Jump to content
Gibson Brands Forums

Gibson Cafè and Restaurant II


Jumpy Guitar

Recommended Posts

  • Replies 4k
  • Created
  • Last Reply

Figurati nessun problema. E' un termine forse non più tanto in uso visto che siamo pieni di terminologia anglosassone.

Deriva da quando nel liuto, i tasti non erano delimitati da barrette metalliche, ma da tratti di corde in budello ( esattamente analoghe a quelle dell'incordatura ) che venivano annodati attorno al manico .. cordicelle, appunto.

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi,mi stanno arrivando i nuovi picks consigliati da pearly,e devo mettere i pot da 500 cosi vorrei ora capire se i pot da 500 devo o posso metterli sia per i toni che per il volume e se che voi sappiate su una les paul standard siano necessari dei pots a gambo lungo,perchè ho intenzione di montare dei push pull per splittare i picks e non riesco a trovare pot puch pull a gambo lungo...se ho detto qualche c a g a t a scusatemi ma non sono molto informato a riguardo...

Link to comment
Share on other sites

Dio mi pare strano che non abbiate mai sentito chiamarle così. Buh!

 

mamma mia' date=' credevo di essere vecchio , maaaaa [biggrin

A parte questo credo di essere normale (intendo , due gambe, due braccia ETC ETC.) e quindi come funziona sta cosa?

Ti pregherei di seguirmi....iniziamo:

 

Prova del nove.

Dito della sinistra SULLA prima cordicella ( non al primo tasto' date=' SULLA prima cordicella ) [/quote']

 

....e fino quì sto usando la mano sinistra al primio tasto..

 

Dito della destra SULL' ultima cordicella

 

ora ho pure la destra impegnata dall'altra parte della tastiera.....

 

La corda deve rimanere leggerissimamente sollevata dai frets in modo tale che schiacciandola verso il centro del manico si avverta un leggero gioco ma non troppo' date=' non so se ho reso l'idea. Se è così la chitarra come manico è perfetta e le direzioni da prendere sono altre.

Facci sapere. [/quote']

 

ecco! quì mi perdo, ho tu sei la dea Calì oppure ragazzo mio hai qualcosa di troppo svilupato [blush]

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi' date='mi stanno arrivando i nuovi picks consigliati da pearly,e devo mettere i pot da 500 cosi vorrei ora capire se i pot da 500 devo o posso metterli sia per i toni che per il volume e se che voi sappiate su una les paul standard siano necessari dei pots a gambo lungo,perchè ho intenzione di montare dei push pull per splittare i picks e non riesco a trovare pot puch pull a gambo lungo...se ho detto qualche c a g a t a scusatemi ma non sono molto informato a riguardo...[/quote']

 

dipende da come è fatto il tuo vano potenziometri, hai una placca in metalloide che sostiene i potenziometri?..oppure sono avvitati direttamente al legno?

nel primo caso lunghi, nel secondo se sei fortunato potrebbero andarti pure i corti

Link to comment
Share on other sites

dipende da come è fatto il tuo vano potenziometri' date=' hai una placca in metalloide che sostiene i potenziometri?..oppure sono avvitati direttamente al legno?

nel primo caso lunghi, nel secondo se sei fortunato potrebbero andarti pure i corti

[/quote']

 

 

oddio,non ricordo se ha o meno la placca,al momento non è qui con me,mi aspetta a Bari con i picks nuovi e non posso controllare,cmq è una 2005,non so quale sia la consuetudine a riguardo per quell'annata...

Link to comment
Share on other sites

...

A parte questo credo di essere normale (intendo ' date=' due gambe, due braccia ETC ETC.) e quindi come funziona sta cosa?

Ti pregherei di seguirmi....iniziamo:

 

....e fino quì sto usando la mano sinistra al primio tasto..

 

ora ho pure la destra impegnata dall'altra parte della tastiera.....

 

ecco! quì mi perdo, ho tu sei la dea Calì oppure ragazzo mio hai qualcosa di troppo svilupato :-k

 

[/quote']

 

Eh eh immaginavo ... suvvia un po di fantasia, a meno che non ti sia rimasto un solo dito per mano ....

Link to comment
Share on other sites

oddio' date='non ricordo se ha o meno la placca,al momento non è qui con me,mi aspetta a Bari con i picks nuovi e non posso controllare,cmq è una 2005,non so quale sia la consuetudine a riguardo per quell'annata...[/quote']

 

la 2005 ha la placca, quindi i potenziometri a gambo lungo.

differenza tra lineare e logaritmico sta in pratica nella "erogazione del suono" ma il risultato alla fine non cambia ,un potenziometro lineare aumenta il volume in quantità proporzionali, ovvero a zero è a zero a 5 è a 5 a 10 è a 10, uno logaritmico eroga in percentuale, a zero è a zero, a 3 potrebbe essere al 50% a 5 potrebbe essere al 75% del suono a 10 è a 10, diciamo che i logaritmici sono preferiti perchè danno la possibilità di modulare meglio i volumi nella parte alta

Link to comment
Share on other sites

la 2005 ha la placca' date=' quindi i potenziometri a gambo lungo.

