Nicolò Posted November 29, 2015 Posted November 29, 2015 Buongiorno a tutti, qualcuno ha esperienza di sostituzione di minetune da sg standard 2013 con meccaniche tradizionali. La cosa no dovrebbe creare particolari problemi no? Confermate una buona scelta montare delle grover atobloccanti? Leggevo che potrebbe cambiare l'angolo delle corde rispetto alla tastiera.. Grazie e buona domenica Nico
Rick Posted November 29, 2015 Posted November 29, 2015 Ti consiglio di dare un'occhiata su MyLesPaul, o sulla sezione USA del forum Gibson. Comunque, se non ricordo male, la sostituzione è semplice e indolore (con le Kluson "canoniche" montate da Gibson). Tieni conto che le Grover necessitano di un foro leggermente più largo rispetto alle Kluson, quindi se vuoi montare le Grover dovrai allargare leggermente la sede dell'alberino (operazione rimediabile/reversibile in caso tu voglia rimettere le Kluson). L'angolo delle corde tra meccaniche e capotasto è ininfluente, il capotasto fa da "punto 0".
Nicolò Posted November 29, 2015 Author Posted November 29, 2015 Ti consiglio di dare un'occhiata su MyLesPaul, o sulla sezione USA del forum Gibson. Comunque, se non ricordo male, la sostituzione è semplice e indolore (con le Kluson "canoniche" montate da Gibson). Tieni conto che le Grover necessitano di un foro leggermente più largo rispetto alle Kluson, quindi se vuoi montare le Grover dovrai allargare leggermente la sede dell'alberino (operazione rimediabile/reversibile in caso tu voglia rimettere le Kluson). L'angolo delle corde tra meccaniche e capotasto è ininfluente, il capotasto fa da "punto 0". Grazie Rick vengo proprio da un thread di mylespaul...se le Kluson van bene opterei per quelle Quindi secondo te l'angolo non influenza in alcun modo il suono? E poi, una chitarra che nasce con robot e monta meccaniche classiche se il lavoro è ben fatto è assimilabile ad una che nasce senza? Grazie per le info so che potrei trovarle da me..e così giusto per far quattro chiacchiere direttamente.
Rick Posted November 29, 2015 Posted November 29, 2015 Io su tutte le mie Les Paul sono passato dalle Kluson alle Grover, le chitarre non si sono mai rotte nè lamentate L'alberino dovrebbe essere uguale tra MinEtune e Kluson Deluxe normali, in teoria non dovrebbe vedersi neanche da vicino la differenza! Non dovendo nemmeno allargare il foro...l'unica è che forse dopo devi fare i buchini per le viti delle meccaniche, ma onestamente io lo farei senza remore alcuno...il robot-tune li lo caverei prima ancora di uscire dal negozio. L'unico mio dubbio è che potresti vedere il segno della piastra dell'etune se in fabbrica lo hanno applicato con la vernice non bene asciugata..ma lo scopri solo smontandolo
Nicolò Posted November 30, 2015 Author Posted November 30, 2015 Io su tutte le mie Les Paul sono passato dalle Kluson alle Grover, le chitarre non si sono mai rotte nè lamentate L'alberino dovrebbe essere uguale tra MinEtune e Kluson Deluxe normali, in teoria non dovrebbe vedersi neanche da vicino la differenza! Non dovendo nemmeno allargare il foro...l'unica è che forse dopo devi fare i buchini per le viti delle meccaniche, ma onestamente io lo farei senza remore alcuno...il robot-tune li lo caverei prima ancora di uscire dal negozio. L'unico mio dubbio è che potresti vedere il segno della piastra dell'etune se in fabbrica lo hanno applicato con la vernice non bene asciugata..ma lo scopri solo smontandolo quindi secondo voi una chitarra che nasce col robot e poi passa alle meccaniche classiche è del tutto assimilabile ad una che nasce "normale" se il lavoro viene fatto bene? non vedo perchè no...mah...
