Jump to content
Gibson Brands Forums

L.P. dc e LP studio


JamLP

Recommended Posts

Domande:[-o<

- L.P. d.cut non è più in produzione? non la vedo sul sito Gibson!

- secondo voi tra L.P. standard e studio c'è tanta differenza?.......ok l'estetica' date= ma in cosa altro? legni? suono? =D>

 

Ciao

Jam[/quote]

sulla DC non saprei.

Le differenze invece tra studio e standard ci sono , e riguardano praticamente tutto, dalle meccaniche all'elettronica, dalestetica al tipo di legno

I body sono in generalmente in due pezzi ed il legno non è sicuramente tra quelli selezionati, le meccaniche ,specialmente i tuners, non sono tra i migliori, i PU e potenziometri seguono a ruota i tuners!, le finiture mancano ma quelle che ci sono sono cmq di qualità.

Chiaro , se poi ad una studio ci sostituisci PU ,meccaniche e potenziometri le differenze quasi non ci sono

Link to comment
Share on other sites

per le differenza sono d'accordo con alnico,se vuoi le specifiche apri sul sito la pagina di una standard e una studio per metterle a confronto.per la DC dipende che cerchi. se parliamo di una L.P. special D.C. e di una L.P. junior D.C. sono prodotte solo dal custom shop come v.o.s e costano credo sui 2200 e passa.poi c'è L.P. special faded D.C. e L.P. junior faded D.C. che sono delle rivisitazioni delle sopra citate e non dovrebbe essere difficile trovarle in un buon rivenditore,costo intorno ai 650/700.poi c'è quella che probabilmente cerchi,la L.P. standard D.C. che prima del rinnovo sul sito davano come in prodizione,poi bohhh.io ne ho viste alcune ma sempre come usati,e credo che ce ne sia una versione del custom shop.

Link to comment
Share on other sites

mmhh......:-k

ho dato un'occhiata alle specifiche sul sito Gibson, le uniche differenze sostanziali sono i pickup e le meccaniche, escludendo il top che per la standard è AA (fiammato) e per la studio non lo è.

I pickup sono gli stessi montati sulle custom (490R - 498T) quindi non credo siano cosi male.

Le meccaniche per la studio sono Tune-o-matic, mentre per la standard sono Green keys.

Per il resto non fa riferimento alla possibile diversità di qualità dei legni o quant'altro, quindi mi viene da pensare che le altre differenze siano puramente estetiche. O:)

Ma quindi una domanda sorge spontanea: "ma perchè ci sono più di 1000€ di diferenza di prezzo"??:-k

Io non sono un gran intenditore, delle Gibson mi piace il suono caldo e corposo, di solito l'estetica la metto in secondo piano, mi riserverò di andarle a provare entrambe....ma 1000€ in più per il top fiammato e le meccaniche diverse.........O:)

Attendo i vostri commenti..

 

Ciao

Jam

Link to comment
Share on other sites

mmhh......:D

ho dato un'occhiata alle specifiche sul sito Gibson' date=' le uniche differenze sostanziali sono i pickup e le meccaniche, escludendo il top che per la standard è AA (fiammato) e per la studio non lo è.

I pickup sono gli stessi montati sulle custom (490R - 498T) quindi non credo siano cosi male.

Le meccaniche per la studio sono Tune-o-matic, mentre per la standard sono Green keys.

Per il resto non fa riferimento alla possibile diversità di qualità dei legni o quant'altro, quindi mi viene da pensare che le altre differenze siano puramente estetiche. #-o

Ma quindi una domanda sorge spontanea: "ma perchè ci sono più di 1000€ di diferenza di prezzo"??:-k

Io non sono un gran intenditore, delle Gibson mi piace il suono caldo e corposo, di solito l'estetica la metto in secondo piano, mi riserverò di andarle a provare entrambe....ma 1000€ in più per il top fiammato e le meccaniche diverse.........:D

Attendo i vostri commenti...[/quote']

 

tune-o-matic indica il tipo di sistema di bloccaggio corde formato da un tailpiece(cordiera) e bridge(ponte).le gibson deluxe green key sono le stesse,i pick up invece un bel salto.non dico che non siano buoni(come tu dici sono quelli delle custom)infatti è più una questione di gusti,fatto sta che un burstbuker costa 170 € gli altri quasi 60 di meno e questo gia fa salire anche il prezzo di produzione.poi i burstbuker riproducono i vecchi originali PAF(e dico tutto).il top fa la sua parte come per la miglior scelta e lavorazione dei legni.il resto è estetica e nome.

