Jump to content
Gibson Brands Forums

dimensione truss rod


marceff

Recommended Posts

Salve a tutti! Vorrei modificare l'assetto del truss rondella mia Gibson ES 175 mod 2013 ma la chiave che ho mm 8 non entra e la mm 9 è troppo larga. Ho girato tutto il web anche in USA ma né in pollici né in mm ho trovato nulla che sia di dimensioni intermedie tra mm 8 e 9. E' mai possibile che abbia un formato così strano?

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Già fatto. La chiave a pipa è appunto di mm 8, quindi anche io ho ragionato in pollici e sul mercato (anche USA e UK) si trovano chiavi da 5/16 inches che tradotto in mm è appunto 8.

Sembra impossibile uscire da questa dimensione. Ho provato a cercare in giro per il web chiavi con passo intermedio e sembra che non ve ne siano.

Quella che ho comprato, mi è stata venduta come chiave per Gibson ES 175 e anche nel web ho riscontrato che è così.

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace ma la chiave a pipa GIBSON non e' da 8mm; quella da 8mm e' della EPIPHONE.

 

La chiave Gibson e' in pollici.

La chiave Epiphone e' in mm.

 

Non riesco a spiegarmi: anche fosse in pollici, sarebbe di 5/16" che tradotti in mm son 7,94, dimensione inferiore ai mm 8.

Quindi se quella da mm 8 NON entra anche avessi quella in pollici sarebbe addirittura peggio perché + piccola.

Quella "giusta" dovrebbe essere una misura intermedia tra mm 8 e 9 che tradotto in pollici sarebbe 5/15 ma cercando sul web chiavi del genere NON esistono!!

Ho scritto su questo forum nella speranza che qualcuno mi possa illuminare sul questa "stranezza".

Link to comment
Share on other sites

... sarebbe di 5/16" che tradotti in mm son 7,94

Si è così, e se proprio vogliamo esagerare 7.9375mm [biggrin]

 

In effetti è strano... Non è che è stato modificato il TB ?

 

Riesci a capire se almeno la filettatura è giusta?

Perché eventualmente il vecchio Mountainman [biggrin] ti potrebbe suggerire come estrarre il dado "strano", per poi sostituirlo con questo

Link to comment
Share on other sites

Non riesco a spiegarmi: anche fosse in pollici, sarebbe di 5/16" che tradotti in mm son 7,94, dimensione inferiore ai mm 8.

Quindi se quella da mm 8 NON entra anche avessi quella in pollici sarebbe addirittura peggio perché + piccola.

Quella "giusta" dovrebbe essere una misura intermedia tra mm 8 e 9 che tradotto in pollici sarebbe 5/15 ma cercando sul web chiavi del genere NON esistono!!

Ho scritto su questo forum nella speranza che qualcuno mi possa illuminare sul questa "stranezza".

Ma tu hai provato con una chiave a pipa originale Gibson ?

Link to comment
Share on other sites

Ma tu hai provato con una chiave a pipa originale Gibson ?

In effetti, mi sembra una prova da fare. Potrebbe pure essere che la chiave da 8mm non entra magari per lo spessore...

Personalmente però in situazioni di emergenza me la sono sempre cavata con chiavi a bussola (esternamente tonde) da 8mm nostrane.

Link to comment
Share on other sites

In effetti, mi sembra una prova da fare. Potrebbe pure essere che la chiave da 8mm non entra magari per lo spessore...

Personalmente però in situazioni di emergenza me la sono sempre cavata con chiavi a bussola (esternamente tonde) da 8mm nostrane.

Ma si, infatti.

Il bulloncino originale inizialmente e' a ogiva ed una 8 entra quel tanto che serve a ruotarlo

Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti! Vorrei modificare l'assetto del truss rondella mia Gibson ES 175 mod 2013 ma la chiave che ho mm 8 non entra e la mm 9 è troppo larga. Ho girato tutto il web anche in USA ma né in pollici né in mm ho trovato nulla che sia di dimensioni intermedie tra mm 8 e 9. E' mai possibile che abbia un formato così strano?

Grazie

 

Magari la domanda pare stupida ma a me è successo di diventare matto perchè non riuscivo a inserire la chiave su un dado ed era perchè aveva sopra una micropatina di colore della verniciatura. Hai già provato a controllare che per caso non sia una fregatura di questo genere?

Link to comment
Share on other sites

io ho un cacciavite da 8mm a cui ho dovuto limare via gran parte del materiale esterno.

Come ti hanno già detto sopra i problemi sono 2

ho la chiave a tubo che hai non entra perché non si inserisce, non nel dado, ma nel canale esterno

ho sul dado, molto probabile, c'è della vernice che ne ha aumentato la dimensione.

nel primo caso dovresti semplicemente avere una chiave a tubo da 8 molto sottile in manera che non batta esternamente sul canale

nel secondo caso, con la chiave GIUSTA, basterebbe insistere finche la vernice sul dado si stacca.

comunque il dado che io sappia è sempre lo stesso da tempo immemore

Mi raccomando, non insistere sul dado con una chiave non adeguata esternamente che rischi di spaccare il legno sotto il capotasto

Link to comment
Share on other sites

...ho la chiave a tubo che hai non entra perché non si inserisce, non nel dado, ma nel canale esterno

ho sul dado, molto probabile, c'è della vernice che ne ha aumentato la dimensione...

 

 

Oltre che non capire una mazza di fisica sei anche un testone di grammatica msp_rolleyes.gif

 

msp_lol.gif

 

 

Link to comment
Share on other sites

Oltre che non capire una mazza di fisica sei anche un testone di grammatica msp_rolleyes.gif

 

msp_lol.gif

 

zioccccaro... :o

 

ma non è colpa mia. io stavo cucinando e stavo dettando a mia figlia di 6 anni cosa doveva digitare sulla tastiera, che tra l'altro è touch con il corettore , poi hanno suonato ed è arrivata la polizia, come se non bastasse le leggere scosse telluriche avvenute ieri proprio verso quell'ora devono aver fatto il resto, ma non ne sono sicuro perché quando stavo per premere INVIO ho visto una forte luce e subito dopo e subito dopo mi sono accorto che il mio orologio era un'ora avanti rispetto a quello di caso... si insomma ...hemmmm... capita a tutti prima o poi nella vita ,no?

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...