Jump to content
Gibson Brands Forums

Cinte per la chitarra


iFab

Recommended Posts

  • Replies 105
  • Created
  • Last Reply

io la penso come te fabius...non prenderei mai una cinta derivata da un povero serpente che prima strisciava sereno senza romperci le ellap...

 

Piuttosto...ora mi devo trovare una bella cinghia bianca e nera...ne ho una grigia e nera un po' vecchiotta che è molto comoda ma riporta la scritta (F)Bender che stona tantissimo su una Gibson.

Link to comment
Share on other sites

Bianca e nera? Mi sembra di averla vista, solo che dipende da che trama desideri avere: scacchi? Strisce verticali? Orizzontali? Striata? Maculata? Io ce la vedrei nera con le borchie, ma è dettato dal fatto che nell'animo sono metallaro e la Explorer è stata una delle chitarre che più desiderai nella mia vita da quando la vidi a Paul Stanley in un video dei KISS nel lontano 1976. Ma era difficile da trovare in Italia, averla costava un occhio della testa e allora ripiegai sulla Ibanez Destroyer.

 

L'ho già raccontata 'sta storia? Fate finta che la leggete per la prima volta, come fate con nonno quando vi racconta per l'ennesima volta della guerra, portate rispetto agli anziani. ;-)

Link to comment
Share on other sites

La tengo pure io questa del fulmine Gibson ma non è tato resistente l'aggancio.....a me sta tenendo ancora ma pesa un quintale la mia......quindi un altro pò se rovina...

Quindi al più presto mi devo comprare una tracolla in cuoio o di pelle....

Raga secondo voi è meglio il cuoio o la pelle? Quale è più resistente?

 

Edit: Fabius, della strap mi serve la massima apertura da li mi regolo io

Link to comment
Share on other sites

L'avevo già messa questa foto nel vecchio forum, ma tant'è... ecco una parte delle mie cinte per chitarra

 

fabius_strap.jpg

 

1. Fender. La mia prima cinta "seria", comprata assieme alla mia prima chitarra elettrica (1980). L'ho customizzata con qualcosa molto di moda all'epoca. ;-)

 

2. Sconosciuta. Omaggio del negoziante quando comprai la Ibanez Destroyer

 

3. Autocostruita nel periodo metal e adattata a due agganciature Di Marzio secure-lock.

 

4. Silver Eagle, comprata durante il periodo glam-metal, non è male, ma troppo elastica.

 

5. Altro regalo da parte di un negoziante quando comprai la Yamaha Compass. La parte interna in simil-gommapiuma con gli anni si è sbriciolata, mi fa schifo il solo toccarla.

 

6. Di Marzio. Esclusiva per la JEM77FP! Verde come i fiori della stoffa della chitarra.

 

7. Di Marzio. Ne ho comprate due: una per la LP e una per la Strato.

 

8. Di Marzio. Nera, spartana, usata sulla Cort replica Steinberger.

 

9. Di Marzio. Le stelle mi ricordano un gruppo con un personaggio con la stella, ora non mi sovviene il nome... l'ho usata per un bel po' sulla LP.

 

10. Stessa motivazione ma per un personaggio differente dello stesso gruppo. La uso sulla Ibanez Destroyer.

 

11. Sconosciuta. La uso sulla Yamaha Travel.

 

12. Glia mici la chiamano la "Cinta del Papa". La usavo sulla Strato, ma poi mi ha stufato.

 

13. Altro regalo del negoziante quando comprai la LP. È stata per anni sulla LP con i secure lock, per poi essere sostituita dalla 9. e poi tornare ai secure lock.

 

Mancano una mezza dozzina di cinte, compresa quella serpentosa. Ora sia sulla LP che sulla Strato uso due cinte di semplice tela, simil-tweed color avana, ma tanto so che poi mi stufo e le ricambio nuovamente.

Link to comment
Share on other sites

La tengo pure io questa del fulmine Gibson ma non è tato resistente l'aggancio

In che senso? Dopo un po' si allarga il foro e si sgancia, oppure piano piano si strappa? Perché a me è successo una sola volta per almeno una 30ina di cinte avute sin'ora, ma aveva gli attacchi di simil-cuoio (leggi: cartone pressato).

 

C'è quella mia con il fulmine che non ricordo che marca è, ma è bella tosta.

Link to comment
Share on other sites

E si la Gibson mia si sta incominciano a allargare il foro piano piano.....vabbè che la chitarra fa il suo (5 kg).

Comunque la tua col fulmine si vede che è bella tosta!

Mi chiedevo se la Levi's Pitonata fosse alla stessa maniera, ma ho visto che è in vinile la parte del disegno e quindi mi lascia perplesso

Link to comment
Share on other sites

Ah' date=' si sta allargando il foro? Beh, ecco un rimedio (provvisorio)! ;-)

Aeij.....e mo le trovo quelle guarnizioni#-o poi le vedo troppo grandi per il sostegno della mia Custom....

Maledetti strap lock......li odio esteticamente sono bruttissimi!

E non mi va di levare i sostegni originali......devo trovare una buona tracolla

Link to comment
Share on other sites

Maledetti strap lock......li odio esteticamente sono bruttissimi!

