strato56 Posted February 9, 2016 Posted February 9, 2016 Buongiorno a tutti, sono due giorni che impazzisco per il setup della chitarra ....action al 12° Mi basso 2mm - Mi cantino 1.75....relief manico al 7° tasto 0.40mm premendo il 1° fret e il 15° come da manuale Gibson...e fin qui tutto bene. Appena porto il relief a 0,25mm agendo sul Truss Rod la chitarra mi frigge dal 13° tasto fino al 16°. Non mi sembrano regolazioni estreme sia come actio che come curvatura del manico.... Mi rivolgo a voi Illustrissimi Gibsoniani.... (non ditemi di portarla dal liutaio ....finora ne ho cambiati quattro e non ce n'è stato uno che mi abbia fatto un setup decente..... non su questa chitarra ma anche su altre) Resto in attesa di un Vs. riscontro Grazie Mille
Prince Malagant Posted February 9, 2016 Posted February 9, 2016 Ciao, potrà sembrare banale, ma perchè non te lo tieni a .4 e così hai la chitarra perfetta?
archverb Posted February 9, 2016 Posted February 9, 2016 Ciao, potrà sembrare banale, ma perchè non te lo tieni a .4 e così hai la chitarra perfetta? ...comunque portando a .25 la frittura avviene su tutte le corde?
strato56 Posted February 9, 2016 Author Posted February 9, 2016 Si certo ...ma avendo già un action medio alta ....volevo ridurre il relief del manico che ...visto da quello che riporta Gibson è sicuramente più abbondante ....secondo voi da cosa può dipendere che frigga agli ultimi tasti???
strato56 Posted February 9, 2016 Author Posted February 9, 2016 ...comunque portando a .25 la frittura avviene su tutte le corde? No dal 13° al 15°/16°
Prince Malagant Posted February 9, 2016 Posted February 9, 2016 Guarda, il relief ci vuole, non è mica un fretless. Riportalo a quello che era ( non serve essere maniaci con la misura, fidati ) finchè il suono è pulito su tutta la tastiera. POI regolati l'action agendo unicamente sul ponte, abbassandola, se vuoi, sempre finchè .... leggi sopra.
strato56 Posted February 9, 2016 Author Posted February 9, 2016 Guarda, il relief ci vuole, non è mica un fretless. Riportalo a quello che era ( non serve essere maniaci con la misura, fidati ) finchè il suono è pulito su tutta la tastiera. POI regolati l'action agendo unicamente sul ponte, abbassandola, se vuoi, sempre finchè .... leggi sopra. Si ...alla fine mi arrenderò ...ma non riesco a capire da cosa può dipendere ..sulle altre chitarre non ho mai avuto di questi problemi....Voi che dite ???
Gontur Posted February 9, 2016 Posted February 9, 2016 Che corde usi? Che accordatura? Non è che magari usi le 9-46 e la accordi in drop B, vero? :)
strato56 Posted February 9, 2016 Author Posted February 9, 2016 10-46 accordatura standard....per chi possiede Gibson ....che relief tenete ??? e Quale Action in misure???? Tanto per avere un idea ...grazie
archverb Posted February 9, 2016 Posted February 9, 2016 ...comunque portando a .25 la frittura avviene su tutte le corde? No dal 13° al 15°/16° Intendevo se avviene su tutte e sei le corde...
bobbe Posted February 9, 2016 Posted February 9, 2016 io ho sempre fatto "ad occhio", mai preso misure...
bossssob Posted February 9, 2016 Posted February 9, 2016 Come dicevi tu mi sembrano certamente regolazioni NON estreme, anzi Potrebbe essere che hai il manico storto ...? Cioè che i tasti ultimi sono comunque più alti degli altri e quindi appunto frigge?.. Ciao
strato56 Posted February 9, 2016 Author Posted February 9, 2016 Intendevo se avviene su tutte e sei le corde... Si scusa ...avevo capito male ...su tutte le corde ...prevalentemente quelle basse (di tonalità)
strato56 Posted February 9, 2016 Author Posted February 9, 2016 (Manico intendo tastiera non corretta) Anch'io ci avevo pensato ...e se fosse così??? C'è un rimedio???
archverb Posted February 9, 2016 Posted February 9, 2016 Se lo fa su tutte le corde allora non dovrebbe esserci torsione, allora chiedo: Ma la tastiera è usurata ? Parliamo di uno strumento seminuovo o vissuto?
strato56 Posted February 9, 2016 Author Posted February 9, 2016 Strumento seminuovo (2012) ...ma non usata tanto ...avevo pensato anche ad un abbassamento del piano armonico ...(non sò se ho detto corretto)....lo dico perchè mi è già capiato su una Martin 15 anni fa ...chitarra poi sostituita in garanzia
mountainman Posted February 9, 2016 Posted February 9, 2016 Che breezi su quei tasti là è uno dei punti classici del manico, perchè è nei dintorni di dove come cubatura è più grosso e dove va a innestarsi nel body. I movimenti strani infatti hanno più possibilità di generarsi da là in avanti verso la paletta per intenderci, dove la sezione è più fina. Classico il bow, alle volte così minimo che non si riesce quasi a notarlo, che abbassa la parte della tastiera dal 15esimo tasto in giù tirandoti scemo poi a pareggiare i tasti per riportare il tutto a un action accettabile, specie se sei un viziato da action rasoterra
strato56 Posted February 9, 2016 Author Posted February 9, 2016 Che breezi su quei tasti là è uno dei punti classici del manico, perchè è nei dintorni di dove come cubatura è più grosso e dove va a innestarsi nel body. I movimenti strani infatti hanno più possibilità di generarsi da là in avanti verso la paletta per intenderci, dove la sezione è più fina. Classico il bow, alle volte così minimo che non si riesce quasi a notarlo, che abbassa la parte della tastiera dal 15esimo tasto in giù tirandoti scemo poi a pareggiare i tasti per riportare il tutto a un action accettabile, specie se sei un viziato da action rasoterra No l'action a rasoterra non ce l'ho ...infatti se leggi i precedenti parlo di 2mm al miB e 1,75 al mi-cant....scusa ma per il resto non ho capito niente di cosa intendi ....scusa la durezza mentale...
strato56 Posted February 9, 2016 Author Posted February 9, 2016 Ti farei lo schizzo ma sono sul cell Allora Resto in attesa della spiegazione ...grazie
archverb Posted February 9, 2016 Posted February 9, 2016 Comunque all'orizzonte vedo una rettifica. Se non hai esperienza credo che un quinto liutaio sia d'obbligo
mountainman Posted February 9, 2016 Posted February 9, 2016 Il manico cala dal 15esimo tasto in avanti e di conseguenza il relief in realtà diventa un arco per i capperi suoi sballando le quote dell'action. Per quello dico che se sei uno come me che lo vuole rasoterra tiri giù madonne a risolvere il problema. Ma magari non è il problema del tuo manico, anche se il fatto che lo faccia su tutte le corde non me lo esclude :mellow:
strato56 Posted February 9, 2016 Author Posted February 9, 2016 Comunque all'orizzonte vedo una rettifica. Se non hai esperienza credo che un quinto liutaio sia d'obbligo Li ammazzarei tutti ...ti trattano da deficiente ...
bossssob Posted February 9, 2016 Posted February 9, 2016 Se fosse tastiera "a onde" bisogna portarla da un liutaio e rettificare la tastiera . Non è un lavoro impegnativo dal punto di vista economico (100/150 euro). Io consiglierei di portarla quindi da un bravo liutaio , se è la tastiera se ne accorge in 20 secondi..
Recommended Posts
Archived
This topic is now archived and is closed to further replies.