Jump to content
Gibson Brands Forums

REGOLAZIONE MANICO GIBSON


strato56

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

come da vostro consiglio ho portato iere la chitarra dal liutaio....e mi ha detto che la tastiera presenta un lieve avvallamento dal 15° al 18° tasto ...mi ha detto che il problema non sta sui tasti ma proprio sul legno ...mi ha rifatto il setup alzando un pelo l'action e regolando il truss rod si è accorto che il manico non si stabilizzava...

Ha dovuto avvitarlo di un giro e mezzo. Adesso mi ritrovo la barra del Truss che esce di 1/2 cm dal bullone...

E' possibile che il truss sia arrivato a fine corsa ???

Posso rimandare la chitarra alla casa madre anche se fuori garanzia ???

Attendo risposte grazie

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 76
  • Created
  • Last Reply

Ieri sera si era leggermente allentato ...ho dato ulteriore 1/6 di giro ....stasera ricontrollo !

 

E' normale che su una chitarra che ha 4 anni sia già arrivato a questi livelli???

 

Ho una sg standard da due mesi e il manico non si è mosso di niente...ed in precedenza ho avuto altre 2 Gibson ....ci avro regolato tre volte il truss in 10 anni ...

Link to comment
Share on other sites

Ieri sera si era leggermente allentato ...ho dato ulteriore 1/6 di giro ....stasera ricontrollo !

 

E' normale che su una chitarra che ha 4 anni sia già arrivato a questi livelli???

 

Ho una sg standard da due mesi e il manico non si è mosso di niente...ed in precedenza ho avuto altre 2 Gibson ....ci avro regolato tre volte il truss in 10 anni ...

 

 

Questa ...ogni volta che la porto a controllare mi dicono che il manico è in Up Bow e che deve essere tirato.....non ne posso più

Link to comment
Share on other sites

Ma queste regolazioni si fanno in base al modo di usare/suonare la chitarra e quindi escono fuori problemi più o meno evidenti?

Che sò...frittura dei tasti,corde che si smorzano troppo presto etc. etc.,insomma ci sono motivi che ve ne fanno accorgere?

Sulle mie chitarre,almeno le ultime due in ordine cronologico,una Strato che uso dal '87 e una Les Paul dal '92,non ho mai regolato il truss rod,l'altezza del ponte per regolare l'action si ma altre operazioni assolutamente no.

Prima di queste due,avevo una Clarissa e su quella,anche per curiosità,ho stretto o allentato tutto quello che c'era,magari anche sbagliando.

Link to comment
Share on other sites

....e mi ha detto che la tastiera presenta un lieve avvallamento dal 15° al 18° tasto ...mi ha detto che il problema non sta sui tasti ma proprio sul legno ...

 

Ciao. Se l'avvallamento non è pronunciatissimo la rogna si può sistemare lavorando proprio sui tasti, giocando a livellarne la quota. Più il problema si trova verso la fine del manico poi, più il problema di intervento si semplificherebbe. A voce e con la chitarra in mano ziobilly sarebbe tutto più facile a spiegarsi... msp_biggrin.gif

Link to comment
Share on other sites

Ciao. Se l'avvallamento non è pronunciatissimo la rogna si può sistemare lavorando proprio sui tasti, giocando a livellarne la quota. Più il problema si trova verso la fine del manico poi, più il problema di intervento si semplificherebbe. A voce e con la chitarra in mano ziobilly sarebbe tutto più facile a spiegarsi... msp_biggrin.gif

 

Si sull'avvallamento mi ha detto la stessa cosa il liutaio ...ma volevo che vedessu la foto che ho postato sul truss rod ....che ne pensate ???

 

Satvo pensando ...riuscendo a mandarla su alla casa madre ...qualora riscontrassero il problema possono sistemarla in garanzia ???

Link to comment
Share on other sites

una volta trovato l'assetto ottimale il truss rod (a meno che non cambi scalatura di corde con una molto diversa) non dovrebbe esserci necessità di toccarlo mai... per dire, sulla mia LP del 1993 sono andato ad agire sul truss 2 volte di numero in 20 anni; lo stesso sulle altre mie chitarre.

Dalla foto che hai messo mi sembra che tu sia arrivato anche a "mangiare" il legno tra il truss e il capotasto.

 

Comunque, purtroppo, per quanto concerne la garanzia confermo quello che dice la Sora Lella. A stò punto portarla da Sergione per un consulto non sarebbe una cattiva idea.

Link to comment
Share on other sites

una volta trovato l'assetto ottimale il truss rod (a meno che non cambi scalatura di corde con una molto diversa) non dovrebbe esserci necessità di toccarlo mai... per dire, sulla mia LP del 1993 sono andato ad agire sul truss 2 volte di numero in 20 anni; lo stesso sulle altre mie chitarre.

Dalla foto che hai messo mi sembra che tu sia arrivato anche a "mangiare" il legno tra il truss e il capotasto.

 

Comunque, purtroppo, per quanto concerne la garanzia confermo quello che dice la Sora Lella. A stò punto portarla da Sergione per un consulto non sarebbe una cattiva idea.

 

L'ho già sentito ...risposte un po' fumose ...mi ha detto di mettere delle rondelle...e mi ha detto che al legno non si comanda .... [lol]

Direi Five Stars Quality Service [lol] [lol] [lol]

Link to comment
Share on other sites

non tutte le ciambelle riescono col buco... io ho avuto, negli anni, 7 Fender: 5 mexico, 1 jappo e 1 USA, e l'unica con cui ho avuto problemi è stata proprio la USA che aveva il trusso rod rotto e ho dovuto cambiare il manico (poi l'ho rivenduta), con le altre ben piu' "modeste" mex e japan zero problemi...

Con questo non voglio dire che le Fender USA siano dei cessi, solo che io ho avuto sfiga, come te con la tua 335... fa girare le palle ma succede.

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...