differenza tra lineare e logaritmico sta in pratica nella "erogazione del suono" ma il risultato alla fine non cambia ,un potenziometro lineare aumenta il volume in quantità proporzionali, ovvero a zero è a zero a 5 è a 5 a 10 è a 10, uno logaritmico eroga in percentuale, a zero è a zero, a 3 potrebbe essere al 50% a 5 potrebbe essere al 75% del suono a 10 è a 10, diciamo che i logaritmici sono preferiti perchè danno la possibilità di modulare meglio i volumi nella parte alta [/quote']

 

 

perfetto,ho trovato un sacco di gente che se la menava con paroloni assurdi e non faceva capire una sega te con 4 righe mi hai illuminato...quindi siccome ne da quel sito ne altrove riesco a trovare lineari 500k push pull long o cmq nemmeno lineari da 500k lunghi e alcuni suggeriscono di mettere i lineari ai toni dove io voglio mettere i push pull se taglio la testa al toro e piazzo 4 logaritmici non succede niente?cambia solo la risposta del pot ma non faccio danni,giusto?

Link to comment
Share on other sites

mamma mia' date=' credevo di essere vecchio , maaaaa [biggrin']

A parte questo credo di essere normale (intendo , due gambe, due braccia ETC ETC.) e quindi come funziona sta cosa?

Ti pregherei di seguirmi....iniziamo:

 

 

 

....e fino quì sto usando la mano sinistra al primio tasto..

 

 

 

ora ho pure la destra impegnata dall'altra parte della tastiera.....

 

 

 

ecco! quì mi perdo, ho tu sei la dea Calì oppure ragazzo mio hai qualcosa di troppo svilupato [blush]

 

 

Per chi ha problemi di sviluppo c'è il capotasto mobile...:- :-k

Link to comment
Share on other sites

esco un pò dal discorso ma non avevo voglia di aprire un altro topic per chiedere questo...secondo voi tra engl50 screamer e un marshall tsl602 combo cosa è meglio^? i prezzi dovrebbero essere simili...1000 euro circa l'uno... correggetemi se sbaglio..

Link to comment
Share on other sites

esco un pò dal discorso ma non avevo voglia di aprire un altro topic per chiedere questo...secondo voi tra engl50 screamer e un marshall tsl602 combo cosa è meglio^? i prezzi dovrebbero essere simili...1000 euro circa l'uno... correggetemi se sbaglio..

 

Meglio??...che parolone!!!....dipende dai gusti......Provali[cool]

Link to comment
Share on other sites

Io ho capito come dice Prince!!!

 

e' un bel trucco per verificare l'arco del manico:

-da seduti con chitarra in posizione come per suonare

-indice mano sinistra primo fret sesta corda

-pollice mano destra ultimo tasto,ovviamente stessa corda

-con il medio o l'indice della mano destra si arriva facilmente a toccare e verificare il gioco al 12° tasto:

se c'e' piu' di un mm il manico e' troppo arcuato,se invece non c'e' aria(la corda tocca i tasti senza premerla)

allora il manico e' troppo "dritto"

Link to comment
Share on other sites

Io ho capito come dice Prince!!!

 

e' un bel trucco per verificare l'arco del manico:

-da seduti con chitarra in posizione come per suonare

-indice mano sinistra primo fret sesta corda

-pollice mano destra ultimo tasto' date='ovviamente stessa corda

-con il medio o l'indice della mano destra si arriva facilmente a toccare e verificare il gioco al 12° tasto:

se c'e' piu' di un mm il manico e' troppo arcuato,se invece non c'e' aria(la corda tocca i tasti senza premerla)

allora il manico e' troppo "dritto"[/quote']

 

hey, ragazzo, questo trucco lo facevo già trent'anni fa.... :- E forse anche Prince e Alnico...O:)

Link to comment
Share on other sites

perfetto' date='ho trovato un sacco di gente che se la menava con paroloni assurdi e non faceva capire una sega te con 4 righe mi hai illuminato...quindi siccome ne da quel sito ne altrove riesco a trovare lineari 500k push pull long o cmq nemmeno lineari da 500k lunghi e alcuni suggeriscono di mettere i lineari ai toni dove io voglio mettere i push pull se taglio la testa al toro e piazzo 4 logaritmici non succede niente?cambia solo la risposta del pot ma non faccio danni,giusto?[/quote']

lineare=long

logaritmico=short

 

stai calmo, non ci vuole l'esorcista, ma solo dello stagno e un buon saldatore.

DUE lineari normali per i due volumi, due lineari P/P per i toni......... sta a sentì a zzio Pearly..!

Link to comment
Share on other sites

Vai tranquillo' date=' è una configurazione buonissima.[/quote']

 

 

Ehm,si anche su un'altra fonte mi è stato detto che la configurazione a 4 logaritmici è ottima e uno ha asserito che prima la gibson montava 4 logaritmici da 500k mentre ultimamente ne monta da 300k (ero a conoscenza di montare sulla mia chitarra pot da 300 ma non sapevo ne montassero da 500 in passato)...ma credo che pearly si sia confuso nel suo post...probabilmente ha ancora la testa rivolta alle fighe...ahahah...pearly spero tu abbia fatto un po di foto,dai,mettile sul forum...hahah

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...