Link to comment
Share on other sites

mmhh......:D

ho dato un'occhiata alle specifiche sul sito Gibson' date=' le uniche differenze sostanziali sono i pickup e le meccaniche, escludendo il top che per la standard è AA (fiammato) e per la studio non lo è.

I pickup sono gli stessi montati sulle custom (490R - 498T) quindi non credo siano cosi male.

Le meccaniche per la studio sono Tune-o-matic, mentre per la standard sono Green keys.

Per il resto non fa riferimento alla possibile diversità di qualità dei legni o quant'altro, quindi mi viene da pensare che le altre differenze siano puramente estetiche. #-o

Ma quindi una domanda sorge spontanea: "ma perchè ci sono più di 1000€ di diferenza di prezzo"??:-k

Io non sono un gran intenditore, delle Gibson mi piace il suono caldo e corposo, di solito l'estetica la metto in secondo piano, mi riserverò di andarle a provare entrambe....ma 1000€ in più per il top fiammato e le meccaniche diverse.........:D

Attendo i vostri commenti..

 

Ciao

Jam[/quote']

 

Chiaro che se vai dietro a quello che c'è scritto non potrai mai trovare specifiche negative....ti sembra?

il legno del body come ti ho già detto è in due pezzi, e questo basta per capire che il legno non è di quelli stagionati.

sui potenziometri non troverai specifiche, ma le differenze anche quì ci sono.

La differenza in prezzo sta anche nelle finiture, difatti mancano binding sul body e sul manico, cosa da non sottovaluare come costo di lavorazione, l'inlay della scritta è sostituita da una serigrafia, e spesso mancano anche gli inlay trapezioidali sul manico.

Il discorso cmq è abbastanza semplice, una studio non ha la qualità di suono di una standard (parlando di allestimenti originali)

Link to comment
Share on other sites

Ok!!...grazie a tutti per i commenti. :)

L'unica cosa che posso fare, che non ho ancora avuto tempo di fare, è di andarle a provare entrambe e poi scegliere in base al rapporto qualità/prezzo e sopratutto al suono.

Poi.. se è vero che i prezzi stanno diminuendo magari riesco a prendere una standard :-k :)

 

Grazie

Ciao

Jam

Link to comment
Share on other sites

  • 4 months later...

La Standard è la Standard e costa (2000/2200€ nuova!), la Studio è la versione economica (1700/1400€) che però mantiene le tutte le caratteristiche fondamentali. Di Gibson LP ce ne sono vari modelli dalle Junior alle Supreme, la Standard come dice il nome è lo standard di legni, qualità e finiture. Tuttavia solo con la Studio si comincia a suonare con una vera LP, quelle di categoria inferiore rinunciano a caratteristiche fondamentali che ne pregiudicano inevitabilmente la qualità sonora tipica di una LP. Le differenze tra Standard e Studio sono di due tipi: estetiche e scelta dei legni e loro impiego nella costruzione.

Per l'estetica basta guardarle, la Standard ha la bordatura su superficie superiore del body e sulla tastiera, il logo Gibson in madreperla e il top figurato, la Studio rinuncia a tutto il binding ed il logo è una più semplice decal, il top non è figurato.

Ora il punto più importante: legni e loro impiego. Si narra che i legni scelti dalle Standard in poi siano di prima qualità. Se ciò si riferisce all'estetica è evidente ma se si intende la qualità di risonanza questo sarebbe da dimostrare.

Ci sono comunque le Classic con top senza marezzature e del tutto identiche, fatta eccezione per la verniciatura, alla Studio fireburst.

Il fatto è che il top in acero della Standard è più spesso di quello della Studio, se con un calibro le misuri la Standard ha circa 1 centimetro in più di spessore. A grandi linee l'acero esalta le alte frequenze ed il mogano le basse risulta così ovvio il fatto che una Standard sia più squillante ma solo per gli orecchi più fini.

Comunque fanno anche la Studio Premium Plus con top AAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

L'elettronica... identica!!! le Studio montano 490R e 498T, anche le Standard!!!

E i 57classic? i Burstbucker? e i Burstbucker Pro? e i 500T?... bè allora ci sono anche i P90 delle primissime LP. Domani fanno il nuovo Hot Burstbucker Pro ALNiCo 2000 e secondo te non faranno la Standard anche con quello? Slash ci mette i Seimour Duncan!

Alla fine il pickup rappresenta un gusto e... de gustibus...

Se si vuole far riferimento ad una consuetudine allora la Standard dovrebbe montare i Burstbucker.

Per quanto riguarda i potenziometri, dovrebbero essere identici ed anche se non lo fossero l'importante è che siano calibrati in base alle caratteristiche dei pickup, idem per i condensatori.

