare il buzz, porterebbe in manico a curvarsi troppo con il seguente risultato:

action altissima sui primi tasti e corde durissime.

 

torniamo al discorso **

ho comprato due mute della Daddaupario e altre due della erniabol da montare sui legnetti restaurati.

le erniabol sono passabili, le Gibson VR che ho su da mesi su altre sono ancora buone, le Daddaupario hanno già il cantino ed il Si arrugginiti. Cosa voglio dire con questo... voglio dire che io di ciò che scrive la daddaupario non è che non mi fido, ma proprio non lo prendo in considerazione, nonostante che il testo da te citato abbia ragione (probabilmente hanno copiato da qualche tabella di altro produttore [lol] ) ma ripeto che il problema non portare in upbow il manico, ma togliere il buzz.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Io a questo punto scusa ma ci rinuncio. [mellow]

Più fini le corde, maggiore la trazione. OK. Perfetto.

 

altolà!

il problema non è curvare il manico o meno...ziocannella!

perché il manico dei bassi è il triplo di una di chitarra? So che lo sapete, ma allora per quale motivo un manico che deve tenere la forza di cavi della luce e con action altissima fa buzzare le corde

Il discorso che faccio io è un altro, ma sembra che ci girate attorno senza fermarvi un'attimo a riflettere.

le corde buzzano? si, e perché buzzano?? se l'action e la curvatura del manico sono apposto (e lo sono) il problema sono le corde.

perché?

perché le corde più grosse sono è più oscillano, ovvero ,a parità di distanza dai tasti le grosse si muovono di più con il rischio di buzzare sui tasti

Link to comment
Share on other sites

forse non ci capiamo su questo punto o io bonariamente l'ho buttata pensando si capisse...un po come succede sui ventilconvettori a riguardo del simbolo cristallo di neve e sole. Dilemma! chi dei due fa uscire l'aria calda dal ventilconvettore?

 

su che punti non ci troviamo?

la corda grossa oscilla di più, o no?

...e giriamo la questione.

la forza che contrappone il manico sulla corda ,è maggiore su una corda grossa o no?

e la forza che contrappone il manico sulla corda, è minore su una corda fina o no?

Quindi, la corda più fina, necessitando di una contrapposizione minore va in trazione prima di una che necessita di maggiore resistenza.

 

ma il tutto si riassume in....metti le corde più sottili ed elimini il buzz.

 

sempre che io non sia in preda alla demenza [lol]

 

abbassa di due toni un mi grave e il mi cantino e vedi quale delle due sbattacchia prima sui tasti

Link to comment
Share on other sites

 

Dai su... non penso che Alnico volesse dire che al posto di quei tiranti si possano mettere delle 0.09 [biggrin]

 

difatti non voglio dire questo, il problema non è avvicinare le curve dello stadio, ma stirare un tirante ed il tuo umorismo cade a pennello.

se al posto di quei tiranti ci fosse un cordino da 5mm stai sicuro che si spezzerebbe molto prima di entrare in tensione, appunto perhè il diametro lo mette in tensione prima a parità di forza. ovvio che se voglio mettere in tensione il tirante da 50mm devo applicarci più forza, ma non è quella che a noi interessa, noi dobbiamo valutare quale diametro si trova a fare più fatica, quindi tira di più per creare meno oscillazione.

 

sempre IMO [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

....

se al posto di quei tiranti ci fosse un cordino da 5mm stai sicuro che si spezzerebbe molto prima di entrare in tensione, appunto perhè il diametro lo mette in tensione prima a parità di forza. ovvio che se voglio mettere in tensione il tirante da 50mm devo applicarci più forza, ma non è quella che a noi interessa, noi dobbiamo valutare quale diametro si trova a fare più fatica, quindi tira di più per creare meno oscillazione.

....

 

 

http://www.youtube.com/watch?v=FZaA6VycnWE

Link to comment
Share on other sites

... [lol] [lol] [lol] [lol]

 

Lo so, non sono un maestro di fisica, quindi forse uso termini non appropriati, ma il succo del discorso è sempre lì.

 

a parità di action, diminuisci il diametro, meno oscillazione, meno probabilità di buzz

se poi quello che scrivo lo scrivo male o incomprensibile, per me ha il significato che si esplica nella frase in grossetto.

 

ora, voi vedetela come credete.

 

se il nostro amico si facesse sentire, magari ci spiega come ha risolto, se ha risolto. [biggrin]

Link to comment
Share on other sites

... [lol] [lol] [lol] [lol]

 

Lo so, non sono un maestro di fisica, quindi forse uso termini non appropriati, ma il succo del discorso è sempre lì.

 

a parità di action, diminuisci il diametro, meno oscillazione, meno probabilità di buzz

se poi quello che scrivo lo scrivo male o incomprensibile, per me ha il significato che si esplica nella frase in grossetto.

 

ora, voi vedetela come credete.

 

se il nostro amico si facesse sentire, magari ci spiega come ha risolto, se ha risolto. [biggrin]

 

Ciao Alnico, purtroppo non ho risolto… [sad] anche perché mi è partito l’alimentatore della pedalboard, settimana scorsa a ridosso di un concerto (domani), e ho dovuto accantonare momentaneamente la questione "buzz" chitarra per trovare un’alternativa al volo all’alimentazione dei pedali!

 

Ho letto la tua ipotesi sul fare un tentativo con le corde più fini ed è una prova che farò, ho una muta 12-16-20-34-46-60 che credo sia adatta per la prova, sono solo un po’ dubbioso su che tensione possano avere con la mia accordatura, in termini di suonabilità intendo.

Link to comment
Share on other sites

Più leggo questo 3d e meno credo ai miei occhi [biggrin]

 

Men , te dig mi che ghe risolve con la muta smilza...poi se non ghe rivo a spiegarme sè un altro conto. [lol]

 

60 ?

 

Yess, appunto per non avere grossi problemi di oscillazione, sulle baritone la scalatura sulle gravi è ridotta, rispetto ad esempio alla '68 di una classica.

 

[thumbup]

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...