Rick Posted November 30, 2015 Posted November 30, 2015 Ma Nicolò, non capisco perchè non dovrebbe...cosa dovrebbe cambiare? Mi sembra che di persone che cambiano le meccaniche, artisti famosi o amatori che siano, ne è pieno il mondo.... Il massimo che puoi avere, passando dalle Kluson Deluxe alle Grover, è questo:
mountainman Posted November 30, 2015 Posted November 30, 2015 Varda che belle venature dritte che ha quel mogano
jazzvibe Posted November 30, 2015 Posted November 30, 2015 Se dovessi fare il lavoro completo, ripristinando il capotasto originale in fibra o osso, l'unico problema che potresti incontrare è sulla dimensione del capotasto, quello Gibson tradizionale ha dimensioni diverse, un buon liutaio cmq. può ovviare.
Rick Posted November 30, 2015 Posted November 30, 2015 Varda che belle venature dritte che ha quel mogano Beh, che te lo dico a fare.. è del 2007...mica come quelle di adesso (quelle venine più scure li mi hanno sempre incuriosito, tra l'altro...le trovo caratterizzanti, e sono lungo tutto il manico) Se dovessi fare il lavoro completo, ripristinando il capotasto originale in fibra o osso, l'unico problema che potresti incontrare è sulla dimensione del capotasto, quello Gibson tradizionale ha dimensioni diverse, un buon liutaio cmq. può ovviare. Questione cui potrebbe trovare risposta facendolo modellare ad hoc sull'alloggiamento esistente, no?
jazzvibe Posted November 30, 2015 Posted November 30, 2015 La sede del capotasto in ottone della chitarra in questione è più larga e profonda della originale, quello "standard" in fibra ci balla dentro, però tutto si può risolvere.
bobbe Posted November 30, 2015 Posted November 30, 2015 Beh, che te lo dico a fare.. è del 2007...mica come quelle di adesso ... ...ti piacerebbe.. intanto la colla animale te la scordi
Rick Posted November 30, 2015 Posted November 30, 2015 ...ti piacerebbe.. intanto la colla animale te la scordi E se ci metto le historic plastics? PS: per il capo, al limite ne si può far sagomare uno in base alle dimensioni dell'alloggiamento..no?
Nicolò Posted December 2, 2015 Author Posted December 2, 2015 scusate ragazzi forse mi sono perso qualcosa data la mia totale inesperienza in fatto di Gibson ma la chitarra di cui si parla è una STD 2013 con capotasto "tradizionale" almeno mi pare no?
jazzvibe Posted December 2, 2015 Posted December 2, 2015 Bene , allora non avrai problema alcuno, con quello in ottone ci sarebbe stato.
Nicolò Posted December 2, 2015 Author Posted December 2, 2015 Bene , allora non avrai problema alcuno, con quello in ottone ci sarebbe stato. ok grazie
Gontur Posted January 13, 2016 Posted January 13, 2016 Riesumo questo post in quanto ho intenzione di sostituire il min e-tune della mia SG con delle meccaniche tradizionali. Non che il minetune non funzioni, anzi, ma ora le mie esigenze sono diverse. Ho due chitarre (tra un po' forse 3) e non ho più problemi di passaggio di accordature. O meglio, ho problemi di passaggio, ma con accordature talmente bislacche che si fa fatica ad accordare perfino con il tuner stroboscopico (es. passaggio da half step down ad half step down con la low E droppata ad A#..). 1) Chi ha aperto il topic ha poi effettuato la sostituzione? Com'è andata? 2) Mi consigliate di montare le Kluson autobloccanti? Grazie.
Gontur Posted January 13, 2016 Posted January 13, 2016 Aggiungo che starei cercando delle meccaniche che siano 1) autobloccanti 2) non siano tutte cromate, ma che abbiano la parte superiore (dove si mettono le dita per girare - non so il nome tecnico ) bianco/avorio tipo il capotasto. Rigrazie.
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.