Altro non c'è.

Alla fine la risposta più corretta è che l'unica differenza tra Studio e Standard sono i soldi che si hanno a disposizione. Se fossi ricco le comprerei tutte!!! Tutte le Gibson non solo le LP.

Link to comment
Share on other sites

moschitta75(?)...........quante inesattezze... O:)

 

a parte che "la bordatura" si chiama binding, e poi è meglio specificare che "marezzatura" è il termine appropriato per indicare la fiammatura dell'acero...(mica siamo tutti liutai, scusa)=P~

marezzatura che tanto va bene solo per l'occhio... non per le orecchie!.... inoltre sulle standard di serie non è mai un gran chè, a parte le custom shop devi andare sulla supreme per vedere qualcosa di serio...O:)

detto questo la studio monta da sempre i 490498 alnico 3 , dagli anni 90 fino a stamattina... mentre la standard monta i burstbucker pro alnico 5 dal 2002!!... montava i 490498 fino al 2001...

la studio è stata introdotta nella metà degli anni 80 e nei primi anni poteva montare o i PAF o gli "original".. tipici della fine anni 80...

su quale pickup sia meglio ti do ragione, va a gusti ed esigenze.....cmq tutte e due i pickup tirano fuori bene o male la timbrica Gibson e sono di tipologia alnico... quindi è probabile che ti tira fuori un suono più Gibson una studio di una acida e cattivissima classic.......O:)

 

differenze qualitative ?... i legni nella tipologia sono gli stessi, forse dalla classic in su sono un pelo più selezionati, ma è tutto relativo... non credo che quelli della studio facciano per forza sempre cagare e quelli di una standard di serie siano unici e irripetibili a confronto...eusa_whistle.gif ..cmq la differenza nella media ci sarà

se andiamo sulla produzione custom shop allora li la differenza qualitativa è decisamente più marcata...

 

le meccaniche sono le stesse, le "gibson deluxe"...vale a dire Kluson replica fatte probabilmente dalla Gotoh e poi marchiate......e secondo me anche nei potenziometri non c'è sta gran differenza (almeno negli ultimi anni)....

c'è anche un altro fattore da calcolare.... la standard è un'icona ,la studio no....( anche quello fa salire il prezzo..) e quando devi spendere una bella cifra guardi anche quello no? ...O:)

 

ps ..penso che la studio "premium plus" a livello di legni è anche una spanna sopra alle standard se solo per questo! però è sempre una studio , e l'altra è sempre LA standard....

Link to comment
Share on other sites

la Studio è la versione economica (1700/1400€)

 

Scusa se te lo dico, ma io non ho mai visto una Studio superare i 1200... Come puoi parlare di 1700?? Nemmeno quelle col top fiammato arrivano a quella cifra...

A parte che, poi, la mia (usata) l'ho pagata 900€, e adesso in certi posti la vendono nuova a 700-800€!!!

Bellissima, sembra nera ma alla luce del sole rivela essere un fantastico wine red, da paura!!

Ma secondo me la qualità costruttiva delle studio è calata molto rispetto agli anni '90... A cominciare dalla vernice!!!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Caro Black Sheep, io ho una Studio in ebony finish e hrdware gold ed i pickup sono 490R AlNiCo II in neck position e 498T AlNiCo V in bridge position che poi sono gli stessi di molte Standard ed SG Standard (un mio amico ha la SG '61 ed i pickup sono quelli) e della famosa EDS1275. Per quanto riguarda le inesattezze ho solamente riportato in italiano la nomenclatura inglese. Con acero fiammato io intendo i disegni naturali che le venature dell'acero rendono in sezione e che i liutai dispongono simmettricamente a spina di pesce ed i top di questo tipo in italiano li ho sempre sentiti chiamare in acero fiammato o anche marezzato che poi con la vernice rende ancora di più. Le "marezzature che non fanno bene al suono" forse sono quegli effetti non naturali del legno che vengono creati con piccole piallature e riempiti poi con resine e pigmenti vari a seconda dell'effetto da creare (bellissime sono le marezzature delle chitarre Frudua). Osservando tali top, specie quelli sul blu/verde, sembra di vedere le onde del mare. Non ho mai visto una Gibson con tali effetti. O forse dici che il suono risente dell'inclinazione diagonale delle venature rispetto al top di una Classic che ha venature parallele al manico?