E non mi va di levare i sostegni originali......devo trovare una buona tracolla

 

ma piantala di fare la fighetta! =D>

 

gli straplock fanno molto Professionale e se li prendi gold come l'hardware stanno anche bene...(poi dipende dal modello, io sulle custom uso i Dunlop è ci stannno benissimo)..... anzi, di solito sono i sostegni originali che fanno un po' ca..re in quanto sempliciotti esteticamente e poco sicuri...:-$

Link to comment
Share on other sites

 

ma piantala di fare la fighetta! =D>

 

gli straplock fanno molto Professionale e se li prendi gold come l'hardware stanno anche bene...(poi dipende dal modello' date=' io sulle custom uso i dunlop è ci stannno benissimo)..... anzi, di solito sono i sostegni originali che fanno un po' ca...re in quanto sempliciotti esteticamente e poco sicuri...:-$ [/quote']

 

+2435 :-$

 

ma le tracolle le vendono già con l'aggancio o no? perchè io ho i pirulini della Schaller sull'Explorer e nella tracolla gibson la rondella con l'aggancio apposta con il pirullo per staccarle

Link to comment
Share on other sites

..l'ideale è una bella cinta con almeno gli attacchi in VERO cuoio + strap lock .....sicuro 101% :-$

cmq anche la tela spessa è molto resistente, meglio però sulla cinta che sugli attacchi....

 

Rick .......di solito l'aggancio sulla tracolla è da montare, poi dipende dal modello =D>

Link to comment
Share on other sites

..l'ideale è una bella cinta con almeno gli attacchi in VERO cuoio + strap lock .....sicuro 101% :-$

cmq anche la tela spessa è molto resistente' date=' melgio però sulla cinta che sugli attacchi....

 

Rick .......di solito l'aggancio sulla tracolla è da montare, poi dipende dal modello =D> [/quote']

 

io ho ancora la tracollina di nylon dlela gibson (tipo quella con i fulmini cambia la scritta).

 

dove li trovo gli agganci da attaccarci uguali se ne compro una nuova?

Link to comment
Share on other sites

 

io ho ancora la tracollina di nylon dlela gibson (tipo quella con i fulmini cambia la scritta).

 

dove li trovo gli agganci da attaccarci uguali se ne compro una nuova?

devi ricomprare di nuovo gli agganci oppure ce li togli dalla tracolla Gibson e li metti sulla nuova

Link to comment
Share on other sites

La Destroyer ha (o aveva? Visto che non viene più prodotta, vabbè...) quelli a "coda di rondine".

 

dt150_seriale.jpg

 

Quando ho comprato la Strato (2004) in omaggio c'era: la chiavetta del trussrod (e devo ammetere che con la Gibson te la sogni, me la sono dovuta far regalare da un liutaio), un jack, un panno e gli strap-lock Schaller.

 

Ho visto che nelle nuove Standard c'è una sorta di straplock grosso come una campana di San Pietro...

Link to comment
Share on other sites

Quali sono i Dunlop che usi? Che modello?

questi!

dnpsls110.jpg

ovviamente ci sono anche gold che ci vanno al bacio con l'hardware della custom =D>

esteticamente poco invasivi (per me) e funzionali :-$

 

ps non penso che ti interessi anche l'attacco alla cinta, cmq discreto anche quello...

Link to comment
Share on other sites

io la penso come te fabius...non prenderei mai una cinta derivata da un povero serpente che prima strisciava sereno senza romperci le ellap...

 

Piuttosto...ora mi devo trovare una bella cinghia bianca e nera...ne ho una grigia e nera un po' vecchiotta che è molto comoda ma riporta la scritta (F)Bender che stona tantissimo su una Gibson.

 

Facciamo una distinzione però.

La pelle di pitone ,oltre ad essere molto economica, non deriva da uno sfruttamento del pitone in se stesso, come potrebbe essere per la volpe ,ermellino ed altri animali, ma bensì e più comune all'usoi della pella di mucca, difatti nei paesi tipo la Tailandia il pitone viene usato come animale domestico per deratizzare le abitazioni, dopodichè viene mangiato e la pelle viene buttata come facciamo noi con le ossa del pollo o la pelle della mucca.

Quindi in questo caso una tracolla in pitone non è da ritenersi una crudeltà sugli animali, almenoche non abbiate mai mangiato un pollo o una bistecca

Link to comment
Share on other sites

ovviamente ci sono anche oro che ci vanno al bacio con l'hardware della custom =D>

esteticamente poco invasivi e funzionali :-$

Controllavo proprio adesso sul sito Dunlop, e gli Original (questi della foto che hai postato) mi agradano parecchio rispetto agli altri :-$....sono anche abbastanza simili ai Gibson di serie che monta la mia Custom.

Hai trovato problemi con le viti? Te lo chiedo perchè sulla standard ho dovuto fare lo scherzetto dello stuzzicadente

Link to comment
Share on other sites

crazy...........li uso da anni e non ho mai avuto problemi... forse ti riferisci alla vite sul retro della chitarra...effettivamente quella di serie sembra un pelino più spessa ma veramente di pochissimo rispetto alla vite dello straplock, ma non crea problemi anche senza artifizi...(mai usato stuzzicadenti o spessori+:-@ )

 

al massimo l'unico "problemino" è proprio la vite alla spalla...in alcune les paul ho fatto fatica a cacciarla fino in fondo :-& ..specie la parte finale ..ma li dipende anche dalla compattezza del mogano ..ma nel complesso tutto ok! un'ottimo prodotto ..e poi vuoi mettere la sicurezza che non ti cada uno strumento da 2000 e passa euro??

Link to comment
Share on other sites

prodotto ..e poi vuoi mettere la sicurezza che non ti cada uno strumento da 2000 e passa euro??

M'è successo che la LP aveva poche ore di acquisto.

 

:-&](* '](*,)

Link to comment
Share on other sites

Archived

This topic is now archived and is closed to further replies.


×
×
  • Create New...