A MatteoLP purtroppo devo dire che la mia Studio l'ho pagata nuova 1550 e ce n'erano in negozio due di più costose che erano le Studio Premium Plus. Però in effetti se aspettavo un po' in un negozio vicino vendevano una uguale alla mia a 800.[-(

Ma alla fine anche se la Studio suona uguale la Standard me la prenderò e spero premium plus cherry sunburst!!!

Link to comment
Share on other sites

Caro Black Sheep' date=' io ho una Studio in ebony finish e hrdware gold ed i pickup sono 490R AlNiCo II in neck position e 498T AlNiCo V in bridge position che poi sono gli stessi di molte Standard ed SG Standard (un mio amico ha la SG '61 ed i pickup sono quelli) e della famosa EDS1275. Per quanto riguarda le inesattezze ho solamente riportato in italiano la nomenclatura inglese. Con acero fiammato io intendo i disegni naturali che le venature dell'acero rendono in sezione e che i liutai dispongono simmettricamente a spina di pesce ed i top di questo tipo in italiano li ho sempre sentiti chiamare in acero fiammato o anche marezzato che poi con la vernice rende ancora di più. Le "marezzature che non fanno bene al suono" forse sono quegli effetti non naturali del legno che vengono creati con piccole piallature e riempiti poi con resine e pigmenti vari a seconda dell'effetto da creare (bellissime sono le marezzature delle chitarre Frudua). Osservando tali top, specie quelli sul blu/verde, sembra di vedere le onde del mare. Non ho mai visto una Gibson con tali effetti. O forse dici che il suono risente dell'inclinazione diagonale delle venature rispetto al top di una Classic che ha venature parallele al manico?

A MatteoLP purtroppo devo dire che la mia Studio l'ho pagata nuova 1550 e ce n'erano in negozio due di più costose che erano le Studio Premium Plus. Però in effetti se aspettavo un po' in un negozio vicino vendevano una uguale alla mia a 800.#-o

Ma alla fine anche se la Studio suona uguale la Standard me la prenderò e spero premium plus cherry sunburst!!![/quote']

 

caro moschitta75............quante inesattezze=p~

i pickup 490498 alnico sono montati sulle les paul standard fino al 2002 (come avevo già scritto) dopodiche ci sono i burstbucker pro.... la studio invece continua a montare i suddetti (e poco amati) 490's, come anche le custom dal 199091 in poi... in pratica hai ripetuto quello che ho detto io!? muahahahahaha =P~

sulla sg 61 reissue trovi invece i 57 classic! (scritto anche nelle specifiche ufficiali)

le marezzature non è che "non fanno bene", non servono a molto se non per l'occhio...eusa_whistle.gif

anche se un bel taglio dell'acero con venature (cosa diversa dalle marezzature) verticali strette e parallele è di solito sintomo di un buon legno...rimane il fatto che un'anonimo pezzo d'acero piano senza fiammature e nulla di evidentespettacolare può suonare comunque alla grande alla prova dei fatti...

l'estetica e le onde del mare le appendi al muro, il suono è un'altra cosa? =P~

=P~

 

ps....non sono neanche così sicuro che la studio suoni uguale alla standard....eusa_whistle.gif molti che hanno entrambe dicono che la studio ha un suono più scuro e meno definito :-k

cmq pagare 1550 euro(!) una studio NON "plus" e pure ebony (quindi teoricamente la finitura meno costosa) è un'omicidio finanziario! #-o

Link to comment
Share on other sites

cmq pagare 1550 euro(!) una studio NON plus e pure ebony (quindi teoricamente la finitura meno costosa) è un'omicidio finanziario! #-o

 

+1

 

...al max per una Studio ebony arriverei a 950€!

1550?!? :-s Con quei soldi ti prendi una Traditional o se aggiungi 100€ una Standard!!!

Link to comment
Share on other sites

 

+1

 

...al max per una Studio ebony arriverei a 950€!

1550?!? :-s Con quei soldi ti prendi una Traditional o se aggiungi 100€ una Standard!!!

 

 

 

 

 

 

infatti! ..mi sembra pazzesco :-&

 

d'accordo l'hardware gold , ma anche un paio di anni fa quando i listini era altissimi una studio ebony non penso dovesse superare i 1200 euro max... costava 1350 la white , gold con tastiera in ebano!.........#-o

oggi le trovi a 900950 euro o giù di li...

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
Aggiungo che la Studio ha il corpo leggermente più sottile di una Standard e quindi pesa meno.

Bau!

 

ps. a me piace' date=' specialmente in WR, forse è un po scuretta ma suona molto bene[/quote']

 

Beh, la mia studio pesa certamente di più di una standard del giorno d'oggi... Forse per le camere tonali, o qualcos'altro!!

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.

×
×
  • Create New...